DIRETTA ALCARAZ RUUD (RISULTATO FINALE 2-0): 7-5 6-4, LO SPAGNOLO HA VINTO IL MIAMI OPEN 2022
Alcaraz Ruud 7-5 6-4: è Carlos Alcaraz il campione del Miami Open 2022, ed è questa una grande investitura. A 18 anni, 10 mesi e 29 giorni il tennista spagnolo vince il primo titolo Masters 1000 della sua carriera, e balza agli onori delle cronache molto più di quanto avesse fatto negli scorsi mesi. Alcaraz continua a correre con la storia, affiancandola e toccandola, e nel paragone con Rafa Nadal: questa sera sul centrale di Key Biscaine ha mostrato non solo la solita, enorme qualità ma anche la malizia dei grandi e la capacità di reagire alle difficoltà, perché quando Casper Ruud si è trovato 3-0 e poi 4-1 nel primo set Alcaraz ha mantenuto i nervi saldi e, lentamente ma inesorabilmente, è salito di colpi fino alla rimonta che gli ha permesso di vincere il parziale.
Nel secondo set è stato poi lui a volare 3-0; ha perso il servizio e uno dei due break di vantaggio ma ha tenuto botta fino a chiudere con il primo match point, soprattutto dal 3-2 non ha più fatto vedere una palla break a Ruud che non è nemmeno mai riuscito a raggiungere i vantaggi, in un set nel quale comunque il servizio ha dominato. Dunque, Carlos Alcaraz ha vinto il Miami Open 2022 ed è il più giovane di sempre a mettere le mani su questo importante torneo: dopo la semifinale di Indian Wells persa contro Nadal questa è una straordinaria investitura, e adesso arriva la stagione sulla terra… (agg. di Claudio Franceschini)
ALCARAZ RUUD (1-0): 7-5 1° SET
Alcaraz Ruud 1-0: incredibile primo set nella finale del Miami Open 2022. Il giovane Carlos Alcaraz rimonta e lo fa suo con il risultato di 7-5: e dire che nella prima parte del match la maggiore esperienza di Casper Ruud sembrava poter fare la differenza. Pronti via, il norvegese si è portato sullo 0-3 con un break nel secondo gioco, poi ha tenuto botta nel quinto gioco quando Alcaraz ha iniziato a carburare avendo la palla per il controbreak. Annullata, con Ruud che dunque è volato 1-4; da qui però è iniziato un altro match, nel quale lo spagnolo ha cambiato passo in maniera decisa.
Alcaraz ha tenuto il servizio, fatto il break e poi impattato sul 4-4 quasi senza che l’avversario se ne rendesse conto; Ruud ha reagito ma sul 5-5 un altro break del giovanissimo ha portato il match sul 6-5 e servizio in favore del classe 2004, che ha poi chiuso alla prima occasione utile anche se ha dovuto annullare una palla break, e ha avuto bisogno del terzo set point. Ad ogni modo per il momento la finale del Miami Open 2022 Alcaraz Ruud vede il giocatore meno maturo in vantaggio: chissà se ora lo spagnolo darà conferme di quanto sia un predestinato vincendo il titolo Masters 1000, o se arriverà la reazione del norvegese… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ALCARAZ RUUD, MIAMI OPEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE
La diretta tv della finale Alcaraz Ruud del Miami Open 2022, trattandosi del torneo maschile, sarà disponibile solamente per gli abbonati di Sky Sport, essendo i tornei Atp Masters 1000 di tennis una esclusiva della televisione satellitare, che fornirà anche la diretta della finale Alcaraz Ruud in streaming video tramite il servizio Sky Go. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale del Miami Open, che trovate all’indirizzo www.miamiopen.com, troverete tutte le informazioni utili come i boxscore aggiornati in tempo reale.
ALCARAZ RUUD (0-0): SI GIOCA!
Sta per cominciare la finale Alcaraz Ruud, ci resta giusto il tempo di dire qualcosa in più sui precedenti dei due tennisti al Miami Open. Per lo spagnolo classe 2003 si tratta comprensibilmente di una storia brevissima: nel 2021 Carlos Alcaraz fu subito eliminato al primo turno e quest’anno eccolo in finale, a dimostrazione della crescita prepotente e rapidissima di questo eccezionale talento iberico.
