DIRETTA ANDORRA-FRANCIA (RISULTATO FINALE 0-4): VITTORIA FACILE PER I BLEUS

Andorra-Francia finisce 0-4, vittoria netta e facile per la nazionale di Deschamps che ritrova così il successo dopo lo scivolone in casa della Turchia, adesso in testa al gruppo H di qualificazione a Euro 2020 ci sono tre squadre a quota 9 punti con l’Islanda che aggancia anch’essa la vetta. Da segnalare nelle battute conclusive del match gli ingressi di Giroud e Lemar, ma di fatto non succede più nulla sul terreno di gioco fino al triplice fischio di Jovic che allo scadere del 94′ manda tutti sotto la doccia. Del resto non si poteva certo pretendere che gli andorrani fermassero i campioni del mondo in carica, al massimo si poteva chiedere loro di limitare i danni e in effetti prenderne “soltanto” quattro dai bleus non è di certo un dramma. {agg. di Stefano Belli}



ZOUMA FIRMA IL POKER

A metà del secondo tempo il punteggio di Andorra-Francia vede i campioni del mondo in carica avanti 0-4. Da quando è ripreso il gioco gli uomini di Deschamps non hanno alzato più di tanto i ritmi, non c’è alcun motivo di stancarsi con il risultato ampiamente acquisito già nella prima frazione di gioco. Tuttavia, quando se ne presenta la possibilità, i bleus non si tirano di certo indietro e così al 60′ arriva il poker che porta la firma di Zouma: bolide che non lascia scampo a Josep Gomes. Nel frattempo il ct francese ne approfitta per dare un po’ di spazio ai giovani: Sissoko lascia infatti il posto a Ndombele, classe 1996, centrocampista del Lione. {agg. di Stefano Belli}



THAUVIN CALA IL TRIS

Andorra e Francia vanno al riposo sul punteggio di 3 a 0 in favore della nazionale di Deschamps. Tutto fin troppo facile per i campioni del mondo in carica che giocano in assoluta scioltezza con un possesso palla che sfiora il 75%, gli uomini di Alvarez si sono rivelati soltanto degli sparring partner per i bleus che alla mezz’ora raddoppiano con la conclusione vincente di Ben Yedder. Non c’è assolutamente storia all’Estadi Nacional, prima dell’intervallo è Pogba a cercare la gloria personale ma il centrocampista del Manchester United non calibra abbastanza bene il tiro e il pallone termina tra le braccia di Josep Gomes. Nel recupero ci pensa Thauvin a segnare il gol del tris con un missile balistico che si infila sotto il sette. {agg. di Stefano Belli}



MBAPPÉ APRE LE DANZE

All’Estadi Nacional è cominciata la sfida valevole per la quarta giornata del girone H di qualificazione a Euro 2020 tra Andorra e Francia, al ventesimo del primo tempo la situazione vede i campioni del mondo in carica in vantaggio per 1 a 0. Come da pronostico il match si trasforma molto presto in un vero e proprio monologo dei bleus che assediano immediatamente la trequarti avversaria, al 3′ Griezmann prova a sbloccare la contesa ma trova l’opposizione di Josep Gomes che mette la palla in calcio d’angolo. Tuttavia l’appuntamento con il gol è rinviato di pochi minuti, all’11’ Griezmann inventa l’assist per Mbappé che da due passi non può proprio sbagliare e porta avanti gli ospiti. Incredibile ma vero, al 17′ i padroni di casa potrebbero addirittura pareggiare i conti! Joan Cervos si ritrova il pallone tra i piedi davanti alla porta di Loris, al numero 17 andorrano tremano le gambe e fa una partire una conclusione assolutamente da dimenticare, ma che brivido per i difensori del ct Deschamps. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto non dovrebbe essere a disposizione la diretta tv di Andorra Francia: la partita delle qualificazioni agli Europei 2020 non sarà trasmessa nel nostro Paese e non sarà possibile assistervi nemmeno in diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili potrete comunque consultare le pagine ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.

SI COMINCIA!

Eccoci al via di Andorra Francia: abbiamo già detto che i Bleus sono reduci dalla sconfitta subita in Turchia lo scorso sabato, un ko maturato per effetto dei gol realizzati da Kaan Ayhan e Cengiz Under nel primo tempo. Una sconfitta inattesa per i campioni del mondo in carica, che comunque nell’immediato rischiano poco: intanto giocheranno il ritorno contro i turchi in casa e dunque potranno sistemare le cose, poi sembrano comunque essere superiori all’Islanda che pure in questo momento ha i loro stessi punti. Visto però l’equilibrio temporaneo, è chiaro che bisognerà evitare di perdere terreno contro le nazionali sulla carta meno competitive, vale a dire Albania, Moldavia e Andorra: in particolare la nazionale di Edy Reja può dare fastidio, quasi certamente non sarà la piccola Andorra a rovinare i piani di una Francia che sa bene di potersi rialzare immediatamente ma deve farlo con convinzione e certezza. Andiamo dunque a valutare quello che ci dirà il campo, perchè finalmente ci siamo: la diretta di Andorra Francia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ANDORRA FRANCIA: I TESTA A TESTA

