DIRETTA ARSENAL CHELSEA (RISULTATO FINALE 1-2): JORGINHO E ABRAHAM FIRMANO LA RIMONTA

Finale clamoroso all’Emirates Stadium espugnato dal Chelsea che batte in rimonta l’Arsenal per 2 a 1 e consolida il quarto posto nella classifica della Premier League. I gunners sembravano avere la partita in pugno ma nel finale gli uomini di Arteta (che erano andati a un passo dal raddoppio con Willock) crollano e lasciano la scena ai blues che nel giro di 4 minuti capovolgono letteralmente il mondo. All’83’ un’uscita imbarazzante di Leno spalanca la porta a Jorginho che sugli sviluppi di una punizione deve solo appoggiare il pallone in rete, qualche perplessità sulla posizione di partenza dell’ex-regista del Napoli ma il VAR scioglie ogni dubbio. All’87’ contropiede micidiale di Abraham che segna il suo 12^ gol in campionato e regala i tre punti a Lampard che a inizio stagione era l’unico a scommettere su di lui, i fatti gli stanno dando ampiamente ragione per la gioia del ct Southgate che non vede l’ora di fare affidamento sul giovane attaccante inglese in occasione di Euro 2020{agg. di Stefano Belli}



BLUES SEMPRE PIÙ PERICOLOSI

All’inizio del secondo tempo il Chelsea si porta in avanti alla ricerca del pari, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Kanté cerca la porta ma il suo tiro termina a lato con Abraham che non riesce a intercettare il pallone e a deviarlo alle spalle di Leno. Tensione alle stelle in campo con Jorginho e Lacazette che arrivano quasi alle mani e per fortuna che ci pensano i rispettivi compagni a dividerli e a stroncare sul nascere una rissa da saloon. Da segnalare che il gioco è rimasto fermo per diversi minuti a causa di uno scontro che ha coinvolto Rudiger e Mustafi, entrambi sono stati medicati con qualche punto di sutura e a differenza di Chambers hanno potuto continuare senza grossi problemi. A metà ripresa l’Arsenal conduce sempre per 1-0 ma gli attacchi dei blues si fanno sempre più insistenti. {agg. di Stefano Belli}



LAMPARD SI AFFIDA A JORGINHO

Arsenal e Chelsea vanno al riposo con la squadra di Arteta in vantaggio per 1-0. Lampard capisce che qualcosa non va e cerca di correre ai ripari: dura poco più di mezz’ora la gara di Emerson Palmieri (che oggi ha deluso su tutta la linea) che viene sacrificato per l’ingresso di Jorginho, con l’ex-centrocampista del Napoli che torna a dirigere la manovra i blues danno qualche segnale di ripresa ma in contropiede i gunners si rendono molto pericolosi. Al 43′ Aubameyang, evidentemente non appagato dai tredici gol già segnati in campionato, prova a fare il bis ma scuote l’esterno della rete. {agg. di Stefano Belli}



LA SBLOCCA AUBAMEYANG!

All’Emirates Stadium l’arbitro Pawson ha dato il via al derby londinese tra Arsenal e Chelsea, a metà del primo tempo la situazione vede i padroni di casa in vantaggio per 1-0. Partenza incoraggiante dei gunners che costringono i blues a commettere fallo per fermare le azioni orchestrate dagli uomini di Arteta. Sulla corsia di destra si fa sentire la spinta di Nelson che porta a casa un calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner David Luiz tenta la rovesciata con il pallone che si deposita sul fondo. La supremazia territoriale dell’Arsenal si concretizza al 13′: angolo di Ozil, sponda di Chambers per Aubameyang che sovrasta Tomori ed Emerson Palmieri, il suo colpo di testa non lascia speranze a Kepa che può solo raccogliere il pallone in fondo alla rete. Proprio l’autore dell’assist al 20′ si fa male dopo uno scontro con Abraham ed è costretto ad alzare bandiera bianca, al suo posto entra Mustafi. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ampia copertura per la diretta tv di Arsenal Chelsea, che sarà trasmessa da Sky sui canali numero 201 e 203 della piattaforma satellitare, cioè Sky Sport Uno e Sky Sport Football. Gli abbonati avranno naturalmente a disposizione anche la possibilità della diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Arsenal Chelsea sta per cominciare, ci resta qualche minuto per analizzare le statistiche con cui le due formazioni si avvicinano al grande derby di Londra. Nelle prime 19 giornate di Premier League l’Arsenal ha decisamente faticato: per i Gunners infatti 24 punti in classifica con cinque vittorie, nove pareggi e cinque sconfitte, differenza reti addirittura negativa (-3) perché l’Arsenal ha segnato 25 gol ma ne ha pure incassati 28, non a caso Arteta è già il terzo allenatore di una stagione fino a questo momento da dimenticare per i Gunners. Fa sicuramente meglio il Chelsea di Frank Lampard, quarto con 32 punti grazie a dieci vittorie, due pareggi e sette sconfitte, anche se dunque sono troppi gli alti e bassi anche per i Blues. Differenza reti in questo caso pari a +6, perché il Chelsea ha segnato 33 gol mentre ne ha incassati 27. Adesso però basta numeri e parole, perché il derby di Londra sta finalmente per cominciare davvero: parola dunque soltanto al campo per vivere Arsenal Chelsea! ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Maitland-Niles, Chambers, David Luiz, Saka; Guendouzi, Torreira; Nelson, Ozil, Aubameyang; Lacazette. Allenatore: Mikel Arteta CHELSEA (3-4-2-1): Arrizabalaga; Rudiger, Zouma, Tomori; Azpilicueta, Kanté, Kovacic, Emerson P.; Willian, Mount; Abraham. Allenatore: Frank Lampard (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Aspettando la diretta di Arsenal Chelsea, è doveroso uno sguardo alla storia di questa partita. Da quando il massimo campionato inglese si chiama Premier League, i numeri ci parlano di 54 confronti con 20 vittorie per l’Arsenal, in leggero vantaggio a fronte delle 18 vittorie del Chelsea mentre i pareggi sono 16, con i Blues che sono invece di poco avanti per quanto riguarda il numero dei gol segnati (73-70 per il Chelsea). Considerando invece solo le 27 partite in casa dell’Arsenal, ecco 13 vittorie per i Gunners, nove pareggi e cinque successi per il Chelsea. Nella scorsa stagione ci furono tre confronti, perché ai due derby di campionato – con una vittoria per parte – si aggiunse la finale di Europa League. Il ricordo della partita di mercoledì 29 maggio a Baku è dolce solo per il Chelsea allora di Maurizio Sarri, che vinse per 4-1 grazie ai gol di Olivier Giroud e Pedro più la doppietta di Eden Hazard, mentre la rete di Alex Iwobi servì solamente a salvare la bandiera dei Gunners. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I NUMERI DELLA PANCHINA

