DIRETTA ARGENTINA CROAZIA (RISULTATO 3-0): SELECCION IN FINALE
Giocata da urlo di Luka Modric che si libera dell’arrivo di Mac Allister e poi subisce fallo. Ancora gol dell’Argentina che fa il 3-0 con una giocata incredibile di Lionel Messi che decide di inventarsi un’azione da urlo con Gvardiol che può solamente fare passare il giocatore con la dieci dell’Argentina che poi serve la palla in mezzo con Julian Alvarez che ha spedito la sfera in porta da due passi. Partita incredibile per Leo Messi. Otamendi si becca il giallo intanto, fallo su Pertkovic dopo un brutto anticipo in ritardo.
Fuori Luka Modric ed applausi da tutto lo stadio per uno dei giocatori migliori al mondo ed ex Pallone D’Oro, il primo dopo la staffetta di Messi e Cristiano Ronaldo che durava dal 2008. Dentro Paulo Dybala, esordio per la Joja della Roma ex Juventus e Palermo. Per lui 103 gol in Serie A con le maglie di Palermo, Juventus e Roma. Messi inventa ancora e prova a saltare tutti ma viene fermato al limite dell’area di rigore. Orsic parte in velocità ma viene fermato anzitempo. Palla alta ancora di Martinez ed Argentina che aspettano solamente il fischio finale di gioco. Cinque minuti di recupero. (Agg Marco Genduso)
DIRETTA ARGENTINA CROAZIA (RISULTATO 2-0): MESSI VICINO AL GOL
Inizia il secondo tempo di Argentina Croazia con la Seleccion avanti di due reti dopo i primi 45 minuti di gioco. Croazia che effettua due cambi con Vlasic ed Orsic per Pasalic e Sosa che lasciano, dunque, la partita. Fuori anche Brozovic con Delic che aumenta la potenza offensiva con Bruno Petkovic che si posiziona al centro dell’attacco. Subito pericoloso il gigante ex Catania e Trapani con la sponda da pochi passi che per poco non crea un’occasione da gol per la formazione croata con Molina che allontana la sfera.
Romero lancia in porta Julian Alvarez che rallenta e serve Fernandez che non riesce a controllare bene e lascia la palla al numero 10 Lionel Messi che torna dietro da Paredes. Giocata da campione assoluto di Lionel Messi che porta a spasso la difesa e poi serve Fernandez che lo riserve con la Pulce che calcia addosso a Livakovic che chiude bene il primo palo e nega la doppietta personale al giocatore del Paris Saint Germain. Cambio per l’Argentina, il primo, con Lisandro Martinez che subentra ad aumenta l’apporto difensivo al posto di Paredes. (Agg Marco Genduso)
DIRETTA ARGENTINA CROAZIA (RISULTATO 2-0): SUPER SELECCION!
Occasione super per l’Argentina con il destro a giro da fuori di Enzo Fernandez che chiama in causa Livakovic che si distende sulla sua sinistra e devia. Croazia che riparte in contropiede con Brozovic che salta Rodrigo De Paul e scarica su Modric che subisce il fallo di Tagliafico. Calcio di punizione seguente con Romero che allontana e fa partire il contropiede con Modric che in fase di ripiegamento allontana la sfera di testa. Palla centrale per Julian Alvarez contro Livakovic che lo stende in area di rigore ed Orsato indica il giallo al portiere, oltre che a Kovacic per proteste. Va Lionel Messi dal dischetto contro il portiere croato che ben ha parato nella passata sfida contro i ‘cugini’ brasiliani.
Sistema il pallone calcia sotto l’incrocio dei pali e non sbaglia Leo Messi che regala il vantaggio ai suoi. Tutti abbracciano il mancino di Rosario ed Argentina adesso in controllo del match. Ripartenza Argentina con Julian Alvarez che parte da centrocampo palla al piede salta l’uomo e con due rimpalli si trova contro il portiere e non sbaglia. Argentina in estasi e black-out Croazia. Ci prova la Croazia con le azioni che partono sempre da Modric e Kramaric, con quest’ultimo che non finalizza. Duplice fischio e squadre negli spogliatoi dopo i primi 45 minuti di gara. (Agg Marco Genduso)
DIRETTA ARGENTINA CROAZIA (RISULTATO 0-0): VIA AL MATCH
Inizia la partita, la prima semifinale della sfida che vede l’Argentina e la Croazia giocarsi l’accesso alla finale. Primo possesso palla per la Croazia con Kramatic che si appoggia dietro e lancio in avanti con Otamendi che stacca più in alto di tutti. De Paul alza la testa e da numero 10, nonostante indossi la 7, trova l’inserimento di Tagliafico che però si fa anticipare dall’ottima uscita di Livakovic che sventa tutto. A terra Kovacic e succcessivo fallo su Messi. Daniele Orsato fischia il secondo. Otamendi esce forte su Pasalic e palla in rimessa laterale. Modric giro palla con Kovacic e si torna dietro da Brozovic, gioca bene la Croazia.
