DIRETTA ANKARA TRENTO (RISULTATO 78-70): VITTORIA TURCA!

La Turk Telekom supera Trento in casa e conquista una vittoria importantissima, al termine di questa gara valida per la quattordicesima giornata di Eurocup. Nel primo quarto la formazione italiana era riuscita a reagire molto bene all’avvio aggressivo dei turchi, riuscendo addirittura a chiudere avanti 20-17.



Nel secondo quarto, però, la formazione padrona di casa, trascinata da un pubblico assordante, ha rimontato, chiudendo sul 38-34, dopo un parziale schiacciante che recita 21-14. Al rientro dall’intervallo la Dolomiti Energia approccia bene e torna in partita, chiudendo sul -7 il terzo quarto e regalandosi una ghiotta possibilità nell’ultimo atto. La quarta ed ultima frazione di gioco viene interpretata al meglio da Trento, che sfiora anche l’impresa, ma la formazione di Ankara si impone 78-70. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA ANKARA TRENTO (RISULTATO 57-50): FINE TERZO QUARTO

Le due formazioni rientrano sul parquet di gioco della Spor Salonu, e Trento dimostra subito di essere in campo con una testa totalmente diversa. La pausa ha fatto bene agli italiani. La frazione di gioco è estremamente equilibrata, ma ancora una volta sono i turchi ad imporsi con un parziale che recita 19-16.

Il +7 di vantaggio, ed il risultato di 57-50 lascia apertissima la partita, in attesa di un quarto quarto che si prospetta veramente infuocato. Ci vorrà una grande prestazione della Dolomiti Energia, ma la rimonta è assolutamente fattibile. Tutto sarà deciso nei prossimi 10 minuti effettivi di gioco. Stiamo assistendo ad un grande spettacolo. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA ANKARA TRENTO (RISULTATO 38-34): INTERVALLO

La Turk Telekom gioca uno straordinario secondo quarto e rimonta lo svantaggio di -3 maturato nella prima frazione di gioco, riuscendo ad andare all’intervallo addirittura sul +4. Travolto completamente Trento e Spor Salonu infiammato, con il pubblico che ha trascinato gli atleti locali con un tifo strepitoso.

Il parziale recita 21-14 per la formazione di Ankara, mentre il punteggio totale è sul 38-34. La pausa arriva nel momento migliore per gli italiani, che dopo un’ottima reazione nel primo atto, non riescono a dare continuità alla loro prestazione. L’obiettivo dei trentini è ritrovare il ritmo e soprattutto la lucidità. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA ANKARA TRENTO (RISULTATO 17-20): FINE PRIMO QUARTO

Alla Spor Salonu di Ankara, la Turk Telekom ospita Trento in occasione di questa gara valida per la quattordicesima giornata del gruppo B dell’Eurocup di basket maschile, dove gli ospiti sono in piena zona play in grazie alla vittoria ottenuta contro il Lietkabelis. Gli italiani hanno già battuto i turchi all’andata.

Il primo quarto è decisamente equilibrato nel punteggio, ma sono i padroni di casa a partire fortissimo, riuscendo a portarsi in un primo momento addirittura sul + 9. Nel finale di frazione, però, la formazione trentina risorge dalle ceneri ed effettua una straordinaria rimonta. Il parziale recita, infatti, 17-20 in favore della Dolomiti Energia. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA ANKARA TRENTO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La palla a due di Ankara Trento sta finalmente per alzarsi. Il Turk Telekom ha un record di 4 vittorie e 9 sconfitte nel gruppo B di Eurocup, ma è in ripresa: infatti, tre di questi successi sono arrivati nelle ultime quattro giornate a cominciare dalla vittoria casalinga contro Cluj-Napoca, cui ha fatto seguito il grande colpo di Podgorica contro il Buducnost (addirittura +23, risultato utile anche a Trento) e poi il successo sul parquet del Ratiopharm Ulm. A metà dicembre invece Ankara aveva perso in casa contro l’Aris Salonicco; l’altra vittoria in Eurocup è quella della seconda giornata ancora contro il Budunocst, tra i ko sanguinosi spicca sicuramente quello interno contro lo Slask Wroclaw.

