DIRETTA ANKARA TRENTO (RISULTATO FINALE 82-74)

Ankara Trento 82-74: la Dolomiti Energia ci ha provato, ha giocato un terzo periodo di puro orgoglio chiudendolo sul risultato di 14-26 ma nemmeno questo è bastato, alla fine le maggiori motivazioni di un Turk Telekom a caccia della migliore posizione nella classifica del gruppo A hanno fatto la differenza. Trento saluta in maniera aritmetica e ufficiale la Eurocup, e questo ovviamente tenendo conto della sempre più probabile esclusione definitiva del Lokomotiv Kuban: la squadra di Lele Molin nel terzo quarto aveva girato la partita arrivando a un vantaggio di 5 punti entrando negli ultimi 10 minuto, ma Ankara ha saputo mettere la freccia e controsorpassare andando a prendersi la vittoria.



Ci sono 13 punti e 7 rimbalzi per Anthony Clemmons, 13 punti anche per Jared Terrell che tira 5/8 dal campo, soprattutto il Turk Telekom Ankara trova 17 punti da Aubrey Dawkins che esplode nel secondo tempo e chiude la sua partita con 6/8 dal campo. Per Trento invece 15 punti per Jordan Caroline che cattura anche 6 rimbalzi e smazza 4 assist, 13 a testa per Diego Flaccadori e Cameron Reynolds, 12 per Toto Forray e il 33,3% di squadra dall’arco, purtroppo questa sconfitta è la quattordicesima in 15 partite di Eurocup e sancisce la definitiva eliminazione della Dolomiti Energia dalla competizione, anche se ovviamente la squadra sarà ancora in campo per chiudere la regular season. (agg. di Claudio Franceschini)



ANKARA TRENTO (RISULTATO 40-33): INTERVALLO

Ankara Trento 40-33: un primo tempo in affanno quello della Dolomiti Energia, che in Eurocup non riesce ancora a trovare il ritmo giusto e ormai fronteggia quella che è a tutti gli effetti un’eliminazione, anche con l’esclusione del Lokomotiv Kuban dalla competizione. Inizio tutto sommato solido per l’Aquila Trento, che ha trovato il buon contributo di Andrea Mezzanotte sotto canestro ma d’altro canto anche brutte percentuali nel mid range e i tiri da sotto: male in questo senso Max Ladurner, male Jordan Caroline e un Cameron Reynolds che ha comunque provato a mettere intensità, male anche Diego Flaccadori. Meglio dall’arco, dove Toto Forray e Desonta Bradford sono riusciti a costruire tiri ragionati e ad alta percentuale che infatti hanno trovato il canestro.



Il Turk Telekom però, trovatosi sotto 9-10 nelle prime battute del match, ha risposto colpo su colpo e ha preso il largo con una prestazione corale, nella quale si distingue Jared Terrell cui va la maggior parte dei palloni ma anche il contributo di Berk Demir (perfetto da 2), il ben noto JaJuan Johnson (lo abbiamo visto a Pistoia e Cantù) e Alex Perez, mentre l’ex Sassari Anthony Clemmons sta avendo una buona serata a rimbalzo. Nel finale del secondo periodo il punteggio rimane bloccato anche perché la partita diventa spezzettata e costantemente interrotta; questo naturalmente fa il gioco di Ankara, che non ha interesse ad alzare i ritmi aumentando il numero di possessi. Vedremo comunque quello che succederà nel secondo tempo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ANKARA TRENTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ankara Trento verrà trasmessa su Sky Sport Arena: sappiamo bene che le partite di Eurocup che riguardano le squadre italiane sono fornite dalla televisione satellitare e dunque, per questo match, l’appuntamento è sul canale 204 del decoder, ovviamente visione riservata agli abbonati che potranno usufruire dell’alternativa con la diretta di Ankara Trento in streaming video, attivabile senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo poi che il sito ufficiale del torneo, all’indirizzo euroleaguebasketball.net/eurocup, fornirà tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.

ANKARA TRENTO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Si alza finalmente la palla a due di Ankara Trento, e noi dobbiamo ricordare che queste due squadre si erano già incrociate in Eurocup, precisamente nella stagione 2018-2019. La Dolomiti Energia deve ancora battere i turchi della capitale: quell’anno infatti avevano perso entrambe le partite. Curiosamente avevano sempre segnato 77 punti; alla BLM Group Arena ne avevano incassati 81, mentre all’Ankara Spor Salonu i punti subiti erano stati 84. Nella partita disputata in Turchia Trento era partita forte ma aveva subito la rimonta di Ankara nel secondo tempo; non erano bastati Dustin Hogue (doppia doppia da 11 punti e 10 rimbalzi), Beto Gomes (16 punti), Devyn Marble (18 punti e 5 rimbalzi) e un Aaron Craft da 5 punti, 6 rimbalzi e 11 assist.