Pressione alta di Kramaric su Molina e palla in rimessa dal fondo. Fallo di Modric su Julian Alvarez; calcio di punizione a centrocampo battuto velocemente. Messi a terra dopo il contrasto con Gvardiol ma per Orsato è tutto regolare si continua ed indica alla pulce del PSG di alzarsi. Calcio d’angolo Croazia dopo il cross di Jukanovic servito dal numero 10 del Real Madrid, Luka Modric. Cross di Modric per Lovren che salta di testa e si scontra con Romero che accusa una botta. Primi 20 minuti di studio: le due squdre non vogliono permettere nulla ai propri avversari e si nota la paura di regalare spazi agli avversari. (Agg Marco Genduso)
DIRETTA ARGENTINA CROAZIA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente ci siamo, tutto è pronto per la diretta di Argentina Croazia. Per l’Albiceleste dobbiamo ricordare un record: arriva per la sesta volta fra le prime quattro di un Mondiale e nelle cinque precedenti è sempre arrivata in finale, dunque ha un perfetto 100% nelle semifinali, fin dalla vittoria nel 1930 contro gli Stati Uniti. Nel 1978 a dire il vero non ci fu una semifinale, ma l’Argentina vinse il girone della seconda fase a gruppi, poi nel 1986 ecco la vittoria contro il Belgio, nel 1990 purtroppo per noi ci fu naturalmente il successo ai rigori contro l’Italia e infine nel 2014 un altro trionfo dal dischetto contro l’Olanda. Sono comunque eccellenti anche i numeri della Croazia, pensando che si tratta di uno Stato ben più piccolo e indipendente soltanto dai primi anni Novanta.
Nonostante questo la Croazia è già alla terza presenza in una semifinale ai Mondiali, con sconfitta nel 1998 contro la Francia e vittoria ai supplementari nel 2018 contro l’Inghilterra. Adesso però l’unica cosa che conta è scoprire come finirà stasera: leggiamo le formazioni ufficiali di Argentina Croazia, poi si gioca! ARGENTINA (4-3-1-2): E. Martinez; N. Molina, C. Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, L. Paredes, Enzo Fernandez; Mac Allister; Messi, J. Alvarez. Allenatore: Lionel Scaloni CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Gvardiol, Lovren, B. Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. Allenatore: Zlatko Dalic (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARGENTINA CROAZIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta tv di Argentina Croazia sarà naturalmente garantita in chiaro per tutti su Rai Uno, il canale numero 1 del telecomando, con la nostra Tv di Stato che garantirà anche la diretta streaming video di Argentina Croazia, dal momento che la semifinale dei Mondiali 2022 sarà fruibile anche tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Rai Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ARGENTINA CROAZIA SU RAIPLAY
ARGENTINA CROAZIA: I TESTA A TESTA
Mentre si avvicina la diretta di Argentina Croazia, possiamo fare un tuffo nella storia di questa partita, che vanta cinque precedenti tutti disputati dal 1994 in poi, perché naturalmente in precedenza la Croazia faceva parte della Jugoslavia. Il bilancio è equilibrato, perché si contano due vittorie per parte più un pareggio, ma la Croazia è in vantaggio per 7-5 per quanto riguarda il numero dei gol segnati. Più nel dettaglio, l’equilibrio si conferma anche suddividendo le partite: ci sono state tre amichevoli che hanno portato una vittoria per parte più un pareggio, mentre più interessanti sono i due precedenti ai Mondiali, con un successo a testa.
