DIRETTA AMSTEL GOLD RACE 2024: HA VINTO THOMAS PIDCOCK!

Thomas Pidcock ha vinto la Amstel Gold Race 2024: bellissimo successo per il britannico che ha saputo portare a termine una bella volata con tanto di brivido finale, perché Marc Hirschi lo stava beffando sul traguardo avendo Pidcock alzato le braccia al cielo leggermente in anticipo. Terza posizione per Benoot, ma vanno raccontati gli ultimi chilometri della classica: dopo un nuovo ricongiungimento del gruppo sono partiti questi tre corridori insieme a Vansevenant, che poi si è staccato.



Il gruppone con Mathieu Van der Poel è affondato anche a 50 secondi di distacco, e quando ha provato a ricucire lo strappo era troppo tardi: in prossimità dell’ultimo chilometro è arrivato a dieci secondi ma i fuggitivi sono riusciti a controllare la situazione, mentre da dietro provava a partire Pello Bilbao. Pidcock ha lanciato la volata nel momento giusto, riuscendo a regolare la concorrenza: per il britannico bellissima vittoria che va a sfatare il tabù della Amstel Gold Race, questa volta niente da fare per un Van der Poel che era il grande favorito della vigilia ma ha corso la classica in modo troppo conservativo. (agg. di Claudio Franceschini)



AMSTEL GOLD RACE 2024: ANCORA UNA FUGA!

Mancano 25 chilometri al traguardo della Amstel Gold Race 2024: abbiamo un gruppetto in testa che si è infoltito, un primo ricongiungimento che ha poi portato ad una nuova fuga e questa volta ci sono anche nomi di spicco, perché tra i battistrada troviamo anche Thomas Pidcock e Bauke Mollema oltre a Pello Bilbao. Non c’è Mathieu Van der Poel, che rimane coperto: l’olandese accusava un distacco di circa 40 secondi e dunque forse sta perdendo l’occasione buona, ma c’è ancora margine perché possa recuperare.

Ad ogni modo questi corridori che sono andati in fuga sono andati a riprendere i tre di cui parlavamo prima, ma non sono riusciti a fare il vuoto nemmeno quando hanno affrontato il muro del Keutenberg, appena più di un chilometro al 6,8%; anche per questo motivo dunque è sempre possibile che succeda qualcosa di totalmente nuovo in questi ultimi percorsi della Amstel Gold Race 2024, il vantaggio dei fuggitivi si è attestato intorno ai 30 secondi che sono davvero pochi soprattutto per quella che è la strada da qui al termine, ma tra poco scopriremo davvero tutto circa il vincitore della classica. (agg. di Claudio Franceschini)



COME SEGUIRE LA DIRETTA AMSTEL GOLD RACE 2024 IN STREAMING VIDEO E TV: ORARI E CANALI

Le modalità per seguire la diretta tv della Amstel Gold Race 2024 saranno quelle abituali per gli appassionati di ciclismo: in chiaro il riferimento è la Rai, dalle ore 13.00 su Rai Sport HD (canale numero 58), compresa la corsa femminile, per passare poi dalle ore 15.00 su Rai Due; in alternativa c’è Eurosport, il canale tematico visibile agli abbonati. Di conseguenza per seguire l’Amstel Gold Race in diretta streaming video i riferimenti sono siti e app di Rai Play e di Discovery +. Infine i social network, con la pagina Facebook ufficiale Amstel Gold Race e il profilo X @Amstelgoldrace. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA AMSTEL GOLD RACE 2024 SU RAIPLAY

AMSTEL GOLD RACE 2024: NUOVA FUGA A TRE

Fuga ripresa, ma nuovo tentativo alla Amstel Gold Race 2024: non c’è un attimo di respiro e, quando stiamo per attaccare il Loorberg che raggiunge una pendenza media del 5,6%, ci sono altri tre corridori che hanno sfruttato l’azione del gruppo per prendere un minimo di vantaggio sul resto della concorrenza. Questa volta sono andati via Louis Vevaeke, Mikkel Honore e Paul Lapeira; il loro vantaggio non è ancora sostanziale, si parla di circa 15 secondi ma intanto i tre ci stanno comunque provando, e chissà che possano aumentare il margine nell’attesa che i favoriti per la vittoria della Amstel Gold Race 2024 facciano la loro mossa.

