DIRETTA AMERICA’S CUP 2024, NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA: 4-0 KIWI!
New Zealand vs Ineos Britannia è sul 4-0: anche la quarta regata per la diretta America’s Cup 2024 è stata appannaggio dei kiwi, che così sono ora oltre la metà dell’opera e vedono sempre più vicina la possibilità di confermare il titolo. Si conferma velocissima l’imbarcazione di Team New Zealand: a Ineos Britannia non è bastato nemmeno andare davanti in partenza e girare in testa alla prima boa, già al termine del secondo lato di bolina i kiwi avevano preso il comando delle operazioni ma in quel momento si parlava ancora di circa 30 metri di vantaggio, dunque di una regata aperta a qualunque risultato e con Ineos Britannia che vedeva la possibilità di accorciare nel punteggio.
È stata un’illusione: New Zealand da quel momento ha cambiato marcia e ha preso il largo, ottenendo più di cento metri di vantaggio che sono poi diventati 200 quando si è andati a virare all’ultima boa prima del traguardo, ritardo di 15 secondi da parte dell’imbarcazione inglese che dunque ha dovuto alzare bandiera bianca, alla fine giungendo 24 secondi dopo gli avversari. Forse oggi Ineos Britannia è stata maggiormente competitiva, ma ha comunque perso in maniera netta: la diretta America’s Cup 2024 prende sempre più la strada di New Zealand, si tornerà in acqua mercoledì per la quinta e la sesta regata. (agg. di Claudio Franceschini)
AMERICA’S CUP 2024, NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA: SI COMINCIA!
Tutto pronto per la diretta America’s Cup 2024, come già detto si torna in acqua oggi per recuperare la quarta regata e allora può essere interessante tornare indietro nel tempo per ricordare quale fu l’ultima volta in cui un’imbarcazione britannica partecipò a una America’s Cup. Parliamo di ben 60 anni fa: in quel caso i detentori del titolo erano gli statunitensi di Constellation, nelle acque di Newport la sfidante era invece Sovereign. All’epoca non erano previste così tante regate: la questione si era risolta proprio alla quarta gara, Constellation si era imposta per 3-1 confermando un dominio a stelle e strisce, perché fino a quel momento avevano vinto solo barche Usa.
A spezzare quella clamorosa serie sarebbero arrivati gli australiani: nel 1983 Australia II aveva finalmente battuto Liberty per 4-3, portando per la prima volta la America’s Cup in Oceania. Solo un intermezzo: gli Stati Uniti avrebbero vinto altre tre edizioni, due con Stars and Stripes e una con America, prima che irrompesse New Zealand nella famosa America’s Cup contro Luna Rossa. Adesso però è davvero tempo di metterci comodi e stare a vedere se in New Zealand vs Ineos Britannia l’imbarcazione inglese sarà in grado di riaprire la questione o arriverà invece il quarto punto dei kiwi, ci siamo davvero e dunque lasciamo la parola alla diretta America’s Cup 2024! (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA AMERICA’S CUP 2024 IN STREAMING VIDEO TV
Dobbiamo ricordare che la diretta tv della America’s Cup 2024 sarà in chiaro per tutti perché, come già le gare che erano valide per la Louis Vuitton Cup, anche questa sfida New Zealand vs Ineos Britannia godrà della trasmissione su Italia 1, che metterà poi a disposizione il servizio di diretta streaming video sulla piattaforma Mediaset Infinity. Per quanto riguarda invece gli abbonati al satellite, il canale di riferimento rimane Sky Sport America’s Cup al numero 205 del decoder, qui con una diretta streaming video che sarà invece garantita dall’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi.
AMERICA’S CUP 2024, NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA: SI RECUPERA SUBITO!
Con la diretta America’s Cup 2024 si parla ancora di New Zealand vs Ineos Britannia, in una giornata che inizialmente era prevista come recupero: in realtà lunedì 14 ottobre si gareggia a partire dalle ore 14:10, perché ieri è stata annullata la quarta regata di questa finale per il trofeo a causa del vento troppo debole. Gli organizzatori hanno provato a mettere le imbarcazioni in acqua ma c’è stato poco da fare: il vento non ha mai soffiato a più di 6,5 nodi e dunque, anche perché comunque ci sono dei margini nel calendario, si è deciso di chiudere anticipo la seconda giornata e di far tornare la diretta America’s Cup 2024 il giorno seguente.
Non avremo la pausa, ma una sola regata: di fatto l’organizzazione ha deciso che New Zealand vs Ineos Britannia arrivi al mercoledì avendo disputato regolarmente quattro regate, di conseguenza ci si fermerà domani ma probabilmente, in caso di ulteriore rinvio, anche la giornata di martedì sarà utilizzata come recupero anche se questo lo vedremo nel caso specifico. Per il momento aspettiamo che la diretta America’s Cup 2024 torni a farci compagnia con la quarta regata, noi possiamo ricordare che la situazione vede Team New Zealand in vantaggio per 3-0 e una Ineos Britanina chiamata a una rimonta più che complicata.
DIRETTA AMERICA’S CUP 2024: POKER KIWI O RISCATTO INGLESE?
Scopriremo presto cosa succederà nella diretta America’s Cup 2024: sino a questo momento la finale ha parlato a senso unico, i difensori di New Zealand hanno vinto le prime tre regate e ieri hanno dato mostra della loro potenza di fuoco, riuscendo a portare una penalità a Ineos Britannia e sfruttando l’immediato vantaggio per prendersi un vantaggio che al traguardo ha sfiorato il minuto, cosa che può anche essere sorprendente in una competizione che sulla carta dovrebbe essere equilibrata, e che invece ci ha appunto dato la dimensione di quanto Team New Zealand possa riuscire a fare la differenza quando conta davvero.
Oggi dunque nella diretta America’s Cup 2024 sarà Ineos Britannia a dover far vedere qualcosa in più rispetto a quanto messo in acqua nelle prime due giornate; la storia, lo ripetiamo ancora una volta, ci insegna che le rimonte sono sempre possibili e che anche un eventuale 4-0 dopo la quarta regata di oggi non chiuderebbe definitivamente la questione, tuttavia New Zealand è un’imbarcazione già straordinaria e lo diventerebbe ancora di più nel momento in cui dovesse godere della piena fiducia data dal risultato. Mettiamoci allora comodi e lasciamo che a parlare siano le due barche che tra poco si incroceranno nuovamente nella diretta America’s Cup 2024.