Quanto invece a Casper Ruud, ecco che il 2022 ha ribaltato la grande fatica degli scorsi anni a Miami, dove clamorosamente il norvegese non aveva mai passato il primo turno – va anche detto che l’ultima volta risale al 2019, perché nel 2020 il torneo fu cancellato a causa della pandemia, mentre un anno fa era assente Ruud. Per entrambi quindi si tratta già nettamente del miglior torneo di sempre in Florida, ma naturalmente per chi perderà sarebbe una modesta consolazione: diamo allora la parola al campo, comincia la finale Alcaraz Ruud! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINALE ALCARAZ RUUD: L’ALBO D’ORO
Mentre si avvicina la diretta di Alcaraz Ruud, diamo uno sguardo all’albo d’oro del Miami Open naturalmente per quanto riguarda il torneo di singolare maschile. Al primo posto troviamo a pari merito Andre Agassi e Novak Djokovic, che hanno vinto per ben sei volte a testa il prestigioso torneo in Florida, negli anni 1990, 1995, 1996, 2001, 2002 e 2003 per quanto riguarda Agassi e nel 2007, 2011, 2012, 2014, 2015 e 2016 Djokovic. Segue a quota quattro vittorie Roger Federer, che ha conquistato il Miami Open nelle edizioni 2005, 2006, 2017 e 2019.
Pete Sampras invece ha festeggiato per tre volte in Florida, negli anni 1993, 1994 e 2000. Possiamo poi notare che gli altri tre tennisti capaci di vincere più di una volta il Miami Open sono stati Ivan Lendl, Andy Roddick ed Andy Murray, naturalmente a quota due successi a testa. Rafa Nadal invece non ha mai vinto: Carlos Alcaraz potrebbe già superarlo, almeno a Miami… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINALE ALCARAZ RUUD: CHI SARÀ IL VINCITORE DEL MIAMI OPEN 2022?
Il Miami Open 2022 termina oggi, domenica 3 aprile, giorno della diretta di Alcaraz Ruud che sarà la finale del singolare maschile del torneo Atp Masters 1000 di tennis che si sta giocando in Florida. I colpi di scena non sono mancati in questo Miami Open 2022 e probabilmente non era questa la finale più attesa, ma i motivi d’interesse non mancheranno tra due tennisti di ottimo livello come Carlos Alcaraz e Casper Ruud, a caccia entrambi di quello che per uno dei due sarà il primo successo in carriera in un Masters 1000. Fissate allora l’appuntamento: la diretta di Alcaraz Ruud ci terrà compagnia dalle ore 19.00 italiane (le 13.00 locali).
Carlos Alcaraz è il predestinato, colui che in Spagna considerano l’erede di Rafael Nadal, forse addirittura più forte sulle superfici diverse dalla terra rossa. Un grande onore ma anche una grande responsabilità, che però non sembra pesare sulle spalle di questo ragazzo classe 2003 che sta bruciando le tappe per arrivare ai vertici del tennis mondiale. Casper Ruud invece è un tennista molto regolare, che con una eccellente costanza di risultati è arrivato alle Atp Finals nella scorsa stagione e che in questi Miami Open 2022 ha già scritto una pagina di storia diventando il primo norvegese in una finale di un torneo Masters 1000. Che cosa ci dirà la finale Alcaraz Ruud?
DIRETTA FINALE ALCARAZ RUUD, MIAMI OPEN 2022: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Alcaraz Ruud, andiamo a scoprire il cammino dei due tennisti verso la finale maschile del Miami Open 2022. Carlos Alcaraz, testa di serie numero 14, ha usufruito di un bye al primo turno, quindi ha esordito nel secondo turno eliminando l’ungherese Fucsovics con il punteggio di 6-3, 6-2; ecco poi il successo per 6-4, 6-4 al terzo turno contro il croato Cilic e la perla del successo agli ottavi per 7-5, 6-3 contro il greco Tsitsipas, numero 3 del tabellone. Ben più sofferto è stato il quarto di finale con il serbo Kecmanovic, vinto per 6-7, 6-3, 7-6, così come la semifinale contro il polacco Hurkacz, detentore del Miami Open, sconfitto per 7-6, 7-6.
Bye al primo turno naturalmente anche per la testa di serie numero 6 Casper Ruud, il norvegese ha debuttato al secondo turno vincendo 6-1, 6-2 contro lo svizzero Laaksonen; rapidi successi anche al secondo turno contro il kazako Bublik (6-3, 6-2) e al terzo contro il britannico Norrie (6-3, 6-4), il colpaccio di Ruud è arrivato ai quarti con la vittoria per 6-3, 1-6, 6-3 contro il tedesco Zverev, numero 2 del seeding, mentre è stata più agevole la semifinale vinta 6-4, 6-1 contro la sorpresa argentina Cerundolo.