DIRETTA ARSENAL CHELSEA (RISULTATO FINALE 3-1): ABRAHAM ACCORCIA TARDI!
Game over nel derby londinese tra Arsenal Chelsea! Finisce sul risultato di 3-1 in favore dei gunners, al termine di novanta minuti combattuti solo a tratti. Lacazette apre le danze al trentacinquesimo del primo tempo su calcio di rigore, Xhaka raddoppia poco prima di rientrare negli spogliatoi e nella ripresa Saka realizza un gran gol che vale il 3-0. La partita è virtualmente chiusa, anche se i blues danno una segnale di risveglio nel finale quando Abraham accorcia le distanze e riapre i giochi. Il tempo però è poco, anche se il Chelsea avrebbe la possibilità di riaprirla davvero. In pieno recupero Mount viene steso dentro l’area da Pablo Marì. Calcio di rigore per i blues, che sciupano con Jorginho. Leno para il penalty e il match si chiude sul 3-1. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GRAN GOL DI SAKA!
Sessanta minuti di gioco nella diretta di Arsenal Chelsea e risultato live fermo sul 3-0. Gunners in vantaggio al trentatreesimo minuto grazie ad un calcio di rigore realizzato da Lacazette, che spiazza Mendy con grande freddezza e trascina i suoi sul ‘uno a zero. Reazione immediata da parte del Chelsea, che ci prova con un cross insidioso di Werner. Prima dell’intervallo l’Arsenal realizza la rete del raddoppio, questa volta su calcio di punizione con Xhaka: magia da parte del numero 34 dei gunners che non lascia scampo all’estremo difensore dei blues. Le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 2-0, nella ripresa la musica non cambia. Dopo dieci minuti circa dalla ripresa l’Arsenal cala il tris, con un gran gol di Saka che sorprende Mendy fuori dai pali. Gara chiusa? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
NON SI SBLOCCA IL DERBY!
Non si sblocca il derby tra Arsenal Chelsea quando siamo giunti alla prima mezzora della diretta. Sostanzialmente tre occasioni da gol in questo prima parte del match: la prima dopo una manciata di secondi per l’Arsenal, che spaventa la difesa dei blues con Martinelli. Il numero 35 riceve palla dentro l’area da rigore da Bellerin, ma la sua conclusione è fuori misura e finisce fuori. Al tredicesimo chance per Mount su calcio di punizione: il centrocampista inglese lascia partire un tiro che sfiora il palo alla sinistra del portiere Leno. Al venticinquesimo Bellerin si infila dentro l’area e serve Smith Rowe, il cui inserimento non va a buon fine. L’azione continua con la deviazione in corner da parte di Kantè. Regge lo 0-0, per il momento. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Eccoci al calcio d’inizio di Arsenal Chelsea: incroci importanti quelli che vivremo oggi all’Emirates. David Luiz ha giocato con la maglia dei Blues tra il gennaio 2011 e il giugno 2014, poi vi ha fatto ritorno dopo l’esperienza al Psg per altre tre stagioni chiudendo con un totale di 248 apparizioni e vincendo Premier League, Champions League e due volte l’Europa League. Stesso percorso all’interno di Londra per Willian Borges da Silva, che il Chelsea aveva letteralmente strappato al Tottenham nell’estate 2013: sette stagioni in blu con 339 partite (63 gol) e cinque trofei, più quello di miglior giocatore della squadra nel 2016. Infine, naturalmente, Olivier Giroud: l’Arsenal lo aveva acquistato dal Montpellier con cui aveva vinto a sorpresa la Ligue 1, in cinque anni e mezzo all’Emirates l’attaccante francese ha portato alla causa 105 gol in 253 partite vincendo tre FA Cup e tre Community Shield, e diventando uno degli ultimi grandi giocatori nell’epoca di Arsène Wenger. Chissà come si comporteranno questi giocatori che inevitabilmente vivranno un Boxing Day particolarmente emozionante; per scoprirlo non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, finalmente all’Emirates è davvero tutto pronto e dunque la diretta di Arsenal Chelsea può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ARSENAL CHELSEA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Arsenal Chelsea verrà trasmessa su Sky Sport Uno e Sky Sport Football: trovate questi canali ai numeri 201 e 203 del decoder Sky, di conseguenza questa partita di Premier League è riservata in esclusiva agli abbonati della televisione satellitare, che eventualmente potranno seguirla anche con il servizio di diretta streaming video (senza costi aggiuntivi) fornito dalla stessa emittente con l’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
