DIRETTA AMBURGO VENEZIA (RISULTATO FINALE 83-90): COLPO REYER!
Tessitori pareggia il punteggio e Reece porta l’Hamburg in vantaggio di due punti al 31º minuto. Tessitori si fa sentire di nuovo, segnando entrambi i tiri liberi e costringendo Dziewa al suo quarto fallo. Spissu rilancia la Reyer con un 3/4 dalla lunetta. Christmas non riesce a ridurre lo svantaggio sbagliando il tiro da tre punti, mentre Spissu trova il bersaglio per il 65-71 con 6 minuti e 18 secondi rimasti. La Reyer allunga con un rapido parziale di 0-8, portandosi di nuovo avanti di 11 punti. Dziewa accorcia le distanze, ma Spissu continua a essere protagonista con un altro canestro da tre punti, e le due squadre scambiano ancora triple. Tuttavia, il tiro da tre punti di Tucker con 1 minuto e 26 secondi rimasti porta la Veolia in vantaggio di 12 punti, costringendo la Reyer a chiamare timeout. Dziewa e Christmas riescono solo parzialmente a ridurre lo svantaggio, e la partita finisce 83-90, lasciando la Reyer con il rimpianto per i punti persi all’inizio della stagione nella qualificazione mancata. (agg. di Fabio Belli)
AMBURGO VENEZIA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ancora una volta la diretta tv di Amburgo Venezia sarà trasmessa dai canali della televisione satellitare: Sky Sport fornisce tutte le partite di Eurocup delle due italiane e non fa eccezione questa, che come di consueto potrà essere seguita anche in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordando che le partite di Eurocup di cui sopra sono anche sulla piattaforma DAZN, sempre per gli abbonati, possiamo aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleaguebasketball.net/eurocup, troverete tutte le informazioni utili sul match come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
RIBALTONE TEDESCO!
Il parziale di 5-0 della Veolia all’inizio del secondo tempo suggerisce che la partita è ancora aperta. Heidegger e Tessitori cercano di contenere il ritmo avversario, ma con 5 minuti e 16 secondi rimasti, Krause riavvicina la squadra di casa portandola sul 51-52, costringendo Spahija a chiamare timeout. Nonostante un 0-4 di Tucker e Wiltjer al loro ritorno in campo, ogni possesso è combattuto, anche se la partita non ha alcuna implicazione in termini di classifica. Christmas pareggia con 5 punti consecutivi. I cinque punti di Spissu danno alla Reyer il vantaggio di +3 a 1 minuto e 28 secondi dal termine, ma un tiro da tre punti di Hughes e un canestro di Krause portano l’Hamburg in vantaggio prima della fine del terzo quarto, con il punteggio di 63-61. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGA LA REYER
O’Connell segna una tripla con 9 minuti e 30 secondi rimasti, seguita da una tripla di King che porta il punteggio a meno uno al 11′. Durham subisce un grave incidente e viene portato via in barella, forse a causa di un problema al ginocchio. Meisner segna, seguito da una tripla in stepback di Simms, portando il punteggio a 25-29 al 13′. Dziewa segna due tiri liberi, mentre Simms risponde con un tiro dalla media. Moeller segna con un taglio vincente, mentre Spissu subisce un fallo e segna un 2+1, portando il punteggio a 29-36 con 4 minuti e 30 secondi rimasti. Simms segna un tiro libero su due, mentre Christmas riduce il distacco a meno sei. Spissu segna due tiri liberi su due con 2 minuti e 54 secondi rimasti. Hinrichs accorcia con un taglio sotto canestro, costringendo Spahija a chiamare un timeout. Hamburg concede un fallo in attacco, e Janelidze segna una tripla dall’angolo con 36 secondi rimasti, costringendo coach Barloschky a chiamare un timeout. L’Umana Venezia recupera la palla, e Spissu segna sulla sirena, portando il punteggio a 35-46 all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
EQUILIBRIO INIZIALE
Tessitori segna un libero e Dziewa realizza due tiri liberi al primo minuto. Dziewa segna un tiro in semigancio per allungare il punteggio a 4-2, ma Tucker accorcia il distacco. Con 7 minuti e 45 secondi, Dziewa commette il suo secondo fallo personale, e Tessitori completa un gioco da tre punti. Dopo una palla persa da King, Tessitori domina sotto canestro. Il terzo quarto si conclude con una tripla di Christmas, portando il punteggio a 7-8. Hinrichs segna un tiro libero, riportando la parità. Casarin riporta avanti Venezia con un canestro da due punti, seguito da una tripla in contropiede. Con 5 minuti e 34 secondi rimasti, il punteggio è 8-13. Christmas segna di nuovo, ma Tucker risponde con un canestro da due punti e un tiro libero aggiuntivo. Christmas segna due tiri liberi, ma O’Connell segna per Venezia, portando il punteggio a 12-18 con un minuto e 44 secondi rimasti. Hamburg realizza un parziale di 5-0 con Hinrichs e Reece, ma viene rispedito indietro dal parziale di 0-3 della Reyer. Lukas Meisner segna una tripla completamente libero nell’angolo al suono della sirena, portando il punteggio a 20-21. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Ci siamo, la diretta di Amburgo Venezia sta per cominciare e si chiuderà così il cammino in Eurocup della Reyer. Il 28 novembre, data che come visto coincide con la vittoria sul Veolia Towers al termine del girone di andata, la Reyer aveva quattro vittorie a fronte di cinque sconfitte: il suo passo, di fatto, era identico a quello che avrebbe poi tenuto al ritorno, dove sono arrivate tre vittorie che diventeranno quattro in caso di blitz in Germania questa sera. Se guardiamo questo, possiamo dire che Venezia non abbia davvero avuto un crollo delle prestazioni nella seconda metà di Eurocup; in realtà un calo sensibile c’è stato, proprio all’inizio del ritorno.
