DIRETTA ARGENTINA CILE (FINALE 2-1): ALBICELESTE TERZA

E’ l’Argentina a conquistare il terzo posto nella Copa America 2019. L’Albiceleste batte 2-1 il Cile all’Arena Corinthians di San Paolo al termine di una partita sin troppo maschia rispetto alla posta in palio, ma la tradizione della Copa America è questa, calcio sudamericano allo stato puro anche per la medaglia di bronzo. Finale di match col Cile proteso in avanti a caccia del pareggio, ma è stato Sergio Aguero ad avere per due volte il colpo del ko sul piede, trovando al 32′ una grande parata di Arias e al 35′ una scarsa precisione da buona posizione. 6′ di recupero e un giallo per Tagliafico, ma l’estremo tentativo per il Cile si risolve in una conclusione dalla lunga distanza di Vidal al 93′ che sorvola abbondantemente la traversa. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che come sempre la diretta tv di Argentina Cile non sarà disponibile: tutta la Copa America 2019 viene trasmessa sulla piattaforma DAZN, dunque l’appuntamento sarà riservato agli abbonati che potranno seguire la partita su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone in diretta streaming video, oppure installare l’applicazione su una smart tv che goda di connessione a internet.



LA RIAPRE VIDAL!

Parte il secondo tempo nella finale per il terzo e quarto posto della Copa America 2019 in Brasile tra Argentina e Cile, all’Arena Corinthians di San Paolo. Albiceleste avanti di due gol dopo l’intervallo, ma entrambe le squadre sono in 10 uomini per le espulsioni di Medel e Messi. Già dopo 2′ nella ripresa grande occasione per l’Argentina, col portiere cileno Gabriel Arias che sventa una gran botta di Dybala. Ancora un cambio forzato nel Cile, Gonzalo Jara infortunato deve lasciare spazio a Guillermo Maripan al 5′. All’11’ però la partita si riapre, un fallo di Lo Celso costa all’Argentina un rigore a sfavore che viene confermato dopo la review al VAR. Rigore che si batte al 14′ dopo l’ammonizione per proteste di Pezzella: Arturo Vidal non sbaglia e riporta il Cile in partita. Al 18′ cartellino giallo anche per Leandro Paredes nell’Argentina, che al 22′ opera il primo cambio con Dybala richiamato in panchina, entra al suo posto Angel Di Maria. A metà secondo tempo Argentina in vantaggio 2-1 sul Cile. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ARGENTINA CILE (2-0): RISSA MESSI-MEDEL!

Si va all’intervallo all’Arena Corinthians di San Paolo, con l’Argentina sempre in vantaggio sul Cile grazie alle reti messe a segno da Aguero e Dybala. Al 26′ secondo cartellino giallo nel Cile, viene sanzionato Arturo Vidal, mentre al 31′ Dybala sfiora la doppietta mancando d’un soffio lo specchio della porta. Al 37′ però si accende la sfida per questioni extra-tecniche: è rissa tra Leo Messi e Gary Medel, la Pulce cade nella trappola dell’ex interista e l’arbitro, dopo aver valutato al VAR fallo e reazione, decide per il cartellino rosso per entrambi i giocatori. Si prosegue 10 contro 10, c’è una terza ammonizione per un cileno, Erick Pulgar, poi al 49′ nel lungo recupero post-rissa il Cile si rende pericoloso per la prima volta nella partita, con Aranguiz che mette a dura prova i riflessi di Armani. Ma il punteggio non cambia, si va al riposo con l’Argentina in vantaggio 2-0 sul Cile nella finale per il terzo e il quarto posto della Copa America 2019. (agg. di Fabio Belli)

AGUERO-DYBALA!

Iniziata la finale per il terzo e il quarto posto nella Copa America all’Arena Corinthians di San Paolo. La Roja inizia aggressiva con Alexis Sanchez che cerca Edu Vargas senza fortuna. L’Argentina prende le misure e all’8′ si rende pericolosa con una frustata di Aguero che finisce d’un soffio a lato. E’ il preludio al gol argentino che si concretizza al 12′, sempre con Sergio Aguero protagonista: serpentina tra i difensori cileni e pallone nel sacco. Piove sul bagnato per il Cile, che al 16′ deve incassare l’ammonizione per Beausejour e al 17′ perde Alexis Sanchez, infortunato: al suo posto entra Junior Fernandes. L’Argentina insiste: al 20′ Messi si vede negato il gol da un grande intervento del portiere Arias, poi al 22′ arriva il raddoppio con Dybala, che supera Arias visto fuori dai pali con un pregevole pallonetto. A metà primo tempo, Argentina avanti 2-0 sul Cile. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Finalmente Argentina Cile comincia: la partita che vale per il terzo posto della Copa America 2019 segna ancora una volta il fallimento di una Selecion che, visti i 32 anni di Leo Messi e l’età di altri protagonisti, potrebbe essere arrivata alla fine di un ciclo. Difficile capire quale sia stata la delusione più grande: sicuramente le due finali perse contro la Roja hanno il loro peso, ma c’è soprattutto la finale dei Mondiali cinque anni fa con la rete subita da Mario Gotze nei tempi supplementari. Forse però la Copa America 2007 rimane la delusione maggiore: quell’Argentina era fortissima e in finale affrontava un Brasile B, privo di Ronaldo, Ronaldinho, Kakà e Adriano e con Vagner Love-Julio Baptista come coppia d’attacco. Eppure la Seleçao vinse 3-0: adesso dunque un altro sogno sfumato, ma vedremo se almeno la Seleccion riuscirà a prendersi il terzo posto. Mettiamoci dunque comodi e stiamo a vedere quello che succederà, perché la diretta di Argentina Cile prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL SOGNO SPEZZATO

