DIRETTA ALBANIA SPAGNA: RISULTATO FINALE 0-1

È terminata sul risultato di 0-1 la diretta di Albania Spagna, con la Nazionale del c.t. Ivan De La Fuente che ha concluso la fase a gironi a punteggio pieno. È stata sufficiente una rete di Ferran Torres, in una formazione composta praticamente per la maggior parte da riserve, per portare a casa la vittoria contro un avversario che si è reso poco pericoloso nel corso dei 90’. Soltanto nella ripresa ci sono stati dei tentativi che hanno impensierito il portiere Raya, prima con un calcio di punizione di Broja e poi con un sinistro dal limite dell’area di Asllani che si è spento di poco sul fondo.



Adesso alla Spagna non resta che attendere di scoprire quale sarà l’avversario agli ottavi di finale: tutto dipenderà dai risultati delle gare valide per la fase a gironi in programma nei prossimi giorni. Le Furie Rosse ad ogni modo sono sicuramente una delle Nazionali più temibili di questi Europei 2024. (aggiornamento di Chiara Ferrara)



DIRETTA ALBANIA SPAGNA (RISULTATO 0-1): IN CORSO LA RIPRESA

La diretta di Albania Spagna è giunta al secondo tempo e gli uomini del c.t. Sylvinho, nonostante lo svantaggio, non mollano e vanno a caccia del pari per continuare a credere nel passaggio del turno agli Europei 2024. Il più pericoloso finora è stato Broja, subentrato a Manaj al 59’, che ha sfiorato il gol sugli sviluppi di un calcio di punizione dopo avere saltato gli avversari e avere sfoderato un destro che ha costretto Raya a tuffarsi per allontanare il pallone dallo specchio della porta. Un intervento prezioso per consentire alle Furie Rosse di mantenere il vantaggio. Poco dopo ci ha provato anche Asani, ancora una volta da lontano ma col sinistro, senza però impensierire gli avversari.



Tanti cambi in questo secondo tempo da entrambe le parti. Nella Spagna sono usciti Laporte, Oyarzabal, Joselu e Ferran Torres, lasciando spazio a Le Normand, Fermin Lopez, Morata e Yamal. Nell’Albania invece dentro Berisha e Hoxha al posto di Laci e Bajrami. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA ALBANIA SPAGNA (RISULTATO 0-1): INTERVALLO

All’intervallo il risultato della diretta di Albania Spagna vede ancora le Furie Rosse avanti per 1-0 grazie alla rete realizzata da Ferran Torres ad un quarto d’ora dal fischio di inizio. Gli spagnoli già qualificati hanno dato mostra delle loro qualità andando più volte vicini al raddoppio: prima con una conclusione di Dani Olmo terminata sul fondo, poi ancora con Ferran Torres con un colpo di testa che termina di poco alto sopra la traversa.

Il gol del 2-0 della squadra del c.t. Ivan De La Fuente però non è arrivato a l’Albania ha preso coraggio, andando a cercare la via della rete con una conclusione col destro dalla distanza: la palla è stata intercettata da Raya, che si è allungato e l’ha recuperata prima del rientro negli spogliatoi. È stato praticamente l’unico sprint degli uomini del c.t. Sylvinho in questo primo tempo. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA ALBANIA SPAGNA (RISULTATO 0-1): TORRES IN GOL

Il risultato della diretta di Albania Spagna si è sbloccato al 13’ in favore della squadra del c.t. Ivan de la Fuente, che si dimostra anche nell’ultima giornata della fase a gironi la corazzata del gruppo B. A firmare la rete è stato Ferran Torres che è stato servito bene da Dani Olmo e col sinistro è riuscito a mettere il pallone sul primo palo, portando in vantaggio la sua squadra. 

La Nazionale albanese da parte sua aveva iniziato bene la partita, portandosi spesso in area avversaria e reclamando anche un calcio di rigore che però non è stato ravvisato dal direttore di gara Nyberg. È così che con lo scorrere del cronometro la Nazionale spagnola ha sempre più preso campo, fino ad arrivare in rete. Non ha dunque inciso molto il massiccio turnover del c.t. Ivan de la Fuente, che ormai certo della qualificazione al prossimo turno degli Europei 2024 ha messo in campo le seconde linee. La compagine di Sylvinho ha però ancora tempo per cambiare le sorti della gara. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA ALBANIA SPAGNA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Finalmente ci siamo, sta per cominciare la diretta di Albania Spagna e allora facciamo qualche considerazione anche sulle statistiche del girone B, che tra l’altro ci riguardano molto da vicino perché è anche il gruppo dell’Italia. La Spagna comanda con 6 punti grazie a due vittorie, ha segnato quattro gol e non ne ha ancora incassato nessuno, il primo posto è già matematico per le Furie Rosse perché solo l’Italia potrebbe agganciare la Spagna, che però anche in quel caso resterebbe prima grazie al risultato dello scontro diretto. Ben diversa la situazione dell’Albania, che ha un solo punto a causa evidentemente di un pareggio e una sconfitta, con tre gol segnati che non sono in verità un cattivo bottino.

