DIRETTA AMSTEL GOLD RACE 2022: HA VINTO MICHAL KWIATKOWSKI!
Favoloso finale di Amstel Gorld Race 2022: la vittoria è andata a Michal Kwiatowski, ma per definirla c’è stata bisogno del fotofinish perché non era assolutamente chiaro quale dei due ciclisti avesse messo davanti la ruota rispetto all’altro. Altro che risponde al nome di Benoit Cosnefroy: a dirla tutta il francese sembrava essere riuscito a tagliare per primo la linea del traguardo, e invece per una questione davvero di centimetri la vittoria è andata a Kwiatkowski.
Il che solleverà inevitabilmente delle polemiche: la Francia ha mancato un successo che alla Amstel Gold Race manca da 41 anni e con il conto che verrà aggiornato, ma il punto è che ad un certo punto il polacco si è staccato ed è andato al comando da solo senza davvero attaccare, ma semplicemente aumentando la sua andatura in maniera progressiva fino a guadagnare parecchio terreno. Cosnefroy lo è andato a riprendere sul Geulhemmerberg, poi i due sono andati via da soli ma il francese ha tirato praticamente da solo, Kwiatkowski gli ha dato il cambio per qualcosa come 100 metri per poi vincere la volata. Ad ogni modo abbiamo vissuto davvero un grande epilogo nella diretta della Amstel Gold Race 2022… (agg. di Claudio Franceschini)
AMSTEL GOLD RACE 2022: CADUTA PER ANDREA BAGIOLI
Una caduta per Andrea Bagioli mette a dura prova la diretta della Amstel Gold Race 2022 per l’Italia: era lui infatti il principale candidato a vincere la gara – almeno per il nostro Paese, si intende – ma ora Bagioli ha dovuto faticare per rientrare nel gruppo, che comunque ha ridotto decisamente l’andatura permettendo al nostro rappresentante di rientrare. Dopo un’azione della Alpecin, che si è messa davanti a tirare, nessuno degli inseguitori è più riuscito a tirare od organizzarsi; questo naturalmente ha permesso ai sei fuggitivi di guadagnare ulteriore terreno, un vantaggio che si era via via assottigliato è tornato invece a superare il minuto e, anche se questa fuga sembra comunque destinata ad avere breve durata, resiste per il momento quando mancano meno di 60 chilometri al traguardo.
Ricordiamo che i sei battistrada sono nel frattempo cambiati rispetto all’inizio della corsa, Luca Rastelli infatti è stato assorbito dal plotone e adesso al comando troviamo Johan Jacobs, Owain Doull, Aaron Van Poucke, Nathan Van Hooydonck, Emils Liepens e Victor Campanaerts. Vedremo cosa succederà nei prossimi chilometri della Amstel Gold Race 2022, si prevede ovviamente la classica bagarre ma è ancora difficile capire chi poi riuscirà ad approfittarne… (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA AMSTEL GOLD RACE 2022
Per seguire la diretta tv della Amstel Gold Race 2022 l’appuntamento sarà dalle ore 14.20 su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), per un pomeriggio domenicale ancora una volta all’insegna del grande ciclismo che poi dalle ore 15.40 passerà su Rai Due. Diretta disponibile anche su Eurosport, il canale tematico visibile agli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio, ricordiamo anche la possibilità di seguire l’Amstel Gold Race in diretta streaming video sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it) oppure – per gli abbonati – tramite il servizio offerto da Eurosport Player. Infine i social network, dove segnaliamo in particolare la pagina Facebook ufficiale Amstel Gold Race e il profilo Twitter ufficiale @Amstelgoldrace. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY
AMSTEL GOLD RACE 2022: IL GRUPPO RECUPERA
La diretta della Amstel Gold Race 2022 prosegue: si procede a un’andatura media che tocca i 42 chilometri orari e da qualche minuto abbiamo superato la metà della gara. Stiamo affrontando l’Epenerheide, che è il quindicesimo muro di giornata con una lunghezza di due chilometri e mezzo e una pendenza al 4,7%. I sei fuggitivi sono sempre gli stessi, tra questi come noto troviamo il nostro Luca Rastelli ma l’azione, che comprendeva anche un Davide Gabburo che poi è stato ripreso, sembra perdere colpi.
