DIRETTA ALCARAZ DJOKOVIC (RISULTATO FINALE 1-6 7-6 6-1 3-6 6-4): WIMBLEDON 2023 ALLO SPAGNOLO!

Alcaraz Djokovic 1-6 7-6 6-1 3-6 6-4: dopo quattro ore e 46 minuti di un match epico Carlos Alcaraz ha vinto Wimbledon 2023, mette le mani sul secondo Slam in carriera e spezza la serie di Novak Djokovic sul campo centrale (che durava da 10 anni) ma anche quella di Championhips consecutivi – si ferma a quattro – e la possibilità di vincere il Grande Slam di calendario, che ora Nole al massimo sfiorerà come già avvenuto due anni fa. Alcaraz è il campione di Wimbledon 2023: a 20 anni appena compiuti lo spagnolo batte un veterano da 23 Major in bacheca, lo annienta sul piano preferito dall’avversario e cioè la resistenza e il rientro, dopo aver perso malissimo un primo set nel quale Alcaraz non ha capito nulla e, soprattutto, vincendo il quinto set dopo aver perso il quarto. Piazzato il break decisivo nel terzo gioco, Alcaraz nel decimo in cui ha servito per il titolo ha messo ogni singola prima, piazzato una palla corta appena dopo averne sbagliata un’altra (chiudendo con il lob) e una volée di rovescio in allungo ai confini della realtà. Carlos Alcaraz è meritatissimamente vincitore di Wimbledon 2023, ma questo ovviamente non toglie alcunchè a un Djokovic che anche a 36 anni è stato capace di giocare un tennis meraviglioso, pur se eventualmente dovrà rimandare l’aggancio a tutti i record. Chissà, magari agli Us Open… (agg. di Claudio Franceschini)



ALCARAZ DJOKOVIC (RISULTATO 1-6 7-6 6-1 3-6): 5° SET!

Alcaraz Djokovic 1-6 7-6 6-1 3-6: dopo tre ore e 57 minuti, la finale di Wimbledon 2023 si risolverà al quinto set. Uno spettacolo straordinario, quello tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic: lo spagnolo ha avuto la grande occasione di chiudere i conti in quattro set e vincere il secondo Slam in carriera, ma come già detto Djokovic non è sicuramente qui per caso e così ha approfittato del calo del suo avversario, allo stesso tempo elevando il suo livello di gioco quando maggiormente gli serviva. Break nel quinto gioco per salire 3-2 e servizio, poi nel finale Djokovic non ha perso tempo: altro break e dunque nel quinto set potrà aprire al servizio.



Adesso può davvero succedere di tutto: Alcaraz sa di aver sprecato una bella chance e che nel parziale decisivo, soprattutto negli Slam, Djokovic è l’avversario più tosto che si possa affrontare in tutto il circuito Atp. Dall’altra parte Nole ha già visto le streghe, e certamente non perché abbia giocato male: dall’altra parte della rete c’è un rivale che ha imparato dai propri errori al Roland Garros ed è talmente fenomenale da aver domato l’erba in poco tempo, presentandosi a 20 anni al quinto set di una finale di Wimbledon. Lo spettacolo prosegue: tutti noi avremmo sperato in un esito simile, indipendentemente da chi vincerà la finale di Wimbledon 2023… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ALCARAZ DJOKOVIC STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE DI WIMBLEDON 2023

La diretta tv di Alcaraz Djokovic, finale a Wimbledon 2023, sarà affidata a Sky Sport: come da consuetudine l’emittente satellitare si occuperà del torneo di tennis e ancora una volta lo farà con tanti canali dedicati, sui quali almeno per i primi giorni potrete assistere a parecchi match selezionando tra quelli preferiti. Il canale di riferimento resta Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder); in assenza di un televisore tutti gli abbonati potranno assistere all’ultimo atto dello Slam anche in diretta streaming video, un servizio che non comporta costi aggiuntivi e che potrete attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go.

ALCARAZ DJOKOVIC (RISULTATO 1-6 7-6 6-1): RIBALTONE!

Alcaraz Djokovic 1-6 7-6 6-1: ancora tremendo spettacolo nella finale di Wimbledon 2023, questa volta il punteggio è più netto ma la battaglia devastante, con Carlos Alcaraz che prende il comando delle operazioni ed è a un set dalla vittoria dello Slam di Londra. Decisivo il quinto gioco, uno show nello show: già avanti di un break Alcaraz ha avuto la bellezza di sei opportunità per allungare ulteriormente su Novak Djokovic, che con grande orgoglio e talento le ha cancellate e poi a sua volta si è costruito le occasioni per impattare.

