DIRETTA ARSENAL LIVERPOOL (RISULTATO 2-2): TRIPLICE FISCHIO

All’Emirates Stadium le formazioni di Arsenal e Liverpool si annullano pareggiando per 2 a 2. Nell’ultima parte dell’incontro ci pensa Salah a ripristinare l’equilibrio in maniera definitiva segnando all’81’ con l’aiuto di Darwin Nunez ed i londinesi si disperano all’88’ quando Kelleher para il tiro insidioso di Gabriel Jesus. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente all’Arsenal di portarsi a quota 18 ed al Liverpool di salire a 22 punti nella classifica della Premier League. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA ARSENAL LIVERPOOL, STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

La Premier League è esclusiva Sky così come la diretta Arsenal Liverpool che sarà trasmessa anche sulle piattaforme streaming di Sky GO e NOW TV. Si potrà seguire questa partita anche attraverso la nostra diretta testuale che vi racconterà le azioni migliori con costanti aggiornamenti.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Arsenal e Liverpool è ancora saldamente bloccato sul 2 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questa sera a Londra, la ripresa inizia non certo nel modo migliore per i biancorossi che si vedono infatti costretti a rimpiazzare Gabriel con Kiwior per infortunio già al 54′. Intanto l’arbitro ha ammonito anche Darwin Nunez al 47′ fra i giocatori del Liverpool. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Arsenal e Liverpool sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti guidati dal tecnico Slot vanno a caccia del pari calciando largo con Salah al 15′ e trovando invece il gol al 18′ con Van Dijk, di testa su assist di Luis Diaz. Al 33′ il VAR aiuta l’arbitro a non assegnare un calcio di rigore per un presunto fallo subito da Martinelli ed al 43′ i Gunners tornano avanti per merito di Merino, a segno di testa sul piazzato di Rice. Al 45’+4′ Mac Allister non sorprende Raya per il nuovo pareggio. Fino a questo momento il direttore di gara Anthony Taylor ha ammonito solamente Mac Allister al 33′ tra i calciatori del Liverpool. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Londra la partita tra Arsenal e Liverpool è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da mister Arteta partono fortissimo riuscendo infatti a passare in vantaggio subito al 9′ grazie alla rete messa a segno da Saka, su assist di White. Ecco le formazioni ufficiali: ARSENAL (4-3-3) – Raya; Partey, White, Gabriel, Timber; Rice, Merino, Havertz; Saka, Trossard, Martinelli. All.: Arteta. LIVERPOOL (4-2-3-1) – Kelleher; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Salah, Jones, L. Diaz; D. Nunez. All.: Slot. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Siamo arrivati al via della diretta Arsenal Liverpool: dopo i due precedenti tra le due squadre possiamo analizzare i dati che riguardano i due allenatori, scoprendo che Mikel Arteta e Arne Slot si affrontano per la prima volta nelle loro carriere, che sono ancora particolarmente giovani, ma che il manager spagnolo ha affrontato il Liverpool in ben 14 occasioni come allenatore, sono tante le sfide dal luglio 2020 e dunque sempre come tecnico dell’Arsenal. Il bilancio lo vede in svantaggio ma proprio sul filo di lana: cinque vittorie, tre pareggi e sei sconfitte rappresentano il bottino per Arteta, abbiamo ricordato i precedenti recenti e ora studiamo i più datati.

Arteta ha iniziato alla grande contro il Liverpool: prima lo ha battuto 2-1 all’Emirates in Premier League, appena dopo il lockdown, poi due mesi più tardi a Wembley gli ha strappato il Community Shield ai rigori, decisivo l’errore di Rhian Brewester. Nell’aprile 2021 il primo ko casalingo, un netto 3-0 a favore dei Reds di Jurgen Klopp: marcatori Diogo Jota, autore di una doppietta, e l’immancabile Mohamed Salah. Adesso per noi è davvero il tempo di scoprire cosa ci dirà il campo: mettiamoci comodi, che lo spettacolo della diretta Arsenal Liverpool cominci! (agg. di Claudio Franceschini)

ARSENAL LIVERPOOL: I TESTA A TESTA

La diretta Arsenal Liverpool porta ovviamente in dote tantissimi precedenti, tra cui quel famoso campionato del 1989 risolto all’ultimo secondo: abbiamo 206 episodi contando tutte le competizioni, i Gunners hanno nei Reds l’avversario più incrociato nella storia ma il bilancio sorride appunto al Liverpool, anche se possiamo parlare di un equilibrio di fondo dal momento che le vittorie dei Reds sono 78 a fronte di 70 successi per l’Arsenal, con 58 pareggi. In epoca recente meglio il Liverpool che ha ottenuto sei vittorie nelle ultime dodici sfide, e in questo lasso di tempo per ben quattro volte ha espugnato l’Emirates, cosa che ha fatto sempre senza subire gol.

L’ultima volta in cui è accaduto questo è stata nel marzo 2022: curiosamente, due mesi prima i Reds avevano vinto a Londra anche la semifinale di ritorno in Coppa di Lega, ancora una volta per 2-0, in Premier League le reti erano state messe a segno da Diogo Jota e Roberto Firmino. L’ultima vittoria dell’Arsenal però risale all’ultima partita giocata, nel febbraio scorso: successo casalingo per 3-1 grazie ai gol di Bukayo Saka, Gabriel Martinelli e Leandro Trossard, avevano fatto tutto i Gunners perchè il temporaneo pareggio del Liverpool era scaturito da un’autorete di Gabriel Magalhaes. (agg. di Claudio Franceschini)

ARSENAL LIVERPOOL: ARTETA VUOLE FERMARE SLOT

Sarà big match all’Emirates Stadium con la diretta Arsenal Liverpool in campo domenica 27 ottobre dalle 17,30 per la nona giornata di Premier League. Si affronteranno due tra le migliori squadre d’Europa che si contendono il titolo e potrebbero già dare un strappo importante con questa partita. I Gunners arrivano da una sconfitta per 2 a 0 in casa del Bournemouth ma sono riusciti a battere lo Shakhtar nell’ultima uscita in Champions League. Sta volando il Liverpool di Slot che ha perso una sola partita da inizio stagione ed è reduce dallo 0 a 1 in Champions League in casa del Lipsia.

ARSENAL LIVERPOOL, LE PROBABILI FORMAZIONI

La chiave tattica di questa partita è la più interessante e perciò andiamo a vedere le probabili formazioni della partita. Arteta manderà in campo il suo solito 4-3-3 con Raya tra i pali ed una difesa formata da Timber, Gabriel, Saliba e White con Calafiori escluso per infortunio. Rice e Partey saranno le due certezze di centrocampo con Merino pronto a giocare sulla trequarti ma in attesa di vedere Odegaard nella migliori condizioni fisiche. Saka, Trossard e Havertz completeranno l’attacco in cerca di impensierire il Liverpool.

Sarà 4-3-3 anche per Slot che manderà in campo Konaté e Van Dijk a difesa della porta di Kelleher. Alexander-Arnold e Robertson sono i due terzini che aiuteranno anche il centrocampo in fase di impostazione. Gravenberch, Mac Allister e Szoboszlai formeranno il centrocampo a sostegno di un tridente con Salah, Diaz e uno tra Nunez e Jota.

ARSENAL LIVERPOOL, LE QUOTE

Passiamo in analisi anche le quote della diretta Arsenal Liverpool utilizzando le proposte di Sisal. I Gunners partono favoriti per via del fattore campo e vedono una loro vittoria a 2,45 contro il 2 per i Reds a 2,90 e il pareggio X a 3,60.