DIRETTA ALBANIA ITALIA (RISULTATO 1-3): TRIPLICE FISCHIO

All’Air Albania Stadium l’Italia batte l’Albania per 3 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa riescono a passare in vantaggio al 16′ grazie alla rete messa a segno da Ismajli con un colpo di testa sulla punizione battuta da Bajrami ma gli ospiti hanno trovato il gol del pareggio al 20′ per merito di Di Lorenzo, su assist di Grifo che ha poi completato il sorpasso con l’aiuto di Raspadori al 25′. Gli azzurri si vedono costretti a rimpiazzare prematuramente Tonali con Ricci per infortunio e Zaniolo coglie un palo al 45’+2′. Nel secondo tempo Grifo centra la traversa al 52′ così come sul fronte opposto fa Uzuni al 54′. Lo scatenato Grifo firma quindi la doppietta personale al 64′ con un piazzato forte e preciso. Nell’ultima parte dell’incontro c’è spazio per l’esordio del sedicenne Pafundi, di proprietà dell’Udinese. Il successo ottenuto quest’oggi offre buoni spunti per l’Italia mentre l’Albania dovrà rivedere qualcosa. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA ALBANIA ITALIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Albania Italia sarà garantita come sempre in chiaro per tutti su Rai Uno, naturalmente canale numero 1 del telecomando. Questo significa di conseguenza che sarà disponibile anche la diretta streaming video di Albania Italia, naturalmente garantita da sito o app di Rai Play, sempre in modo gratuito. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ALBANIA ITALIA SU RAIPLAY



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Albania ed Italia, il punteggio è cambiato nuovamente ed è adesso di 1 a 3. Il tempo passa e gli italiani calano il tris con la doppietta realizzata da Grifo al 64′. Poco prima gli albanesi avevano colpito un’altra traversa con Bajrami al 62′. Intanto l’arbitro ha ammonito pure Bare al 61′ e Roshi al 65′ da una parte e Verratti al 61′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Albania ed Italia è ancora saldamente bloccato sull’1 a 2 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza ulteriori sostituzioni da parte di entrambi i commissari tecnici delle due Nazionali, il romanista Kumbulla si vede parare da Meret un colpo di testa al 49′ e lo scatenato Grifo centra invece la traversa al 52′. I rossoneri pareggiano quindi almeno il conto dei legni con la traversa colta da Uzuni al 54′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Albania ed Italia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 2. Nel finale della prima frazione di gioco tempo il milanista Tonali si vede costretto ad uscire prematuramente per infortunio lasciando il posto a Ricci al 45’+2′ e Zaniolo coglie il palo mancando il tris qualche istante dopo. Fino a questo momento il direttore di gara, il kosovaro Genc Nuza, ha ammonito soltanto Kumbulla al 45’+3′ tra i calciatori dell’Albania. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Albania ed Italia è cambiato ed è adesso di 1 a 2. I minuti scorrono sul cronometro ed i padroni di casa allenati dal ct Edy Reja riescono un po’ in maniera inaspettata a passare in vantaggio al 16′ grazie alla rete messa a segno da Ismajli, autore di un bel colpo di testa vincente sulla punizione battuta da Bajrami, suo compagno anche nell’Empoli. Gli azzurri non ci stanno e trovano il gol del pareggio al 20′ per merito di Di Lorenzo, il cui inserimento è stato premiato da Grifo che firma poi anche il gol del sorpasso con l’aiuto di Raspadori al 25′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Tirana la partita tra Albania ed Italia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini tentano di creare qualche pericolo alla retroguardia avversaria con un tiro-cross largo non di molto tentato da Grifo al 9′. Ecco le formazioni ufficiali: ALBANIA (3-5-2) – Berisha, Ismajli, Kumbulla, Mihaj; Hysaj, Abrashi, Bare, N.Bajrami, Lenjani; Broja, Uzuni. A disposizione: Selmani, Kastrati, Gurishta, A.Bajrami, Bitri, Hadroj, Asllani, Laci, Ramadani, Mucolli, Cokaj, Roshi, Muci, Cara, Skuka. Commissario tecnico: Edy Reja. ITALIA (3-4-3) – Meret; Scalvini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Tonali, Verratti, Dimarco; Zaniolo, Raspadori, Grifo. A disposizione: Donnarumma, Vicario, Mazzocchi, Gatti, Acerbi, Ricci, Barella, Pessina, Fagioli, Miretti, Pinamonti, Gnonto, Chiesa, Politano, Pafundi. Commissario tecnico: Roberto Mancini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