Cosa non avvenuta: finalmente, alla settima palla break, Alcaraz ha allungato sul 4-1 e poi, con grande fretta e sfruttando il momento di inerzia, con il servizio a zero si è portato sul 5-1, ad un solo gioco dal ribaltone. Avvenuto con il terzo break nel set: adesso a condurre è Alcaraz, ma Djokovic non si può certo dare per sconfitto anche se in questo momento ovviamente nella finale di Wimbledon 2023 ha le spalle al muro, e dovrà tirar fuori i colpi migliori del suo repertorio anche dal punto di vista psicologico… (agg. di Claudio Franceschini)

ALCARAZ DJOKOVIC (RISULTATO 1-6 7-6): SIAMO PARI!

Alcaraz Djokovic 1-6 7-6: finale straordinaria quella di Wimbledon 2023, e secondo set molto diverso rispetto al primo perché Carlos Alcaraz finalmente entra in partita. Lo spagnolo, esaurito lo shock del primo parziale lasciato a Novak Djokovic quasi senza lottare, centra il break nel secondo gioco: ha una grande occasione per allungare, ma chiaramente Nole non ha vinto 23 Slam per puro caso e così torna prepotentemente nel match. Anzi: Djokovic fa il break appena dopo, così si torna in equilibrio e da quel momento tornano a dominare i turni in battuta.

Nessuno dei due finalisti sul campo centrale riesce a fare la differenza: quasi inevitabile che si vada al tie break, dove Djokovic è una furia e si porta immediatamente sul 3-0. Lì, con le spalle al muro, Alcaraz reagisce: tre punti in fila per impattare, poi ribaltone sul 5-4 ma nel momento di andare a crearsi il set point viene nuovamente agganciato dal serbo, che con due punti consecutivi guadagna lui il punto del 2-0, che metterebbe una seria ipoteca sulla corsa al titolo. Alcaraz c’è: tre punti, 8-6 e improvvisamente la finale di Wimbledon 2023 è in parità. Si gioca da oltre due ore, e sono trascorsi appena due set: la speranza è che non finisca come nel quarto del Roland Garros 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

ALCARAZ DJOKOVIC (RISULTATO 1-6): NOLE DOMINA

Alcaraz Djokovic 1-6: incredibile quello che succede nel primo set della finale di Wimbledon 2023, o forse nemmeno tanto. Il match che vale il titolo a Londra riprende di fatto da dove ci si era interrotti al Roland Garros: Novak Djokovic domina contro un avversario che evidentemente sente la pressione di dover superare una leggenda del tennis. Pronti via, Carlos Alcaraz ha una palla break ma non la sfrutta; è già il momento cruciale del primo set, perché nel game successivo Djokovic strappa il servizio all’avversario – che gli cancella due opportunità di seguito prima di cedere – e il serbo non si ferma qui, riuscendo incredibilmente a fare un altro break.

Quando finalmente Alcaraz vince un game, il punteggio è 5-0 in favore del numero 2 Atp e il parziale è bello che andato; Djokovic non trema, va a servire per chiudere il primo set e lo fa senza patemi. Dunque la finale di Wimbledon 2023 pende già dalla parte del sette volte vincitore a Londra: vedremo se adesso Alcaraz troverà il modo di esprimere il suo talento rientrando nel match, o se questo ultimo atto della domenica sarà un lungo ma inesorabile monologo serbo… (agg. di Claudio Franceschini)

ALCARAZ DJOKOVIC (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci al via della diretta di Alcaraz Djokovic, la finale di Wimbledon 2023. I due campioni si sono incrociati soltanto due volte: una l’abbiamo ricordata, ovvero la semifinale del Roland Garros. Dunque un precedente recente: a vincere era stato Novak Djokovic con il risultato di 6-3 5-7 6-1 6-1, ma ricorderete bene che quello che prometteva di essere uno show ai cinque set si era tramutato in un dominio a favore del serbo perché Carlos Alcaraz aveva accusato forti crampi – certamente dovuti alla tensione del momento – ed era letteralmente crollato, senza poter opporre alcuna vera resistenza all’avversario.

