DIRETTA AMERICA’S CUP 2024: 2-0 KIWI

Emirates Team New Zealand cala il bis, la diretta America’s Cup 2024 vede quindi in vantaggio per 2-0 i defender dopo la prima giornata di regate nella finale New Zealand vs Ineos Britannia, con gli sfidanti che danno la sensazione di essere francamente un gradino sotto rispetto ai kiwi, che hanno vinto in maniera piuttosto netta entrambe le gare. La seconda ha registrato un passivo di 27” sulla linea del traguardo, un po’ meno della precedente, ma Ineos non è mai stata in lotta, o quasi.



Il quasi va riferito alla partenza, che in gara-2 ha visto infatti Ineos fare tutto per bene nelle prime fasi, con differenze davvero minime con New Zealand. Alla lunga però i kiwi hanno allungato e nella seconda metà della regata non c’è stato più niente da fare per gli sfidanti. La diretta America’s Cup 2024 dunque sembra avere già dato indicazioni molto chiare fin dal suo esordio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GARA-1 AI DEFENDER, 1-0 KIWI

Seppure con quasi un’ora di ritardo a causa del vento, la diretta America’s Cup 2024 è cominciata e la prima regata nella finale New Zealand vs Ineos Britannia ha visto la vittoria dei defender neozelandesi, che hanno tagliato il traguardo con ben 41” di vantaggio sugli sfidanti britannici. La Coppa America inizia quindi bene per New Zealand, ma fra poco ci attende gara-2, che ci dirà se il conto tornerà in parità o se i defender piazzeranno già un allungo nel confronto con i rivali.

La prima regata ha visto New Zealand partire subito bene, guadagnando subito un margine abbastanza evidente, che poi i kiwi hanno portato fino a 36” a metà gara, cioè al Gate 3 dal momento che oggi si gareggia sulla distanza di sei lati. In seguito per New Zealand è stato sufficiente gestire la situazione, riuscendo comunque a guadagnare qualche ulteriore secondo su Ineos, che al momento sembra quindi inferiore ai kiwi. Cosa ci dirà il secondo atto della diretta America’s Cup 2024? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



AMERICA’S CUP 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE

Siamo giunti all’atto decisivo, ma la  diretta tv America’s Cup 2024 non presenterà variazioni significative rispetto alla copertura che era garantita alla Louis Vuitton Cup. Ecco allora Italia 1 in chiaro e anche i canali di Sky Sport (ma in questo caso solo per gli abbonati). Il doppione si ripropone anche per la diretta streaming video America’s Cup 2024, tramite Mediaset Infinity per tutti, oppure Sky Go e Now Tv per gli abbonati.

SI COMINCIA

Ci siamo, sta per cominciare la diretta America’s Cup 2024 con la prima regata nella finale New Zealand vs Ineos Britannia. Abbiamo già accennato che per i britannici c’è un vuoto clamoroso da provare a colmare: per decenni i tentativi inglesi di “riportare a casa” la Coppa America furono frustrati dai successi dei defender statunitensi, ma dal 1964 in poi la Gran Bretagna non era più riuscita nemmeno ad arrivare in finale, quindi Ineos almeno una pagina di storia l’ha già scritta e adesso punta alla leggenda.

In senso ampio, i sudditi di sua Maestà hanno vinto la Coppa prima grazie agli australiani e poi naturalmente grazie a Team New Zealand, che si impose per la prima volta nel 1995 e poi di nuovo nel 2000, 2017 e 2021, per un totale di quattro titoli. Adesso però i kiwi vengono sfidati dai britannici in un duello tutto interno al Commonwealth che sarà una novità assoluta, dal momento che prima non c’erano mai state finali nemmeno fra Australia e Nuova Zelanda. L’evento è storico, lo spettacolo assicurato, diamo allora il via alla diretta America’s Cup 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I CONFRONTI PRECEDENTI

Per quanto possano valere, in avvicinamento alla diretta Americas Cup 2024 possiamo citare i risultati delle regate nei round robin tra New Zealand e Ineos Britannia, che da oggi si contendono uno dei trofei più prestigiosi nel mondo dello sport e sicuramente il più affascinante nella vela. Il dato è molto relativo anche perché nel primo round robin non fu disputata la regata di venerdì 30 agosto scorso, nella quale New Zealand non prese il via e di conseguenza la vittoria fu assegnata a tavolino a Ineos Britannia. Di contro, il 5 settembre furono i britannici ad avere problemi, tanto che sul traguardo accusarono un passivo addirittura di 3’02”, che per queste regate è una enormità.

C’è però un dato favorevole a Ineos, che riuscì ad avere la meglio nella partenza, prima che New Zealand prendesse il largo in maniera impietosa. Come curiosità era giusto darvi questi riferimenti, la verità tuttavia è che non si possono ottenere indicazioni particolarmente significative da queste regate, disputate oltre un mese fa e in contesto completamente diverso. Da oggi in poi sarà tutto molto diverso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA LA FINALE NEW ZEALAND VS INEOS BRITANNIA

Oggi sabato 12 ottobre la diretta America’s Cup 2024 vive un giorno fondamentale, perché comincia la finale New Zealand vs Ineos Britannia. Il giorno è simbolicamente significativo, l’anniversario della scoperta dell’America che resta ovviamente la più grande impresa della storia compiuta con barche a vela, il contesto è ovviamente completamente diverso sotto ogni punto di vista ma il riferimento consente di conferire ulteriore fascino al via alla competizione sportiva più antica del mondo tra quelle esistenti ancora oggi.

Dopo le lunghe settimane di regate servite a designare lo sfidante, ecco allora che la diretta America’s Cup 2024 apre il duello decisivo. In ottica italiana ci dispiace che Luna Rossa si sia fermata a un passo dall’obiettivo, ma dobbiamo ammettere che Ineos Britannia ha vinto con pieno merito la Louis Vuitton Cup e di conseguenza ci saranno i britannici a sfidare i detentori di Emirates Team New Zealand al meglio delle tredici regate, a cominciare appunto da oggi alle ore 14.00, quando si apriranno le danze per la diretta America’s Cup 2024.

DIRETTA AMERICA’S CUP 2024: IL REGOLAMENTO E LA STORIA

Sottolineiamo adesso alcuni aspetti del regolamento per la diretta America’s Cup 2024: la finale New Zealand vs Ineos Britannia si svolgerà al meglio delle tredici regate, di conseguenza serviranno sette vittorie per conquistare l’ambito trofeo. In programma ce ne saranno due per ogni giorno di gara a Barcellona, condizioni meteo permettendo, alternando giorni di gara come oggi e anche domani ad altri di riposo o eventualmente disponibili per recuperi, come saranno lunedì e martedì. Da calendario si gareggerà anche mercoledì e venerdì prossimo, poi si procederà ad oltranza se necessario.

Adesso siamo nel regno della tecnologia, ma il ritorno in finale di un equipaggio britannico ci consente anche un tuffo nella storia, perché nel 1851 persero contro gli statunitensi la prima edizione della competizione, che da allora hanno inseguito ma senza mai riuscire a vincerlo. Addirittura era dal 1964 che la Gran Bretagna mancava dalla finale di America’s Cup, mentre New Zealand ha vinto per ben quattro volte e adesso vuole impedire alla ex madrepatria di colmare questo vuoto. Tutto fascino ulteriore per la diretta America’s Cup 2024 della finale New Zealand vs Ineos Britannia…