DIRETTA ALGERIA GUINEA (FINALE 3-0) LA CHIUDE OUNAS!
L’Algeria sbarca ai quarti di finale di Coppa d’Africa. Al 30 June Stadium de Il Cairo le Volpi del Deserto hanno rifilato un secco 3-0 alla Guinea in una partita dominata, che ha ribadito la qualità che l’Algeria sta proponendo nella competizione, con la squadra sempre più nel lotto delle favorite per la vittoria finale dopo le eliminazioni di Camerun, Marocco ed Egitto. Il terzo gol algerino è stato siglato al 37′ della ripresa, Youcef Atal serve un pallone filtrante a Adam Ounas che trova i perfetti tempi dell’inserimento e batte Kone. Nel finale Bangoura Lass di testa manca d’un soffio il gol della bandiera, ma sarebbe stata solo una consolazione per una Guinea che non è mai riuscita a contrastare un’Algeria brillante e meritatamente qualificata. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Algeria Guinea non sarà garantita su canali televisivi tradizionali, in compenso però ci sarà la diretta streaming video sulla piattaforma DAZN per gli abbonati, dal momento che la Coppa d’Africa 2019 è una grande esclusiva di questa emittente che ormai gli appassionati di calcio conoscono molto bene.
RADDOPPIA MAHREZ!
L’Algeria conduce 2-0 sulla Guinea al 30 June Stadium de Il Cairo e sembra aver ormai ipotecato il passaggio ai quarti di finale di Coppa d’Africa. Il secondo tempo inizia con gli algerini in contenimento, al 9′ della ripresa cartellino giallo comminato a Jose Kante per la Guinea, poi al 10′ Mady Camara impegna severamente Rais M’Bolhi che respinge a due mani. Bangali-Fode Koita sostituisce Jose Kante nella Guinea, ma al 12′ arriva il raddoppio dell’Algeria: assist delizioso del neo-milanista Bennacer che pesca Mahrez al limite dell’area, conclusione imprendibile per Kone e grande esultanza algerina. Kone salva il tris al 22′ con Mahrez che si vede respinta una conclusione praticamente a colpo sicuro, ma l’Algeria sembra ormai padrona della partita con la Guinea incapace di reagire. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA BELAILI!
Al 24′ del primo tempo l’Algeria si è portata in vantaggio sulla Guinea negli ottavi di finale di Coppa d’Africa. A segno Youcef Belaili che ha sfruttato un assist di Baghdad Bounedjah piazzando il pallone all’angolino, imprendibile per Kone. La Guinea ferita prova a reagire, al 33′ Mikael Dyrestam reclama un calcio di rigore che l’arbitro non ha intenzione di concedere, poi il portiere della Guinea è rapido nell’uscire e neutralizzare un pericoloso cross teso di Youcef Atal. L’Algeria a tratti domina in questa fase della partita ma pecca di lucidità una volta arrivata ai sedici metri, mentre la Guinea al 44′ riesce solo a produrre una conclusione dalla distanza di Ibrahima Traoré che finisce ampiamente a lato. Dopo 2′ di recupero si va all’intervallo, Algeria avanti 1-0 sulla Guinea al 30 June Stadium de Il Cario. (agg. di Fabio Belli)
GOL ANNULLATO A BOUNEDJAH
A metà primo tempo al 30 June Stadium de Il Cairo Algeria e Guinea sono ancora ferme sul risultato di 0-0 negli ottavi di finale di Coppa d’Africa. Qualche scaramuccia, qualche tentativo iniziale ma il primo appunto di cronaca arriva al 6′ con l’ammonizione di Mady Camara nella Guinea. La prima conclusione a rete è dell’Algeria, all’8′ Adlene Guedioura ci mette la potenza ma non la precisione, mentre al 13′ Baghdad Bounedjah centra il bersaglio, ma il gol dell’Algeria viene annullato per fuorigioco. Guedioura viene ammonito al 14′, poi al 20′ ancora Bounedjah vicinissimo al gol con una conclusione che esce alta d’un soffio sopra la porta difesa da Kone. Al 23′ del primo tempo risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI
Tutto è pronto per Algeria Guinea, fra pochi minuti infatti avrà inizio la partita valida per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2019. Abbiamo detto che l’Algeria nella fase a gironi ha onorato il suo status di grande tradizionale del calcio africano: quattro partecipazioni ai Mondiali, nel 2014 fece soffrire molto la Germania negli ottavi di finale; in Coppa d’Africa invece l’Algeria vanta la vittoria del 1990 più un secondo, due terzi e un quarto posto. La Guinea invece non ha mai partecipato ai Mondiali, mentre in Coppa d’Africa spesso è stata discreta protagonista, ma l’unico guizzo davvero memorabile fu il secondo posto del 1976. Insomma, sia la storia sia l’attualità sembrano pendere dalla parte della favorita Algeria. Sarà davvero così? Parola al campo per scoprirlo: adesso Algeria Guinea comincia davvero! Algeria: Mbohli, Mandi, Atal, Benlambri, Bensebaini, Mahrez, Feghouli, Guediora, Bennacer, Belaili, Bounedjah Guinea: Kone, Sylla, Seka, Falette, Miakel, Diawara, Camara, Cissé, Yattara, Kante, Traore (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PERCORSO DEGLI ELEFANTI