Non si è ancora fatto vedere Mathieu Van der Poel: l’olandese pedala intorno alla ventesima posizione e sta prendendo tempo provando a capire se e quando attaccare per andare a prendersi la vittoria della classica, per adesso abbiamo superato le quattro ore di corsa e si procede ad un’andatura sui 42 Km/h, decisamente più bassa rispetto alle folli punti che avevamo toccato con il Giro delle Fiandre (ma ovviamente è anche un tipo di corsa diverso). Ora rimaniamo in attesa di scoprire cosa succederà nei prossimi chilometri, la diretta della Amstel Gold Race 2024 è sempre più nel vivo… (agg. di Claudio Franceschini)

AMSTEL GOLD RACE 2024: GRUPPO ORMAI COMPATTO

Abbiamo il primo passaggio sul Geulhemmerberg, e la diretta della Amstel Gold Race 2024 entra nella sua fase critica: i quattro fuggitivi di cui abbiamo parlato sono ancora al comando ma ormai il gruppo si è fatto sotto e vede i battistrada, avremo a breve il ricongiungimento e poi da lì potrà accadere di tutto, magari una nuova fuga a fare da spartiacque o un’azione che sia decisiva per la vittoria della classica. Aspettiamo sempre la mossa del grande favorito Mathieu Van der Poel; da capire se e quando ci sarà, intanto il grande protagonista è stato Bob Jungels che poco fa ha allungato nel gruppo e ha portato il plotone a circa quindici secondi dai quattro fuggitivi.

Solo però l’ultima iniziativa degli inseguitori, perché come già accennavamo prima l’azione di chi era dietro si era fatta decisamente più concreta; ora appunto il gruppo è compatto e si continuano ad affrontare i muri che caratterizzano la diretta della Amstel Gold Race 2024, attendiamo di scoprire quale sarà quello che eventualmente determinerà la corsa e allora via con gli ultimi chilometri di una domenica di ciclismo che ci sta decisamente appassionando. (agg. di Claudio Franceschini)

AMSTEL GOLD RACE 2024: VERSO IL GEMMENICH

Mancano circa 150 Km al traguardo della Amstel Gold Race 2024: non è cambiata la situazione di cui parlavamo in precedenza, da poco abbiamo superato anche il Drielandenpunt ma tra poco arriveremo subito sul Gemmenich, che ha pendenze al 6% e dunque potrebbe creare un po’ di selezione. Resiste la fuga dei quattro, ma il gruppo ha guadagnato qualcosa già prima del Camering: Tobias Van der Sande, Enzo Leijse, Alexander Hajek e Zeb Kyffin restano al comando della Amstel Gold Race 20214, per ora il margine è buono ma nel gruppo degli inseguitori si sta muovendo qualcosa.

La Ineos si è messa a fare l’andatura – a proposito, la media della corsa è calata – ma adesso abbiamo anche l’Alpecin-Deceuninck che sta lavorando. Inevitabile: ricordiamo il modo in cui Mathieu Van der Poel ha vinto il Giro delle Fiandre partendo da molto lontano e andando via da solo, nella diretta della Amstel Gold Race 2024 ci aspettiamo qualcosa di simile anche se chiaramente bisogna sempre vedere se il campione olandese sarà in grado di fare nuovamente il vuoto. Per il momento i suoi uomini hanno iniziato a gestire la gara; tra poco scopriremo cosa succederà in strada… (agg. di Claudio Franceschini)

AMSTEL GOLD RACE 2024: ECCO LA PRIMA FUGA!

