DIRETTA ASCOLI BENEVENTO (RISULTATO 0-1): LA DECIDE LAPADULA

Ottima chiusura di Botteghin che anticipa anche il suo portiere e spazza. Dionisi di testa a botta sicura, Paleari compie una parata straordinaria. Cinque minuti alla fine, Benevento ad un passo dalla semifinale play-off dove incontrerà il Pisa. Dionisi e Leali si prendono il giallo per proteste. Sotto accusa Acampora per perdita di tempo. Sono sei i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Saric in mezzo, Paleari non corre rischi e la mette in corner. Ricci ci prova su punizione ma calcia malissimo. A Dionisi saltano i nervi e commette un fallo di reazione. Manganiello, dopo aver rivisto l’episodio al VAR, opta per il rosso. Termina il match, grazie al gol di Lapadula il Benevento si regala la semifinale play-off contro il Pisa. (agg. Umberto Tessier)



CI PROVA BIDAOUI

Inizia la ripresa tra Ascoli e Benevento, decide al momento il gol di Lapadula. Dionisi ci prova di testa, palla centrale. Arriva il giallo anche per Improta. Collocolo in mezzo, Paleari blocca senza problemi. Ascoli che sta faticando a rendersi pericolosa, si difende bene il Benevento. Elia in mezzo per Lapadula, suggerimento leggermente lungo. Nell’Ascoli entra intanto Bidaoui per Collocolo. Lapadula prova l’iniziativa personale, ottima la chiusura di Botteghin. Ancora Ascoli che non riesce a trovare iniziative interessanti, Benevento che controlla senza problemi. Bidaoui ci prova da fuori area, tiro centrale. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA ASCOLI BENEVENTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ascoli Benevento sarà affidata a Sky Sport Calcio: il canale è disponibile al numero 202 del decoder, e di conseguenza – come è stato per tutto il campionato di Serie B – sarà una visione riservata agli abbonati della televisione satellitare. Sarà disponibile anche il servizio della diretta Ascoli Benevento in streaming video, attivando l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi; la mobilità riguarda anche la piattaforma DAZN, altro distributore per la stagione del torneo cadetto e che fornirà ai suoi abbonati le immagini del primo turno playoff, potendo utilizzare dispositivi compatibili o una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



LA SBLOCCA LAPADULA!

Maistro calcia da posizione defilata, Paleari respinge sul rimbalzo e salva i sanniti. Bellusci duro su Lapadula, arriva il giallo. Calò commette fallo su Dionisi, giallo anche per lui. Glik dimentica Caligara, il tiro però termina oltre la traversa. Anche Acampora sul taccuino del direttore di gara dopo il fallo su Dionsi, terzo della gara. Lapadula! La sblocca il Benevento! Letizia serve per Masciangelo, cross per Lapadula che solo in area non fallisce. Pochi minuti alla fine della prima frazione, Ascoli che sembra non aver superato il momento difficile dopo il gol subito. Termina la prima frazione di gioco, decide al momento Lapadula. (agg. Umberto Tessier)

SPRECA BOTTEGHIN!

Inizia il match tra Ascoli e Benevento, in palio la semifinale play-off. Calò in mezzo su punizione, grande inserimento di Barba con Falasco che salva sulla linea. L’Ascoli risponde con Dionisi, bella la risposta di Paleari. Ancora Ascoli protagonista con Maistro, ancora bravo Paleari. Benevento che sbanda paurosamente in difesa, Botteghin da solo sul secondo palo spreca malamente. Scontro tra Bellusci e Acampora, perde sangue Acampora, gioco interrotto. Da capire se Acampora riuscirà a proseguire. Per fortuna Acampora, dopo essere stato fasciato, rientra sul rettangolo verde. Ristabilita la parità in campo, riprende la sfida. Gomitata involontaria di Improta a Baschirotto, perde sangue anche lui. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Sta per cominciare la diretta di Ascoli Benevento. I marchigiani hanno fatto un grande salto di qualità rispetto all’anno scorso: avevano iniziato il campionato con Andrea Bertotto per poi passare a Delio Rossi, che dopo cinque giornate aveva lasciato spazio ad Andrea Sottil. Con il quale l’Ascoli aveva in qualche modo cambiato passo, fino a conquistare la salvezza diretta; erano arrivati 44 punti e un +9 sulla quartultima (il Cosenza) ma in questo campionato i bianconeri hanno migliorato il loro rendimento di addirittura 21 punti, diventando l’assoluta rivelazione della stagione e prendendosi il sesto posto in classifica.

