DIRETTA AMERICA’S CUP 2024 NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA: SFIDA SUL 4-2!
New Zealand Ineos Britannia 4-2: adesso la diretta America’s Cup 2024 potrebbe essere del tutto riaperta, la giornata di mercoledì sorride agli inglesi che vincono anche la sesta regata con brivido finale, e dunque dimezzano lo svantaggio regalandoci almeno una giornata in più di gare, visto che vada come vada New Zealand non potrà archiviare la difesa del titolo venerdì ma le serviranno altre tre vittorie. Ineos Britannia anche in gara-6 ha preso un comando largo, i detentori hanno nuovamente rischiato di cadere dal foil e sono precipitati a oltre 150 metri di svantaggio, ma il fatto che si percorressero otto lati di bolina ha permesso a New Zealand di recuperare.
Incredibilmente i kiwi sono riusciti ad arrivare a soli 50 metri da Ineos Britannia, mettendo tutto in discussione: bravi gli inglesi a quel punto a tenere botta, non farsi prendere da un panico che sarebbe stato più che giustificato e ottenere una vittoria di forza e importante per come è maturata, perché ci dice che anche in condizioni “normali” Ineos Britannia può pensare di operare la rimonta. Dunque siamo 4-2 in favore di Team New Zealand nella diretta America’s Cup 2024: i detentori mantengono il vantaggio, ma nelle prossime giornate di regate dovranno stare molto attenti perché gli sfidanti sono più che vivi. (agg. di Claudio Franceschini)
AMERICA’S CUP 2024 NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA: PRIMO PUNTO INGLESE!
La diretta America’s Cup 2024 porta in dote finalmente la prima vittoria di Ineos Britannia: ecco il riscatto degli inglesi che però è arrivato di fatto in virtù dell’errore di Team New Zealand, perché l’imbarcazione dei kiwi è caduta dal foil ancor prima della partenza e dunque per gli inglesi si è trattato solo di superare la linea in tempo utile e poi completare i sei lati di bolina previsti dalla regata in tempo utile. Con New Zealand che viaggiava a 7 nodi, praticamente ferma sull’acqua, per Ineos Britannia i 30 nodi rappresentavano un grande volo verso la vittoria; quando New Zealand ha superato il primo gate, gli sfidanti della America’s Cup avevano già passato il secondo con due minuti di vantaggio.
Tuttavia i detentori hanno dato prova di straordinaria classe anche nelle difficoltà, risalendo sul foil e aumentando la loro velocità (insieme a quella del vento sul campo di regata), se non altro costringendo Ineos Britannia a tenere la massima concentrazione senza potersi permettere distrazioni. Recuperati 20 secondi in un lato di bolina, New Zealand ci ha creduto; poi però Ineos Britannia è tornata a viaggiare in tranquillità e così ora il punteggio della America’s Cup 2024 è 4-1. Solo un fuoco di paglia per gli inglesi oppure potrebbe davvero partire un’incredibile rimonta? A tra poco con la sesta regata… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA AMERICA’S CUP 2024 NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA STREAMING VIDEO TV
Ricordiamo a beneficio di tutti che la diretta tv della America’s Cup 2024 per New Zealand vs Ineos Britannia sarà fornita in chiaro su Italia 1, e di conseguenza anche attraverso il portale Mediaset Infinity per la mobilità; i clienti del satellite potranno invece attivare il loro abbonamento per sintonizzarsi su Sky Sport America’s Cup (numero 205 del decoder) e, in assenza di un televisore, utilizzare il servizio di diretta streaming video che senza costi aggiuntivi viene garantito dall’applicazione Sky Go.
AMERICA’S CUP 2024 NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA: SI COMINCIA!
Eccoci pronti a scendere in acqua (almeno virtualmente) anche oggi con la diretta America’s Cup 2024, di certo possiamo dire che la finale New Zealand vs Ineos Britannia sembra essere molto più indirizzata della precedente, che nel 2021 vedeva i neozelandesi in parità 2-2 con Luna Rossa dopo le prime quattro regate – ma alla lunga fu un netto 7-3. Nel 2017 invece New Zealand si era portata sul 4-0 contro Oracle, poi perse una regata ma subito si riprese, salendo sul 5-1 per poi chiudere definitivamente i conti sul 7-1. Volendo trovare un elemento di fiducia per Ineos, possiamo ricordare che nel 2013 il 4-0 neozelandese si tramutò in 6-0 e addirittura 8-1 prima della tanto citata rimonta di Oracle.
Bisogna tuttavia ricordare che ai tempi si gareggiava al meglio delle 17 regate, mentre adesso uno scenario del genere non si potrebbe più ripetere, perché alla settima vittoria New Zealand conquisterebbe il titolo. Corsi e ricorsi storici che sono sempre curiosi, ma l’attualità cui dice che soprattutto bisogna capire se ci possono essere possibilità di scalfire una superiorità che al momento appare piuttosto netta: questo ci dovrà dire oggi la diretta America’s Cup 2024, che ormai comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AMERICA’S CUP 2024 NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA: OGGI QUINTA E SESTA REGATA
Ci avvieremo a un epilogo senza storia oppure saranno ancora possibili sorprese? La diretta America’s Cup 2024 oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, riparte dopo un giorno di pausa nelle acque di Barcellona con la quinta e la sesta regata della finale New Zealand vs Ineos Britannia e di conseguenza la posta in palio è sempre più alta, soprattutto per la sfidante Ineos Britannia che è di fatto già sull’orlo del baratro, avendo perso tutte le prime quattro regate disputate da sabato pomeriggio fino al recupero di lunedì, in uno scenario che finora ci parla di una superiorità abbastanza evidente da parte di Emirates Team New Zealand.
Quattro regate sono sufficienti per affermare che finora la diretta America’s Cup 2024 ha visto i defender velocissimi, soprattutto di bolina, e anche praticamente immuni da errori fino a questo momento. Forse proprio questa potrebbe essere una variabile, perché comunque sappiamo che i margini di errore sono sempre molto ridotti: Ineos ha bisogno di un episodio che potrebbe cambiare il trend di una finale praticamente a senso unico, però più passano le regate e più New Zealand acquisisce ulteriore sicurezza. Ecco perché oggi potrebbe essere di fatto l’ultimo bivio nella diretta America’s Cup 2024 di New Zealand vs Ineos Britannia, come sempre in acqua dalle ore 14.00 circa.
DIRETTA AMERICA’S CUP 2024: EPILOGO SEGNATO?
In effetti questa sera potremmo essere addirittura sul 6-0 e questo è lo scenario che Ineos Britannia deve evitare tutti i costi nella sfida contro New Zealand che sta caratterizzando la diretta America’s Cup 2024. Ricordiamo infatti che servono sette vittorie per aggiudicarsi il trofeo e quindi i kiwi potrebbero arrivare addirittura a un solo passo dalla conferma del titolo nello scenario a loro più favorevole. Vero che ci sarebbe sempre il fantasma del 2013 ad aleggiare, ma è altrettanto chiaro che certe vicende diventano leggendarie proprio perché uniche e probabilmente irripetibili…
La regata disputata lunedì ha mostrato una differenza non esagerata e Ineos potrebbe quindi appigliarsi a questa speranza di un distacco forse in calo rispetto a New Zealand, che però naturalmente ha potuto gestire la situazione, sia nell’andamento della singola regata sia a questo punto nella gestione della finale nel suo complesso. La situazione è quindi ideale per Nathan Outteridge e Peter Burling: continuerà tutto su questi “binari” anche oggi oppure la diretta America’s Cup 2024 potrebbe ancora infiammarsi? La risposta deve arrivare oggi…