Esordio agrodolce per la Sampdoria nella prima uscita amichevole stagionale contro l’Alessandria. Il primo appuntamento estivo ufficiale si conclude con il risultato di 2 a 2. Dopo il vantaggio di Quagliarella nel primo tempo e la risposta di Eusepi, era stato Federico Bonazzoli a trovare il gol dell’illusorio 2-1 indirizzando di testa in rete l’assist al bacio del solito Quagliarella. Una bella soddisfazione per il talento scuola Inter, pupillo di Claudio Ranieri, che in più occasioni non ha mancato di manifestargli pubblicamente la propria stima umana e professionale. A guastare la festa, però, è stato il neo-entrato Poppa, bravo a sfruttare un’indecisione della retroguardia della Doria e a battere il portiere blucerchiato. Finisce dunque 2 a 2, con tante buone indicazioni per mister Ranieri ma ancora diverse situazioni da aggiustare in vista del via del campionato. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ALESSANDRIA SAMPDORIA (1-1): GOL DI EUSEPI
Si va negli spogliatoi sul risultato di 1 a 1 al “Moccagatta”: al gol della Sampdoria dopo otto minuti di gioco, con Quagliarella bravo a sfruttare il suggerimento di Verre, ha risposto al 37′ l’Alessandria con Eusepi su calcio di rigore. Era stato lo stesso Eusepi qualche istante prima ad essere steso in area da un troppo irruento Viera, con il direttore di gara che non aveva avuto dubbi nel ravvisare il fallo e indicare il dischetto. Freddissimo poi Eusepi dagli undici metri, con il portiere blucerchiato Ravaglia che non poteva far nulla per evitare il gol del pari dell’Alessandria. Da capire adesso che tipo di reazione riuscirà a mettere in campo la squadra di Claudio Ranieri nei secondi 45 minuti di gioco: la Sampdoria riuscirà a far valere la differenza di categoria o con le gambe imballate prevarrà l’equilibrio? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ALESSANDRIA SAMPDORIA (0-1): GOL DI QUAGLIARELLA
Sblocca il risultato la Sampdoria nella partita amichevole contro l’Alessandria. Il gol del vantaggio blucerchiato arriva dopo 8 minuti dal fischio d’inizio grazie all’eterno Fabio Quagliarella. L’ex attaccante di Torino, Juventus e Napoli è stato molto abile a controlla in area di rigore un pallone servitogli dal compagno di squadra Verre e da posizione ravvicinata non ha avuto particolari problemi a superare il portiere avversario Crisanto. Inizia bene dunque la prima amichevole pre-campionato della formazione allenata da Claudio Ranieri, che sta ricevendo fin qui ottime indicazioni dagli undici schierati al “Moccagatta”. Trattandosi del primo test estivo è d’obbligo il seguente quesito: fino a quando le gambe dei blucerchiati riusciranno a girare con la stessa intensità mostrata in questo avvio? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ALESSANDRIA SAMPDORIA (0-0): SI GIOCA
Eccoci al via dell’amichevole Alessandria Sampdoria. Nel frattempo la squadra blucerchiata ha conosciuto il suo calendario del campionato 2020-2021: la squadra di Claudio Ranieri sarà subito chiamata alla trasferta sul campo della Juventus campione in carica, per l’allenatore una sfida da ex. L’esordio casalingo sarà contro il neopromosso Benevento, ma poi la squadra di Genova sarà chiamata a un tour de force incredibile: trasferta a Firenze, impegno a Marassi contro la Lazio, viaggio a Bergamo per sfidare l’Atalanta e, a completamento di questo periodo pazzo, il derby contro il Genoa. Ancora, all’inizio di dicembre verranno affrontate in sequenza Milan – casa – e Napoli al San Paolo; la Roma, partita sempre speciale per Ranieri, sarà l’impegno della 15^ giornata mentre la chiusura sarà un altro tuffo nei ricordi per l’allenatore, contro il Parma che aveva incredibilmente salvato nel 2007. Ora mettiamoci comodi e gustiamoci questo test amichevole al Moccagatta, con la presenza del pubblico: la diretta di Alessandria Sampdoria sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Alessandria Sampdoria non sarà disponibile sui canali della nostra televisione: la partita amichevole del Moccagatta non godrà nemmeno di un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili consigliamo di visitare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, riferendosi in particolare agli account Facebook e Twitter.