Sempre più vicina la diretta di Algeria Guinea, vediamo dunque adesso anche il cammino guineano nella fase a gironi della Coppa d’Africa 2019. La Guinea era compresa nel girone B vinto a sorpresa dal Madagascar, chiuso al terzo posto ma con 4 punti in classifica, che hanno garantito alla Guinea il ripescaggio fra le quattro migliori terze – meritato, perché è stata la migliore terza, unica capace di ottenere più di tre punti. La strada era cominciata con un pareggio per 2-2 proprio contro il Madagascar, in gol Kaba e Kamano su rigore per la Guinea, che però nella seconda giornata ha perso per 1-0 contro la Nigeria e di conseguenza si è dovuta giocare tutto nella terza giornata, nella quale i guineani erano obbligati a vincere. Missione compiuta con il successo per 2-0 contro il Burundi: eroe di giornata è stato Yattara, autore di entrambe le reti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO ALGERINO
Avvicinandoci alla diretta di Algeria Guinea, è giusto ricordare il cammino delle due squadre nella fase a gironi della Coppa d’Africa 2019, a cominciare dall’Algeria che ha vinto in modo autorevole il girone C con tre vittorie in altrettante partite disputate, con sei gol segnati e nemmeno uno subito, difesa dunque ancora imbattuta. Nella prima giornata buon debutto con la vittoria per 2-0 contro il Kenya firmata dai gol di Bounedjah su rigore e Mahrez, poi ecco la fondamentale vittoria per 1-0 nel big-match contro il Senegal, partita chiave del girone risolta in favore dell’Algeria grazie al gol di Belaïli al 49’ minuto di gioco. Infine, il sigillo sul primato in classifica nel girone è arrivato con il 3-0 rifilato alla Tanzania nella terza giornata, in virtù del gol di Slimani e della doppietta del “napoletano” Ounas. L’Algeria è stata così con Egitto e Marocco una delle tre squadre a completare il girone a punteggio pieno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Algeria Guinea, in diretta dallo stadio 30 Giugno de Il Cairo, capitale dell’Egitto, si gioca alle ore 21.00 di questa sera, domenica 7 luglio, per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2019. Infatti è cominciata la fase ad eliminazione diretta, ciò significa naturalmente che d’ora in poi nessun passo falso sarà più concesso: in caso di parità, saranno tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore a decretare chi accederà ai quarti. Algeria Guinea sulla carta vede certamente favorite le Volpi algerine, una grande tradizionale del calcio africano che nella fase a gironi ha vinto tre partite su tre in un girone non facile, che comprendeva anche il Senegal. Di conseguenza si annuncia assai ostico il compito della Guinea, ripescata fra le quattro migliori terze della prima fase grazie alla fondamentale vittoria contro il Burundi nella terza e ultima giornata.
PROBABILI FORMAZIONI ALGERIA GUINEA
Adesso scopriamo quali potrebbero essere le probabili formazioni di Algeria Guinea. Molti volti noti nell’Algeria allenata da Djamel Belmadi: il napoletano Adam Ounas ha segnato una doppietta contro la Tanzania e cerca la conferma, ma la concorrenza in attacco è forte (nella scorsa partita ad esempio è partito dalla panchina Mahrez). Tra i protagonisti della nostra Serie A, da segnalare anche Bennacer e Fares, che cercano posto rispettivamente a centrocampo e sulla fascia sinistra. Modulo 4-2-3-1 per la guinea allenata dal belga Paul Put, veterano del calcio africano: in primo piano Diawara, appena passato dal Napoli alla Roma, ma soprattutto si attende il riscatto del campione d’Europa Naby Keïta, finora rimasto sotto le attese.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote per il pronostico su Algeria Guinea secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai. Le Volpi algerine partono favorite e di conseguenza il segno 1 è quotato a 1,70, mentre poi si sale fino alla quota di 3,35 in caso di pareggio (naturalmente segno X). Infine, una vittoria della Guinea varrebbe ben 5,75 volte la posta in palio per chi avrà creduto nella possibilità del segno 2.