DIRETTA ALESSANDRIA NOVARA (RISULTATO FINALE 1-2): FIRENZE AL 91′!
Alla fine è stato il Novara a spuntarla, trovando il guizzo in un match che sembrava ormai indirizzato verso il pareggio, nonostante numerose occasioni da gol fossero state create da entrambe le contendenti. Il gol decisivo nel derby piemontese gli ospiti lo hanno trovato al 91′ grazie a Firenze, che ha sfruttato un cross di Cisco girando a rete di prima intenzione, il pallone è andato prima a sbattere sul palo per poi insaccarsi alle spalle di Crisanto. E dire che negli ultimi minuti il ritmo del match aveva rallentato, l’Alessandria sembrava però a riparo dai rischi, ma l’ultimo affondo del Novara si è rivelato quello decisivo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ALESSANDRIA NOVARA IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Alessandria Novara sarà affidata alla televisione di stato, che la trasmetterà su Rai Sport trattandosi del posticipo: la partita di Serie C è disponibile anche sul canale gemello Rai Sport + e si potrà seguire, senza costi aggiuntivi, anche con il servizio di diretta streaming video garantito dalla stessa emittente, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per visitare il sito Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
CRISANTO DICE NO A BUZZEGOLI
La ripresa inizia con una conclusione al 5′ di Panico che viene deviata in angolo. Due cambi per il Novara al 9′ del secondo tempo: Schiavi esce ed entra Firenze, Gonzalez entra al posto di Lanini. Al 13′ ottima chance per l’Alessandria, Celia irrompe in area ma da conclusione ravvicinata calcia alto, sprecando una grande chance. Ancora una doppia sostituzione per il Novara al 18′: dentro Bellich e Collodel, fuori Sbraga e Tommaso Bianchi. Al 23′ Crisanto si oppone con i pugni a Buzzegoli, il match resta in bilico ma il risultato di parità non si smuove, con Alessandria e Novara che restano sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
GRIGI VICINI AL RADDOPPIO
La partita resta piacevole, al 31′ il Novara crea un nuovo pericolo con una verticalizzazione di Schiavi per Lanini, che si inserisce coi tempi giusti ma trova però l’opposizione di Crisanto sulla sua conclusione in spaccata. Viene ammonito Cosenza per un fallo su Lanini, poi al 42′ i Grigi vanno molto vicini al vantaggio. Castellano innesca Celia che affonda sul versante di sinistra e sul cross Eusepi e Chiarello non arrivano d’un soffio a una conclusione che, a due passi dalla porta avversaria, sarebbe stata probabilmente vincente. Le due squadre vanno dunque al riposo sull’1-1 dopo un primo tempo ricco di emozioni. (agg. di Fabio Belli)
EUSEPI RISPONDE A BUZZEGOLI
Partenza vivace tra Alessandria e Novara: all’11’ a sbloccare il derby piemontese ci pensa Buzzegoli, bravo a tramutare in gol di sinistro un assist di Panico. Quindi, al 23′, un fallo di mano di Schiavi (ammonito nell’occasione) costa il calcio di rigore che l’Alessandria trasforma con Eusepi, ristabilendo la parità. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Alessandria (3-4-2-1): Crisanto; Prestia, Cosenza, Macchioni; Parodi,Castellano, Suljic, Celia; Chiarello, Corazza; Eusepi. A disp. Crosta, Scognamillo, Di Quinzio, Arrighini, Gazzi, Blondett, Casarini, Poppa, Bellodi, Rubin, Baschiazzorre. All. A. Gregucci. Novara (4-3-2-1): Lanni; Lamanna, Migliorini, Sbraga, Cagnano; T. Bianchi, Buzzegoli, Schiavi; Panico, Lanini; Zigoni. A disp. Spada, Desjardins, Firenze, Collodel, Natalucci, Zunno, Gonzalez, Pagani, Bellich, Cisco, Rusconi, Tordini, Iervolino. All. S. Banchieri. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Ci siamo, pronti a vivere la diretta di Alessandria Novara. Ennesimo derby tra due società storiche: i grigi hanno giocato due volte sul loro campo e hanno sempre vinto trovando tanti gol, regolando la Sambenedettese nel primo turno di Coppa Italia e poi imponendosi con un 4-1 netto sull’Olbia, nella seconda giornata del girone A di Serie C. Non vanno così bene le cose in trasferta, anche se in coppa il Cosenza è stato costretto ai rigori; stasera però siamo al Moccagatta e dunque rischia maggiormente il Novara, sempre sconfitto fuori casa. In Coppa Italia il ko ci poteva tutto sommato stare, visto che