DIRETTA ALBA BERLINO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 68-83)
Alba Berlino Virtus Bologna 68-83: termina con una nuova vittoria per gli uomini del coach Luca Banchi la diretta della partita di Eurolega nella capitale tedesca. Con questo successo, la Virtus Bologna fa 2/2 nel doppio turno di inizio anno e sale a un bilancio complessivo di 14-5, sempre più salda ad uno splendido secondo posto. Discorso opposto per l’Alba Berlino, che arriva a quattro sconfitte consecutive ed è ultima con 3-16. Uno splendido successo di squadra, al quale tutti hanno dato un valido contributo: undici giocatori a referto, sei di loro hanno segnato fra i 9 e i 12 punti, che sono stati toccati da Dunston e Shengelia. Citiamo però anche Spagnolo, perché il giovane italiano dell’Alba Berlino è stato il migliore marcatore con 13 punti.
La diretta di Alba Berlino Virtus Bologna, dopo il dominio degli ospiti nel primo tempo, ha visto il tentativo di rimonta da parte dell’Alba Berlino nel terzo quarto, chiuso con un parziale di 24-15 in favore dei tedeschi, che si sono riavvicinati fino al -9 prima di chiudere il quarto a -12 sul 51-63. Nell’ultimo quarto però la Virtus Bologna riporta subito il proprio vantaggio in doppia cifra, non soffre mai e infine chiude con un 17-20 che sigilla sul 68-83 conclusivo il risultato finale della partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Alba Berlino Virtus Bologna 27-48: la diretta della partita di Eurolega è stata fino a questo momento un monologo degli ospiti italiani, trascinati soprattutto dai 10 punti di Shengelia e dai 9 di Belinelli, ma naturalmente anche da una eccellente prestazione difensiva, che sta tenendo molto basso il punteggio di un’Alba Berlino in evidente difficoltà contro una rivale che finora si è dimostrata chiaramente superiore. Pur con tutte le cautele dovute a 20 minuti ancora da giocare, francamente sarebbe clamoroso un epilogo diverso da una vittoria della Virtus.
Prestazione veramente eccellente per gli uomini di Luca Banchi fin dalle prime battute della diretta di Alba Berlino Virtus Bologna. Il primo quarto è praticamente perfetto: infila un parziale di 0-16 dal 5-5 al 5-21, per poi chiudere i primi dieci minuti di gioco sul +17 con il punteggio di 9-26. Il secondo quarto vede la Virtus Bologna allungare ulteriormente, fino a toccare il +25 sul 16-41, poi arriva almeno un parziale tentativo di reazione da parte dell’Alba Berlino, che però contiene il distacco più che riuscire davvero ad avvicinarsi, tanto che si va all’intervallo lungo sul punteggio di 27-48, dopo un parziale del secondo quarto di 18-22. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALBA BERLINO VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ancora una volta la diretta tv di Alba Berlino Virtus Bologna sarà trasmessa dai canali della televisione satellitare: Sky Sport fornisce tutte le partite di Eurolega delle due italiane e non fa eccezione questa, che come di consueto potrà essere seguita anche in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordando che le partite di Eurolega di cui sopra sono anche sulla piattaforma DAZN, sempre per gli abbonati, possiamo aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili sul match come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
PALLA A DUE!
Ci siamo, la diretta di Alba Berlino Virtus Bologna sta per cominciare. In precedenza abbiamo citato Jaleen Smith: la guardia Usa, ma di passaporto croato, è il doppio ex di questa partita perché pochi giorni fa è stato il primo giocatore a salutare la Virtus Bologna. Si è trasferito al Partizan, dove proverà a centrare la qualificazione al play in; otto giorni fa faceva già parte del roster serbo a disposizione di Zeljko Obradovic ma, tra ufficialità e transfer in attesa, non aveva potuto giocare contro la sua ex squadra che, come detto, ha fatto il blitz alla Stark Arena vincendo una partita fondamentale.
