DIRETTA ASCOLI CREMONESE (RISULTATO FINALE 1-3): TRIS GRIGIOROSSO
La Cremonese chiude in scioltezza il match allo stadio Del Duca, imponendosi con il punteggio di 1-3 e non rischiando altro in un finale in cui all’Ascoli sono anche venute meno le energie per rimontare. Girandola di sostituzioni che non aiuta i padroni di casa a trovare il ritmo offensivo giusto. La Cremonese si riaffaccia in avanti con Celar che impegna Leali, poi al 47′ della ripresa, nel recupero, Ravaglia si oppone coi pugni all’ultimo tentativo dell’Ascoli firmato da Scamacca: è l’ultima emozione della partita che permette ai grigiorossi di scavalcare i bianconeri in classifica. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Ascoli Cremonese si potrà seguire in esclusiva sul satellite: tutti gli abbonati Sky potranno infatti collegarsi al canale numero 209, ovvero DAZN1, con gli abbonati DAZN che avranno anche la possibilità di seguire in diretta streaming video via internet l’incontro. Questo sarà possibile collegandosi tramite pc al sito dazn.it, oppure con l’applicazione DAZN tramite smart tv o dispositivi mobili come tablet o smartphone, con il campionato cadetto tra le esclusive della piattaforma online.
D’AGOSTINO CI PROVA
La Cremonese sembra tornata pienamente padrona del match, al 18′ pronta chiusura difensiva di Bianchetti su un’incursione dell’ascolano Ninkovic. Al 20′ grande occasione per il poker dei grigiorossi, Parigini scappa via e si presenta a tu per tu con Leali, ma alza troppo il pallone che sorvola la traversa. Al 21′ l’Ascoli inserisce il giovane D’Agostino al posto di Morosini, e proprio D’Agostino si dimostra intraprendente sfiorando il gol al 26′ con un bell’inserimento di testa. Nella Cremonese Celar prende il posto di Palombi e proprio il neo-entrato provoca l’ammonizione di Petrucci. Cartellino giallo anche per Valzania per un intervento su Cavion, Cremonese sempre avanti 1-3 sull’Ascoli. (agg. di Fabio Belli)
AUTOGOL DI ANDREONI
Il secondo tempo inizia con delle sostituzioni, nella Cremonese Gustafson prende il posto di Deli, nell’Ascoli Trotta e Scamacca si danno il cambio. E proprio Scamacca sfiora subito il pareggio per i padroni di casa con un colpo di testa. Al 7′ viene ammonito Padoin per essere intervenuto in ritardo su Palombi, quindi Terranova evita guai per la difesa ospite su un traversone di Ninkovic. Al 14′ però la Cremonese trova di nuovo la forza per l’allungo: azione personale di Bianchetti che scavalca Leali, Andreoni nel tentativo di spazzare l’area infila la sua porta siglando il più classico degli autogol e permettendo alla Cremonese di passare a condurre 1-3 allo stadio Del Duca. (agg. di Fabio Belli)
ACCORCIA MOROSINI!
Dopo l’uno-due subito l’Ascoli soffre ancora, al 28′ bel pallone filtrante di Deli per Ciofani e Leali evita di subire il tris. I bianconeri al 31′ corrono ai ripari con una doppia sostituzione, Pucino e Gravillon lasciano spazio ad Andreoni e Ranieri, col tecnico Guillermo Abascal che prova a ridisegnare la squadra in balia dei grigiorossi nella prima mezz’ora. E’ sempre la Cremonese però ad avere occasioni, al 35′ Leali deve volare su una gran botta dalla distanza di Castagnetti. Al 38′ però i marchigiani riescono a riaprire il match: Trotta lavora un buon pallone sulla trequarti avversaria e lo serve a Morosini, che dal limite dell’area lascia partire un preciso rasoterra sul quale Ravaglia non può arrivare. Al 43′ un fallo tattico su Parigini costa l’ammonizione ad Eramo, lo stesso Parigini allo scadere ci prova col destro ma la conclusione è da dimenticare, quindi viene ammonito Deli per un fallo su Eramo. Il primo tempo si chiude con la Cremonese in vantaggio 1-2 sul campo dell’Ascoli. (agg. di Fabio Belli)
CASTAGNETTI-PALOMBI!