Presentando la diretta di Arsenal Chelsea abbiamo naturalmente già nominato i due allenatori, Mikel Arteta e Frank Lampard. I due tecnici sono accomunati dalla giovane età e da una carriera in panchina appena cominciata dopo essere stati giocatori, anche nei club che adesso allenano. Arteta infatti è stato un centrocampista dell’Arsenal per cinque stagioni fra il 2011 e il 2016 con 150 presenze e 16 gol in partite ufficiali vestendo la maglia dei Gunners e quattro trofei vinti, cioè le due FA Cup del 2014 e 2015 e le Supercoppe (Community Shield) negli stessi anni. Molto più lunga la storia tra Frank Lampard e il Chelsea: centrocampista dei Blues per ben 13 anni fra il 2001 e il 2014, i numeri ci parlano di 648 presenze e 211 gol in partite ufficiali per Lampard con il Chelsea. Anche l’albo d’oro è impressionante: tre Premier League, quattro FA Cup, due Coppe di Lega e altrettante Community Shield, una Champions League e una Europa League sono le vittorie conseguite dal Chelsea negli anni in cui in mezzo al campo dominava Lampard. In panchina cosa sapranno fare questi due grandi ex? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Arsenal Chelsea, in diretta naturalmente dall’Emirates Stadium di Londra, è il sentitissimo derby della capitale inglese che sarà il piatto forte di domenica 29 dicembre per la ventesima giornata della Premier League 2019-2020, che comincia il suo girone di ritorno in questo periodo festivo nel quale si gioca senza respiro. Arsenal Chelsea avrà inizio alle ore 15.00 italiane (le 14.00 locali) è sarà stavolta un derby di Londra un po’ in tono minore, soprattutto per colpa dei Gunners che hanno appena 24 punti in classifica, mentre tutto sommato il Chelsea naviga al quarto posto con 32 punti, ma deve difendere questa posizione preziosissima in ottica qualificazione alla prossima Champions League. L’Arsenal sta vivendo una stagione difficilissima: esonerato Unai Emery ecco prima Fredrik Ljungberg e poi Mikel Arteta in panchina, ma i risultati non decollano, come testimonia il pareggio per 1-1 a Bournemouth nel Boxing Day. D’altronde a Santo Stefano è andata peggio al Chelsea, che ha perso in casa contro il Southampton vanificando il successo pre-natalizio in un altro grande derby con il Tottenham.

PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL CHELSEA

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per Arsenal Chelsea. Mikel Arteta deve fare i conti pure con qualche infortunio: nel modulo 4-2-3-1 dei Gunners ecco dunque Maitland-Niles, Mustafi, David Luiz e Saka davanti al portiere Leno, poi Xhaka e Torreira in mediana e davanti Ozil trequartista, Nelson a destra e Aubameyang largo a sinistra, dal momento che prima punta dovrebbe giocare Lacazette. La risposta di Frank Lampard con il suo Chelsea potrebbe prevedere il 3-4-2-1 con Zouma, Rudiger e Tomori nella retroguardia a tre davanti all’estremo difensore Kepa. Ecco poi Azpilicueta esterno destro ed Emerson a sinistra, mentre in mediana dovrebbero giocare Kanté e Jorginho. Grossi dubbi sulla trequarti: Hudson-Odoi, Willian, Pedro e Pulisic sono in quattro per due posti alle spalle del centravanti Abraham.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sul derby Arsenal Chelsea con le quote dell’agenzia Snai. Le quote sono abbastanza equilibrate: il segno 2 è quotato infatti a 2,40, mentre poi si sale a quota 2,80 in caso di segno 1, infine ecco a 3,60 volte la posta in palio il valore del segno X, di poco il più remunerativo.