DIRETTA ARSENAL MANCHESTER CITY (RISULTATO FINALE 2-0): GUNNERS IN FINALE!

L’Arsenal è in finale di FA Cup. I Gunners confermano di avere un feeling speciale con la competizione, che ha vinto per 13 volte, più di ogni altra squadra inglese. L’ultima nel 2017, con il 2-1 rifilato al Chelsea. Il Manchester City era favorito sulla carta in questa semifinale ma non è riuscito a sbloccare la situazione, provando fino all’ultimo a riaprire la partita, con Laporte che ha mancato di fatto l’ultima occasione al 38′ calciando d’un soffio a lato in area di rigore. Ben 7′ di recupero ma l’Arsenal resiste al culmine di una straordinaria partita difensiva e si guadagna la finalissima, dove affronterà la vincente dell’altra semifinale tra Manchester United e Chelsea. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Arsenal Manchester City sarà trasmessa eventualmente sul canale DAZN1, al numero 209 del satellite: salvo variazioni di palinsesto anche gli abbonati Sky, che siano clienti di DAZN, potranno seguire il match attraverso il loro decoder. In alternativa sarà chiaramente possibile assistere alla partita di FA Cup con il sistema “classico” della diretta streaming video, attivando l’applicazione relativa su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; ancora, si potrà utilizzare una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



DOPPIO AUBAMEYANG!

Il Manchester City prova ad aumentare i ritmi a caccia del pareggio sin dai primi minuti della ripresa, al 4′ Sterling libera al tiro De Bruyne che ha subito una buona chance, mancando di poco il bersaglio. Al 9′ grande iniziativa personale di Mahrez, che conclude con una sassata prontamente respinta dal portiere dei Gunners, Emiliano Martinez, molto reattivo nell’occasione. Insiste il City che al 16′ è pericoloso anche con una conclusione su punizione di De Bruyne, poi Sterling reclama un rigore che l’arbitro non concede neppure dopo la review al VAR. Al 22′ ottima opportunità per il pareggio anche per David Silva, che non sfrutta un ottimo assist di De Bruyne. Si gioca praticamente a una porta sola, ma a sorpresa al 26′ è l’Arsenal a trovare il raddoppio: è doppietta per Aubameyang che da bomber consumato entra in area e scarica a rete di prima intenzione il 2-0 per i Gunners, ora davvero a un passo dalla finale di FA Cup. (agg. di Fabio Belli)



IL CITY NON SFONDA

Mendy e De Bruyne provano a guidare la riscossa del Manchester City, dall’altra parte l’Arsenal sembra in grado di gestire il vantaggio di misura e prova a pungere ancora con Aubameyang. Il possesso palla e la circolazione della stessa sembra l’arma segreta dei Gunners in questa serata, mentre dall’altra parte il Manchester City prova prima dell’intervallo a pungere con Mahrez, ma ai sedici metri l’Arsenal riesce sempre a chiudere tutti gli spazi. 2′ di recupero e dopo un ultimo tentativo di Sterling per i Citizens si va al riposo a Wembley con i Gunners in vantaggio di misura in questa semifinale di FA Cup. (agg. di Fabio Belli)

SBLOCCA AUBAMEYANG!

La semifinale di FA Cup a Wembley inizia con il Manchester City più intraprendente sul fronte offensivo, ma col passare dei minuti l’Arsenal prende campo e si rende maggiormente efficace sotto porta. Al 14′ viene annullato un gol a Lacazette per fuorigioco, 3′ dopo è Aubameyang a impegnare severamente Ederson: sono le prove generali del gol con l’Arsenal che si porta in vantaggio al 19′ proprio grazie a Aubameyang, che sfrutta un geniale assist di Pepe e non lascia scampo al portiere brasiliano del City una volta liberatosi al tiro. De Bruyne prova subito a reagire ma la difesa dei Gunners chiude con attenzione, si arriva al 25′ del primo tempo e al coolin’ break con l’Arsenal in vantaggio di misura sul Manchester City. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Siamo finalmente al via di Arsenal Manchester City, la prima semifinale di Fa Cup: dall’altra parte la sfida è una grande classica, vale a dire Manchester United Chelsea. Il che significa che in finale potremmo avere un derby, ma all’ultimo atto potrebbe anche arrivare Frank Lampard: la leggenda dei Blues nella sua prima stagione da allenatore si è comportato tutto sommato bene, certo non ha vinto la Premier League (come era invece successo ad Antonio Conte, o per esempio a José Mourinho) e sta conducendo la squadra verso la qualificazione in Champions League, che sembra essere ormai cosa fatta a meno di un clamoroso tracollo. Come detto in precedenza, i Citizens giocheranno nella coppa principale il prossimo anno: la decisione di accogliere il loro ricorso sulla violazione del Fair Play Finanziario ha fatto storcere il naso a parecchi addetti ai lavori, tra cui anche l’allenatore del Liverpool Jurgen Klopp. Ora però Pep Guardiola si concentra sulla FA Cup, ennesimo trofeo che potrebbe mettere in bacheca nella sua avventura inglese: mettiamoci comodi allora, e stiamo a vedere quello che succederà tra pochi minuti sul terreno di gioco di Wembley, perché la diretta di Arsenal Manchester City comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO IN FA CUP

