DIRETTA ALCARAZ ZVEREV (RISULTATO FINALE 6-3 2-6 5-7 6-1 6-2): CARLOS HA VINTO IL ROLAND GARROS 2024

Alcaraz Zverev 6-3 2-6 5-7 6-1 6-2: Carlos Alcaraz ha vinto il Roland Garros 2024 al termine di una finale straordinaria, conclusa al quinto set come era lecito sperare e come è davvero accaduto. I numeri ci dicono che è il terzo Slam in carriera, il terzo diverso e uno all’anno da Wimbledon 2022 a oggi, passando per gli Us Open 2023. Esce sconfitto Alexander Zverev, che però ha dato tutto: alla seconda finale Slam il tedesco perde ancora, rimandando nuovamente l’appuntamento con una gloria che però, continuando di questo passo, prima o poi è giustissimo che arrivi. È stata una finale atipica: già nel tennis maschile non è così consueto vedere tanti break, questo magari è meno vero sulla terra ma in ogni caso due ottimi servitori come Alcaraz e Zverev hanno perso più volte il turno i battuta.



Nel quinto set lo ha fatto per primo Sascha, che sul risultato di 1-1 ha concesso il break ad Alcaraz; poi ha avuto tre palle consecutive per rifare lo scherzetto e anche una quarta, ma è stato lo spagnolo ad allungare sul 3-1 al termine di un game eterno. Ecco, la finale del Roland Garros 2024 a quel punto ha assunto i contorni di un dramma, con scambi lunghissimi e giochi tirati; come nel sesto gioco, una palla break sprecata da Zverev e tre occasioni servite ad Alcaraz per fare 4-2 e avvicinare ancor più lo Slam. Cosa fatta anche nel game successivo, quando è arrivato il secondo break del set: a quel punto, solo un miracolo avrebbe potuto salvare Zverev da un’altra sconfitta in una finale Major nella quale era in vantaggio, anche se chiaramente dall’andamento molto diverso rispetto a quella degli Us Open contro Dominic Thiem. Peccato che il finale sia stato identico, per lui la sconfitta mentre fa festa Alcaraz. (agg. di Claudio Franceschini)



ALCARAZ ZVEREV (RISULTATO 6-3 2-6 5-7 6-1): QUINTO SET

Alcaraz Zverev 6-3 2-6 5-7 6-1: sarà il quinto set a decidere la finale del Roland Garros 2024 e il vincitore dello Slam di Parigi. Nel quarto set Carlos Alcaraz dimostra di voler recuperare il tempo perduto, e soprattutto quel terzo set che aveva in pugno prima di crollare: primo game vinto a 15, poi due palle break consecutive andando a convertire la seconda, altro gioco perfetto al servizio (stavolta a zero) e altro turno in battuta strappato ad Alexander Zverev, che in un amen dopo la grande battaglia precedente si ritrova sotto 4-0 e con due break da recuperare. Ne centra subito uno, dimostrando di aver svoltato anche mentalmente; qui Alcaraz chiede il medical timeout per provare a sgranchirsi.



Questa finale del Roland Garros 2024 si conferma piena di break: nel sesto gioco del quarto set ne centra subito un altro Alcaraz, che ha fretta di chiudere e giocarsi tutto al quinto set. Eppure Zverev crede ancora nella grande rimonta, perché impatta il gioco successivo con due punti consecutivi e guadagna due palle break in fila. Non le converte, anzi subisce lui stesso il terzo break nel parziale: questo è il set di Alcaraz che dunque forza il quinto parziale, il modo più bello per concludere una spettacolare finale del Roland Garros 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

ALCARAZ ZVEREV IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE DEL ROLAND GARROS 2024

Ovviamente per la finale del Roland Garros 2024 non cambiano le modalità di visione e quindi la diretta tv di Alcaraz Zverev sarà affidata ad Eurosport, l’emittente che ha coperto tutto il torneo sul canale che trovate al numero 210 del decoder satellitare. Possiamo poi ricordare che la finale del singolare maschile potrà essere seguita anche in diretta streaming video su ben tre diverse piattaforme, anche se tutte richiedono un abbonamento: parliamo naturalmente di Discovery Plus, Now Tv e DAZN.

ALCARAZ ZVEREV (RISULTATO 6-3 2-6 5-7): INCREDIBILE RIBALTONE

Alcaraz Zverev 6-3 2-6 5-7: la grande reazione di Carlos Alcaraz arriva nel corso del terzo set, ma il parziale clamorosamente lo vince Alexander Zverev che, per la seconda volta in carriera, si trova a un set dal titolo Slam. Alcaraz fa il break giusto nel corso del sesto gioco, ancora una volta a zero: questa volta il terzo set procede senza troppi scossoni, un paio di game ai vantaggi e sempre sul servizio del murciano ma senza che Alexander Zverev riesca a vedere anche solo una palla break, con la quale magari avrebbe potuto minare ancor più le certezze di un avversario che arrivava dal secondo parziale perso di schianto.