al secondo turno l’avversaria era il Cittadella che fa parte delle squadre migliori di Serie B; in campionato invece il ko è arrivato all’esordio in un altro derby, quello contro la Pro Vercelli. Gli azzurri poi si sono ripresi battendo Lucchese e Giana Erminio, e guardano con fiducia anche a questa trasferta che potrebbe far spiccare il volo in classifica, agganciando il Renate al primo posto. Adesso siamo finalmente pronti a metterci comodi e vedere quello che succederà sul terreno di gioco, la sfida di questa sera è sempre affascinante e allora lasciamo che a parlare siano le due squadre piemontesi, perché la diretta di Alessandria Novara sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ALESSANDRIA NOVARA: I TESTA A TESTA
Andiamo a dare uno sguardo agli 8 precedenti della diretta di Alessandria Novara. Il bilancio ci parla di una gara, considerando anche le gare giocate al Silvio Piola, di assoluto equilibrio visto che ci sono 3 successi per parte e 2 pareggi. Negli ultimi tre match l’Alessandria ha vinto sempre per 1-0, due volte in trasferta e una in casa. Si parla di due gare valide per la Serie C e una per la Coppa Italia. Le reti decisive furono messe a segno da Santini il 13 aprile 2019, da Akammadu il 9 ottobre successivo e da Eusepi lo scorso 2 novembre. Quest’ultima sfida è l’unica delle tre giocata al Moccagatta. Per ritrovare una vittoria del Novara contro questo avversario invece bisogna tornare indietro al 23 gennaio del 2015, una gara che terminò col risultato finale di 2-1. Gli ospiti passarono in vantaggio con una rete di Rantier, con pareggio dopo tre minuti di Foglio. Il Novara fu bravo ad andarla a vincere grazie a una rete di Dickmann in apertura di ripresa.
ALESSANDRIA NOVARA: PARTITA DA TRIPLA!
Alessandria Novara, diretta dall’arbitro Ermanno Feliciani, è la partita in programma lunedì 12 ottobre 2020: fischio d’inizio fissato per le ore 21.00. E’ dunque con questo magnifico derby piemontese che si conclude la 4^ giornata del campionato di Serie C girone A e davvero non vediamo l’ora di lasciar far parlare solo il campo. Dopo tutto i grigiorossi di Gregucci infatti sono impazienti di rifarsi dopo anche l’ultimo KO rimediato nella precedente giornata di campionato contro il Lecco: qui infatti Mora (oggi assente per squalifica) non era bastato per rispondere adeguatamente ai bluazzurri. Di contro però ci sarà un avversario ben tosto, che fin delle prime battute di questa stagione di Serie C non ha nascosto le sue alte ambizioni. E’ il Novara di Mister Banchieri, che dopo aver messo il piede in fallo contro la Pro Vercelli, ha poi subito cominciato a dare risposte importanti in campo, visti poi i successi con Lucchese e Giana Erminio. E che questa sera potrebbe dare ancora spettacolo nel derby piemontese contro l’Alessandria.
PROBABILI FORMAZIONI ALESSANDRIA NOVARA
Fissando ora la nostra attenzione sulle probabili formazioni della diretta tra Alessandria e Novara, ecco che per la squadra di casa, non esitiamo a fissare nella 4^ giornata il 3-5-2 come modulo di riferimento. Messi dunque Cosenza, Blondett e Scognamillo in difesa, ecco che nell’ampia mediana a 5 dobbiamo subito segnalare l’assenza dello squalificato Mora: Parodi potrebbe prendere il suo posto a destra, mentre il reparto verrebbe dunque completato da Casarini, Di Quinzio, Suljic e Celia. Per l’attacco si faranno avanti Arrighini e Corazza, ancora una volta titolari. Per lo schieramento del Novara in vista del posticipo della 4^ giornata di Serie C ecco che Bancheri non dovrebbe invece discostarsi dal classico 4-3-3, dove in attacco paio confermati dal primo minuto Panico, Zigoni e Gonzalez (benché pure non manchino le alternative dalla panchina). Nella mediana azzurra il fulcro sarà senza dubbio Buzzegdi, con Schiavi e Bianchi ai lati: per la difesa si faranno avanti Cagnano, Dove, Migliorini e Lamanna.
QUOTE E PRONOSTICO
Per la diretta tra Alessandria e Novara, il pronostico non ci pare troppo netto: le quotazioni assegnate nell’1×2 sono abbastanza vicine. Controllando le quotazioni di Bet365 vediamo che il successo dei grigiorossi è stato dato a 2.25, mentre la vittoria del club azzurro merita la quota di 2.87: il pareggio paga la posta a 3.10.