DIRETTA ARGENTINA NUOVA ZELANDA (RISULTATO FINALE 6-44): DILAGANO GLI ALL BLACKS!

Gli All Blacks approdano alla quinta finale dei Mondiali di Rugby della loro storia, andando a caccia di quello che sarebbe il loro quarto titolo iridato. La Nuova Zelanda ha sfruttato i favori del pronostico e ha battuto i Pumas 6-44, in una sfida che ha comunque visto l’Argentina uscire a testa alta e con i sudamericani ora chiamati a replicare il terzo posto del 2007, loro miglior risultato di sempre. Secondo tempo a senso unico con gli All Blacks che non hanno lasciato segnare punti agli avversari, 0-24 il parziale con due mete di Jordan e una a testa per Smith e Frizell, con due trasformazioni di Mo’Unga. La Nuova Zelanda attende ora la vincitrice dell’altra semifinale tra Inghilterra (mai affrontata nella finale per il titolo) e Sudafrica (contro cui gli All Blacks persero la finale del 1995). (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ARGENTINA NUOVA ZELANDA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Argentina Nuova Zelanda sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport (canale numero 58 del telecomando) e su abbonamento per gli abbonati alla televisione satellitare di Sky Sport. Questo vuol dire che sarà ampia pure la possibilità di scelta circa la diretta streaming video di Argentina Nuova Zelanda, garantita a tutti tramite sito o app di Rai Play, oppure agli abbonati tramite i servizi di Sky Go o Now TV. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ARGENTINA NUOVA ZELANDA

ALL BLACKS AVANTI!

Fine primo tempo nella semifinale dei Mondiali di Rugby con gli All Blacks avanti 6-20 sull’Argentina. I Pumas si erano portati subito sul 3-0 grazie a un calcio di Boffelli ma la Nuova Zelanda ha risposto subito andando in meta con Jordan e con la successiva trasformazione di Mo’Unga. Nuova Zelanda in meta con Barrett ma senza trasformazione col punteggio sul 3-12, l’Argentina accorcia sul 6-12 con Boffelli che trova di nuovo i pali, subito imitato da Mo’Unga. Sull’ultimo possesso del primo tempo la Nuova Zelanda trova un’altra meta con Frizell, si chiude sul 6-20 visto che Mo’Unga manca la successiva trasformazione. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Eccoci pronti a vivere le emozioni della diretta di Argentina Nuova Zelanda, nella storia dei Mondiali di rugby dobbiamo ricordare che proprio le semifinali sono il punto più alto mai raggiunto dai Pumas sudamericani, che sono stati terzi nel 2007 proprio in Francia e poi quarti nel 2015 in Inghilterra, mostrando quindi un buon feeling con le edizioni della Coppa del Mondo disputate in Europa. Per il resto, l’Argentina ha raggiunto i quarti di finale nel 1999 e nel 2011, mentre si era fermata già nella fase a gironi nel 1987, 1991, 1995, 2003 ed infine di nuovo nel 2019, peggiore edizione iridata degli ultimi venti anni per i Pumas. Storia comunque di buon livello, se non fosse che dall’altra parte del campo ci saranno gli All Blacks.

Per la Nuova Zelanda possiamo infatti parlare di ben tre titoli iridati, in casa nel 1987 e nel 2011 e finalmente all’estero nel 2015, quando i neozelandesi vinsero l’edizione ospitata in Inghilterra. Gli All Blacks sono poi stati secondi nel 1995, ma per quattro volte si sono fermati in semifinale, chiudendo poi al terzo posto nel 1991, 2003 e 2019, quarti invece nel 1999. Infine, una sola volta la Nuova Zelanda si è fermata già ai quarti, successe proprio in Francia nel 2007. La storia parla chiaro, ma ora conta solamente l’attualità: parlerà il campo con la diretta di Argentina Nuova Zelanda! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Verso la diretta di Argentina Nuova Zelanda, possiamo osservare che ci sono 36 precedenti ufficiali tra i Pumas e gli All Blacks prima della odierna semifinale dei Mondiali di rugby 2023. Il testa a testa è praticamente a senso unico, perché la Nuova Zelanda ha ottenuto la bellezza di 33 vittorie, a fronte di un pareggio e due vittorie per l’Argentina. Il pareggio arrivò in quello che fu appena il secondo match fra le due Nazionali di rugby: era il 2 novembre 1985 e la partita giocata a Buenos Aires terminò con il punteggio di 21-21. La Nuova Zelanda infilò poi una lunga serie di successi, compreso il 33-10 nei quarti di finale dei Mondiali 2011 ad Auckland, naturalmente la frequenza degli incroci è aumentata parecchio da quando l’Argentina è stata ammessa nel Tri Nations diventato Rugby Championship, che è proprio il torneo nel quale sono arrivate le uniche due vittorie dei Pumas.

