VIDEO AMERICA’S CUP 2021: DOPPIETTA DEI KIWI!

Giornata da incubo per Luna Rossa, che perde le regate 7-8 dell’America’s Cup 2021 e concede al Team New Zealand un vantaggio di 5-3 nella serie, che ora potrebbe risultare fatale per l’imbarcazione italiana. A conti fatti ai kiwi bastano appena due punti per fare propria la Brocca d’argento e per gli azzurri la situazione in vista delle regate 9-10, in programma questa notte, è davvero complicata. Venendo ad analizzare quanto occorso questa notte al Golfo Hauraki, va detto che nella prima corsa della giornata Luna Rossa è stata protagonista di una buona partenza, ma New Zealand, per la prima volta da che è cominciata l’America cup 2021, è riuscita ad operare il sorpasso e al traguardo i kiwi hanno rimediato un vantaggio di 58”. Nella regata numero 8 invece il team italiano pareva pronto a recuperare il terreno perso e a riportare di nuovo in parità la serie: Luna Rossa aveva ottenuto un vantaggio notevole al secondo cancello di 4’08”, grazie anche una caduta sul foil dell’imbarcazione neozelandese, ma un improvviso calo del vento ha penalizzato moltissimo il team di Max Sirena (che ha dovuto pagare pure la penalità per aver oltrepassato il boundary. Al traguardo il ritardo degli azzurri è notevole e i kiwi volano nella serie sul 3-5. Vedremo ora che cosa accadrà questa notte nelle regate 9-10 dell’America’s cup, che potrebbero a questo punto rivelarsi decisive per i neozelandesi. (agg Michela Colombo)



CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE REGATE 7-8 DELL’AMERICA’S CUP 2021

AMERICA’S CUP 2021 RINVIATE LE REGATE 7-8 A DOMANI

Nulla da fare al Golfo di Hauraki questa notte: come temuto, le regate 7-8 dell’America’s cup 2021 sono state rinviate a domani per troppo poco vento e Luna Rossa e New Zealand dovranno attendere dunque ancora un pochino per tornare in acqua. Appuntamento rinviato dunque a domani, sempre alle ore 4.00 del mattino italiano per un nuovo banco di prova per l’America’s cup 2021, manifestazione che per il momento vede ancora le due contendenti in gran parità, sul 3-3 nella serie: questo sempre che le condizioni ambientali nel frattempo migliorino, nonostante previsioni non rassicuranti. Ricordiamo infatti che da regolamento, per il corretto svolgimento delle regate, si prevede che si registri almeno una velocità di 6.5 nodi per cinque minuti consecutivi, nello specifico tra i -9’ e i -4’ prima della partenza effettiva delle regate: condizioni che purtroppo questa notte non si sono mai verificate nelle acque attorno ad Auckland. Da qui l’inevitabile decisione da parte dei commissari di gara di rinviare le gare odierne per l’America’s cup 2021, tra Luna Rossa e Team New Zealand, che ha portato anche a nuove modifiche nel calendario della manifestazione, con lo slittamento di una giornata di tutte le regate. (agg Michela Colombo)



SVOLTA DI LUNA ROSSA?

Siamo ancora in diretta con l’America’s Cup 2021 dal Golfo di Hauraki ad Auckland: anche questa notte, a partire dalle ore 4.00 italiane (le 16.00 locali), Luna Rossa e New Zealand saranno in acqua per le regate 7-8 della leggendaria competizione velica nella quale fino ad ora è regnato l’equilibrio. Nelle tre giornate di competizione finora disputate nella America’s Cup 2021, le due imbarcazioni di Luna Rossa e New Zealand hanno vinto una gara a testa e dunque oggi per le regate 7-8 della America’s Cup 2021 si partirà dal 3-3. Per Luna Rossa c’è già la grande soddisfazione di essere la migliore sfida italiana della storia, perché nelle due precedenti occasioni in cui una imbarcazione del nostro Paese aveva raggiunto l’America’s Cup (Moro di Venezia 1992 e Luna Rossa 2000), avevamo raccolto un solo punto.



Questo però evidentemente non basta più a Luna Rossa Prada Pirelli, che ormai sa di poter lottare ad armi pari con Emirates Team New Zealand. A fare la differenza potrebbero essere i dettagli: intanto, ci attende un’altra notte di emozioni in diretta dalla America’s Cup 2021.

DIRETTA AMERICA’S CUP 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE REGATE

La diretta tv della America’s Cup 2021, vale oggi come per tutte le altre regate, sarà affidata sia alla televisione di Stato sia a quella satellitare: nel primo caso il canale di riferimento in chiaro per tutti sarà Rai Due, mentre nel secondo i clienti Sky dovranno andare al numero 205 del decoder e selezionare Sky Sport America’s Cup. Entrambe le emittenti metteranno a disposizione il servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: quindi sito o app ufficiali di Rai Play oppure attivazione di Sky Go, sempre utilizzando PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA AMERICA’S CUP 2021: IL CONTESTO

Con le regate 7-8 in programma oggi, domenica 14 marzo, la diretta della America’s Cup 2021 entra sempre più nel vivo: se uno dei due consorzi avesse dominato, oggi avrebbe potuto addirittura già chiudere (servono sette successi per vincere la Coppa). Luna Rossa e New Zealand invece si stanno contendendo la Brocca sul filo dell’equilibrio e la situazione dice 3-3. Impossibile sbilanciarsi sull’esito finale della manifestazione, considerate anche le grandi prestazioni che entrambe le barche hanno offerto finora: sono i dettagli a decidere, in particolare le partenze che hanno davvero un peso fondamentale per indirizzare l’intera regata. Lo abbiamo notato fin dal primo giorno: finora in questa finale della America’s Cup 2021, chi ha “vinto” la partenza ha poi sempre tagliato il traguardo con il successo. Nella scorsa notte, ad esempio, Luna Rossa ha vinto la quinta regata e New Zealand ha risposto imponendosi invece nella sesta regata. In entrambe le circostanze è stata determinante appunto la partenza, che ha creato un gap poi incolmabile in condizioni di vento molto leggero: Luna Rossa è stata la migliore nella prima, nonostante New Zealand si fosse presa il lato che nelle quattro regate dei giorni precedenti era sempre stato il vincente; nella seconda regata invece Luna Rossa ha pagato un “buco di vento” e così i padroni di casa sono scattati e per il team italiano non c’è stato più niente da fare. Cosa succederà stanotte nelle regate 7-8 di America’s Cup 2021?