Il Turk Telekom aveva trovato una grande prestazione di Sylven Landesberg, che aveva tirato 6/14 dal campo ma anche 9/9 ai liberi, chiudendo con 24 punti. Ancora meglio di lui aveva fatto Vladimir Stimac, autore di 20 punti e 10 rimbalzi con 9/12 al tiro, mentre Kenny Gabriel (che quest’anno gioca a Brescia) aveva segnato 13 punti. Adesso finalmente siamo pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet dell’Ankara Spor Salonu: ci siamo davvero, la diretta di Ankara Trento sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ANKARA TRENTO: LE DUE CLASSIFICHE

Nel parlare della diretta di Ankara Trento abbiamo giustamente detto che la Dolomiti Energia è ancora virtualmente in corsa per gli ottavi di Eurocup: al momento la partecipazione del Lokomotiv Kuban è sospesa, e dunque in caso di esclusione della squadra russa le squadre sotto di essa guadagnerebbero una posizione nella classifica del gruppo A, cosa che porterebbe lo Slask Wroclaw (penultimo con 3-10 come record) a qualificarsi, ma anche ovviamente tutte le rivali di Krasnodar a perdere i punti conquistati contro di essa.

La classifica “ufficiale”, cioè quella che tiene ancora conto della presenza del Lokomotiv Kuban, ci dice che Joventuta Badalona (12-3), Partizan Belgrado (10-5), MoraBanc Andorra e Boulogne (entrambe 9-6) e Lietkabelis (7-7) sono qualificate ai playoff, e lo sarebbero ancor più nell’altro scenario; il Lokomotiv stesso sarebbe aritmeticamente alla post season e dunque da assegnare ci sarebbero soltanto due posti. Trento, lo abbiamo detto a più riprese, sarebbe tagliata fuori; quasi fatta per Amburgo e Ankara, che hanno un bilancio di 6 vittorie e 8 sconfitte e tre gare di vantaggio sullo Slask Wroclaw. Ad ogni modo, quel che conterà sarà presumibilmente la classifica senza il Lokomotiv Kuban ma le cose non dovrebbero cambiare più di tanto… (agg. di Claudio Franceschini)

ANKARA TRENTO: UNA MINIMA SPERANZA…

Ankara Trento, in diretta alle ore 18:00 (italiane) di martedì 22 marzo presso l’Ankara Spor Salonu, si gioca per la 16^ giornata nel gruppo A di basket Eurocup 2021-2022. Per l’Aquila ci sono ancora timidissime speranze di qualificazione: settimana scorsa la squadra di Lele Molin era ferma, ma in precedenza aveva perso sul campo dello Slask Wroclaw e probabilmente quella è stata la parola fine sulla prosecuzione della corsa verso gli ottavi di finale. La discriminante: l’ormai certa esclusione del Lokomotiv Kuban, senza la quale l’Aquila sarebbe largamente eliminata e che invece ora dà speranza alla squadra.

Certo, anche così è difficile: Trento, che in campionato ha perso a Treviso sabato scorso ed è in palese flessione, dovrebbe comunque vincere le tre partite che restano e sperare che Wroclaw perda sempre. Se i polacchi potrebbero realmente centrare zero vittorie, che la Dolomiti Energia faccia bottino pieno da qui alla fine è complicato; vedremo però cosa succederà nella diretta di Ankara Trento, tra poco si gioca e quindi noi possiamo iniziare a fare qualche rapida considerazione sui temi principali che emergeranno dalla partita di Eurocup.

DIRETTA ANKARA TRENTO: RISULTATI E CONTESTO

Ankara Trento è dunque l’ultima spiaggia per la Dolomiti Energia, che deve giocare ancora tre partite (compresa questa) e deve vincerle tutte: lo Slask Wroclaw ha girato a suo favore la differenza canestri e dunque con una semplice vittoria, o appunto una sconfitta dell’Aquila, sarebbe aritmeticamente certa del passaggio del turno (ovviamente, qualora il Lokomotiv Kuban dovesse venire escluso definitivamente). Le altre avversarie invece non sono più raggiungibili, a conferma di un cammino che per Trento in questa Eurocup è stato davvero disastroso.

Tra queste squadre anche lo stesso Turk Telekom, che nella classifica senza Krasnodar perderebbe 2 punti (infatti aveva battuto i russi) ma ovviamente sarebbe certo della qualificazione agli ottavi di finale, visto che appunto la corsa sarebbe su Trento. Insomma, per la Dolomiti Energia è forse concentrarsi direttamente sul campionato, perché come abbiamo già detto anche in Serie A1 le cose non stanno andando poi troppo bene e infatti, qualora le cose dovessero rimanere identiche alla classifica attuale, Lele Molin non arriverebbe a giocarsi nemmeno i playoff spezzando così una striscia che dura dall’anno da neopromossa. Staremo a vedere, intanto come si concluderà questa partita dell’Ankara Spor Salonu…