DIRETTA AMERICA’S CUP 2024: FINALE NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA, ANNULLATA GARA-4

Abbiamo il primo rinvio nella diretta America’s Cup 2024: la quarta regata tra New Zealand e Ineos Britannia è stata infatti annullata a causa del poco vento sul campo di regata, poco più di 6 nodi la velocità cui soffiava quando gli organizzatori hanno stabilito che non ci fossero le condizioni per gareggiare. Una decisione presa anche abbastanza presto, ci sarebbe stato margine per provare a partire ma è anche vero che, essendo all’inizio di questa America’s Cup 2024, per adesso c’è ancora il tempo per piazzare recuperi e così gareggiare con condizioni decisamente migliori, cosa che dovrebbe essere fatto domani con il recupero di gara-4 che dovrebbe essere alle 14:00.



Intanto possiamo ricordare quale sia la situazione nella America’s Cup 2024: Team New Zealand ha vinto anche la terza regata nel primo pomeriggio di oggi e così si è portata sul 3-0 nei confronti di Ineos Britannia, per arrivare a confermare il trofeo vinto tre anni fa servirà portare a casa sette regate e quindi i kiwi sono quasi a metà dell’opera, attenzione però perché già nelle semifinali di Louis Vuitton Cup avevamo visto qualche rimonta importante, anche se non concretizzatasi, e come già riportavamo i precedenti nella stessa America’s Cup parlano di grandi ribaltoni, se ne riparlerà però domani… (agg. di Claudio Franceschini)



AMERICA’S CUP 2024: FINALE NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA, DETENTORI SUL 3-0

La diretta America’s Cup 2024 ha appena concluso la sua terza regata: Team New Zealand vola sul 3-0 grazie a una gara perfetta, iniziata già nel migliore dei modi con una partenza che ha portato alla penalizzazione di Ineos Britannia, la quale dunque è stata costretta a inseguire sin dai primi metri. Lato dopo lato, New Zealand ha confermato la sua superiorità sugli avversari, almeno in questi giorni: a metà regata il vantaggio era addirittura di 32 secondi, che poi si sono anche ampliati perché prima dell’ultimo lato di bolina c’erano 350 metri di margine tra le due imbarcazioni, e davvero c’è stata ben poca storia.



Inevitabile dunque la vittoria di Team New Zealand, che fa un altro significativo passo verso la conferma della America’s Cup: come detto adesso i detentori del trofeo sono in vantaggio 3-0, mancano quattro vittorie per sigillare il trionfo ma già oggi pomeriggio, con la quarta regata, Ineos Britannia potrà eventualmente accorciare le distanze. Certo aver perso con 52 secondi di ritardo è davvero pesante e dà una buona dimensione di come al momento stiano le cose in acqua, sappiamo però che nelle regate le cose possono cambiare rapidamente e potrebbe succedere anche nella diretta America’s Cup 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

AMERICA’S CUP 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE

La domenica naturalmente non porta novità circa la copertura per la diretta tv America’s Cup 2024, garantita come sempre da Italia 1 in chiaro e sui canali di Sky Sport per gli abbonati. Appuntamento più per appassionati veri in assenza di Luna Rossa, ma il fascino della competizione resta altissimo: si potrà seguire tutto anche con la diretta streaming video America’s Cup 2024, pure in questo caso doppia: Mediaset Infinity per tutti, inoltre Sky Go e Now Tv per gli abbonati.

AMERICA’S CUP 2024: FINALE NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA, SI COMINCIA!

Pronti a vivere le emozioni della domenica in compagnia della diretta America’s Cup 2024, dobbiamo ricordare che ieri la finale New Zealand vs Ineos Britannia è iniziata con un saldo dominio neozelandese, a differenza di tre anni fa, quando nel primo giorno di regate ad Auckland ci furono una vittoria a testa per i kiwi e Luna Rossa. In effetti per almeno tre giorni fu una finale davvero entusiasmante, con una vittoria a testa ogni giorno fino quindi al 3-3, solo successivamente Emirates Team New Zealand prese definitivamente il largo e difese il titolo per 7-3.

Stavolta l’inizio sembra ancora migliore per il consorzio del Royal New Zealand Yacht Squadron, però logicamente la strada è ancora lunga e tanto potrebbe cambiare. Si scomoda sempre il leggendario 2013, con la rimonta di Oracle da 1-8 a 9-8 proprio ai danni di New Zealand, però è chiaro che per Ineos sarebbe meglio iniziare a raddrizzare la situazione un po’ prima, perché simili miracoli non sono frequenti. In ogni caso il divertimento è assicurato, quindi passiamo la parola anche oggi alla diretta America’s Cup 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AMERICA’S CUP 2024: FINALE NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA, KIWI IN VANTAGGIO

Oggi domenica 13 ottobre potrebbe scriversi già una buona parte della storia per la diretta America’s Cup 2024, perché la finale New Zealand vs Ineos Britannia è cominciata ieri con due vittorie piuttosto nette per i defender neozelandesi, per cui oggi Emirates Team New Zealand ha una grande occasione per porre l’ipoteca su un nuovo trionfo in Coppa America. Nel migliore degli scenari per i kiwi, stasera infatti ci potrebbe essere un 4-0 che sarebbe un colpo davvero duro per le speranze di Ineos Britannia e metterebbe invece New Zealand già oltre la metà del cammino – servono sette vittorie per conquistare il trofeo più ambito nel mondo della vela.

La diretta America’s Cup 2024 dunque sembra avere già indicato una chiara favorita in Emirates Team New Zealand, che evidentemente ha fatto tutto per bene mentre Ineos era impegnata naturalmente in Louis Vuitton Cup, il torneo degli sfidanti che è terminato con il successo dei britannici ai danni di Luna Rossa, che di conseguenza purtroppo non può sognare di portare la Coppa America in Italia. Si torna in acqua a Barcellona nuovamente dalle ore 14.00 ed è facile quindi capire perché siamo già alla possibile svolta per la diretta America’s Cup 2024 in questa finale New Zealand vs Ineos Britannia finora a senso unico.

DIRETTA AMERICA’S CUP 2024: COSA CI HANNO DETTO LE PRIME DUE REGATE?

La diretta America’s Cup 2024 naturalmente potrebbe ancora regalarci emozioni di ogni genere: si può arrivare fino a tredici regate per decretare il vincitore della finale New Zealand vs Ineos Britannia, ma naturalmente per gli sfidanti sarebbe prezioso vincere almeno una delle due regate di oggi, anche dal punto di vista psicologico – che potrebbe addirittura essere ribaltato in caso di doppia vittoria britannica e quindi di pareggio 2-2. Bisogna però anche essere onesti e riconoscere che New Zealand ha dato dimostrazione di una superiorità piuttosto netta ieri, in due regate diverse ma con epiloghi infine piuttosto simili.

La prima è stata sostanzialmente dominata da Emirates Team New Zealand, che ha preso il largo molto presto e ha tagliato il traguardo con 41” su Ineos, che sono tantissimi al massimo livello della competizione. In un certo senso però potrebbe essere stata ancora più impressionante la seconda regata, a lungo ben più combattuta ma infine conclusa con la vittoria dei kiwi con 27”. Oggi potrà cambiare il vento (che però speriamo sempre fisicamente presente) nella diretta America’s Cup 2024? Ce lo diranno il terzo e il quarto atto della finale New Zealand vs Ineos Britannia…