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Arsenal Manchester City, pertanto possiamo valutare brevemente quale sia stato il cammino delle due squadre per arrivare fino alla semifinale di FA Cup. I Citizens sono campioni in carica e fino a questo momento hanno sofferto pochissimo: quattro partite vinte senza mai bisogno del replay e appena un gol subito, quello nel terzo turno contro il Port Vale che è stato battuto per 4-1. Poi è arrivato il poker al Fulham (sempre all’Etihad), un 1-0 esterno sul campo dello Sheffield Wednesday e poi il 2-0 rifilato al Newcastle, partita a porte chiuse e all’intervallo della quale Alan Shearer ha effettuato il sorteggio per gli accoppiamenti delle semifinali. Anche l’Arsenal non ha mai giocato replay, ma ha avuto più problemi: a cominciare da un 1-0 interno al Leeds che ha aperto il percorso, e proseguendo con un 2-1 ottenuto al Vitality Stadium contro il Bournemouth. La terza partita in FA Cup per i Gunners è stata quella esterna contro il Portsmouth, vinta 2-0; nei quarti di finale è stato battuto 2-1, sempre in trasferta, lo Sheffield United cui la squadra spera di strappare il pass europeo in campionato. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

In attesa della diretta di Arsenal Manchester City, va detto che queste due squadre si erano incrociate di recente in Premier League: eravamo già in un regime di post-lockdown perché si trattava del 17 giugno, dunque porte chiuse e un Manchester City travolgente che si era imposto per 3-0 a casa sua, grazie ai gol di Gabriel Jesus, Kevin De Bruyne (rigore) e Phil Foden, nella partita in cui Eric Garcia, in pieno recupero, aveva subito un colpo durissimo facendo temere il peggio (invece pochi giorni dopo era già in campo). Ad ogni modo il bilancio è impietoso per i Gunners: anche nell’andata del campionato in corso avevano perso 3-0, e sono reduci da sette sconfitte consecutive con i Citizens, nelle quali hanno sempre subito tre reti ad eccezione dell’esordio in Premier League 2018-2019, quando erano caduti per 2-0 all’Emirates. Tuttavia, l’Arsenal ha buoni motivi per essere fiducioso: l’ultima vittoria, che risale all’aprile 2017, fa riferimento proprio ad una semifinale di FA Cup che si era risolta ai tempi supplementari. Eravamo a Wembley: Nacho Monreal aveva risposto al vantaggio di Sergio Aguero, nell’extra time il gol decisivo per la finale era stato realizzato da Alexis Sanchez. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Arsenal Manchester City è in diretta da Wembely, ed è la semifinale di FA Cup 2019-2020: squadre in campo alle ore 20:45 di sabato 18 luglio, in una location che sarà unica per quella che possiamo definire una Final Four. La pandemia da Coronavirus ha ovviamente obbligato a cambiare i piani: sarà gara secca, non ci sarà un replay e la finale del torneo arriverà addirittura il primo di agosto. Per il Manchester City le ottime notizie sono arrivate dai tribunali, perché il ricorso sull’esclusione dalle coppe è stato accolto: il prossimo anno i Citizens giocheranno la Champions League e questo potrebbe anche modificare i piani di alcuni calciatori che avrebbero potuto pensare all’addio. La FA Cup potrebbe essere il secondo trofeo stagionale dopo la Coppa di Lega, ma in ballo c’è ancora la Champions League stessa; l’Arsenal invece rischia di andare incontro ad una annata fallimentare, Mikel Arteta potrebbe addirittura trovarsi fuori dalle coppe e recentemente ha perso una sfida diretta importante cadendo nel derby contro il Tottenham. Vediamo allora in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco; analizziamo meglio le probabili formazioni della semifinale mentre aspettiamo che la diretta di Arsenal Manchester City prenda il via.

PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL MANCHESTER CITY

Mikel Arteta sembra aver trovato la quadratura del cerchio, e per Arsenal Manchester City dovrebbe dare spazio ad una delle formazioni migliori possibili: in porta ci sarà sempre Emiliano Martinez visto l’infortunio di Leno, poi una linea difensiva nella quale David Luiz sarà schierato centralmente con Mustafi e Kolasinac ai suoi lati. Avanzano a centrocampo i due esterni, che potrebbero essere Maitland-Niles per la destra e Tierney per la sinistra; da valutare eventualmente Cédric Soares e Papastathopoulos per naturale turnover, in mezzo al campo cercano spazio Willock e Torreira così come Saka spera di avere una maglia nel tridente offensivo, magari per Lacazette e spostando Aubameyang da punta centrale. A destra, è ballottaggio tra Pépé e Reiss Nelson.

Il Manchester City non avrà a disposizione Aguero, che secondo i piani della società tornerà a giocare solo in Champions League: dunque Gabriel Jesus sarà il centravanti, ai suoi lati Mahrez e Sterling si candidano a far parte del tridente mentre a centrocampo potremmo vedere Rodri impostare il gioco con Bernardo Silva e David Silva in competizione per una maglia, mentre sul centrosinistra il favorito d’obbligo resta De Bruyne (anche se il giovane Foden potrebbe sperare di avere un posto dal primo minuto). Dietro, Stones e Otamendi potrebbero rappresentare la coppia centrale: se la giocano con Eric Garcia e Laporte, sugli esterni invece Walker e Zinchenko appaiono per il momento i favoriti di Pep Guardiola con Benjamin Mendy che contende in ogni caso il ruolo all’ucraino.

QUOTE E PRONOSTICO

Vantaggio netto per i Citizens nel pronostico su Arsenal Manchester City, che è stato tracciato anche dall’agenzia Snai: il segno 2 che identifica la loro vittoria vi permetterebbe di guadagnare una cifra corrispondente a 1,32 volte quello che avrete messo sul piatto, contro il valore di 8,50 volte la puntata che accompagna il segno 1 per il successo dei Gunners; l’eventualità del pareggio, regolata dal segno 1, porta in dote un guadagno che ammonta a 5,50 volte quanto puntato.