In entrambi i casi si trattava tuttavia della fase a gironi, quindi oggi sarà l’Argentina Croazia nettamente più importante della storia. A Francia 1998 si giocò venerdì 26 giugno e vinse per 1-0 l’Argentina grazie al gol al 36’ minuto di Mauricio Pineda, mentre sicuramente tutti ricordiamo il memorabile 3-0 croato di giovedì 21 giugno 2018, precedente più significativo anche perché diversi protagonisti torneranno in campo pure oggi. Per la Croazia è un ricordo dolcissimo, grazie ai gol di Ante Rebic al 53’, Luka Modric al minuto 80 ed infine Ivan Rakitic nel recupero. Anche per questo motivo, guai a considerare scontato il risultato di oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARGENTINA CROAZIA: RISULTATO NON SCONTATO!
Argentina Croazia, diretta dall’arbitro italiano Daniele Orsato presso lo Stadio Iconico di Losail, comincerà alle ore 20.00 italiane (22.00 locali) di stasera, martedì 13 dicembre, e sarà naturalmente la prima semifinale dei Mondiali 2022. L’Argentina insegue il titolo iridato che manca dall’ormai lontano 1986 per l’Albiceleste, questo sembra essere il Mondiale migliore della carriera per Leo Messi e la Seleccion si è compattata attorno al suo totem, con notevoli miglioramenti dopo il debutto traumatico contro l’Arabia Saudita, anche se nei quarti contro l’Olanda una vittoria ormai in tasca è diventata quasi un dramma, scongiurato solamente ai calci di rigore che hanno portato l’Argentina in semifinale.
A proposito di calci di rigore, la Croazia aveva superato dal dischetto ottavi e quarti nel 2018 e ha fatto lo stesso pure stavolta: quattro su quattro non può essere più un caso fortuito, questo significa che battere la Croazia è maledettamente difficile. Non ci è riuscito nemmeno il Brasile, che pure era passato in vantaggio al 105’ minuto: la Croazia ha ristabilito la parità e infine ha trionfato dal dischetto, epilogo che quindi stavolta l’Argentina farebbe meglio ad evitare. Di certo, ci attende una serata indimenticabile, come sempre quando si parla di semifinali dei Mondiali: che cosa ci dirà la diretta di Argentina Croazia?
PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA CROAZIA
Presentiamo anche le probabili formazioni per la diretta di Argentina Croazia. Tema di grande interesse è la presenza o meno dal primo minuto di Angel Di Maria dal primo minuto, però il c.t. Lionel Scaloni potrebbe insistere con l’assetto che gli ha permesso di trovare la quadra dopo il debutto choc. Acuña è squalificato, dunque un cambio ci sarà: a sinistra dovrebbe giocare Tagliafico al suo posto. Indichiamo il modulo 3-5-2 con Emiliano Martinez naturalmente intoccabile in porta; davanti a lui agiranno i tre difensori centrali Romero, Otamendi e Lisandro Martinez; detto di Tagliafico, a destra dovremmo invece vedere Molina e nel cuore della mediana vanno verso la conferma De Paul, Enzo Fernandez e Mac Allister, mentre al fianco di Messi è sempre Julian Alvarez il favorito, anche se il rigore decisivo potrebbe aver sbloccato Lautaro Martinez.
Sul fronte slavo, ecco il solito dilemma in attacco per il c.t. Zlatko Dalic, perché la maglia da centravanti ha vari candidati. Petkovic con il gol contro il Brasile ha fatto un passo avanti, ma potrebbe anche giocare accentrato Kramaric, in questo caso con Pasalic a destra, mentre a sinistra è sicuro del posto Perisic. Il modulo di riferimento per la Croazia è il 4-3-3 con Modric, Brozovic e Kovacic naturalmente titolari nell’intoccabile terzetto di centrocampo che è un marchio di fabbrica per i vice-campioni del Mondo in carica. Nulla dovrebbe cambiare anche in difesa, perché avremo in porta l’ormai eroe nazionale Livakovic e davanti a lui il quartetto formato da Juranovic a destra, Lovren e Gvardiol centrali, infine Sosa come terzino sinistro.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Argentina Croazia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Parte favorita l’Argentina, la cui vittoria (segno 1) è quotata a 1,83, poi si sale a quota 3,35 in caso di pareggio e quindi di segno X, infine una vittoria della Croazia varrebbe 5,00 volte la posta in palio per chi avrà giocato sul segno 2 dando fiducia agli slavi.