DIRETTA AMERICA’S CUP 2024 NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA: SI COMINCIA

Vento permettendo (oggi potrebbero esserci criticità), siamo pronti a seguire anche oggi la diretta America’s Cup 2024, si potrebbe decidere a breve la finale New Zealand vs Ineos Britannia e allora dedichiamo gli ultimi minuti a nostra disposizione all’albo d’oro. Ovviamente dal 1851 ad oggi è successo letteralmente di tutto, fondamentale è ricordare che fino all’edizione del 1980 vinsero sempre gli Stati Uniti, che incassarono la prima sconfitta nel 1983 per mano dell’Australia, che dunque riuscì per prima a strappare al New York Yacht Club la Coppa delle 100 Ghinee. L’Italia è una delle nazioni più costanti e per tre volte siamo arrivati in finale, nel 1992 con il Moro di Venezia e poi nel 2000 e nel 2021 con Luna Rossa, ma ancora senza successi, che sono sette per tutto il resto del mondo fuori dagli Stati Uniti.



L’Australia si è fermata a quella storica impresa, ci sono i due trionfi della Svizzera con Alinghi nel 2003 e nel 2007 ma naturalmente è la Nuova Zelanda la Nazione attualmente di riferimento con i quattro successi nel 1995, 2000, 2017 e 2021, mentre negli ultimi 40 anni gli Usa si sono imposti per cinque volte, tre con il San Diego Yacht Club nel 1987, 1988 e 1992 e le ultime due nel 2010 e 2013 con il Golden Gate Yacht Club. Fino a qui c’è la storia, ma naturalmente adesso è giunto il momento di cedere la parola alla diretta America’s Cup 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



AMERICA’S CUP 2024 NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV

Il fatto di essere arrivati al momento potenzialmente decisivo potrebbe attirare anche qualche telespettatore occasionale, allora è particolarmente significativo ricordare che la diretta tv della America’s Cup 2024 sarà ancora una volta in chiaro per tutti su Italia 1 e che di conseguenza New Zealand vs Ineos Britannia è fruibile anche sul portale Mediaset Infinity in mobilità. Inoltre, gli abbonati alla televisione satellitare avranno a disposizione anche il canale tematico Sky Sport America’s Cup (numero 205 del decoder), oppure la diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go oppure Now TV.



MATCH POINT PER I KIWI

Potrebbe essere l’ultimo giorno in compagnia della diretta America’s Cup 2024 oggi, sabato 19 ottobre, perché nelle acque di Barcellona i defender hanno l’occasione per chiudere a loro favore i conti della finale New Zealand vs Ineos Britannia. In programma ci sono la nona e la decima regata per la Coppa America, il trofeo più antico e ambito al mondo per la vela, che oggi potrebbe quindi riprendere la strada della Nuova Zelanda, già detentrice: infatti ieri c’è stata una doppia vittoria per i kiwi, che si sono portati sul 6-2 e ai quali quindi adesso basta un solo altro successo per chiudere i conti.

Ecco allora che oggi la diretta America’s Cup 2024 potrebbe anche essere un atto unico, dal momento che un successo di Emirates Team New Zealand nella nona regata renderebbe inutile la decima, che si disputerà solo in caso di vittoria di Ineos Britannia in gara-9. Gli inglesi sono sull’orlo del baratro e la situazione fa ancora più male dopo le grandi speranze che erano nate con il doppio successo di mercoledì, quando i giochi si erano riaperti dopo l’iniziale 4-0 per New Zealand. Adesso però tutto è tornato in favore dei defender e per gli sfidanti servirebbe una sorta di miracolo sportivo: potrà arrivare oppure dalle ore 14.00 circa vivremo l’ultimo giorno della diretta America’s Cup 2024 con New Zealand vs Ineos Britannia?

DIRETTA AMERICA’S CUP 2024: NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA PUÒ ANCORA STUPIRCI?

Avvicinandoci a questa giornata fondamentale per la diretta America’s Cup 2024, è chiaro che gli sfidanti non possono più fare molti calcoli. La finale New Zealand vs Ineos Britannia è nettamente indirizzata verso i defender e per gli inglesi la cosa migliore è pensare a vincere una regata alla volta per cercare di rimanere in lizza. Poteva essere uno scenario molto credibile mercoledì, è tornato ad essere maledettamente complicato ieri, perché non solo New Zealand ha vinto entrambe le regate del venerdì, ma le ha letteralmente dominate, con vantaggi vicini o anche superiori al minuto, che sono un’enormità in questo genere di competizione.

Ecco allora che tecnicamente la sfida dovrebbe ormai essere definitivamente indirizzata: New Zealand ha in mano le sorti della diretta America’s Cup 2024 e non dovrebbe nemmeno soffrire eccessivamente la pressione, dal momento che i neozelandesi sono abituati a competere al massimo livello, mentre é Ineos Britannia la debuttante, già orgogliosa di avere riportato il Regno Unito nella finale di Coppa America per la prima volta dopo 60 anni. Adesso però servirebbe un capolavoro forse addirittura inimmaginabile per provare a riscrivere la storia fino in fondo…