Nell’Alba Berlino invece Smith ha giocato le ultime due stagioni: anzi, prima di approdare alla Virtus Bologna era sempre stato in Germania come esperienza europea, vestendo in precedenza le maglie di Heidelberg e Ludwigsburg. Con la squadra della capitale ha fatto l’accoppiata campionato-Coppa di Germania nei 2022, mentre con le V nere ha ovviamente messo in bacheca la Supercoppa Italiana. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa succederà sul parquet della Mercedes Benz Arena: allacciamo le cinture e lasciamo parlare i protagonisti della partita, perché la palla a due di Alba Berlino Virtus Bologna sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Parlando della diretta di Alba Berlino Virtus Bologna dobbiamo dire che nell’Eurolega moderna le due squadre non si erano mai incrociate prima della scorsa stagione: naturalmente allora i precedenti sono tre, e le V nere possono ambire al poker mantenendo immacolato il loro bilancio, avendo sempre battuto l’avversaria tedesca. Per di più si è trattato di partite che la Virtus Bologna ha controllato agilmente: le due casalinghe, quella dello scorso ottobre e quella del dicembre 2022, si sono concluse rispettivamente con il margine di 11 e 9 punti. Nel marzo di un anno fa invece, nell’unica sfida alla Mercedes Benz Arena, la Segafredo aveva addirittura dominato: 74-96 il punteggio finale.
Grandi protagonisti erano stati Kyle Weems e Milos Teodosic: il primo, oggi a Tortona, aveva segnato 22 punti mentre Teodosic ne aveva infilati 21, dunque un totale di 43 punti in due ma soprattutto con un ottimo 16/21 dal campo, impreziosito dal 9/14 dall’arco. In doppia cifra erano andati anche Mam Jaiteh e Iffe Lundberg con 12 punti a testa; per l’Alba Berlino invece pessimo 24% dalla lunga distanza, non era bastato il solito Luke Sikma autore di 11 punti, 6 rimbalzi e 6 assist con 4/7 al tiro, doppia cifra anche per Jaleen Smith (12), Yanni Wetzell e Louis Olinde (10 a testa). (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITA DA VINCERE!
Alba Berlino Virtus Bologna è in diretta dalla Mercedes Benz Arena, alle ore 19:00 di venerdì 5 gennaio: secondo impegno settimanale per le V nere in Eurolega 2023-2024, questa è la 19^ giornata e dunque la seconda di ritorno, una partita da vincere per una Segafredo che sta davvero facendo benissimo in questa competizione, allo stato attuale delle cose è in piena corsa per la qualificazione diretta al playoff e sta mostrando una straordinaria qualità in certe vittorie, per esempio quella di Belgrado contro il Partizan con la squadra accolta da tantissimi tifosi al ritorno a Bologna.
L’Alba Berlino, già battuta in casa all’andata, è penultima in classifica in Eurolega: al momento è veramente difficile pensare che possa ambire anche solo a prendersi il playout, ma non va comunque sottovalutata perché ha saputo vincere contro il Barcellona (che pure è in calo) mostrando dunque qualità e attributi. Da vedere allora cosa succederà tra poche ore nella diretta di Alba Berlino Virtus Bologna, noi nel frattempo possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che potrebbero emergere dalla serata alla Mercedes Benz Arena.
DIRETTA ALBA BERLINO VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
Nella diretta di Alba Berlino Virtus Bologna osserveremo da vicino anche i due italiani che giocano in Germania: Matteo Spagnolo e Gabriele Procida in generale stanno avendo una stagione positiva e sognano di percorrere le orme di Simone Fontecchio, che è passato dall’Alba Berlino lanciando una carriera che ora lo vede elemento importante degli Utah Jazz in NBA, ma anche leader tecnico di una nazionale che tra non molto dovrà approcciare il Preolimpico nella speranza di ripetere la splendida qualificazione che aveva ottenuto a Tokyo.
Al netto di Spagnolo e Procida, l’Alba Berlino rimane comunque una squadra che in Eurolega fatica a tenere il ritmo; negli ultimi anni è sempre stato così nonostante i giocatori di livello non manchino, è però terminata l’epoca di Luke Sikma che dopo ben sei anni in maglia gialla ha firmato per l’Olympiacos. Allenata da Israel Gonzalez, l’Alba Berlino è una realtà da prendere con le pinze soprattutto quando gioca in casa, poi stiamo parlando di Eurolega e in assoluto tutte le partite sono difficili ma, ovviamente, non si può non considerare la Virtus Bologna come favorita, soprattutto la squadra ammirata fin qui nel corso della stagione.