DIRETTA ARSENAL EVERTON (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO
All’Emirates Stadium l’Arsenal batte l’Everton per 2 a 1. Nell’ultima parte dell’incontro i londinesi centrano la traversa con Rowe all’83’ e ci pensa Havertz a completare la rimonta con l’aiuto di Odegaard segnando all’89’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Arsenal di portarsi a quota 89 nella classifica della Premier League mentre l’Everton resta fermo a 40 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA ARSENAL EVERTON STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
Per seguire l’ultima giornata di Premier League e la diretta Arsenal Everton saranno seguibili sui canali di Sky o sulle piattaforme streaming di NOW TV e Sky GO per chi volesse seguire la partita lontano da casa. Potrete anche seguire la diretta testuale con noi che racconteremo e aggiorneremo costantemente il risultato della partita.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Arsenal ed Everton è ancora saldamente bloccato sull’1 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questa sera all’Emirates, i biancorossi falliscono una chance con Havertz di testa intorno al 48′. Intanto l’arbitro ha ammonito anche Tarkowski al 50′ e Doucoure al 54′ fra i giocatori dell’Everton. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Arsenal ed Everton sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e l’Everton fallisce una doppia opportunità al 32′ con Calvert-Lewin che prima centra un palo e spara poi largo di pochissimo sulla respinta. Gli ospiti guidati dal tecnico Dyche riescono a passare in vantaggio al 40′ grazie alla rete messa a segno da Gueye ma ci pensa Tomiyasu, su assist di Odegaard, a trovare il gol del pareggio al 43′. Fino a questo momento il direttore di gara inglese Michael Oliver ha ammonito solo Partey al 39′ tra i calciatori dell’Arsenal. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Inghilterra la partita tra Arsenal ed Everton è cominciata da poco mento di una ventina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da mister Arteta si affacciano pericolosamente in avanti verso il 16′ con uno spunto di Martinelli disinnescato dal portiere avversario Pickford. Ecco le formazioni ufficiali: ARSENAL (4-2-3-1) – Raya; White, Saliba, Gabriel,Tomiyasu; Rice, Partey, Odegaard; Trossard, Martinelli; Havertz. Allenatore: Arteta. EVERTON (4-4-1-1) – Pickford; Coleman, Tarkowski, Branthwaite, Young; Garner, Gana, Onana, McNeil; Doucoure; Calvert-Lewin. Allenatore: Dyche. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Possiamo finalmente dare il via alla diretta di Arsenal Everton: ancora una volta, con tutta probabilità, i Gunners dovranno dire addio ai loro sogni di Premier League dopo averci creduto parecchio. Il motivo, guardando le prestazioni recenti, è chiaro: il 14 aprile l’Arsenal ha perso in casa contro l’Aston Villa dell’ex Unai Emery. Per i Villans una vittoria fondamentale per tornare in Champions League dopo oltre quarant’anni, per l’Arsenal una sanguinosissima sconfitta, che a questo punto dovrebbe essere determinante in negativo; e dire che due settimane prima Mikel Arteta, ancora primo in classifica, aveva tenuto un preziosissimo 0-0 all’Etihad contro il Manchester City, e a quel punto sembrava fatta.
Un grande peccato: dopo aver perso contro il Fulham, chiudendo male l’anno solare 2023 (era il 31 dicembre), l’Arsenal ha infilato 15 vittorie e un pareggio, ma quel ko interno ha compromesso tutto a meno di regali incredibili da parte del West Ham. Godiamoci la partita, e poi potremo scoprire chi vincerà la Premier League in questo appassionante duello a distanza: possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti sul terreno di gioco dell’Etihad, finalmente la diretta di Arsenal Everton sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
In vista della diretta di Arsenal Everton dobbiamo dare uno sguardo ai precedenti di questa partita: sono naturalmente parecchi, ma limitandoci a quelli più recenti scopriamo che i Toffees non hanno poi fatto male contro i Gunners, anzi. Nelle ultime dieci gare, il cui arco temporale parte ad aprile 2019 e dunque copre cinque anni, addirittura l’Everton ha vinto più partite: sono cinque contro le quattro dell’Arsenal, che comunque ha ottenuto le due vittorie più recenti senza subire gol, con tanto di 4-0 qui all’Emirates nel marzo di un anno fa (a segno Bukayo Saka, Gabriel Martinelli con una doppietta e Martin Odegaard). L’Everton ha vinto tre gare consecutive tra dicembre 2020 e dicembre 2021: una di queste a Londra, la seconda della striscia, con un’autorete del portiere Bernd Leno.
Curioso anche notare che Mikel Arteta ha affrontato questa partita anche con l’altra società, ma da calciatore: 11 gare giocate contro i Gunners con due vittorie (entrambe per 1-0 a Goodison Park), due pareggi e sette sconfitte, la prima di queste un incredibile 0-7 nel 2005 quando l’Arsenal si preparava a salutare Highbury, e dunque eravamo ancora nello storico stadio dei londinesi. In queste sfide contro l’Arsenal, che oggi allena, Arteta non ha mai segnato o fornito assist; per lui tre ammonizioni come unica apparizione nel referto dell’arbitro. (agg. di Claudio Franceschini)
GUNNERS PER LA STORIA
La diretta Arsenal Everton chiuderà il campionato inglese con una sfida che può assegnare la vittoria della Premier League. Alle 17.00 di domenica 19 maggio scenderanno in campo le due squadre sul prato dell’Emirates Stadium. I Gunners giocano una partita delicatissima che, in caso di vittoria, potrebbe vederli festeggiare una Premier League che manca dalla stagione 2003/2004.
Gli ospiti sono già salvi e andranno a Londra con la volontà di chiudere al meglio una stagione complicatissima e resa più difficile dai punti di penalizzazione. La squadra di Dyche non perde da cinque partite e, in queste ultime cinque uscite, ha vinto per quattro volte con un solo pareggio contro il Luton Town.
ARSENAL EVERTON: LE PROBABILI FORMAZIONI
Saranno decisive le scelte dei due allenatori per il finale di questa Premier League e per la diretta Arsenal Everton perciò andiamo a vedere le probabili formazioni. Mikel Arteta si affida alle sue certezze e metterà in campo una difesa con Saliba e Gabriel centrali davanti a Raya. Sui terzini è sicuro del posto White mentre, a sinistra, uno tra Kiwior e Zinchenko cerca la titolarità con Tomiyasu che potrebbe beffare entrambi. Odegaard e Rice amministreranno il centrocampo insieme a Jorginho o Thomas Partey mentre davanti si schierano Saka, Trossard e Havertz con Martinelli che cerca spazio.
Potrebbe portare in campo qualche giovane, invece, l’Everton di Dyche che si affida all’esperienza di Calvert-Lewin in avanti. Dietro di lui agiranno McNeil e Garner con Danjuma che cerca minutaggio. Onana e Gueye sarà la coppia di centrocampo con Doucoure più avanzato a dare supporto alla punta. In difesa sono pronti Tarkowski e Branthwaite a formare la coppia di centrali con Keane che potrebbe trovare spazio.
ARSENAL EVERTON, LE QUOTE
Approfondiamo insieme anche il discorso relativo alle quote della diretta Arsenal Everton utilizzando il sito della Sisal: l’1 dei padroni di casa è la quota più bassa ed è data a 1,16 contro il 2 in favore degli ospiti a 15,00. La quota del pareggio X arriva fino a 8,00.