DIRETTA ARSENAL CHELSEA: TESTA A TESTA
Naturalmente i precedenti di Arsenal Chelsea sono tanti: possiamo ricordare che negli ultimi 10, tra cui è compresa la finale di Europa League dominata dai Blues di Maurizio Sarri, abbiamo vissuto 4 pareggi con 3 vittorie a testa, dunque un bilancio totalmente in equilibrio con la sola eccezione che in questo periodo, che fa riferimento alle ultime quattro stagioni (compresa questa) i Gunners non hanno mai vinto a Stamford Bridge, mentre i Blues hanno espugnato l’Emirates il 29 dicembre dell’anno scorso, dunque eravamo in questo periodo e la sconfitta per l’Arsenal era stata beffarda, perché dopo il gol di Pierre-Emerick Aubameyang al 13’ minuto la rimonta del Chelsea, sotto forma delle reti di Jorginho e Tammy Abraham, era arrivata negli ultimi 7 minuti. L’ultima partita in assoluto però l’ha vinta l’Arsenal, in un contesto particolarmente importante: la finale di FA Cup a Wembley, andata in scena purtroppo a porte chiuse (causa pandemia di Coronavirus) il primo agosto. Anche in questo caso un 2-1, anche qui una rimonta: Christian Pulisic a segno dopo 5 minuti, ma Aubameyang aveva pareggiato già prima della mezz’ora, su calcio di rigore, per poi ripetersi al 67’ con il sinistro. In campionato l’ultimo successo interno dei Gunners è un 2-0 del gennaio 2019: i marcatori in quell’occasione erano stati Alexandre Lacazette e Laurent Koscielny. (agg. di Claudio Franceschini)
ARSENAL CHELSEA: GRANDE CLASSICA NEL BOXING DAY
Arsenal Chelsea, che è in diretta dall’Emirates, nobilita ancor più il già affascinante Boxing Day della Premier League 2020-2021: come da tradizione si gioca a Santo Stefano in tutta l’Inghilterra, siamo alla 15^ giornata e il derby di Londra (ore 18:30 italiane di sabato 26 dicembre) è l’ideale per immergerci nell’atmosfera. Derby che simboleggia la voglia di riscatto dei Gunners, che lo giocano con l’acqua alla gola: sconfitti dall’Everton nell’ultimo turno, sono scivolati ampiamente fuori dalla zona europea e soprattutto hanno solo 4 punti di vantaggio sulla terzultima, con l’incubo della retrocessione che si spalanca sotto i piedi di Mikel Arteta.
Serve immediatamente un cambio di passo, ma non sarà facile: oggi arriva un Chelsea che tra alti e bassi è a ridosso delle quattro che andranno in Champions League, si è appena sbarazzato del West Ham e complessivamente appare più competitivo, come ha dimostrato anche in Europa centrando senza problemi gli ottavi (pur in un girone privo di troppe insidie). Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Arsenal Chelsea e intanto, aspettando che la partita cominci, possiamo fare una rapida valutazione sulle scelte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL CHELSEA
Arteta va verso la conferma del 3-4-3 per Arsenal Chelsea: dovrebbe tornare Aubameyang che si prenderà la maglia da esterno nel tridente, con ballottaggi Pépé-Willian e Lacazette-Nketiah per completarlo. A centrocampo può riprendere spazio Granit Xhaka che agirebbe al fianco di Dani Ceballos, l’alternativa è Elneny mentre sugli esterni ecco Maitland-Niles e Saka, con Willock e Bellerin che sperano di avere spazio dal primo minuto. Holding, David Luiz (grande ex) e Tierney sono ancora i favoriti per proteggere Leno, qui sono Mustafi e Kolasinac ad avere qualche possibilità.
Nel 4-3-3 di Frank Lampard il portiere è sempre Edouard Mendy, che ha ormai soffiato il posto a Kepa; Zouma e Thiago Silva i due centrali, Azpilicueta e Chilwell ancora in vantaggio per gli esterni bassi. Poi, tanti ballottaggi: Mount in vantaggio su Havertz e Kovacic come mezzala tattica, ma il numero 19 può giocare anche esterno nel tridente insidiando Pulisic, e lasciando eventualmente campo al giovane Gilmour. Sembrano certi del posto Jorginho e Kanté; non così Tammy Abraham perché la concorrenza dell’ex Giroud è forte, Werner invece ha trovato la sua nuova collocazione come laterale tattico.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Arsenal Chelsea abbiamo le quote fornite dall’agenzia Snai, pertanto vediamo subito cosa ci dice il bookmaker: il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare una cifra che ammonta a 3,85 volte quanto messo sul piatto, contro il valore di 1,92 volte la puntata che accompagna il segno 2 per l’affermazione degli ospiti. Il pareggio infine, un’eventualità come sempre regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,65 volte l’importo che avrete investito.