Proseguono le grandi emozioni della diretta della Amstel Gold Race 2024, e finalmente abbiamo anche la prima fuga di giornata: vale anche la pena riferire che abbiamo già scalato cinque muri ma anche il Rijksweg non ha fatto troppa selezione, bisognerà aspettare che arrivino altre difficoltà perché la corsa entri veramente nel vivo. In più, in corso d’opera c’è stata una variazione di percorso: non si affronterà il Berseweg ma si devierà in direzione del Korenweg, questo a causa di un incidente che ha visto coinvolta un’auto della polizia e ha anche portato alla neutralizzazione della gara femminile.

Novità quindi, appena dopo che la fuga era riuscita a partire con il gruppo che ha dato il suo assenso: Tosh Van der Sande è l’unico di questi corridori ad aver già disputato la Amstel Gold Race in carriera, gli altri sono Enzo Leijnse, Alexander Hajek e Zeb Kyffin. Per il momento gli inseguitori lasciano andare i battistrada: il vantaggio ha già toccato i tre minuti e mezzo, ma come detto la diretta della Amstel Gold Race 2024 ci deve ancora consegnare i momenti davvero salienti e allora sarà molto interessante scoprire se nei prossimi chilometri il margine dei fuggitivi aumenterà ulteriormente, e come si concluderà questa giornata. (agg. di Claudio Franceschini)

AMSTEL GOLD RACE 2024: GRUPPO ANCORA COMPATTO

Per il momento c’è poco da dire nella diretta della Amstel Gold Race 2024: la corsa è iniziata e abbiamo già scalato il primo muro che era il Maasberg, tra poco invece arriveremo in vista dell’Adsteeg che rappresenta la seconda ascesa di questa classica. Come detto, bisogna ancora entrare nel vivo: siamo a meno di 30 Km nella diretta della Amstel Gold Race 2024 e il gruppo è compatto. C’è già stato qualche tentativo di fuga e questo era abbastanza scontato, ma fino a questo momento nessuno dei corridori che ha provato a staccare è riuscito a guadagnare un margine sostanziale, così che si pedala insieme.

Il Maasberg avrebbe potuto creare una prima selezione, così non è stato e allora scopriremo tra circa dieci chilometri se sarà l’Adsteeg a creare una prima, vera fuga di giornata. Noi per il momento non possiamo che ricordare che il grande favorito per vincere l’Amstel Gold Race 2024 resta Mathieu Van der Poel, peccato non ci sia un confronto con il campione uscente Tadej Pogacar che ha scelto un calendario diverso per questa stagione. Questo ovviamente non significa che non ci sarà comunque spettacolo, torniamo quindi a dare la parola alla strada e ai protagonisti di questa classica. (agg. di Claudio Franceschini)

AMSTEL GOLD RACE 2024: SI COMINCIA!

Siamo ormai alla partenza della diretta della Amstel Gold Race 2024, non è una classica Monumento ma nelle sue precedenti 57 edizioni ci sono molti campioni che hanno lasciato il segno nell’albo d’oro, aperto dal successo del francese Jean Stablinski nel 1966. Ottima tradizione per i padroni di casa, che hanno vinto ben 18 edizioni: l’ultima volta per l’Olanda è quella di Mathieu Van der Poel nel 2019, spezzando in realtà un digiuno di ben 18 anni dopo la vittoria nel 2001 di Erik Dekker. Jan Raas resta il più vincente con ben cinque successi in sei anni dal 1977 al 1982 (nel 1981 si impose un certo Bernard Hinault), mentre in epoca più recente il punto di riferimento assoluto divenne Philippe Gilbert con i suoi quattro successi nel 2010, 2011, 2014 e 2017.