Per quanto riguarda l’altra sfida, è del 2022 e sempre sulla terra rossa: la semifinale del Masters 1000 di Madrid, che possiamo considerare il torneo in cui Alcaraz si era definitivamente rivelato al mondo. Lo spagnolo si era imposto con il punteggio di 6-7 7-5 7-6: dunque un’altra straordinaria battaglia, e anche oggi ci aspettiamo naturalmente che Alcaraz e Djokovic possano tenere fede al loro valore regalandoci una finale di Wimbledon 2023 indimenticabile. Adesso però è davvero arrivato il momento di lasciar parlare il campo centrale dell’All England Lawn & Tennis Club, perché ci siamo davvero: la diretta di Alcaraz Djokovic sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

ALCARAZ DJOKOVIC: I NUMERI DELLA FINALE WIMBLEDON 2023

Sale l’attesa per la diretta di Alcaraz Djokovic: la finale di Wimbledon 2023 potrebbe consegnare qualche record e numero importante. Ricordando che in ogni caso il numero 1 Atp resterà Carlos Alcaraz, come dicevamo qualche giorno fa Novak Djokovic può mettere in bacheca l’ottavo Wimbledon (eguagliando il record di Roger Federer) e il quinto consecutivo (a pari merito con Federer e Bjorn Borg, mentre resisterebbero i sei titoli in fila di William Renshaw che però li ha vinti tra il 1881 e il 1886), ma anche il ventiquattresimo Slam, portandosi al pari di Margaret Court Smith ma numero 1 assoluto in era Open, staccando Serena Williams.

Alcaraz avrebbe invece due Major, dopo aver vinto gli Us Open 2022: per il giovane spagnolo il bis arriverebbe a 20 anni. Qualche paragone? Djokovic ha vinto il suo secondo Slam a poco meno di 24 anni, Federer ne avrebbe compiuti 23, il solo Nadal supera il connazionale avendo vinto il secondo Roland Garros a 20 anni e qualche giorno meno di Alcaraz. Comunque la si giri, il murciano sta riscrivendo parecchi record nel mondo del tennis ma per arrivare ai numeri di Djokovic bisognerà marciare ancora, del resto Alcaraz ha tutto il tempo per farlo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ALCARAZ DJOKOVIC FINALE WIMBLEDON 2023: CHE SPETTACOLO!

Alcaraz Djokovic si gioca in diretta dal campo centrale dell’All England Lawn & Tennis Club di Londra: è la finale maschile di Wimbledon 2023, l’ultimo atto più atteso. Mette di fronte le prime due teste di serie del tabellone Atp, ed è uno scontro generazionale tra il giovane rampante che ha già iniziato a dominare (infatti è numero 1) e il veterano che non ha la minima intenzione di abdicare, e continua a piazzare numeri impressionanti. Per Carlos Alcaraz è la seconda finale Slam, la prima a Wimbledon: ha vinto quella degli Us Open e adesso punta al secondo Major che arriverebbe a 20 anni appena compiuti.

Novak Djokovic gioca l’ultimo atto in uno Slam per la trentacinquesima volta: che sia riuscito a farlo nella stessa epoca di Roger Federer e Rafa Nadal è impressionante già di suo, ma poi bisogna aggiungere che le vittorie in queste finali sono 23 e un successo oggi profumerebbe di storia e leggenda, come dicevamo già nei giorni scorsi. Aspettando che la diretta di Alcaraz Djokovic prenda il via, possiamo fare qualche considerazione più approfondita circa i temi principali che emergeranno dalla finale di Wimbledon 2023, naturalmente con la speranza che lo spettacolo sul centrale sia pari alle aspettative.

DIRETTA ALCARAZ DJOKOVIC WIMBLEDON 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Alcaraz Djokovic rappresenta la finale di Wimbledon 2023 più attesa, senza ombra di dubbio: questo va detto anche considerando che avremmo sperato di vedere qualche italiano in campo oggi. Entrambi i giocatori impegnati sul centrale ne sanno qualcosa: Alcaraz ha perso il primo set contro Matteo Berrettini prima di alzare il livello di gioco e non concedere più una singola chance al romano, mentre Djokovic ha iniziato fin da subito a martellare nella semifinale contro Jannik Sinner, e l’altoatesino di fatto non ha mai avuto la possibilità di prolungare il match o addirittura vincerlo, cadendo in modo ben peggiore rispetto allo scorso anno.

Adesso Alcaraz e Djokovic si ritrovano faccia a faccia sul centrale di Londra: qualche tempo fa quella che sarebbe potuta essere una partita epica al Roland Garros si è risolta in una vittoria schiacciante di Djokovic a causa dei crampi che hanno colpito il più giovane avversario, ma anche i problemi fisici accusati dal tennista spagnolo ci hanno detto dell’enorme pressione cui Djokovic sottopone tutti i rivali. Anche Alcaraz però sembra essere giocatore contro il quale bisogna fare punto almeno due volte per dire di averlo davvero battuto; per questo motivo ci aspettiamo un grande show dalla finale di Wimbledon 2023, il campo fornirà la sua risposta…