DIRETTA ANKARA CIVITANOVA (RISULTATO FINALE 3-1): 21-25, 25-20, 25-23, 25-21

Ankara Civitanova 3-1: purtroppo la Lube cade nella capitale turca nella partita valida per l’andata dei quarti di Champions League. I parziali recitano 21-25, 25-20, 25-23, 25-21: a differenza di quanto accaduto in altre uscite stagionali in campo internazionale, questa sera Civitanova è partita bene ma poi non ha retto l’onda d’urto dell’Halkbank, che si è dimostrato più pronto e ha saputo girare un match che si era messo male e che di fatto è sempre stato in equilibrio, anche se poi nei punti decisivi e nei momenti caldi è andata a favore dei turchi.



Nel quarto set in particolare Ankara ha condotto dall’inizio alla fine, mettendo sempre due o tre punti tra sé e la Lube, ed è andata a chiudere; adesso per la partita di ritorno si fa dura, Civitanova dovrà necessariamente vincere 3-0 o 3-1 per andare al golden set altrimenti, anche con un successo al tie break, sarà eliminata. Certamente la Lube ha tutto per centrare questo tipo di risultato, ma ha appena scoperto che la strada per la semifinale di Champions League si è messa decisamente in salita… (agg. di Claudio Franceschini)



ANKARA CIVITANOVA (RISULTATO 2-1): 21-25, 25-20, 25-23

Ankara Civitanova 2-1: si mette male per la Lube, che perde anche il terzo set dopo essere già caduta nel secondo e adesso deve inseguire, avendo peraltro subito in due parziali che può essere un dato pesante in vista del match di ritorno. Da segnalare ovviamente la buona reazione dell’Halkbank, che nel secondo set ha saputo trasformare una situazione di equilibrio (12-12) in un allungo che alla fine è valso il 25-20; anche nel terzo parziale di fatto Civitanova è stata incollata nel punteggio e avrebbe potuto avere la meglio, ha anche condotto per 12-14 ma non è riuscita a piazzare il colpo giusto.



Anzi da quel momento ha subito un parziale di 11-5 che ha portato Ankara a pochi passi dal ribaltone. Un video challenge ha messo la Lube nelle condizioni di rimontare di inerzia, perché si è passati dal potenziale 24-20 al 23-21 che comunque ha dato speranze; Ankara però ha chiuso sul 25-23 e adesso Civitanova deve provare a forzare il tie break, se non altro sarebbe già qualcosa in vista del match di ritorno all’Eurosuole Forum, se non proprio andare a vincere la partita… (agg. di Claudio Franceschini)

ANKARA CIVITANOVA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per la diretta tv di Ankara Civitanova il punto di riferimento saranno i canali di Eurosport, inoltre va naturalmente ricordato che tutti i match della Champions League di volley sono appannaggio della piattaforma Discovery Plus: il servizio dunque prevede una trasmissione di Ankara Civitanova in diretta streaming video, naturalmente riservata a chi ha sottoscritto un abbonamento.

ANKARA CIVITANOVA (RISULTATO 0-1): 21-25

Ankara Civitanova 21-25: bella reazione della Lube a un avvio difficile, Civitanova strappa il primo set nell’andata dei quarti ed è già un risultato importante pensando all’economia del doppio confronto. L’Halkbank parte meglio, piazzando un parziale di 5-2 che diventa poi 8-4; Civitanova potrebbe affondare e invece riesce a cambiare l’inerzia trovando il pareggio a 8-8, il primo vantaggio esterno arriva sul risultato di 14-15 e da quel momento la Lube riesce a non guardarsi più indietro anche se certamente il set rimane equilibrato, perché Ankara si dimostra squadra vera che prova a rimanere incollata anche quando la formazione di Gianlorenzo Blengini tocca quota 20 punti (18-20).

I turchi sono lì fino al termine del parziale mettendo in qualche modo paura ai marchigiani, spinti dal pubblico di casa accorciamo sul 21-22 ma con due punti consecutivi Civitanova ottiene tre set point consecutivi e chiude al primo; sotto 8-4 la Lube ha dunque avuto un parziale di 13-21 molto confortante, adesso però bisogna continuare così e portare a casa il secondo set sarebbe veramente prezioso, vedremo come proseguiranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

ANKARA CIVITANOVA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Finalmente ci siamo, la diretta di Ankara Civitanova sta per cominciare e noi facciamo il punto della situazione in casa Lube rileggendo una recente intervista concessa da Daniele Sottile per il sito Internet ufficiale della società marchigiana: “La possibilità di allenarci bene, senza gare infrasettimanali, ci ha dato una mano a essere più incisivi, ma è sempre così se nel gruppo ci sono molti giovani e si ha il tempo per curare gli aspetti tecnici. Quando, oltre al talento, ci sono educazione, umiltà, voglia di lavorare e mettersi a disposizione, si vedono i frutti”.