Qui infatti la Reyer ha perso quattro partite consecutive contro London Lions, Paris, Hapoel Tel Aviv e Joventut Badalona; le vittorie contro Besiktas e Olimpia Lubiana l’hanno rimessa in corsa per il play in ma intanto le avversarie erano già scappate creando un bel divario tra sesto e settimo posto, e il ko interno contro i Wolves Vilnius ha definitivamente chiuso la porta alle ambizioni orogranata. Adesso vedremo se almeno i ragazzi di Neven Spahjia chiuderanno con orgoglio, quello già mostrato una settimana fa contro il Prometey; mettiamoci comodi e lasciamo che ogni discorso sia demandato al parquet perché finalmente ci siamo, la palla a due di Amburgo Venezia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
AMBURGO VENEZIA: I TESTA A TESTA
Si fa presto a parlare dei precedenti nella diretta di Amburgo Venezia, perché in Eurocup ne abbiamo soltanto uno: quello andato in scena lo scorso 28 novembre, e che aveva chiuso l’andata nel gruppo A. Era stata una vittoria netta per la Reyer, contro una squadra che come già detto ha vinto solo due partite in tutta l’Eurocup attuale: al Taliercio era finita 94-77 con l’allungo di Venezia che era arrivato nel secondo quarto, un 31-17 che aveva fatto girare gli orogranata a +16 all’intervallo lungo per poi andare a gestire per tutto il secondo tempo, senza particolari affanni e conducendo in porto una bella vittoria, con Marco Spissu che era stato l’autentico mattatore della serata.
Per il playmaker di Venezia erano arrivati 22 punti e 9 assist, con 7/9 dal campo e 4/6 dall’arco. La Reyer aveva mandato cinque giocatori in doppia cifra: ottima anche la prestazione di Amedeo Tessitori che aveva segnato 18 punti tirando 4/7, poi c’erano stati anche i 12 punti di Rayjon Tucker e gli 11 di Davide Casarin. Per Amburgo invece si era distinto Aljami Durham: 17 punti e 5 assist tirando 6/10, poi altri tre giocatori in doppia cifra con i 15 di Aleksander Dziewa e i 10 a testa per Leif Moeller e Vincent King, ma come già detto Amburgo non era mai stata in partita ed era arrivata una sconfitta netta, l’ennesima di questa sciagurata Eurocup, sul parquet del Taliercio. (agg. di Claudio Franceschini)
AMBURGO VENEZIA: IL COMMIATO DALL’EUROCUP
Amburgo Venezia, in diretta dalla Edel-Optics.De Arena alle ore 19:30 di martedì 6 febbraio, si gioca per la 18^ e ultima giornata nel gruppo A di basket Eurocup 2023-2024. Termina la regular season, e per entrambe le squadre è il commiato dalla competizione: la Reyer purtroppo conosceva il suo destino già settimana scorsa, si è presa una bella vittoria contro il Prometey ma appunto non è servito come non servirà un eventuale successo questa sera, il passo è stato davvero troppo altalenante per entrare nel play in e così con molto rammarico termina l’esperienza internazionale di Venezia, in attesa di scoprire cosa succederà nella prossima stagione.
Amburgo dal canto suo è messa ancora peggio: appena due vittorie in 17 partite per una delle poche squadre, considerando anche l’altro girone, che non siano mai state davvero in lotta per raggiungere la fase ad eliminazione diretta, l’obiettivo sarà quello di chiudere con orgoglio provando a prendersi un’ultima affermazione casalinga. Vedremo tra poco quello che succederà nella diretta di Amburgo Venezia: non ci sarà l’ansia del risultato ma la partita potrebbe comunque essere interessante, mentre ne aspettiamo la palla a due facciamo qualche ulteriore valutazione sui temi principali che ci portano alla Edel-Optics.De Arena.
DIRETTA AMBURGO VENEZIA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Amburgo Venezia pone dunque fine al cammino della Reyer in Eurocup. Un grande peccato: c’erano sicuramente i presupposti per arrivare al play in, la formula è cambiata e ha tagliato due slot per girone ma certamente anche così Venezia aveva tutto per entrare nelle prime sei del suo raggruppamento. Il problema è che gli orogranata non sono partiti benissimo, hanno dovuto inseguire ma si sono scontrati con realtà che nel tempo sono cresciute in maniera esponenziale, si pensi a un quasi imbattibile Paris ma anche ai London Lions e al Besiktas, che adesso proseguiranno la loro corsa nel torneo.
A parte qualcuna, comunque, Venezia avrebbe potuto sopravanzarle; la distanza che alla fine separerà la Reyer dal play in di Eurocup sarà tutt’altro che ampia. Adesso, come detto, bisognerà scoprire cosa succederà: attraverso il campionato e altri fattori potrebbe anche arrivare un pass per l’Eurolega anche se al momento appare difficile, sicuramente nel breve periodo Venezia tornerà a concentrarsi esclusivamente sulla Serie A1 dove le cose stanno andando più che bene, vincere lo scudetto è una possibilità e a maggior ragione lo è oggi, dopo questa eliminazione che farà male perché per l’appunto era alla portata. Intanto, scopriremo con quante vittorie chiuderà il suo girone la Reyer…