DIRETTA ALESSANDRIA SAN DONATO (RISULTATO FINALE 1-1): SPERANZA SALVA I GRIGI!

Niente da fare per il San Donato Tavarnelle che dopo un solo anno torna in Serie D, l’Alessandria conquista una salvezza sofferta ma comunque meritata al termine di una stagione tormentata per usare un eufemismo. Oggi i grigi sono andati a un passo dalla psicodramma: dopo il gol di Sepe che aveva sbloccato la contesa poco prima dell’intervallo con una conclusione da cineteca, i chiantigiani hanno pure sfiorato il raddoppio con il palo colpito da Bianchi. La grande paura svanisce solamente a ridosso del novantesimo, quando gli ospiti si sbilanciano troppo in avanti e vengono infilati in contropiede da Speranza – servito impeccabilmente da Lamesta, migliore in campo – che si presenta tutto solo davanti a Cardelli e lo batte facendo esplodere la festa al Moccagatta. La squadra di Ghizzani, in preda a una crisi di nervi, chiude in dieci uomini per l’espulsione di Ubaldi che colpisce Sabbione con un calcione in petto: fallo bruttissimo e cartellino rosso sacrosanto. Allo scadere del 94′ l’arbitro Scatena fischia tre volte e manda tutti sotto la doccia sul risultato di 1-1{agg. di Stefano Belli}



ALESSANDRIA SAN DONATO, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta Alessandria San Donato sarà possibile visionarla sia su Sports Eleven che su Dazn. Per entrambe le soluzione è necessario essere abbonati con le rispettive emittenti scegliendo se abbonarsi con canone mensile o annuale.

La diretta di Alessandria San Donato è disponibile in streaming video attraverso le applicazioni di Sports Eleven e DAZN, scaricabili e accessibili per computer, tablet e smartphone.



0-1, PALO DI BIANCHI!

A metà del secondo tempo resiste il vantaggio del San Donato Tavarnelle sull’Alessandria con i chiantigiani che conducono sempre per 1 a 0 ma hanno bisogno di un altro gol per ribaltare la situazione e salvarsi, in questo momento sarebbero i grigi a restare in Serie C. Tuttavia mancano ancora diversi minuti al novantesimo ed entrambe le squadre potrebbero segnare in qualsiasi momento. A inizio ripresa Lamesta si ritrova tra i piedi la palla dell’uno pari ma non calcia nel migliore dei modi e sfiora la traversa. Ancora più clamorosa l’occasione capitata a Bianchi che al 57’ scheggia il palo a portiere battuto, ospiti che nella circostanza sono andati davvero a un passo dal raddoppio. Lauro si affida quindi a Martignago e Speranza (Nomen omen?); cambio obbligato invece per Ghizzani, Brenna si infortuna e viene sostituito da Carcani. {agg. di Stefano Belli}



0-1, GRAN GOL DI SEPE!

La difesa dell’Alessandria non è granitica e concede tanto spazio a Russo che al 15’ entra in area e viene fermato in extremis da Baldi, l’arbitro Scatena fischia fallo in attacco e i grigi possono tirare un sospiro di sollievo. Altro pericolo per i padroni di casa al 19’ quando Calamai recupera un pallone perso da Mionić e carica il destro dal limite sfiorando la traversa. Il San Donato Tavarnelle rischia seriamente di essere infilato in contropiede da Sylla che al 22’ si divora il gol del vantaggio, sarebbe stato il colpo del KO per i chiantigiani che invece restano a galla e sul ribaltamento di fronte successivo conquistano un calcio d’angolo con Siniega che mette in difficoltà Liverani. Le due squadre si allungano, nell’azione successiva Lamesta si accentra e libera il sinistro mancando il bersaglio per questione di centimetri. Con il passare dei minuti i ritmi calano e non succede praticamente più nulla fino al 44’ quando Sepe pesca il jolly dalla lunga distanza e gonfia la rete per l’1 a 0 ammutolendo il Moccagatta. Tutto di nuovo in discussione! {agg. di Stefano Belli}

0-0, GLI OSPITI ATTACCANO

Il miglior piazzamento in campionato e la vittoria ottenuta nella gara d’andata consentono all’Alessandria di avere il coltello dalla parte del manico: oggi i grigi possono anche permettersi di perdere con un gol di scarto, mentre il San Donato Tavarnelle deve compiere un’impresa titanica per rimanere in Serie C, ossia espugnare il Moccagatta segnando almeno un paio di reti in più degli avversari. La prima emozione del match valevole per il ritorno dei play-out arriva al 4’ quando Liverani non chiama il pallone lasciando la patata bollente ai difensori che spazzano via dopo un primo momento di panico. Passata la paura i grigi pensano a tenere i chiantigiani il più lontano possibile dalla loro area di rigore. Ma gli ospiti non hanno nulla da perdere e insistono con Russo che conquista un calcio d’angolo, dalla bandierina Calamai scodella in mezzo, Sylla allontana. Nell’azione successiva ci prova Gerardini che non impensierisce più di tanto il portiere di casa. Al quarto d’ora del primo tempo il risultato rimane fermo sullo 0-0{agg. di Stefano Belli}

SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere la diretta di Alessandria San Donato. I numeri ci dicono che i toscani sono in evidente difficoltà di recente perché il San Donato ha vinto solo due delle ultime dieci partite nel girone B, nove in stagione regolare più l’andata dei playout, ne hanno perse invece ben sette, di cui quattro consecutivamente nel mese di marzo, quando è diventato chiaro che sarebbero arrivati i playout. Se non altro il San Donato ha chiuso la regular season con una vittoria contro il Fiorenzuola: adesso però serve l’impresa in trasferta, forse non impossibile perché lontano da casa i toscani hanno ottenuto sei successi e 23 punti.

Nel suo stadio l’Alessandria ha raccolto un punto esatto a partita: rendimento identico a quello in trasferta, in casa i grigi hanno vinto solo quattro volte ma tutto sommato oggi non ne avrebbero bisogno (potrebbero addirittura perdere con un gol di scarto). I piemontesi hanno vinto tre delle ultime quattro partite, andata compreso, altro dettaglio che dà fiducia ai grigi. Ora però bisognerà vedere come andrà la partita, lasciamo parlare il campo perché la diretta di Alessandria San Donato sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Sono appena tre i precedenti che ci introducono alla diretta di Alessandria San Donato: la storia di queste due società (e anche la geografia) infatti è ben diversa e allora prima della stagione in corso non c’erano mai stati incroci. Le prime due sfide sono chiaramente andate in scena nel corso della stagione regolare: l’Alessandria ha espugnato lo stadio Brilli-Peri a metà ottobre per poi pareggiare al Moccagatta la partita di ritorno.

Dunque, l’Alessandria con questi risultati sarebbe salva; il match di andata in Toscana era stato deciso al 71’ minuto da un gol di destro di Robert Filip; al ritorno invece Leonardo Uboldi aveva portato in vantaggio il San Donato ma i piemontesi avevano risposto con Alessandro Galeandro. Il pareggio andrebbe benissimo oggi all’Alessandria, che sabato scorso ha ripetuto per la seconda volta il colpaccio in Toscana vincendo 1-2 l’andata dei playoff con gol su rigore di Alessandro Galeandro al 38’ e di Marco Nichetti al 71’, mentre il provvisorio pareggio del San Donato era arrivato con Federico Russo al 54’ dal dischetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ULTIMO ATTO PER LA SALVEZZA

La diretta Alessandria San Donato, in programma sabato 13 maggio alle ore 17:30, racconta dell’importantissima sfida di ritorno dei playout tra i grigi e i gialloblu. I piemontesi partono con ben tre fattori di vantaggio: la vittoria dell’andata per 2-1 in Toscana, il ritorno dunque da giocare in casa e infine il doppio risultato. Infatti se il San Donato dovesse vincere con un gol di scarto, pareggiando di conseguenza il ko del primo round, sarà l’Alessandria a salvarsi per via di un migliore piazzamento.

Questo perché la stagione regolare ha visto i grigi posizionarsi sopra i toscani. Un solo punto che però potrebbe fare tutta la differenza del mondo. Col senno di poi il match giocato il 16 ottobre 2022, terminato 1-0 per l’Alessandria grazie al gol di Robert Filip a metà secondo tempo, ha permesso ai piemontesi di vincere lo scontro diretto facendo forza anche sul pari al ritorno che ha confermato la supremazia in questo testa a testa che ora risulta potenzialmente letale. Dunque, l’unica possibilità del San Donato, è quella di vincere con due gol di scarto.

ALESSANDRIA SAN DONATO, LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni della diretta Alessandria San Donato vedono i padroni di casa schierarsi col 4-3-3. In porta Liverani, difesa a quattro con Rota, Checchi, Sabbione e Sini a chiudere il reparto arretrato. Nella zona nevralgica del campo Nichetti verrà supportato da Mionic a destra e Speranza a sinistra. In attacco Lamesta e Galeandro ai lati e Sylla centravanti al posto dello squalificato Cori.

Rispondono i gialloblu con il medesimo modulo, Cardelli in porta e davanti a sé Carcani (che sostituirà lo squalificato Gorelli), Brenna, Siniega e Rossi. A centrocampo spazio a Sepe con Bianchi e Calamai. In attacco Gerardini e Russo saranno gli esterni con Ubaldi punta.

ALESSANDRIA SAN DONATO, QUOTE PER LE SCOMMESSE

Le quote della diretta Alessandria San Donato danno per favorita la squadra di casa. Secondo bet365, il successo dei grigi vale 2.05 mentre il segno X lo possiamo trovare a 3.25. Chiude l’analisi dell’esito 1X2 la vittoria esterna data a 3.50.

L’Over 2.5, ovvero almeno tre gol segnati tra tutte e due le squadre, è quotato 2.05 mentre l’esito opposto a 1.68. Concludiamo con Gol e No Gol rispettivamente a 1.81 e 1.87.