DIRETTA ARSENAL FIORENTINA DONNE (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE MIEDEMA

E’ stata Miedema a chiudere il match di ritorno dei trentaduesimi di finale della Champions League femminile tra Arsenal e Fiorentina. La giocatrice delle Gunners era andata a più riprese vicina al gol durante la partita, ed è riuscita a raddoppiare al 29′ con una potente conclusione che Durante non è riuscita a trattenere. Al 40′ proprio la numero uno delle viola con una grande parata ha evitato la doppietta di Kim Little, che aveva aperto le danze su calcio di rigore nel primo tempo. L’Arsenal batte dunque 2-0 la Fiorentina, con le ragazze viola che escono comunque a testa alta da un confronto che era stato comunque già indirizzato dall’abbondante vittoria inglese nel match d’andata. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Arsenal Fiorentina donne potrebbe essere trasmessa dai canali della televisione satellitare come all’andata, ma per il momento non ci sono indicazioni in merito; qualora l’emittente dovesse fornire le immagini della sfida, l’appuntamento con la Champions League femminile sarebbe possibile anche in diretta streaming video e dunque con la dotazione di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



LE VIOLA TENGONO

A metà secondo tempo resta di misura il vantaggio dell’Arsenal sulla Fiorentina, nel match di ritorno dei trentaduesimi di finale di Champions League femminile. All’11’ del secondo tempo Paloma Lazaro prende il posto di Cordia per il primo cambio tra le fila viola, mentre al 16′ Guagni si distingue per un buon ripiegamento difensivo che evita che un affondo delle Gunners possa valere il raddoppio. Al 20′ secondo cambio viola con Philtjens che prende il posto di Fusini, subito dopo doppia sostituzione per l’Arsenal con Walti e Nobbs che rilevano Williamson e Roord. Proprio Nobbs è pericolosa e trova il salvataggio di Breitner, a metà ripresa l’Arsenal resta in vantaggio 1-0 sulla Fiorentina femminile grazie al rigore trasformato da Kim Little. (agg. di Fabio Belli)



LITTLE SU RIGORE!

L’Arsenal prova ad aumentare i ritmi nella fase centrale del primo tempo. Al 27′ gol annullato a Mead, che aveva sfruttato un passaggio filtrante in area di rigore, ma era stata poi rilevata la posizione di fuorigioco. Viene ammonita Lisa De Vanna alla mezz’ora nella Fiorentina, quindi al 32′ Kim Little trova l’assist perfetto per Miedema, che spara però alle stelle da ottima posizione. Nel finale di tempo però l’Arsenal passa: un tocco di Miedema in area viene fermato di mano, dal dischetto Kim Little spiazza Durante e permette alle Gunners di chiudere la prima frazione di gioco avanti 1-0 sulla Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)

FASE DI STUDIO

Fase di studio tra Arsenal e Fiorentina nel match di ritorno dei trentaduesimi di finale della Champions League femminile. Le viola riescono a mantenere da subito il possesso palla, ma trovano le avversarie pronte ad alzare i ritmi dopo 10′ di stallo, cercando il vantaggio ma esponendosi al contropiede delle italiane, che al quarto d’ora hanno una buona occasione con De Vanna. Al 24′ Miedema scambia con Van de Donk, prima conclusione pericolosa dell’Arsenal che non centra però il bersaglio. Queste le formazioni schierate dal 1′ dalle due squadre. Arsenal (4-3-3): Peyraud-Magnin; Evans, Schnaderbeck, Beattie, McCabe; Little, Williamson, Roord; Van de Donk, Miedema, Mead. Allenatore: Joseph Montemurro. Fiorentina (4-3-3): Durante; Vigilucci, Agard, Arnth, Fusini; Adami, Breitner, Cordia; Guagni, Thogersen, De Vanna. Allenatore: Antonio Cincotta. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere la diretta di Arsenal Fiorentina donne. Nel frattempo possiamo ricordare che la squadra inglese non è mai riuscita a vincere la Champions League nel suo nuovo formato, ma nel 2007 ha messo in bacheca la Women’s Cup che è la sua “antenata”, di fatto la Coppa dei Campioni maschile perché riservata alle sole vincitrici dei campionati nazionali. Il miglior risultato è la semifinale del 2013: in quell’edizione l’Arsenal aveva clamorosamente eliminato il Barcellona con un sonoro 7-0 complessivo e poi aveva fatto fuori il Turbine Potsdam, quindi con due vittorie aveva avuto la meglio della nostra Torres. Il cammino si era interrotto contro il Wolfsburg, che poi avrebbe battuto il Lione vincendo il titolo; Kelly Smith e Jennifer Beattie avevano chiuso con 4 gol a testa, Rachel Yankey aveva smazzato 6 assist. Ora la parola passa al campo, perché finalmente la diretta di Arsenal Fiorentina donne comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA DI ANDATA