Il vantaggio che aveva superato anche i 4 minuti è ora sceso a 3’20’’, anche inevitabile se pensiamo che la strada ha iniziato a salire e che ci stiamo appunto avvicinando alla resa dei conti, dunque le squadre che puntano alla vittoria con i loro uomini più rappresentativi devono iniziare a fare l’andatura per ricompattare la corsa. Vedremo, nel corso della diretta della Amstel Gold Race 2022, se i sei battistrada saranno in grado di reggere ancora per molto; presumibilmente però la fuga avrà ancora breve vita, poi eventualmente ci potranno essere altre azioni per allungare il plotone ma lo scopriremo nei prossimi minuti… (agg. di Claudio Franceschini)
AMSTEL GOLD RACE 2022: GABBURO RIPRESO DAL GRUPPO
Proseguono le grandi emozioni della Amstel Gold Race 2022: Davide Gabburo non è riuscito a resistere a una fuga che ha iniziato a imprimere un buon ritmo, aumentando esponenzialmente il vantaggio sugli inseguitori e provocando appunto una diminuzione nel numero di corridori che in questo momento comandano la classica. Resta solo Luca Rastelli in testa, ed è anche il ciclista più giovane dei sei al comando con i suoi 22 anni; ricordiamo che gli altri sono Aaron Van Poucke, Emils Liepins, Johan Jacobs, Ide Schelling e Owain Doull.
Per ora non si segnala nulla di particolare all’interno della giornata: la fuga ha più o meno 4 minuti di vantaggio su un gruppo che ad un certo punto dovrà chiaramente iniziare a lavorare per portare i favoriti alla volata finale o comunque ad un’azione che possa poi consentire di prendersi la vittoria. Gli inseguitori però sanno che è ancora presto per mettersi in moto: controllano l’azione dei battistrada per impedire che il vantaggio diventi troppo largo ma d’altro canto lasciano fare, il nostro Rastelli dunque rimane al comando delle operazioni insieme agli altri cinque e nella diretta della Amstel Gold Race 2022 continueremo a vedere quello che succederà strada facendo. (agg. di Claudio Franceschini)
AMSTEL GOLD RACE 2022: FUGA DI 7 UOMINI
Due italiani in fuga nelle prime battute della Amstel Gold Race 2022: Davide Gabburo e Luca Rastelli, che fanno entrambi parte della Bardiani-CSF-Faizané (che gareggia qui avendo ottenuto una wild card), sono andati via insieme ad altri corridori. Sono in totale 7, tra questi troviamo anche Ide Schelling, Owain Doull, Johan Jacobs, Emils Liepins e Aaron Van Poucke. È stato il classico avvio di gara, con alcuni attacchi che hanno poi portato a questa fuga; il margine dei fuggitivi è aumentato abbastanza presto, ha toccato i 50 secondi e in questo momento il gruppo non è ancora riuscito a studiare una contromossa, o meglio non ha intenzione di forzare la mano volendo capire come organizzarsi.
Dunque, nella diretta della Amstel Gold Race 2022 è anche probabile che vedremo questa fuga prendere ancora più margine; naturalmente la gara è lunga e potrà ancora succedere molto, noi restiamo in attesa di qualche novità lungo le ore che ci separano dall’arrivo con la speranza, per adesso, che Gabburo e Rastelli possano farsi valere il più a lungo possibile. (agg. di Claudio Franceschini)
AMSTEL GOLD RACE 2022: COMINCIA LA GARA!
Pochi minuti al via della diretta della Amstel Gold Race 2022, diamo un’occhiata all’albo d’oro delle 55 edizioni disputate finora, a cominciare naturalmente da quella inaugurale, che fu vinta dal francese Jean Stablinski nel 1966. Ottima tradizione per i padroni di casa, che hanno vinto ben 18 edizioni: l’ultima volta per l’Olanda è quella di Mathieu Van der Poel nel 2019, mentre la precedente risaliva all’ormai lontano 2001, quando si impose Erik Dekker. Non sono più i tempi di Jan Raas che con ben cinque successi in sei anni dal 1977 al 1982 (nel 1981 si impose Bernard Hinault) è ancora oggi il corridore pluri-vittorioso dell’Amstel Gold Race, seguito da Philippe Gilbert con quattro successi (2010, 2011, 2014 e 2017) in una carriera memorabile. Segue l’Olanda dunque proprio il Belgio con 14 successi, gli ultimi firmati da Gilbert e l’anno scorso da Wout Van Aert.