Argentina Cile si gioca per il terzo posto in Copa America 2019, e dunque la Roja non riuscirà a mettere le mani sul terzo titolo consecutivo: un sogno spezzato per una nazionale che sperava di centrare un obiettivo mai riuscito nella sua storia e che soprattutto non è centrato da nessuno dalla prima metà del XX secolo. Per trovare l’ultima nazionale in grado di fare tris dobbiamo infatti tornare al periodo compreso tra il 1945 e il 1947, quando si giocarono tre edizioni in tre anni consecutivi: a ottenere quel risultato di prestigio fu proprio l’Argentina, con il Brasile che per due volte arrivò secondo e il Paraguay a fare la parte del “runner up” nella terza occasione. L’Albiceleste degli anni Quaranta rimane l’unica nazionale capace di fare tripletta in Copa America: nemmeno lo straripante Uruguay di inizio XX secolo, e detentore del maggior numero di successi, è mai riuscito a metterne in fila tre vedendosi frenato prima dal Brasile e poi proprio dall’Argentina, che nel 1919, nel 1921 e nel 1925 spezzarono quello che sarebbe stato un dominio. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Argentina Cile, lo abbiamo detto e lo ricorderanno bene tutti gli appassionati, ha rappresentato le ultime due finali di Copa America: si è trattato di partite poco brillanti, segnate dal caldo e dalla stanchezza delle due nazionali. Entrambe le gare sono terminate ai calci di rigore, e a sbagliare sono stati calciatori illustri: nella prima occasione Gonzalo Higuain, nella seconda addirittura Leo Messi. Che al termine della seconda finale, in lacrime, annunciò il clamoroso addio alla nazionale: aveva 29 anni ed era uno dei due calciatori più forti al mondo, la decisione fu davvero scioccante e infatti rientrò subito dopo, perché la Pulce tornò a giocare per la Seleccion praticamente senza soluzione di continuità. Resta il fatto che l’Argentina perse quelle due finali, mentre il Cile riuscì a festeggiare uno storico traguardo con un gruppo di grandi protagonisti che in questa edizione della Copa America 2019 sembra onestamente arrivata al capolinea, ma sicuramente è rimasta nel cuore di tutti i tifosi della Roja per quello che è riuscita a fare. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Argentina Cile, in programma alle ore 21:00 di sabato 6 luglio e in diretta dall’Arena Corinthians di Sao Paulo, è la finale per il terzo posto della Copa America 2019: magra consolazione per due nazionali che nelle ultime due edizioni del torneo si sono affrontate in finale, ma che sono cadute qui sotto i colpi di Brasile e Perù. Per la Seleccion una grandissima delusione, perché ancora una volta non arriva il titolo tanto atteso: la semifinale è stata giocata bene, si conta anche un palo e una traversa ma non c’è stato nulla da fare in quella che sembra ormai essere diventata una maledizione. Diverso il discorso per il Cile, che sognava uno storico tris ma a sorpresa è stato piegato nettamente dal Perù; adesso dunque si giocherà per il bronzo, certamente un risultato prestigioso ma che chiaramente rimane un contentino. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Argentina Cile, nel frattempo possiamo gettare un rapido sguardo sulle scelte dei due Commissari Tecnici in materia di probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA CILE

E’ da valutare se in Argentina Cile vedremo i titolari o il turnover, da ambo le parti: possiamo ipotizzare l’Albiceleste in campo con Armani tra i pali, Ramiro Funes Mori con Otamendi al centro della difesa e due terzini che potrebbero essere Saravia e Casco. A centrocampo scalpita Lo Celso, pronto a tornare titolare; con lui possibile Guido Pizarro in cabina di regia e Leandro Paredes o De Paul sull’altra mezzala, mentre Messi potrebbe comunque giocare e stare davanti insieme a Dybala, con Di Maria schierato da trequartista o largo in un tridente classico. Il Cile di Reinaldo Rueda invece affronta la partita con il 4-3-3: in porta Arias, davanti a lui potrebbero giocare Jara e Lichnovsky con due terzini in Paulo Diaz e Beausejour, oppure Isla spostato a sinistra. In mezzo possibile riposo per Arturo Vidal, con Pablo Hernandez che ne prenderebbe il posto; Pavez se la gioca con Pulgar, conferma per Aranguiz mentre nel tridente potremmo vedere Nicolas Castillo da prima punta, supportato da Junior Fernandes e Ricardo Gonzalez.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Argentina Cile ci dicono che la Seleccionè favorita, avendo un valore di 1,80 volte la somma messa sul piatto per il segno 1, che identifica la sua vittoria. L’eventualità del pareggio è regolata dal segno X e vi permetterebbe di guadagnare una cifra corrispondente a 3,50 volte quanto investito, mentre con il successo della Roja – segno 2 – andreste a mettere in tasca 4,50 volte la puntata con questo bookmaker.