Il Benevento era in Serie A ed è retrocesso: per i sanniti si è trattato della seconda promozione nel massimo campionato, che era arrivata con Filippo Inzaghi al timone. La prima invece, storica perché mai avvenuta in precedenza, l’aveva timbrata Marco Baroni nel 2017 ed era stato un doppio salto in avanti, perché il Benevento arrivava dalla Serie C. Adesso è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere come andrà Al Del Duca, perché tra poco scopriremo la squadra che andrà a incrociare il Pisa nella semifinale playoff di Serie b: parola al campo, la diretta di Ascoli Benevento comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La diretta di Ascoli Benevento ha una storia abbastanza estesa, non lunghissima ma comunque diffusa negli ultimi anni: i precedenti sono infatti 17, di questi 6 sono stati vinti dai sanniti che hanno lasciato ai marchigiani 4 affermazioni, dunque predominano (si fa per dire) i pareggi che sono 7. Nella stagione regolare appena conclusa entrambe le squadre hanno vinto 2-0 in trasferta; al Del Duca si era giocato per la quarta giornata e i gol del successo del Benevento erano arrivati nei primi 25 minuti, con Marco Sau e Roberto Insigne.

Abbiamo detto che l’Ascoli può anche pareggiare, ma attenzione: in casa i marchigiani non battono i marchigiani da un 4-0 dell’ottobre 2001 (nel girone B di Serie C1, gol di Mario Bonfiglio, Gaetano Fontana, Salvatore Bruno e Francesco Passiatore, due di queste reti arrivate su rigore) e hanno perso tre delle ultime cinque sfide. Per il Benevento quindi le possibilità esistono, certamente in termini assoluti ma anche appunto guardando a quello che è lo storico di questa sfida; ricordiamo anche che il match vinto dall’Ascoli a metà febbraio, duro colpo per le ambizioni giallorosse, era stato risolto da Soufiane Bidaoui e Federico Baschirotto. (agg. di Claudio Franceschini)

I BIANCONERI HANNO DUE RISULTATI!

Ascoli Benevento è in diretta alle ore 20:30 di venerdì 13 maggio, presso lo stadio Del Duca: si gioca qui il primo turno per i playoff di Serie B 2021-2022. È stata una grande stagione per i marchigiani che, avessero raccolto qualche punto in più, avrebbero addirittura potuto correre per la promozione diretta; intanto con il roboante 4-1 alla Ternana è stato centrato un obiettivo non secondario, ovvero quello di avere il fattore campo per questo primo turno che si disputa in gara secca, prevede gli eventuali supplementari ma in caso di parità anche al 120’ qualificherebbe l’Ascoli.

È così anche perché il Benevento, in corsa per la Serie A immediata fino a poche settimane fa, si è suicidato nelle ultime giornate: in particolare una settimana fa i sanniti hanno perso in casa contro la Spal assolutamente tranquilla, e così non potranno avere il conforto del doppio risultato rischiando che la loro stagione si esaurisca con largo anticipo rispetto alle ambizioni. Non ci resta ora che scoprire quello che succederà nella diretta di Ascoli Benevento; mentre aspettiamo che la partita si giochi proviamo a fare qualche valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI BENEVENTO

Tegola per Andrea Sottil, che nella diretta Ascoli Benevento perde D’Orazio; Falasco dovrebbe dunque fare il terzino sinistro, dalla squalifica rientra invece Salvi che andrà sull’altro versante con Bellusci e Quaranta difensori centrali a protezione di Leali. In mezzo al campo sperano nelle maglie Eramo e Caligara, ma i favoriti per giocare restano comunque Dario Saric e Collocolo che agiranno sulle mezzali, con Marcel Buchel che si occuperà invece della cabina di regia; Maistro sarà il trequartista, verso la conferma lo scatenato Tsadjout (tripletta alla Ternana) con Dionisi che ovviamente sarà il suo sparring partner offensivo.

Nel Benevento finalmente è tornato al gol Lapadula: Fabio Caserta pensa ancora a lui come prima punta nel tridente, sugli esterni invece se la giocano sicuramente Improta e Brignola ma probabilmente Roberto Insigne sarà comunque titolare, dunque rischia il posto Andrés Tello. Nel cerchio del campo ecco Acampora che si piazzerà come perno centrale, Mattia Viviani e Petriccione potrebbero essere ancora titolari (ma occhio alla candidatura di Calò e soprattutto Ionita, in gara secca la sua esperienza potrebbe servire) mentre in difesa Federico Barba e Vogliacco proteggeranno Paleari, con Elia e Foulon ad agire sugli esterni.

QUOTE E PRONOSTICO

Cosa dicono i bookmaker per il pronostico sulla diretta Ascoli Benevento? Le quote fornite dall’agenzia Snai indicano in quella marchigiana la squadra favorita: il segno 1 per la sua vittoria vi farebbe guadagnare 2,65 volte l’importo investito, per contro il segno 2 che regola l’ipotesi dell’affermazione del Benevento porta in dote una vincita che corrisponde a 2,70 volte quanto messo sul piatto (dunque, c’è comunque enorme equilibrio). Il segno X, sul quale puntare per l’eventualità del pareggio, ha un valore che equivale a 3,25 volte la vostra giocata.