L’Italia è in terza posizione grazie a sette successi, tutti piuttosto recenti: l’Amstel infatti fu a lungo stregata per i corridori italiani, che la vinsero per la prima volta solamente nel 1996 con Stefano Zanini. Da allora però tutto è cambiato: nel 2002 si impose Michele Bartoli, nel 2004 fu il turno di Davide Rebellin e l’anno successivo trionfò Danilo Di Luca. In seguito, ecco la vittoria di Damiano Cunego nel 2008 e infine i due successi di Enrico Gasparotto, nel 2012 e nel 2016. In anni recenti si sono imposti anche il ceco Roman Kreuziger nel 2013, il polacco Michal Kwiatkowski nel 2015 e il danese Michael Valgren nel 2018. Adesso però la parola passa alla strada per la Amstel Gold Race 2022, si comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AMSTEL GOLD RACE 2022:CHI SARÀ IL VICNITORE?
Oggi la diretta dell’Amstel Gold Race 2022, edizione numero 56 della principale classica olandese di ciclismo, ci permetterà di vivere un’altra domenica all’insegna di emozioni con le grandi classiche di primavera delle due ruote. Prosegue dunque la tradizionale campagna del Nord, ma con un cambio rispetto al programma consueto (che d’altronde non si propone dal 2019): stavolta non è stato il Covid a imporre cambiamenti, bensì le elezioni presidenziali in Francia, motivo per cui la Parigi Roubaix ha ottenuto di spostarsi di una settimana e al suo posto è stata anticipata proprio la Amstel Gold Race.
Il cosiddetto Trittico delle Ardenne vive dunque il suo primo atto più lontano da Freccia Vallone e Liegi Bastogne Liegi che saranno dopo Pasqua, le caratteristiche tecniche cambiano rispetto al Giro delle Fiandre di domenica scorsa ma il protagonista più atteso sarà sempre Mathieu Van der Poel, anche perché oggi c’è la gara più attesa nella sua Olanda. L’Amstel Gold Race non è sullo stesso livello quanto a fascino e tradizione rispetto ai monumenti che stiamo vivendo in queste settimane, ma ormai da diversi anni non è più una corsa per velocisti e riserva sempre grandi emozioni grazie a un percorso decisamente impegnativo. Volendo fare un facile gioco di parole, sarà fondamentale andare a tutta birra, dal momento che la gara fin dalla sua prima edizione prende il nome dal celebre marchio di birra che ne è lo sponsor principale: al di là delle battute, la diretta Amstel Gold Race 2022 meriterà di essere seguita con la massima attenzione.
DIRETTA AMSTEL GOLD RACE 2022: IL PERCORSO
Verso la diretta della Amstel Gold Race 2022, mettiamo adesso in luce le caratteristiche salienti del percorso. Dopo l’edizione 2021 disputata interamente su un tracciato a porte chiuse e che vide la vittoria di Wout Van Aert in una volata al centimetro con Tom Pidcock, si ritorna a una versione più classica, con la partenza della Amstel Gold Race 2022 che tornerà a Maastricht ed è fissata alle ore 10.20 di stamattina. Quanto alle difficoltà da affrontare, basterebbe dire che saranno 254,1 km con la bellezza di 33 salitelle, tutte piuttosto brevi ma che naturalmente alla lunga potranno fare molto male alle gambe dei corridori.
La salita simbolo di questa altimetria senza respiro è il Cauberg (900 metri al 7,5% di pendenza media con punte di pendenza massima che toccheranno il 12,8%), ma vanno citati come minimo anche il Geulhemmerberg (1 km al 6,2%) e il Bemelerberg (900 metri al 4,6%), anche perché saranno le ultime due asperità da affrontare, in particolare il secondo e ultimo passaggio sul Bemelerberg sarà l’ultima asperità a 7,3 km dall’arrivo. Grande assente il detentore Wout Van Aert che è reduce dal Covid, ci saranno comunque in gara tanti grandi nomi alla Amstel Gold Race 2022, per la copertina va benissimo Mathieu Van der Poel, già vincitore della classica di casa nel 2019.