Altri nomi nobili sono quelli degli ultimi vincitori: Wout Van Aert nel 2021, Michal Kwiatkowski nel 2022 per fare doppietta con il 2015 e naturalmente l’anno scorso Tadej Pogacar. Anche l’Italia ha dato un grande contributo con sette successi: l’Amstel Gold Race in realtà fu a lungo stregata per i nostro corridori e la prima volta fu solamente nel 1996 con Stefano Zanini. Nel 2002 si impose Michele Bartoli, nel 2004 fu il turno di Davide Rebellin e l’anno successivo trionfò Danilo Di Luca. In seguito, ecco la vittoria di Damiano Cunego nel 2008 e infine i due successi di Enrico Gasparotto, nel 2012 e nel 2016. Adesso però spazio all’attualità della cronaca per la diretta della Amstel Gold Race 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AMSTEL GOLD RACE 2024: UN’ALTRA CLASSICA!

Dalle classiche del pavé a quelle delle Ardenne, oggi domenica 14 aprile la diretta Amstel Gold Race 2024 segna una sorta di “passaggio di consegne” all’interno della Campagna del Nord che storicamente caratterizza la primavera del grande ciclismo, ma quest’anno il nome in copertina rischia di essere sempre lo stesso, cioè naturalmente Mathieu Van der Poel, che tra l’altro nella corsa “della birra” avrà l’affetto del pubblico olandese a spingerlo – se mai ce ne fosse bisogno. Il campione del Mondo in carica ha già vinto in carriera l’Amstel Gold Race, era il 2019 e anzi quello fu il primo successo davvero pesante della carriera su strada di MVdP, che oggi ci riproverà.

La condizione di forma è eccezionale, come dimostrano gli assoli al Giro delle Fiandre e alla Parigi Roubaix nelle ultime due domeniche, anche il cambio di scenario potrebbe essere un problema non così incisivo, anche perché chi teoricamente potrebbe fare meglio di Van der Poel nel cosiddetto Trittico delle Ardenne non sarà protagonista della diretta Amstel Gold Race 2024, per scelta come nel caso del detentore Tadej Pogacar (che parteciperà solo alla Liegi in vista del tentativo di doppietta Giro d’Italia-Tour de France) oppure purtroppo per gli incidenti che nelle scorse settimane hanno imposto un prezzo molto alto ai big del ciclismo mondiale. L’attesa rischia di essere già per il duello Pogacar-Van der Poel alla Liegi, ma prima Mathieu può trionfare in maglia iridata davanti al pubblico amico, e sarebbe una soddisfazione non da poco pure per un fenomeno del suo livello.

DIRETTA AMSTEL GOLD RACE 2024: IL PERCORSO

Stradine strette e la bellezza di 33 brevi salite, questi saranno gli ingredienti della diretta Amstel Gold Race 2024 per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del percorso. In passato era una classica per velocisti, ma ormai da molti anni la classica olandese regala emozioni sulle collinette dell’unica zona nella quale i Paesi Bassi… non sono così bassi. Nessuna montagna, ma pendenze cattive e strappi ripetuti più volte sono un mix micidiale che può fare grande selezione, specie se c’è un fenomeno ad illuminare la corsa, come fu Tadej Pogacar l’anno scorso e come dovrebbe essere Van der Poel questa volta.

La partenza della Amstel Gold Race 2024 è fissata naturalmente a Maastricht alle ore 10.45 di stamattina. Il percorso sarà identico a quello dell’anno scorso, quindi 253,6 km con le già citate 33 salitelle. La salita simbolo di questa corsa senza respiro è il celeberrimo Cauberg (900 metri al 7,5% di pendenza media con punte di pendenza massima che toccheranno il 12,8%), il cui ultimo passaggio sarà a meno di 20 km dalla linea del traguardo, poi la diretta della Amstel Gold Race 2024 prevederà ancora i secondi passaggi pure su Geulhemmerberg (1 km al 6,2%) e Bemelerberg (900 metri al 4,6%), ultima asperità a 7,3 km dall’arrivo di Valkenburg, dove sarà incoronato il vincitore.