C’erano già alle porte i quarti di Champions League: “Dobbiamo farci valere nella doppia sfida contro l’Halkbank Ankara. Siamo stati bravi a sfruttare l’attività in palestra adeguandoci al calendario. Nelle varie fasi della stagione ci sono opportunità importanti da cogliere. Mi basta pensare allo scorso anno, quando siamo riemersi da una situazione complicata e abbiamo battuto i favoriti per lo Scudetto. Bisogna crederci e lavorare, noi siamo fiduciosi nei nostri mezzi. Ora, però, dobbiamo pensare una gara alla volta”. Noi invece non abbiamo più tempo per le parole, perché Ankara Civitanova adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ANKARA CIVITANOVA: I RICORDI DELLA LUBE

In avvicinamento alla diretta di Ankara Civitanova, ricordiamo che la Lube ha vinto per due volte nella sua storia la Champions League. La prima è ormai piuttosto datata, dal momento che risale al 2001-2022, quando la sede della società marchigiana era ancora a Macerata, mentre è molto recente il successo europeo di Civitanova nella stagione 2018-2019, sul quale vogliamo adesso spendere qualche parola in più. La Lube dominò la fase a gironi con sei vittorie in altrettante partite (compreso un doppio derby contro Modena).

Poi nei quarti di finale ecco l’incrocio con la Dinamo Mosca, superata con la vittoria per 2-3 all’andata in Russia e poi travolta per 3-0 al ritorno nelle Marche per raggiungere le semifinali, dove Civitanova fu abbinata ai polacchi dello Skra Bełchatów, travolti con un eloquente doppio 3-0 in entrambe le partite. La finale fu giocata il 18 maggio 2019 presso la Max-Schmeling-Halle della capitale tedesca Berlino e vide la Lube Civitanova battere per 3-1 con i parziali di 16-25, 25-15, 25-12, 25-19 per salire per la seconda volta nella sua storia sul tetto d’Europa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ANKARA CIVITANOVA: SERVE UNA VITTORIA ESTERNA!

Ankara Civitanova, in diretta dalla TVF SC Baskent Sports Hall naturalmente della capitale turca Ankara, si giocherà alle ore 17.00 italiane (le 19.00 locali) di questo pomeriggio, martedì 7 marzo 2023, come partita d’andata dei quarti di finale della Champions League di volley maschile edizione 2022-2023. Siamo ormai giunti ad un livello molto alto, fra le migliori otto squadre della pallavolo europea: la Cucine Lube Civitanova ne fa parte con pieno merito e potrebbe anzi essere anche favorita sulla carta contro i turchi dell’Halkbank Ankara, ma bisogna naturalmente dimostrarlo in questo doppio confronto che emetterà il proprio verdetto decisivo naturalmente settimana prossima, dopo il ritorno nelle Marche.

La diretta di Ankara Civitanova sarà comunque un appuntamento già molto significativo per gli uomini di Gianlorenzo Blengini, che con una vittoria esterna metterebbero decisamente in discesa la strada verso le semifinali di Champions League, che speriamo di colorare il più possibile di azzurro dopo che le nostre tre rappresentanti sono uscite tutte vincitrici dai rispettivi gironi, evitando così il turno supplementare degli spareggi. Lo stesso discorso vale comunque anche per i turchi, quindi ci attende un quarto di finale decisamente intrigante, come d’altronde è giusto che sia: che cosa ci dirà il campo nella diretta di Ankara Civitanova?

DIRETTA ANKARA CIVITANOVA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Ankara Civitanova, dobbiamo ricordare il cammino innanzitutto della Cucine Lube Civitanova nel girone C di Champions League. Il ruolino di marcia per la formazione marchigiana era stato praticamente perfetto: c’era stato qualche brivido al debutto, con la vittoria casalinga per 3-2 contro i portoghesi del Benfica, ma poi Civitanova è andata a vincere 1-3 a Tours, con lo stesso risultato nella terza giornata a Roeselare, per poi vincere 3-0 in casa contro i francesi, sigillare definitivamente il primo posto con lo 0-3 a Lisbona e infine prendersi l’ulteriore soddisfazione di chiudere il girone con sole vittorie grazie al 3-2 casalingo contro i belgi.

Di fronte ci sarà l’Halkbank Ankara, che a sua volta ha evitato i playoff avendo vinto il girone B, ma non ha lo status di testa di serie nei quarti perché è stata la peggiore prima dei cinque gironi e quindi è stata abbinata a un’altra prima e deve giocare l’andata in casa. Ankara aveva ottenuto 13 punti con cinque vittorie e una sconfitta, al termine di un gruppo combattuto con i tedeschi del Berlino e i polacchi dello Zawiercie, con ben due vittorie al tie-break che hanno fatto la differenza in favore dei turchi. Un quarto di finale tra due vincitrici nella fase a gironi della Champions League è certamente nobilissimo: siamo davvero curiosi di scoprire quali risposte ci darà la diretta di Ankara Civitanova…