DIRETTA ARSENAL MANCHESTER CITY (RISULTATO 1-3): TRIPLICE FISCHIO

All’Emirates Stadium il Manchester City batte in trasferta l’Arsenal per 3 a 1. Nel primo tempo gli ospiti cominciano bene riuscendo a passare in vantaggio verso il 24′ grazie alla rete messa a segno da De Bruyne, bravo ad approfittare dell’errato retropassaggio di Tomiyasu. I padroni di casa non si danno per vinti e trovano il gol del pareggio al 42′ per merito del calcio di rigore trasformato da Saka e concesso per fallo di Ederson su Nketiah. Nel secondo tempo gli Sky Blues vedono sfumare una potenziale chance quando il VAR ravvisata l’offside nei confronti di Haaland dopo che l’arbitro aveva concesso il rigore per fallo di Gabriel sul norvegese. Nell’ultima parte dell’incontro il City torna avanti con il gol siglato da Grealish su assist di Gundogan al 72′ ed è Haaland a firmare il tris definitivo con l’aiuto di De Bruyne all’82’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Manchester City di portarsi a quota 51 nella classifica della Premier League agganciando in questo modo i diretti rivali di giornata dell’Arsenal, rimasti appunto fermi a 51 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



ARSENAL MANCHESTER CITY STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta di Arsenal Manchester City, valevole per il recupero della dodicesima giornata di Premier League, sarà visibile solo su Sky attraverso abbonamento Sport sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203) e Sky Sport 4K.

Inoltre sarà presente la diretta streaming di Arsenal Manchester City attraverso Sky Go e NOW attraverso tutti i dispositivi mobili accessibili.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Arsenal e Manchester City è ancora saldamente bloccato sull’1 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questa sera all’Emirates, gli Sky Blues si vedono annullare un calcio di rigore concesso per fallo di Gabriel su Haaland a causa della posizione di fuorigioco ravvisata dal VAR nei confronti dell’attaccante norvegese. Intanto l’arbitro ha ammonito anche Tomiyasu al 49′ tra i giocatori dell’Arsenal. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Arsenal e Manchester City sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i Citizens riescono a passare in vantaggio al 24′ grazie alla rete messa a segno da De Bruyne, approfittando di un errato retropassaggio di Tomiyasu. I Gunners rispondono trovando il gol del pareggio al 42′ per merito di Saka, bravo a trasformare il calcio di rigore concesso per fallo del portiere Ederson su Nketiah. Nel recupero di sei minuti concesso dall’arbitro Rodri centra la traversa con un colpo di testa al 45’+6′. Fino a questo momento il direttore di gara inglese Anthony Taylor ha ammonito Walker al 34′ ed Ederson al 36′ e Bernardo Silva al 45’+2′ tra i calciatori del Manchester City. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Londra la partita tra Arsenal e Manchester City è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da mister Arteta si affacciano subito in zona offensiva sparando largo con Xhaka e gli ospiti guidati dal tecnico Guardiola replicano al 6′ ed al 7′ con gli spunti di Mahrez e Grealish. Ecco le formazioni ufficiali: ARSENAL (4-3-3) – Ramsdale; Tomiyasu, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Jorginho, Xhaka; Saka, Ideho, Martinelli. Allenatore: Arteta. MANCHESTER CITY (3-4-2-1) – Ederson; Walker, Dias, Ake; Rodri, De Bruyne, Gundogan, Silva; Mahrez, Grealish; Haaland. Allenatore: Guardiola. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Finalmente la diretta di Arsenal Manchester City sta per cominciare, finalmente potrebbe anche arrivare il momento in cui l’allievo supererà il maestro perché Mikel Arteta, vincendo oggi, farebbe un bel passo avanti verso la conquista della Premier League ai danni di Pep Guardiola. I due si sono conosciuti ai tempi del Barcellona, quando Guardiola era già capitano della prima squadra e Arteta, arrivato dall’Antiguoko, completava il percorso delle giovanili; mai in campo insieme tra le fila dei blaugrana, si sono ritrovati quando Guardiola ha voluto Arteta come assistente al Manchester City, nel 2016 in occasione del suo approdo in Premier League.