Si è sbloccato il risultato allo stadio Cino e Lillo Del Duca, il primo gol della Serie B post-coronavirus è della Cremonese, anzi i primi gol visto che i grigiorossi hanno iniziato in maniera decisamente più convincente la gara. Vantaggio dei lombardi al 18′ firmato da Castagnetti che ha segnato direttamente da calcio d’angolo, con una parabola arcuata che ha beffato il portiere di casa Leali. Marchigiani tramortiti e al 22′ arriva il raddoppio firmato da Simone Palombi, che triangola con Valzania e non lascia scampo all’estremo difensore avversario. E’ già 0-2 per la Cremonese a fine primo tempo e per l’Ascoli la partita sembra davvero tutta in salita. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci: finalmente comincia la diretta di Ascoli Cremonese, e già le formazioni ufficiali del match stanno facendo il loro ingresso al Del Duca completamente deserto. Prima però di udire il fischio d’inizio di questi match di recupero della Serie B, facciamo un breve riepilogo di come le due squadre tornano oggi a giocare, dopo tre mesi di stop. Partendo dai padroni di casa, ricordiamo che i bianconeri tornano a giocare intenzionati a mettersi in salvo il prima possibile: l’Ascoli è solo 15^ in classifica con appena 32 punti, questi messi da parte con 9 successi e 5 pareggi. Non vanta numero migliori la Cremonese, in piena zona play out, con solo 30 punti e un tabellina di 7 successi e 9 pari. Entrambe le formazioni hanno poi da sistemare il dato relativo ai gol: l’Ascoli ne ha fatti finora solo 36 e la Cremonese 28. Diamo quindi ora la parola al campo, via! ASCOLI (4-3-2-1): Leali; Pucino, Gravillon, Brosco, Padoin; Cavion, Petrucci, Eramo; Ninkovic, L. Morosini; Trotta. Allenatore: Guillermo Abascal CREMONESE (4-3-3): Ravaglia; Bianchetti, Terranova, Ravanelli, A. Crescenzi; Deli, Castagnetti, Valzania; Palombi, D. Ciofani, Parigini. Allenatore: Pierpaolo Bisoli (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Nella trepidante attesa di dare la parola al campo per la diretta di Ascoli Cremonese, certo vale la pena anche fare un passo indietro e andare a vedere lo storico che accomuna i due club, oggi in campo per il recupero della 25^ giornata di Serie B, stoppata per l’emergenza coronavirus. Dati alla mano dunque possiamo leggere di 21 testa a testa finire occorsi e registrati dal 1977 a oggi tra Coppa Italia, Serie A e campionato cadetto. Nel complesso dunque leggiamo di 10 successi bianconeri e di sole 7 vittorie dei grigiorossi, oltre a 4 pareggi recuperati che completano il bilancio. Va aggiunto che l’ultimo testa a testa segnato tra le due squadre risale al turno di andata del Campionato di Serie B che ha appena riaperto i battenti e dunque alla 6^ giornata, disputata il 30 settembre, scorso. Allora allo Zini ben ricordiamo la vittoria della Cremonese, arrivata col risultato di 1-0 e con gran gol di Soddimo nel primo tempo. (agg Michela Colombo)
ARBITRA DANIELE MINELLI
Chi saranno gli arbitri della diretta di Ascoli Cremonese? Il direttore di gara sarà Daniele Minelli, coadiuvato dai sig.ri Vito Mastrodonato e Niccolò Pagliardini. Quarto uomo invece sarà Daniele Paterna. Minelli è un arbitro molto giovane di cui si parla un gran bene. Nato a Varese il 9 luglio del 1982 ha dimostrato di avere grande personalità e la voglia di tenere sempre in mano le partite dirette. Esordì il 17 marzo del 1998 nella sfida locale Arcisatese Audax-Ceresium. Nel 2006 è stato promosso in Serie D, mentre in C è arrivato nel 2010. Nella cadetteria ha debuttato nel 2013. Nel 2005 ha vinto il Premio Lealtà nello sport, nel 2011 il Roberto Prati e nel 2012 lo Sportilia. In questa stagione ha diretto 10 gare in Serie B con 58 cartellini gialli e 2 doppi rossi, mentre nell’unica gara di Coppa Italia ha tirato fuori 9 gialli e due doppi gialli. Staremo a vedere come si comporterà oggi.
