AMSTEL GOLD RACE 2023, ENNESIMO TRIONFO DI TADEJ POGACAR: ORDINE D’ARRIVO

Inarrestabile anche se questa volta senza i rivali storici Van der Poel e Van Aert: Tadej Pogacar non ha vinto, ha stravinto l’Amstel Gold Race 2023 a solo due settimane dal trionfo nel Giro delle Fiandre. Miglior modo per provare a fare filotto con le Classiche delle Ardenne, ecco subito l’Amstel per provare poi a incassare bottino pieno anche per Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi. Un record incredibile da inseguire (quello riuscito solo a Davide Rebellin nel 2004 e Philippe Gilbert nel 2011), ma per questo fenomeno sloveno i limiti iniziano a stare molto stretti in qualsiasi terreno corra: così è sua la 57esima edizione con il Team UAE che festeggia la vittoria in solitaria la vittoria di Pogacar, all’attacco come una furia fin dai 90 km al traguardo.



Il fenomeno è partito sul muro dell’Eyserbosweg, portandosi dietro Pidcock e Healy: sul Keutenberg arriva il nuovo strappo di Pogagar che resta a quel punto decisivo visto la corsa in solitaria fino al termine. Alle sue spalle, secondo a 40″ l’irlandese Ben Healy mentre terzo il britannico Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers) a 2’14”. Al quarto posto troviamo invece appaiati con stesso tempo Andreas Kron (Lotto Dstny), quinto Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) e sesto Andrea Bagioli a 3’18”. Per Pogacar è l’11esima vittoria stagionale su 17 giorni di corsa-gara, la 57esima della carriera. (agg. di Niccolò Magnani)



DIRETTA AMSTEL GOLD RACE 2023: COMINCIA LA GARA!

Pochi minuti al via della diretta della Amstel Gold Race 2023, ne approfittiamo allora per dare un’occhiata all’albo d’oro delle 56 edizioni disputate finora, a cominciare naturalmente da quella vinta dal francese Jean Stablinski nel 1966. Ottima tradizione per i padroni di casa, che hanno vinto ben 18 edizioni: l’ultima volta per l’Olanda è quella di Mathieu Van der Poel nel 2019, mentre la precedente risaliva all’ormai lontano 2001, quando si impose Erik Dekker. Non sono più i tempi di Jan Raas che con ben cinque successi in sei anni dal 1977 al 1982 (nel 1981 si impose Bernard Hinault) è ancora oggi il corridore pluri-vittorioso dell’Amstel Gold Race, seguito da Philippe Gilbert con quattro successi (2010, 2011, 2014 e 2017). Il Belgio vanta quindi 14 successi, l’ultimo firmato da Wout Van Aert nel 2021.



L’Italia è in terza posizione grazie a sette successi, tutti piuttosto recenti: l’Amstel infatti fu a lungo stregata per i corridori italiani, che la vinsero per la prima volta solamente nel 1996 con Stefano Zanini. Nel 2002 si impose Michele Bartoli, nel 2004 fu il turno di Davide Rebellin e l’anno successivo trionfò Danilo Di Luca. In seguito, ecco la vittoria di Damiano Cunego nel 2008 e infine i due successi di Enrico Gasparotto, nel 2012 e nel 2016. In anni recenti si sono imposti anche il ceco Roman Kreuziger nel 2013, il danese Michael Valgren nel 2018 e naturalmente spicca la doppietta del polacco Michal Kwiatkowski, nel 2015 e l’anno scorso. Adesso però la parola passa alla strada per la diretta della Amstel Gold Race 2023, si comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA AMSTEL GOLD RACE 2023: CHI SARÀ IL VINCITORE?

Oggi domenica 16 aprile ci farà compagnia la diretta dell’Amstel Gold Race 2023, edizione numero 57 della principale classica olandese di ciclismo, per un’altra domenica all’insegna delle emozioni garantite dalle grandi classiche di primavera delle due ruote. Prosegue dunque la tradizionale campagna del Nord, per la prima volta dal 2019 si è tornati finalmente al programma più classico e questo significa che la diretta della Amstel Gold Race 2023 aprirà il cosiddetto Trittico delle Ardenne, ultima parte della primavera del ciclismo prima di cedere il passo al Giro d’Italia.

Oggi dunque ci attende la Amstel Gold Race, che sarà seguita naturalmente da Freccia Vallone e Liegi Bastogne Liegi: le caratteristiche tecniche cambiano rispetto alle corse del pavé e purtroppo mancherà Mathieu Van der Poel, assente nella gara più attesa nella sua Olanda dopo avere vinto Milano Sanremo e Parigi Roubaix. L’uomo più atteso oggi alla Amstel Gold Race sarà quindi Tadej Pogacar, che ha firmato un paio di settimane fa un meraviglioso trionfo al Giro delle Fiandre e sarà sfidato da numerosi altri pretendenti, a cominciare dal polacco Michal Kwiatkowski, vincitore un anno fa sulle stradine olandesi al fotofinish su Benoit Cosnefroy. Sarà fondamentale andare a tutta birra nella gara che fin dalla sua prima edizione prende il nome dal celebre marchio di birra che ne è lo sponsor principale: la diretta Amstel Gold Race 2023 promette ancora una volta di regalarci grande spettacolo.

DIRETTA AMSTEL GOLD RACE 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

Per seguire la diretta tv della Amstel Gold Race 2023 l’appuntamento sarà dalle ore 13.30 su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), compresa la corsa femminile per un pomeriggio domenicale ancora una volta all’insegna del grande ciclismo che poi dalle ore 15.40 passerà su Rai Due. Diretta disponibile anche su Eurosport, il canale tematico visibile agli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio, ricordiamo anche la possibilità di seguire l’Amstel Gold Race in diretta streaming video sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it) oppure – per gli abbonati – tramite il servizio offerto da Eurosport Player. Infine i social network, dove segnaliamo in particolare la pagina Facebook ufficiale Amstel Gold Race e il profilo Twitter ufficiale @Amstelgoldrace.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA AMSTEL GOLD RACE 2023 SU RAIPLAY

DIRETTA AMSTEL GOLD RACE 2023: IL PERCORSO

Verso la diretta della Amstel Gold Race 2023, mettiamo adesso in luce le caratteristiche salienti del percorso, che ormai da molti anni non è più da velocisti, come era stato nella prima parte della storia della classica olandese che infatti si snoda nell’unica zona dei Paesi Bassi dove ci sono delle colline. Nulla di clamoroso, ma le pendenze sono spesso cattive, le strade sono spesso strette e quando questi piccoli strappi sono ripetuti più volte, alla lunga possono fare grande selezione. La partenza della Amstel Gold Race 2023 da Maastricht è fissata alle ore 10.45 di stamattina. Quanto alle difficoltà da affrontare, basterebbe dire che saranno 253,6 km con la bellezza di 33 salitelle, tutte piuttosto brevi ma che naturalmente alla lunga potranno fare molto male alle gambe dei corridori.

La salita simbolo di questa altimetria senza respiro è il Cauberg (900 metri al 7,5% di pendenza media con punte di pendenza massima che toccheranno il 12,8%), che verrà affrontato due volte nella diretta della Amstel Gold Race 2023, ma vanno citati come minimo anche il Geulhemmerberg (1 km al 6,2%) e il Bemelerberg (900 metri al 4,6%), anche perché saranno le ultime due asperità da affrontare, in particolare il secondo e ultimo passaggio sul Bemelerberg sarà l’ultima asperità a 7,3 km dall’arrivo di Valkenburg, dove sarà incoronato il vincitore di una corsa che nelle ultime due edizioni si è sempre risolta al fotofinish