Arsenal Fiorentina donne, nella partita di andata, aveva fatto segnare un quadro piuttosto netto a favore delle inglesi. La differenza sul campo si era vista tutta già nel primo tempo, che l’Arsenal aveva chiuso avanti di due gol. Vivianne Miedema, straordinaria attaccante olandese, aveva colpito al 18’ girandosi in area e trafiggendo Durante, poi al 32’ aveva servito un grande assist alla scozzese Kim Little che non aveva potuto sbagliare. La ripresa si era aperta anche peggio per la Fiorentina Women: nel giro di quattro minuti le inglesi avevano segnato due volte. Prima con la doppietta di Miedema, favorita da un grossolano errore di Breitner nel tentativo di alleggerire la pressione su Durante; poi con la girata di prima intenzione di Lisa Evans. La partita era finita dunque al 55’, l’Arsenal aveva calato i ritmi del tutto consapevole che il risultato maturato è utile per blindare la qualificazione ai sedicesimi della Champions League femminile. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Arsenal Fiorentina donne, che sarà diretta dalla rumena Iuliana Demetrescu, si gioca alle ore 20:30 di giovedì 26 settembre: al Meadow Park di Borehamwood va in scena la partita valida per il ritorno dei trentaduesimi di finale della Champions League 2019-2020, ma purtroppo per la Fiorentina Women questa sfida rischia di essere una semplice passerella di commiato. Infatti nella sfida di andata, giocata due settimane fa, l’Arsenal ha passeggiato al Franchi vincendo 4-0: le viola, che anche in questa stagione puntano soprattutto a vincere lo scudetto con una squadra sostanzialmente confermata rispetto allo scorso campionato, dovrebbero vincere almeno con cinque gol di scarto per assicurarsi il passaggio del turno (o magari 5-1), il problema è che se la vedono con un avversario decisamente superiore e che lo ha ampiamente dimostrato. Ad ogni modo vedremo quello che succederà sul terreno di gioco nella diretta di Arsenal Fiorentina donne; intanto possiamo dare uno sguardo quelle che potrebbero essere le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL FIORENTINA DONNE

Per Arsenal Fiorentina donne è possibile che Joseph Montemurro decida di far riposare qualche titolare, visto l’ampio vantaggio: ad ogni modo, se l’undici dovesse essere lo stesso, potremmo vedere Zinsberger in porta protetta da Williamson e Beattie, con due terzini che sarebbero Maier e McCabe. A centrocampo il consueto duo olandese formato da Van de Donk e Jill Roord, poi davanti a loro Little che agisce in qualità di raccordo tra la mediana e la linea offensiva nella quale domina Miedema, supportata da Evans e Mead che agiscono sugli esterni. Nella Fiorentina dovrebbe tornare Vigilucci, che dunque potrebbe giocare come esterno sinistro nel tridente al posto di De Vanna; dall’altra parte potrebbe spostarsi Bonetti per permettere a Ilaria Mauro di essere titolare come centravanti. In mediana, possibile che Parisi prenda il posto di Cordia; conferme invece per Adami e per Breitner piazzata davanti ad una difesa nella quale Guagni ritrova il posto da terzino destro (Philtjens dall’altra parte), in mezzo allora Tortelli potrebbe fare coppia con Agard mandando in panchina Arnth. In porta, Durante ancora favorita su Ohrstrom.