Bravo invece Alcaraz a tornare immediatamente nel match, ma del resto sappiamo che la mentalità è uno dei principali punti di forza del giovane; confermato il break, il numero 3 del ranking Atp è volato sul 5-2 mettendo una seria ipoteca sul terzo set e sull’allungo nella finale del Roland Garros 2024. Sembra fatta per Alcaraz, ma non è così: anzi, Zverev diventa una furia e dal 3-5 si prende tre game consecutivi con un altro break senza passare dai vantaggi, ma non è finita perché Alcaraz costruisce una palla break per forzare il tie break. Zverev regge: è suo il terzo set, adesso la finale del Roland Garros 2024 diventa interessante… (agg. di Claudio Franceschini)

ALCARAZ ZVEREV (RISULTATO 6-3 2-6): TORNA L’EQUILIBRIO

Alcaraz Zverev 6-3 2-6: la finale del Roland Garros 2024 è in parità, tutto da rifare per Carlos Alcaraz sorpreso dall’ottimo ritorno di Alexander Zverev. Il secondo set si apre con un game lunghissimo: come detto serve Alcaraz e Zverev ha tre occasioni per fargli il break e prendere il comando delle operazioni. Lo spagnolo rintuzza, prende il vantaggio e sembra così che il momento sia passato, anche perché nel gioco successivo si arriva ai vantaggi e la sensazione è che sia Alcaraz a poter allungare le sue mani sul parziale e dunque anche su match e titolo Slam. Non è così: improvvisamente nel quinto gioco Zverev trova un ottimo game in risposta e sale 15-40, non converte la prima palla break ma fa centro con la seconda portandosi sul 2-3 e servizio, confermando ancora ai vantaggi il suo margine.

A quel punto, ad andare in confusione è ancora Alcaraz: lo spagnolo si porta 40-15 sul suo servizio ma incredibilmente si fa rimontare, Zverev diventa concreto e con la seconda palla break timbra per la seconda volta un game in risposta fondamentale, perché lo mette ancor più al riparo da brutte sorprese e gli concede due chance di servire per impattare la finale del Roland Garros 2024. Basta la prima, tra l’altro a zero: tutto in parità. (agg. di Claudio Franceschini)

ALCARAZ ZVEREV (RISULTATO 6-3): CARLOS IN VANTAGGIO

Alcaraz Zverev 6-3: ecco servito il primo set nella finale del Roland Garros 2024, se lo prende Carlos Alcaraz che riesce a fare la differenza con quel break nel quinto gioco che ha ottenuto a zero, dopo che come già detto i primi due game avevano registrato la battuta strappata per entrambi i giocatori. Alexander Zverev è comunque stato bravo, combattendo da campione: nel settimo gioco infatti Alcaraz è salito 15-40 con la possibilità di timbrare il terzo break e salire 2-5 e servizio, ma il tedesco non si è arreso a un destino che sembrava scritto e con quattro punti consecutivi è riuscito a mantenere la battuta, costringendo lo spagnolo a giocare qualche game in più.

Alla fine però lo spagnolo ha chiuso comunque i giochi con un break, nel nono game: dunque potrà anche aprire il secondo parziale con il servizio, cosa che potrebbe aiutarlo mentalmente perché Zverev sarebbe costretto comunque a inseguire. Vedremo se Sascha avrà la reazione giusta rimettendo in parità la finale maschile del Roland Garros 2024, sappiamo che quando Alcaraz va in fiducia è sempre difficile sovrastarlo ma il tedesco è un grande giocatore, e siamo solo all’inizio di questa domenica pomeriggio a Parigi. (agg. di Claudio Franceschini)

ALCARAZ ZVEREV (RISULTATO 3-2): PRIMO SET

Alcaraz Zverev 3-2 nel primo set: inizio decisamente “freddo” quello della finale al Roland Garros 2024. I primi due game sono break: Carlos Alcaraz è il primo a strappare il servizio all’avversario e lo fa nonostante da 0-30 in suo favore subisca tre punti consecutivi da Alexander Zverev, che si rifà immediatamente e converte la seconda palla break nel secondo gioco, impattando sul 2-1. Ancora una volta però la terra rossa ci dice che Alcaraz appare più pronto, anche se la differenza è minima: arriva il quinto gioco, Zverev non serve come in precedenza ed ecco un break a zero che fa scappare lo spagnolo, almeno sulla carta.

La realtà è che la diretta di Alcaraz Zverev potrebbe essere davvero lunga: se il termine di paragone è la semifinale che il murciano ha giocato contro Jannik Sinner, allora potremmo vedere una battaglia proseguire anche sino al tramonto, starà eventualmente a Zverev provare a entrare nella mente dello spagnolo e tentare di metterlo in crisi come del resto aveva fatto nel primo game in risposta. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

ALCARAZ ZVEREV (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Manca davvero pochissimo all’inizio della diretta di Alcaraz Zverev e allora in vista dell’imminente finale del Roland Garros 2024 possiamo dare uno sguardo all’albo d’oro dell’Open di Francia. Naturalmente spiccano in maniera clamorosa i 14 titoli di Rafa Nadal, un numero che desta impressione già solo a scriverlo, per colui che è stato di gran lunga il miglior tennista di tutti i tempi su questa superficie. In seconda posizione c’è il francese Max Decugis, ma parliamo ancora dell’epoca in cui il torneo era aperto solo a giocatori francesi o comunque iscritti a tennis club transalpini.