La prima risale al 2020 (edizione priva del Sudafrica per Covid), con successo argentino per 25-15 il 14 novembre a Sydney, mentre il 27 agosto 2022 ecco l’impresa più bella per l’Argentina, il colpo 18-25 a Christchurch, quindi in casa degli All Blacks. Il trend recente è quindi più equilibrato, anche se comunque parliamo di cinque vittorie per la Nuova Zelanda nelle ultime sette partite. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PRIMA SEMIFINALE!

Argentina Nuova Zelanda, diretta dall’arbitro australiano Angus Gardner alle ore 21.00 di questa sera, venerdì 20 ottobre, si giocherà allo Stade de France di Saint Denis come prima semifinale dei Mondiali di rugby 2023. Inutile girarci attorno: il favore del pronostico sarà per gli All Blacks, che nei quarti hanno vinto una meravigliosa partita contro l’Irlanda prima nel ranking mondiale. È stata una sorta di finale anticipata, purtroppo una delle due ha dovuto uscire e la Nuova Zelanda ha confermato di avere quel qualcosa in più nei momenti decisivi.

Adesso paradossalmente per gli All Blacks potrebbe essere più “facile” la semifinale, anche se verso la diretta di Argentina Nuova Zelanda sarebbe naturalmente un delitto per i neozelandesi sottovalutare i Pumas, che ormai sono saldamente fra le migliori Nazionali di rugby al mondo, tanto da essere stati ammessi dal 2012 in quello che era lo storico Tri Nations delle potenze australi della palla ovale. L’Argentina quindi proverà a recitare da outsider, non avendo da perdere: sarà capace di firmare l’impresa, oppure l’esito sarà quello più facilmente prevedibile per la diretta di Argentina Nuova Zelanda?

DIRETTA ARGENTINA NUOVA ZELANDA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Argentina Nuova Zelanda, possiamo quindi adesso presentare il cammino delle due Nazionali in questi Mondiali di rugby 2023. I Pumas hanno ottenuto un prevedibile secondo posto nel gruppo che ha visto primeggiare l’Inghilterra (con sconfitta 27-10 contro i britannici), ma nel quale l’Argentina ha piegato poi Samoa, Cile e Giappone per prendersi la seconda piazza e affrontare così il Galles, primo nel gruppo che ha visto il clamoroso flop dell’Australia. Un secondo tempo memorabile ha consentito ai sudamericani di rimontare con pieno merito i Dragoni gallesi e vincere 17-29, garantendo in questo modo all’Argentina la terza semifinale iridata della sua storia.

Quanto alla Nuova Zelanda, ricordiamo che proprio gli All Blacks in estate hanno vinto il Rugby Championship australe con tre vittorie su altrettante partite contro Argentina, Australia e Sudafrica, però la sconfitta per 27-13 contro la Francia al debutto nel torneo iridato ha relegato gli All Blacks al secondo posto nel girone con le successive vittorie contro Namibia, Italia e Uruguay. Il problema del secondo posto era l’incrocio contro l’Irlanda, infatti è stata una partita meravigliosa, che però alla fine ha premiato gli All Blacks. Questo quindi è il cammino finora, ma stasera cosa ci dirà la diretta di Argentina Nuova Zelanda?