Diciamo allora che per classifica e passo generale la squadra turca sta soffrendo, ma l’ultimo periodo ci ha consegnato un Turk Telekom capace di risalire la corrente e che questa sera potrebbe mettere in difficoltà una Dolomiti Energia che dovrà essere brava a non sentire la pressione del dover fare risultato; tra pochi istanti scopriremo finalmente quello che succederà sul parquet dello Spor Salonu, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti della serata di Eurocup perché finalmente la diretta di Ankara Trento sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

ANKARA TRENTO STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ancora una volta la diretta tv di Ankara Trento sarà trasmessa dai canali della televisione satellitare: Sky Sport fornisce tutte le partite di Eurocup delle due italiane e non fa eccezione questa, che come di consueto potrà essere seguita anche in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordando che le partite di Eurocup di cui sopra sono anche sulla piattaforma DAZN, sempre per gli abbonati, possiamo aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleaguebasketball.net/eurocup, troverete tutte le informazioni utili sul match come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.

I TESTA A TESTA

Si avvicina la diretta di Ankara Trento, e noi abbiamo detto che con la vittoria dello scorso 31 ottobre la Dolomiti Energia ha posto fine al dominio del Turk Telekom nel testa a testa: le due squadre si erano affrontate sei volte e precisamente nelle stagioni 2018-2019 e le due più recenti, e Ankara era sempre riuscita a vincere. Finalmente, dopo un pesantissimo 6-0, Trento ha ottenuto il successo: alla Il T Quotidiano Arena è finita 101-96 all’overtime, vittoria per altro preziosissima anche in chiave play in perché attualmente i turchi hanno due successi in meno rispetto a Trento, e come detto un 2-0 nel bilancio stagionale taglierebbe fuori Ankara secondo la prospettiva dell’Aquila.

Possiamo altresì ricordare che, ovviamente, sono tre le partite che Trento ha giocato allo Spor Salonu, perdendole: quella del dicembre 2018 si era conclusa sul risultato di 84-77, poi ci sono state quelle del 2022 con Ankara che ha vinto 82-75 in marzo e 81-66 in novembre. Quello che si nota subito di conseguenza è che il Turk Telekom nelle partite interne contro la Dolomiti Energia ha sempre superato quota 80 punti, ma i turchi lo hanno fato sempre (anche in ottobre, pur perdendo) con la sola eccezione del 70-76 – vittoria esterna – del dicembre 2021. (agg. di Claudio Franceschini)

L’AQUILA CI CREDE!

Ankara Trento sarà in diretta dallo Spor Salonu della città turca, alle ore 18:00 (italiane) di mercoledì 10 gennaio: si gioca per la 14^ giornata nel gruppo B di basket Eurocup 2023-2024, ed è uno snodo fondamentale per un’Aquila che, dopo aver battuto il Lietkabelis, si è portato in zona play in e adesso ha tutte le intenzioni di difendere la sua posizione. Quella contro Ankara è una partita determinante: Trento ha vinto anche all’andata (spezzando una serie di sei successi turchi nel testa a testa) e bissando il successo taglierebbe fuori questa rivale dalla corsa al sesto posto.

A quel punto certamente resterebbero ancora Buducnost e Lietkabelis con cui fare i conti, ma per l’appunto con i lituani c’è anche il vantaggio della doppia sfida diretta: la Dolomiti Energia insomma sente molto vicino l’obiettivo e ora dovrà provare ad andare a prenderlo, vedremo cosa succederà nella diretta di Ankara Trento ricordando che dopo questa partita ne resteranno quattro per chiudere la regular season di Eurocup, di conseguenza si assottiglieranno i margini di errore ma l’Aquila potrebbe ritrovarsi assolutamente dall’altra parte della barricata…

DIRETTA ANKARA TRENTO: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Ankara Trento arriva a distanza di pochi giorni dalla sconfitta che la Dolomiti Energia ha subito in campionato: è arrivato un ko casalingo contro Milano e, ironia della sorte, sarà proprio l’Olimpia l’avversaria nel primo turno di Coppa Italia, ma per quella bisogna ancora aspettare un mese e per il momento ci si deve concentrare sulla corsa in Eurocup. Nelle altre due stagioni con il girone unico Trento si è sempre trovata sul fondo dello schieramento: ora finalmente vive una situazione diversa nella quale sta riuscendo a esprimere il suo potenziale.

La vittoria schiacciante sul parquet di Gran Canaria campione in carica potrebbe anche aver dato quella consapevolezza in più alla squadra di Paolo Galbiati, che in seguito non ha tremato di fronte a Lietkabelis e ha colto un’importante vittoria casalinga; sono davvero cambiati i tempi e, aspettando di scoprire l’eventuale avversaria nel play in, Trento ci vuole chiaramente arrivare il prima possibile per poi provare magari ad avere anche il fattore campo a favore, questo però è un dettaglio di cui la Dolomiti Energia si dovrà ovviamente occupare in seguito.