I TESTA A TESTA

Mentre si avvicina sempre più la diretta di Albania Italia, dobbiamo osservare che questa partita ha storia molto breve, perché ci sono appena tre precedenti, per di più tutti molto recenti. La prima volta assoluta risale a un match amichevole disputato allo stadio Luigi Ferraris di Genova il 18 novembre 2014 e vinto per 1-0 dall’Italia allora allenata da Antonio Conte grazie al gol segnato al minuto 82 da Stefano Okaka. In seguito Albania e Italia si sono ritrovate nello stesso girone di qualificazione per i Mondiali 2018.

Venerdì 24 marzo 2017 la partita d’andata fu vinta dagli Azzurri per 2-0 allo stadio Renzo Barbera di Palermo con i gol su calcio di rigore al 12’ di Daniele De Rossi e poi al 71’ di testa ad opera di Ciro Immobile. Il ritorno invece ebbe luogo lunedì 9 ottobre 2017 e la vittoria dell’Italia in Albania fu firmata dalla rete di Antonio Candreva al 71’ minuto. Dunque sono tre vittorie dell’Italia su altrettante partite disputate, con quattro gol all’attivo degli Azzurri e clamorosamente ancora zero per l’Albania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALBANIA ITALIA: AZZURRI FAVORITI!

Albania Italia, in diretta dall’Air Albania Stadium di Tirana, capitale dello Stato balcanico, si giocherà con fischio d’inizio alle ore 20.45 di questa sera, mercoledì 16 novembre 2022, per aprire una doppietta di partite con cui gli Azzurri di Roberto Mancini chiuderanno il loro anno 2022. L’amichevole di oggi e quella di domenica contro l’Austria proveranno a lenire il vuoto che diventerà più evidente nelle prossime settimane, quando entreranno nel vivo i Mondiali Qatar 2022, per la seconda volta consecutiva senza di noi.

Ecco allora che la diretta di Albania Italia è una tappa per una nuova ripartenza: Roberto Mancini naturalmente ha già fatto grandi cose grazie al trionfo agli Europei, ma anche con due qualificazioni consecutive per la Final Four della Nations League. Pesa però il fatto di avere nuovamente mancato la qualificazione ai Mondiali e allora ci si deve accontentare di sfruttare questa settimana “azzurra” prima di dare appuntamento al 2023: che cosa succederà nella diretta di Albania Italia?

PROBABILI FORMAZIONI ALBANIA ITALIA

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per la diretta di Albania Italia. Un accenno anche alle scelte di Edy Reja, che vivrà sulla panchina dell’Albania un derby personale: per i padroni di casa disegniamo il modulo 5-3-2 con molti volti noti in Serie A e che potrebbe vedere titolare Berisha in porta; davanti a lui la folta difesa a cinque composta da Hysaj, Ismajli, Kumbulla, Djimsiti e Lenjani; a centrocampo ecco invece il terzetto con Abrashi, Asllani e Bajrami; infine per comporre il tandem d’attacco ipotizziamo Uzuni e Broja.

Quanto invece alle scelte di Roberto Mancini per l’Italia che vedremo in azione a Tirana potremmo scegliere un modulo 4-3-3 con Donnarumma in porta; davanti a lui nella difesa a quattro Di Lorenzo a destra, i due centrali Bonucci e Bastoni, infine Dimarco a sinistra; a centrocampo potremmo puntare sull’ottimo terzetto composto da Barella, Tonali e Verratti; infine il tridente d’attacco potrebbe prevedere Politano ala destra, Scamacca centravanti e Raspadori largo a sinistra.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico sulla diretta Albania Italia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli Azzurri partono nettamente favoriti e il segno 2 è quotato a 1,45, mentre poi risale già a quota 4,00 in caso di pareggio per il segno X ed infine a ben 7,25 volte la posta in palio sul segno 1 qualora fosse l’Albania a vincere.