Insieme hanno vinto tanto: due Premier League, una FA Cup, due Carabao Cup, due Community Shield, finchè nel dicembre 2019 Arteta ha accettato la chiamata dell’Arsenal, club nel quale ha giocato e che ha sempre portato nel cuore (famoso un aneddoto del suo ex “capo”, tirato fuori di recente in occasione della sfida in FA Cup). Arteta con l’Arsenal ha già vinto FA Cup e Community Shield, ma naturalmente la Premier League avrebbe tutto un altro gusto: vediamo allora cosa succederà all’Emirates, parola al campo perché finalmente la diretta di Arsenal Manchester City può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

ARSENAL MANCHESTER CITY: I TESTA A TESTA

Ovviamente sarebbe complesso parlare per esteso dei precedenti di Arsenal Manchester City. I dati recenti però ci forniscono un quadro interessante: il Manchester City ha vinto le ultime sei partite contando tutte le competizioni (ricorderete il quarto turno di FA Cup, tre settimane fa) subendo appena 2 gol e segnandone 14 (spicca un 5-0 interno nell’agosto 2021, e poi il 2-1 all’Emirates nel primo giorno dello scorso anno, in rimonta con i gol di Riyad Mahrez e Rodri – al 93’ – per ribaltare la rete di Bukayo Saka) e allora l’ultimo successo dell’Arsenal è un 2-0 nel luglio 2020, se non che si giocava per la semifinale di FA Cup e quindi eravamo a Wembley.

L’ultima volta in cui i Gunners hanno festeggiato un successo casalingo in campionato, ovviamente contro il Manchester City, è davvero lontano nel tempo: 21 dicembre 2015, l’allenatore dell’Arsenal era ancora Arsène Wenger e i Citizens dovevano ancora iniziare il ciclo di Pep Guardiola, che sarebbe arrivato sei mesi più tardi a sostituire Manuel Pellegrini. Quel giorno Theo Walcott e Olivier Giroud avevano segnato nel primo tempo lanciando la squadra di casa, era stata inutile la rete di Yaya Touré al minuto 82. (agg. di Claudio Franceschini)

ARSENAL MANCHESTER CITY: PRIMA CONTRO SECONDA

La diretta Arsenal Manchester City, in programma mercoledì 15 febbraio alle ore 20:30, potrebbe diventare fondamentale per la lotta al titolo tra gli uomini di Arteta e quelli di Guardiola. I Gunners sono primi a 51 punti in 21 partite mentre i Citizens hanno tre punti in meno, ma con una partita giocata in più. Quindi eventualmente il successo della squadra di Manchester varrebbe l’aggancio all’Arsenal, ma ci sarebbe sempre da considerare la gara da recuperare dei londinesi che potrebbe rilanciare a +3 o +1. In caso di vittoria dei padroni di casa, il risultato sarebbe nefasto per il City che passerebbe da -3 a -6, potenzialmente pure -9 considerando sempre la famosa gara da recuperare dell’Arsenal.

Ultimamente però l’Arsenal qualche passo falso l’ha fatto, uno proprio contro il Manchester City seppur in FA Cup. I punti persi che più hanno fatto male però sono quelli con Everton (sconfitta per 1-0) e Brentford (pareggio per 1-1) che hanno rallentato la corsa sparata dei biancorossi. Per la fortuna di Arteta, anche il Manchester City ha registrato uan sconfitta (quella col Tottenham) anche se n’è uscita in positivo viste le tre vittorie di fila in campionato post derby.

ARSENAL MANCHESTER CITY PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni della diretta Arsenal Manchester City vedono i Gunners disporsi col 4-3-3 classico di Arteta. Consueta presenza di Ramsdale in porta, difesa con White, Saliba, Gabriel e il grande ex Zinchenko. A centrocampo spazio a qualità e quantità con Odegaard, Partey e il capitano Xhaka. Attacco veloce e leggero con Saka, la punta Nketiah e Martinelli

Il Manchester City risponde col 3-4-2-1 con Ederson tra i pali. Spazio a Walker, l’ex Dortmund Akanji e il basco Laporte nel pacchetto arretrato. Mahrez e Grealish agiranno sugli esterni mentre la padronanza del gioco è destinata a Rodri e Gundogan. Sulla trequarti De Bruyne e  Silva supporteranno Haaland.

LE QUOTE DELLE SCOMMESSE

Le quote della diretta Arsenal Manchester City vedono leggermente favorito il club di Guardiola, quasi obbligato a vincere se non vuole perdere ancora terreno. Snai quota a 2.40 la vittoria esterna mentre il successo di Arteta per un’altra mini-fuga è quotato 2.90. Segno X di pareggio a 3.35.