DIRETTA ALBA BERLINO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 74-96): DOMINIO SEGAFREDO

Alba Berlino Virtus Bologna 74-96: non c’è mai storia alla Mercedes Benz Arena, la Virtus Bologna viola la capitale tedesca prendendosi la seconda vittoria stagionale sull’Alba Berlino ma soprattutto ottiene un successo di vitale importanza nella corsa ai playoff di Eurolega, sedendosi ora ad aspettare i risultati delle altre. La differenza nelle motivazioni è tutto: come detto i tedeschi sono partiti bene, poi è stata una marea ospite perché la Segafredo aveva già 16 punti di vantaggio all’intervallo lungo e non si è fermata nemmeno quando la partita è stata messa in ghiaccio, volendosi divertire e sistemando anche la differenza canestri – difficile possa contare in questo senso, ma non si sa mai. Devastante la prova di Milos Teodosic, che perde sì 5 palloni ma intanto segna 21 punti tirando 7/9 (5/7 dall’arco) e smazzando 6 assist.



Molto bene Mam Jaiteh che si fa sentire sotto i tabelloni con 8 rimbalzi (e intanto ci sono 12 punti), tutta la Virtus Bologna gioca bene e Sergio Scariolo può anche ampliare le rotazioni, anche se proprio Nico Mannion in questo momento non viene visto. Per l’Alba Berlino poco da segnalare: Luke Sikma è il solito all around ma anche lui questa sera può ben poco, la partita dei tedeschi finisce abbastanza presto e per il resto si tratta solo di sistemare le statistiche. Campo – e non poco – ovviamente anche per Gabriele Procida; questa sera negativo anche il 2002 di casa nostra (5 punti con 2/8), sarà per un’altra volta. La Virtus Bologna invece continua a sperare, e poi si vedrà… (agg. di Claudio Franceschini)



ALBA BERLINO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 33-49): INTERVALLO

Alba Berlino Virtus Bologna 33-49: primo tempo dominante da parte della V nere, che alzano la voce dopo un inizio equilibrato e senza prendere prigionieri confermano come a volte le motivazioni facciano tutto nello sport. L’Alba Berlino di fatto è fuori dalla corsa ai playoff: ha un avvio di orgoglio sospinta da Louis Olinde e Maodo Lo, ma poi emerge la voglia della Virtus Bologna di prendersi una vittoria fondamentale per la post season, e così dal 10-9 in favore dei tedeschi si genera un parziale di 4-13 che chiude il primo quarto con la Segafredo avanti di 8 punti.



Nel secondo periodo il parziale è 19-27: la Virtus Bologna ha un Milos Teodosic da 11 punti e un Mam Jaiteh da 8 punti e 6 rimbalzi, anche in assenza di Tornike Shengelia le V nere dominano sotto i tabelloni e al momento non hanno bisogno nemmeno dei migliori Jordan Mickey e Marco Belinelli (5 punti a testa), né di Daniel Hackett nella sua dimensione offensiva. Abbiamo invece 9 punti per Kyle Weems, e al momento tanto basta: la Virtus Bologna gira all’intervallo lungo con un vantaggio di 16 punti alla Mercedes Benz Arena, adesso si tratta di gestire la situazione per andare a prendersi una vittoria che terrebbe vive le speranze di playoff in Eurolega… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ALBA BERLINO VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Alba Berlino Virtus Bologna sarà come di consueto trasmessa sui canali della televisione satellitare, che si occupa delle partite di Eurolega innanzitutto delle nostre due rappresentanti.

Sarà una visione riservata agli abbonati, con l’alternativa data dalla diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go; va poi ricordato che sul sito ufficiale del torneo euroleaguebasketball.net/euroleague troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale, ma anche la classifica e il calendario di Eurolega.

ALBA BERLINO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo pronti a vivere la diretta di Alba Berlino Virtus Bologna. Va ricordato che nella squadra tedesca ha recentemente giocato Simone Fontecchio, la cui esperienza in Eurolega è servita per approdare in NBA con gli Utah Jazz; adesso è il momento di Gabriele Procida, classe 2002 che all’ultimo draft è stato selezionato con la 36esima chiamata da Detroit, ma ha scelto di rimanere in Europa firmando un triennale con la squadra tedesca. Scelta presumibilmente saggia, perché in questo modo Procida può farsi le ossa in una competizione comunque molto formante come l’Eurolega.