I NAZIONALI
Come abbiamo detto nel presentare la diretta di Alessandria Sampdoria, non sono tantissimi i calciatori della squadra blucerchiata che hanno risposto alle convocazioni dei rispettivi Commissari Tecnici. Ne contiamo in totale sette: spiccano certamente Albin Ekdal, regista svedese impegnato questa sera contro i campioni del mondo della Francia, e il ceco Jakub Jankto che con Claudio Ranieri ha ritrovato minuti e qualità rispetto alla passata stagione. La Polonia ha invece chiamato il terzino destro Bartos Bereszynski (questa nazionale è ancora nel girone di Nations League con l’Italia) mentre la Slovenia si affida a Vid Belec, rientrato a vestire la maglia blucerchiata. Morten Thorsby, schierato con continuità da Ranieri nella stagione condizionata dal Coronavirus, ha risposto alla convocazione della Norvegia; infine abbiamo due giovani che saranno impegnati con l’Under 21. Uno è proprio norvegese ed è Kristoffer Askilden, che abbiamo conosciuto nel finale dell’ultimo campionato quando è riuscito a segnare; l’altro invece è Mikkel Damsgaard, un danese che sembra promettere molto bene e che il tecnico della Sampdoria potrebbe tenere in considerazione per la stagione che comincerà a breve. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Alessandria Sampdoria è una partita che si è disputata per 15 volte in un contesto ufficiale: i grigi sono riusciti a battere i blucerchiati soltanto in un’occasione, e per trovarla bisogna tornare alla metà dicembre del 1957. Tredicesima giornata del campionato di Serie A: Ercole Castaldo e Carlo Tagnin su rigore, entrambi nel primo tempo, avevano dato il successo alla squadra allenata da Luciano Robotti. Per il resto, la Sampdoria ha portato a casa 7 vittorie con altrettanti pareggi: l’ultima volta in cui queste due squadre si sono incrociate è stata nel secondo turno della Coppa Italia 2011-2012, e a Marassi erano stati necessari i tempi supplementari per consentire ai liguri di portare a casa la qualificazione. Massimo Maccarone aveva sbloccato presto il risultato, ma all’inizio del secondo tempo Luca Simeoni aveva pareggiato; la rete di Pietro Accardi sembrava definitiva ma al 90’ Marco Martini aveva incredibilmente regalato l’extratime all’Alessandria. Non era comunque servito, alla fine: dopo soli 4 minuti del primo tempo supplementare Paolo Sammarco aveva battuto Tupac De Marco, portiere di riserva entrato all’inizio della ripresa in luogo di Andrea Servilli, e la Sampdoria – che quell’anno sarebbe anche tornata in Serie A – aveva superato l’ostacolo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Alessandria Sampdoria, in diretta dal locale stadio Giuseppe Moccagatta, è una partita amichevole che va in scena alle ore 21:00 di sabato 5 settembre: impossibile non partire dal fatto che la gara sarà visibile al pubblico presente allo stadio, perché la società piemontese si è vista accogliere la richiesta di far entrare almeno mille spettatori nell’impianto. Svolta epocale in Italia nell’epoca del Coronavirus e delle misure sanitarie ancora in atto; sul piano tecnico i blucerchiati, che si sono brillantemente salvati nel post-lockdown, hanno giustamente confermato Claudio Ranieri in panchina e ora sperano che la loro classifica ammicchi maggiormente alle posizioni europee.
Per quanto riguarda l’Alessandria, i grigi per l’ennesima volta proveranno a dare l’assalto alla promozione in Serie B: dalla clamorosa beffa del 2017 non ci sono più arrivati troppo vicini, ma questo potrebbe essere l’anno buono. Mentre aspettiamo che la diretta di Alessandria Sampdoria prenda il via, proviamo a valutare in che modo Ranieri deciderà di schierare i suoi giocatori sul terreno di gioco, analizzando meglio le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ALESSANDRIA SAMPDORIA
Tutto sommato in Alessandria Sampdoria la rosa dei blucerchiati è quasi al completo: i convocati per le nazionali non sono troppi, e dunque nel 4-4-2 di Ranieri potremmo già vedere una formazione molto vicina a quella titolare. In porta dovrebbe andare Audero, con una difesa composta da due centrali che potrebbero essere Omar Colley e Yoshida e due laterali in Kaique Rocha, sicuramente uno dei giocatori più attesi (è un 2001 del Brasile che tante squadre in Europa stavano affrontando) e Augello, che a sinistra è pronto alla staffetta con Murru. A centrocampo Verre potrebbe già avere in mano le chiavi della manovra, ma non va dimenticato Ronaldo Vieira; sugli esterni potrebbero agire Léris e Depaoli aspettando che tornino i titolari, ma come sempre il tecnico romano potrebbe decidere di arretrare e allargare la posizione di Gaston Ramirez, in modo da avere un giocatore che in fase offensiva possa fluttuare tra le linee. Davanti Quagliarella e Gabbiadini sono favoriti, ma trattandosi di un’amichevole non è escluso che anche altri – La Gumina e Caprari per esempio – possano avere un’occasione.