ORARIO E PRESENTAZIONE
Ascoli Cremonese, partita diretta dal signor Daniele Minelli e che si gioca allo stadio Cino e Lillo Del Duca, è la partita in programma oggi, mercoledì 17 giugno 2020: fischio d’inizio fissato per le ore 18.30. E’ dunque con l’unico recupero della 25^ giornata di Serie B, che il campionato cadetto riapre le porte della stagione 2019-2020, dopo tre mesi di stop totale al calcio italiano per l’esplosione della pandemia da coronavirus. Dopo dunque la lunga sosta e i timori legati alla possibile ripartenza, ecco che gli sforzi di Lega e Federcalcio saranno oggi premiati: si torna infatti in campo e con un match che pure svolgendosi a porte chiuse, promette non poche scintille: oltre all’emozione di rivedere i nostri beniamini della cadetteria di nuovo in campo, pure vi sono tre punti di gran peso per la classifica di campionato. La diretta tra Ascoli e Cremonese infatti vedrà scontrarsi due formazioni più che mai intenzionate a far propri più punti possibili nel finale di stagione, onde evitare il pericolo retrocessione. Già da questa sera: vedremo che accadrà in campo.
LE PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI CREMONESE
Per le probabili formazioni di Ascoli Cremonese chiaramente vi sarà spazio dal primo minuto solo per i rispettivi 11 titolari, al netto chiaramente degli assenti: visto il peso del match come pure dei tre punti messi in tavola, sia Abascal (che ha preso le veci di Stellone) che Bisoli non possono fare altrimenti. Partendo dunque dall’11 bianconero, ecco che il tecnico spagnolo potrebbe oggi riconfermare il 4-4-1-1 del predecessore, visto negli ultimi appuntamenti prima dello stop. In tal caso ecco che in difesa rideranno dal primo minuto Sernicola, Gravillon e Brosco con Andreoni, mentre toccherà al quartetto con Troiano, Petrucci, Cavion e Brlek agire in mediana. In avanti saranno poi Ninkovic e uno tra Scamacca e Trotta i titolari confermati. Dovrebbe invece essere il classico 3-5-2 il modulo di riferimento di Bisoli per la Cremonese (anche se certo durante la sosta il tecnico ha avuto modo di studiare nuove soluzioni in vista della lotta salvezza). Pronto in ogni caso Ravaglia tra i pali con Claiton, Bianchetti e Ravanelli attivi in difesa. Nella mediana a 5 del grigiorossi dovrebbero poi trovare posto dal primo minuto Crescenzi, Arini, Valzania, Gaetano e Zprtea: toccherà a Ciofani e uno tra Parigini e Palombi agire in attacco da titolari.
QUOTE E PRONOSTICO
Dopo tre mesi di stop totale al calcio e con tre punti in palio che potrebbero valere la salvezza, ecco che stilare un pronostico certo della diretta Ascoli Cremonese non è cosa facile. Il portale di scommesse snai però non ha dubbi e nell’1×2 ha quotato a 2.45 la vittoria bianconera: al contrario il successo grigiorosso ha meritato una valutazione più alta, a 3.10, mentre il pari vale 3.00.