Tuttavia ce e sono anche quattro al passivo che sono invece una voce preoccupante; questi sono i numeri che indicano la Roma come la chiara favorita, però sappiamo che le maggiori motivazioni potrebbero invece spingere le Aquile: leggiamo allora le formazioni ufficiali, poi la diretta di Albania Spagna comincerà davvero! ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Balliu, Ar. Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Laçi, Asllani, Ramadani; Asani, Manaj, Bajrami. Allenatore: Sylvinho SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Jesus Navas, Vivian, Laporte, Grimaldo; Merino, Zubimendi, Baena; Ferran Torres, Oyarzabal, Dani Olmo. Allenatore: Luis De La Fuente (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALBANIA SPAGNA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

A causa della contemporaneità con la partita dell’Italia, che ovviamente avrà la priorità come trasmissione in chiaro, ecco che sarà riservata in esclusiva agli abbonati a Sky Sport la diretta tv di Albania Spagna questa sera, visibile quindi solamente sulla televisione satellitare oppure in diretta streaming video ma pure in questo caso solamente su abbonamento, grazie ai servizi offerti da Sky Go e Now TV.

ALBANIA SPAGNA: I TESTA A TESTA

Non si può certo dire che la diretta di Albania Spagna sia una sfida classica del calcio internazionale, ma si contano comunque otto precedenti. Il dominio della Spagna era prevedibile, ma non scontato che toccasse addirittura il 100%: infatti, ecco otto successi per le Furie Rosse, con la bellezza di 31 gol segnati dalla Spagna a fronte degli appena 3 subiti. Memorabile resta soprattutto un clamoroso 9-0 del 19 dicembre 1990, nel girone di qualificazione per i successivi Europei del 1992, con Emilio Butragueño nei panni del mattatore grazie a ben quattro gol personali.

In anni recenti, ricordiamo la doppia sfida nel girone di qualificazione per i Mondiali 2018, che curiosamente anche in quel caso comprendeva pure l’Italia: la Spagna contro l’Albania vinse per 0-2 in trasferta il 9 ottobre 2016 e poi per 3-0 al ritorno in casa, giocato il 6 ottobre 2017. Infine, possiamo citare l’amichevole del 26 marzo 2022, che in verità è stata più equilibrata e ha visto la vittoria per 2-1 delle Furie Rosse, con i gol di Ferran Torres e Dani Olmo inframezzati dal temporaneo pareggio dell’Albania grazie al gol segnato da Myrto Uzuni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALBANIA SPAGNA: SITUAZIONI OPPOSTE A EURO 2024

Potrebbe diventare una partita di fondamentale importanza anche per gli Azzurri, la diretta di Albania Spagna ci attende alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 24 giugno, dallo stadio Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf naturalmente per la terza giornata del girone B di Euro 2024. In ottica italiana naturalmente speriamo che non ci sia bisogno di fare calcoli che riguardino anche il risultato che scaturirà dalla diretta di Albania Spagna, partita particolare perché il valore tecnico è naturalmente tutto dalla parte delle Furie Rosse, ma saranno le Aquile albanesi a giocarsi un sogno stasera.

La Spagna dopo avere dominato contro la Croazia e avere dato una lezione di calcio anche all’Italia, ben oltre le proporzioni del minimo scarto, si gode la certezza non solo della qualificazione, ma anche del primo posto. Di fronte ci sarà un’Albania che comunque non ha sfigurato con la sconfitta per 2-1 contro l’Italia e poi il pareggio acciuffato contro la Croazia: certo, per sperare di passare il turno e approdare agli ottavi servirà battere la Spagna e non sarà affatto facile, ma sognare non costa nulla. Quale sarà quindi il verdetto della diretta di Albania Spagna?

PROBABILI FORMAZIONI ALBANIA SPAGNA

Parliamo adesso delle probabili formazioni per la diretta di Albania Spagna. Sylvinho si gioca tutto e di conseguenza l’Albania può fare pochi calcoli: ecco allora Strakosha in porta protetto dai quattro difensori Hysaj, Ajeti, Djimsiti e Mitaj; nel cuore della mediana Asllani affiancato da Ramadani; infine il reparto offensivo della Nazionale albanese con Asani esterno destro, Laci in posizione da trequartista centrale e Bajrami a sinistra, a sostegno del centravanti che potrebbe essere ancora Manaj.

La Spagna di De la Fuente può invece permettersi il turnover, con riserve comunque di qualità. In porta allora indichiamo Raya; in difesa potrebbero essere confermati Carvajal a destra e Le Normand, con gli inserimenti di Nacho come secondo centrale e Grimaldo a sinistra. A centrocampo è squalificato Rodri, ipotizziamo Merino e Fermin Lopez titolari insieme a uno tra Pedri e Fabian Ruiz. Infine in attacco potremmo rivedere ancora Lamine Yamal, più facile che riposino Morata e Williams, magari in favore di Oyarzabal e Ferran Torres.

CURIOSIAMO FRA QUOTE E PRONOSTICI

Sulla carta c’è una grande favorita nella diretta di Albania Spagna, anche se la differenza di motivazioni potrebbe essere una variabile. In ogni caso, le quote dell’agenzia Snai ci parlano di un pronostico a senso unico, con il segno 2 per la vittoria della Spagna che è quotato ad appena 1,45 volte la posta in palio. Già per il pareggio si sale a 4,75 volte la posta in palio sul segno X, infine una vittoria dell’Albania varrebbe 7,00 volte la giocata per chi avrà creduto nel segno 1.