Quindi nella storia moderna del Roland Garros (che comunque compie un secolo, perché l’apertura è avvenuta nel 1925) la seconda piazza va a Bjorn Borg con i suoi sei successi fra il 1974 e il 1981 – meno della metà di Nadal e questo la dice lunga sulla portata dei trionfi dello spagnolo. Da quando è cominciata l’era di Rafa, co sono stati solamente il successo di Roger Federer nel 2009, quello di Stanislas Wawrinka nel 2014 e naturalmente il tris di Novak Djokovic nel 2016, 2021 e 2023. Stavolta quindi si aggiungerà un nome nuovo, ma quale dei due? Parola al campo per la diretta di Alcaraz Zverev! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALCARAZ ZVEREV: I TESTA A TESTA

Naturalmente, per presentare la diretta di Alcaraz Zverev non c’è niente di meglio che rievocare i precedenti in carriera fra il tennista spagnolo e quello tedesco, che oggi saranno i protagonisti della finale del Roland Garros 2024. Si tratta di una storia già piuttosto lunga e che oggi arriverà in doppia cifra: al momento è in vantaggio Zverev con cinque vittorie a fronte dei quattro successi di Alcaraz, che invece è davanti 2-1 nei tre precedenti sulla terra rossa.

Dobbiamo tuttavia anche aggiungere che Alexander Zverev ha vinto l’unico precedente al Roland Garros, disputato il 31 maggio 2022 nei quarti di finale dell’edizione di due anni fa, che vide il successo in quattro set del tedesco. Le sfide a livello Slam sono in totale tre fino ad oggi, con Carlos Alcaraz che il 7 settembre 2023 vinse i quarti di finale dell’ultimo US Open e Zverev che invece si è imposto il 24 gennaio scorso agli Australian Open, sempre a livello di quarti di finale. Oggi tuttavia ci sarà in palio il titolo, per la prima volta in questo già avvincente testa a testa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALCARAZ ZVEREV: LA FINALE DEL ROLAND GARROS 2024

Domenica pomeriggio di grande tennis naturalmente con la finale del Roland Garros 2024, la diretta Alcaraz Zverev ci farà compagnia a partire dalle ore 15.00 di oggi, domenica 9 giugno, naturalmente sul campo centrale Philippe Chatrier. Una finale di altissimo livello tra due dei migliori tennisti di questi anni, anche se logicamente in ottica italiana c’è qualche rimpianto, perché Jannik Sinner ha perso la semifinale al quinto set contro Carlos Alcaraz, che così potrà andare a caccia anche del Roland Garros, dopo avere già vinto in carriera Wimbledon e US Open.

Dall’altra parte della rete, la diretta di Alcaraz Zverev naturalmente vedrà in azione il tedesco Alexander Zverev, che invece va ancora a caccia del primo trionfo in carriera in un torneo del Grande Slam, che sembra una sorta di maledizione per un tennista di grande valore, che ha già vinto le Olimpiadi e sei Masters 1000, compresi gli Internazionali d’Italia di quest’anno, ma non è ancora riuscito a conquistare un Major. Ci proverà per la seconda volta dopo gli US Open 2020 grazie al successo in semifinale contro il norvegese Casper Ruud, ma l’ultimo gradino sarà il più difficile: che cosa ci dirà la diretta di Alcaraz Zverev?

DIRETTA ALCARAZ ZVEREV: COME SONO ARRIVATI ALLA FINALE?

Nella presentazione della diretta di Alcaraz Zverev, è prezioso scoprire in che modo i due tennisti siano arrivati alla finale del Roland Garros 2024. Carlos Alcaraz aveva lasciato per strada un solo set nei primi quattro turni, quello perso contro l’olandese De Jong nel secondo match, mentre erano arrivate vittorie in tre soli set contro lo statunitense Wolf e poi anche l’altro americano Korda e il canadese Auger-Aliassime. Vittoria netta anche ai quarti di finale contro il greco Tsitsipas, le vere difficoltà sono arrivate solamente nella semifinale vinta venerdì contro Jannik Sinner in cinque set, come avevamo già ricordato.

Dall’altra parte del tabellone è invece emerso Alexander Zverev, che al primo turno aveva vinto lo scontro di enorme fascino contro Rafa Nadal in tre set, poi ha spazzato via anche il belga Goffin, ma poi ha cominciato a soffrire decisamente di più, perché sono serviti al tedesco cinque set sia nel terzo turno contro l’olandese Griekspoor, con tanto di tie-break nel set decisivo, sia agli ottavi contro il danese Rune. Tre set sono invece bastati poi a Zverev per vincere il quarto di finale contro l’australiano De Minaur, infine venerdì sera ecco il successo in quattro set contro il norvegese Ruud. Questa è stata la strada verso la finale del Roland Garros 2024, ora la parola va alla diretta di Alcaraz Zverev…