Ci sono tre precedenti di Andorra Francia, i Bleus dominano il bilancio avendo vinto il 100% delle partite e senza incassare reti. Piuttosto ovvio che il quadro sarebbe stato questo, considerato il divario che esiste tra queste due nazionali; le quali comunque non si incrociano da un’amichevole giocata ben 15 anni fa, e che aveva visto la Francia trionfare allo Stade de la Mosson (Montpellier) con il risultato di 4-0 e i gol di Sylvain Wiltord (doppietta), Louis Saha e Steve Marlet. Nelle altre due partite, valide per le qualificazioni agli Europei 2000, i transalpini erano in una situazione identica a questa: avevano appena vinto i Mondiali ed erano la nazionale da battere. Avrebbero poi chiuso il periodo d’oro centrando anche gli Europei, Didier Deschamps era ancora in campo (a fine carriera) e capitano di quella selezione che aveva sofferto ma comunque battuto due volte Andorra. Allo Stade de France avevano deciso i gol di Vincent Candela e Youri Djorkaeff; al ritorno era finita addirittura 1-0 ed era servito un rigore di Frank Leboeuf (sostituto di Laurent Blanc nella finale dei Mondiali) a quattro minuti dal termine per piegare il modesto avversario. (agg. di Claudio Franceschini)

ARBITRA L’EMERGENTE FRAN JOVIC

Andorra Francia sarà dunque diretta da Fran Jovic, fischietto croato di 34 anni e dunque ancora piuttosto giovane: per lui in questa stagione ci sono 24 partite dirette, 15 delle quali ovviamente fanno riferimento al campionato nazionale. In ambito europeo invece compare una partita della Premier League egiziana – in questi tornei non è inusuale che vengano chiamati arbitri stranieri – e due gare dei preliminari di Europa League, già quasi un anno fa e concluse con due vittorie interne. Ci sono poi due incursioni nella Youth League, di fatto la Champions giovanile: anche qui Jovic si è fermato alla fase a gironi, il che ci dice che per il momento deve ancora fare strada come direttore di gara internazionale e queste qualificazioni agli Europei 2020 potrebbero dargli una mano. Sia come sia, per adesso le sue statistiche raccontano di 148 ammonizioni, vale a dire oltre 5 a partita: arbitro che utilizza molto le sanzioni disciplinari come raccontato anche dalle 11 espulsioni (di fatto una ogni due partite) ma anche dai 13 calci di rigore assegnati, dunque sarà Andorra a dover stare particolarmente attenta trovandosi a fronteggiare una nazionale nettamente superiore… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ANDORRA FRANCIA: ORARIO E PRESENTAZIONE

Andorra Francia, partita diretta dall’arbitro croato Fran Jovic, si gioca alle ore 20:45 di martedì 11 giugno presso l’Estadi Nacional di Andorra La Vella: nella quarta giornata delle qualificazioni agli Europei 2020 (gruppo H) va in scena una partita che non dovrebbe avere troppe sorprese. I Bleus campioni del mondo in carica sono troppo più forti, anche se dopo il trionfo in Russia non sempre si sono comportati bene: per esempio sono caduti in Turchia appena tre giorni fa perdendo così la prima partita in questo girone (ma nelle due precedenti avevano segnato otto gol), e soprattutto avevano lasciato all’Olanda il primo posto nel girone della Nations League, perdendo così l’occasione di qualificarsi direttamente alla fase finale degli Europei. La Francia adesso è seconda nel girone e dovrà sgomitare per qualificarsi, ma le possibilità sono ampie; a partire ovviamente da questa sera, perchè Andorra nei suoi tre impegni ha sempre perso e deve ancora segnare il suo primo gol. Ci aspetta dunque una possibile goleada per la nazionale di Didier Deschamps, che ovviamente avrà tanta voglia di riscatto; vediamo dunque in che modo i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni per questa partita.

PROBABILI FORMAZIONI ANDORRA FRANCIA

Koldo, CT dei padroni di casa, affronta Andorra Francia con un 4-4-2 nel quale il portiere Josep Gomes viene protetto dai due centrali Llovera e Lima, mentre Rubio e San Nicolas saranno i due esterni bassi che correranno sulle corsie formando le catene con Clemente e Cervos. In mezzo al campo dovrebbero agire nuovamente Rebés e Vales; nel tandem offensivo i due favoriti sono Alaez e Vieira, ma è possibile che per questa sera si decida di puntare su Aaron Sanchez. La Francia, a caccia di riscatto, dovrebbe tornare al fidato 4-2-3-1: Giroud la prima punta con Griezmann alle spalle, Mbappé parte dalla destra mentre Matuidi si sistema da esterno tattico a sinistra. Questo lascia la consueta cerniera in mediana, nella quale Pogba dovrebbe fare coppia con Moussa Sissoko favorito su Ndombélé; in difesa potrebbe cambiare il terzino sinistro con Ferland Mendy al posto di Digne, Pavard regolarmente a destra mentre Varane e Umtiti come sempre proteggeranno l’operato del portiere e capitano Lloris.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per Andorra Francia indicano in maniera piuttosto chiara come i Bleus siano grandi favoriti: siamo soltanto a 1,02 volte la somma messa sul piatto per il segno 2, che identifica il successo esterno della nazionale campione del mondo. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa ha addirittura un valore pari a 50,00 volte quello che deciderete di investire con questo bookmaker, mentre per il pareggio (segno X) il vostro guadagno corrisponderebbe a 18,00 volte la cifra puntata.