Con l’Alba Berlino è partito in quintetto per 4 volte in 21 partite, e al momento viaggia a 6,2 punti con percentuali certamente rivedibili (ha il 26,9% dall’arco) ma godendo anche della fiducia del suo allenatore, visto che comunque gioca quasi 15 minuti per match. Il contesto è quello di una squadra ultima in classifica e che non può lottare per i playoff, ma l’esperienza è comunque positiva; vedremo allora come il nostro Procida se la caverà contro le V nere, noi adesso possiamo solo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet della Mercedes Benz Arena perché ci siamo davvero, qui è tutto pronto e la palla a due di Alba Berlino Virtus Bo0logna sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

ALBA BERLINO VIRTUS BOLOGNA: I TESTA A TESTA

C’è un solo precedente per la diretta di Alba Berlino Virtus Bologna: la partita sarà un inedito nell’Eurolega moderna, mai le due squadre si erano affrontate in questa competizione e la cosa si deve ovviamente alla lunga assenza della Segafredo dalla competizione, coincisa comunque con la crescita del basket tedesco che ha portato l’Alba ad essere una costante realtà di Eurolega, e poi anche il Bayern Monaco a centrare uno storico playoff nel 2021. Sia come sia, lo scorso 14 dicembre alla Segafredo Arena la Virtus Bologna ha portato a casa la vittoria con il risultato di 85-76.

Partita dominata fin dal primo tempo concluso con 11 punti di vantaggio, e un Kyle Weems capace di chiudere con 16 punti e 7/8 dal campo. In doppia cifra per la Segafredo anche Mam Jaiteh (13 punti e 7 rimbalzi), Milos Teodosic (11 punti e 9 assist), Daniel Hackett con 13 punti e Ismael Bako autore di 10 punti. Nell’Alba Berlino invece la solita prova a tutto tondo di Luke Sikma: 14 punti, 8 rimbalzi e 4 assist con 5/7 dal campo, poi 13 punti per Louis Olinde e 12 per Jaleen Smith con Christ Koumadje che si è fermato a 11. Sarà interessante scoprire cosa succederà tra poco sul parquet della Mercedes Benz Arena nella partita di ritorno… (agg. di Claudio Franceschini)

ALBA BERLINO VIRTUS BOLOGNA: PARTITA DA VINCERE!

Alba Berlino Virtus Bologna è in diretta dalla Mercedes Benz Arena della capitale tedesca, alle ore 18:00 di giovedì 9 marzo: si gioca per la 28^ giornata di basket Eurolega 2022-2023. La regular season si avvia verso la sua conclusione: la Virtus Bologna, dopo aver sfidato il Partizan due giorni fa, affronta una trasferta importante e da vincere per mantenere vive le sue speranze di playoff, contro una squadra ormai tagliata fuori dalla corsa ai quarti di finale e che anzi è ultima in classifica, dunque rappresenta un’avversaria assolutamente abbordabile per le V nere.

La Virtus Bologna dovrà dimenticare in fretta quanto accaduto nell’ultima partita fuori casa, il netto -32 contro il Fenerbahçe; Sergio Scariolo sa che la sua squadra può arrivare ai playoff ma dovrà eseguire un rush finale quasi perfetto, con la consapevolezza di poter battere chiunque (come del resto già accaduto) ma anche che le cadute rovinose possono sempre essere dietro l’angolo. Aspettando che la diretta di Alba Berlino Virtus Bologna prenda il via, facciamo qualche rapida considerazione sui temi principali della partita di Eurolega.

DIRETTA ALBA BERLINO VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

Tra poco prenderà il via la diretta di Alba Berlino Virtus Bologna, che come detto è una partita che la Segafredo deve vincere: la Virtus Bologna inizia la corsa finale verso i playoff in una posizione non certo ottimale, perché è fuori dalle prime otto e ha una situazione di classifica in cui tante avversarie possono avere qualcosa da dire. Inevitabilmente allora, per avere maggiori speranze di proseguire la corsa in Eurolega, le V nere devono almeno vincere le gare contro le squadre che sono alle sue spalle; in particolare quelle senza motivazioni.

Ancora una volta l’Alba Berlino non è stata in grado di mantenere un livello di competitività tale da crederci fino in fondo; è sicuramente una squadra che ha talento in alcuni singoli (si pensi soprattutto a Luke Sikma, il faro nel roster tedesco) ma alla quale nel complesso manca ancora qualcosa. Di conseguenza la corsa ai playoff per l’Alba Berlino si è conclusa tempo fa; brava dovrà ora essere la Virtus Bologna ad approfittarne, queste sono le sfide attraverso le quali arrivare ai quarti di finale è possibile ma bisognerà ottenere i due punti sul parquet della Mercedes Benz Arena.