DIRETTA ASCOLI LECCE (RISULTATO FINALE 0-2): HENDERSON CHIUDE I GIOCHI

Lecce corsaro in casa dell’Ascoli, la compagine salenta si impone per 2 a 0 e conquista i suoi primi tre punti in campionato dopo il pareggio di sabato scorso contro il Pordenone. Inutili gli sforzi dei marchigiani che erano andati a un passo dall’1-1 con Vellios che al 63’ non riesce a depositare il pallone in rete a due passi da Gabriel, bravissimo a opporsi e a salvare il risultato. Due minuti più tardi Chiricò da fuori area non prende bene la mira e sul ribaltamento di fronte successivo lo scozzese Henderson non lascia scampo a Leali e alla retroguardia del Picchio che si fa sorprendere dalla ripartenza micidiale degli avversari che in questa maniera mettono la partita in ghiaccio. Un colpo durissimo da digerire per gli uomini di Bertotto che abbassano mestamente la cresta e rischiano di incassare pure il terzo gol con gli attaccanti di Corini che mancano l’appuntamento con il tris. {agg. di Stefano Belli}



MANCOSU SBLOCCA IL MATCH

Al ventesimo minuto del secondo tempo è cambiato il punteggio di Ascoli-Lecce con la formazione salentina che conduce per 1 a 0. Dopo 53 minuti di grande equilibrio ci pensa Mancosu a sbloccare il match valevole per la 2^ giornata di Serie B 2020-21 con un tiro abbastanza potente da bucare le mani di Leali che pur vedendosi arrivare il pallone addosso non è riuscito a mantenere la porta inviolata. L’assist porta la firma di Listkowski, autore di un cross chirurgico su cui Lucioni non è riuscito ad arrivare in tempo, per sua fortuna c’era il compagno pronto a ribadire in rete. I marchigiani potrebbero pareggiare immediatamente i conti al 56’ con Bajic che rimette il pallone al centro dell’area di rigore per Brosco che non riesce a inquadrare lo specchio in semi-rovesciata. Gara ancora apertissima, non è assolutamente detta l’ultima parola, il triplice fischio è ancora lontanissimo. {agg. di Stefano Belli}



CI PROVA MANCOSU DA FUORI

Ascoli e Lecce vanno al riposo sul punteggio di 0-0. Entrambe le squadre nella prima frazione di gioco hanno avuto la possibilità di sbloccare il match ma non sono riuscite a finalizzare le rispettive azioni d’attacco. Da segnalare un tentativo dalla distanza di Mancosu che al 22’ calcia con forza il pallone da fuori area, conclusione potente ma imprecisa che si spegne oltre la linea di fondo, sospiro di sollievo per Leali che non deve nemmeno intervenire. Nei minuti successivi sia i padroni di casa che gli ospiti continuano a spingere ma faticano a distendersi, molta confusione a centrocampo con l’arbitro Ros che deve tirare fuori dal taschino il cartellino giallo per ammonire Henderson, autore di un fallaccio su Saric. Il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo senza concedere recupero poiché non ci sono state interruzioni degne di nota. {agg. di Stefano Belli}



GABRIEL SALVA SU CHIRICO’

Ascoli-Lecce, partita valevole per il 2^ turno di Serie B 2020-21 e diretta dall’arbitro Ros della sezione di Pordenone, è cominciata da circa venti minuti e il punteggio è fermo sullo 0-0. Chiricò prova subito a vendicarsi della sua ex-squadra con un sinistro a giro respinto da Gabriel che si rifugia in corner. Partenza aggressiva da parte dei marchigiani che al 9’ si presentano nuovamente nei pressi dell’area di rigore salentina con il numero 91 che calcia addosso all’estremo difensore brasiliano, in questa circostanza l’attaccante brindisino poteva sicuramente far meglio e angolare di più la conclusione. Dall’altra parte gli uomini di Corini si rendono pericolosi con il traversone di Mancosu per l’incornata di Lucioni, nessun problema per Leali che blocca la sfera. Al quarto d’ora sale in cattedra Coda che viene però murato da Brosco. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA ASCOLI LECCE IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE B

Secondo una modalità ormai consolidata, Ascoli Lecce sarà visibile in diretta streaming video oggi pomeriggio su DAZN, la piattaforma digitale riservata agli abbonati che pure in questa stagione detiene i diritti in esclusiva per l’intero campionato di Serie B 2020-2021, cui si aggiungono le immagini in chiaro della diretta tv Rai solamente per una partita ad ogni turno.

SI GIOCA

Solo pochi minuti prima del fischio d’inizio della diretta di Ascoli Lecce: quando dunque stanno facendo il loro ingresso in campo anche le formazioni ufficiali della partita, diamo un occhio a qualche numero. Certo alla vigilia del secondo turno di campionato, non possediamo grandi numeri: pure possiamo approfondire quanto fatto dalle due squadre al loro debutto in questa stagione della serie B. Abbiamo dunque già detto del pareggio per 1-1 dei piceni contro il Brescia con il gol di Cavion per i bianconeri firmato nel primo tempo: pure possiamo dire che l’Ascoli al debutto non è stato troppo aggressivo, avendo firmato appena 8 tiri di cui solo due in porta e 30 attacchi e anzi sono state ben 4 le parate chieste a Leali. Non ha brillato nel primo turno neppure il Lecce che non è andato oltre lo 0-0 col Pordenone: nella sfida i giallorossi hanno firmato il 51% di possesso palla, 12 tiri di Cui però solo 4 in porta e 43 attacchi pericolosi. Chissà che numeri segneranno i due club oggi però: parola al campo per Ascoli Lecce! (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Solo poche ore prima di dare la parola al campo per la sfida di Serie B tra Ascoli e Lecce: nella trepidante attesa diamo un occhio anche allo storico che interessa i due club. Bilancio alla mano possiamo dunque oggi parlare di ben 30 precedenti ufficiali, questi occorsi per la precisione dal 1976 in avanti e durante il primo, secondo e terzo campionato italiano, come pure in Coppa Italia. Il bilancio complessivo dunque ci racconta oggi di 11 successi trovati dal Lecce nello scontro diretto e otto vittorie dell’Ascoli, mentre sono 11 i pareggi ottenuti entro il triplice fischio finale. Possiamo aggiungere alla nostra breve analisi, che è abbastanza recente l’ultimo testa a testa segnato tra Ascoli e Lecce, visto che risale alla stagione 2018-19 del campionato della Serie B. Allora ben ricordiamo del successo dei piceni in casa per 1-0 nel turno di andata, ma ancor di più l’incredibile vittoria col risultato di 7-0 del Lecce al ritorno al Via del Mare. (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

Sempre più vicina la diretta di Ascoli Lecce, spendiamo allora adesso qualche parola su due sicuri protagonisti del match di Serie B, cioè gli allenatori Valerio Bertotto ed Eugenio Corini. Viene subito in mente l’Udinese pensando a Valerio Bertotto, che in Friuli ha passato ben tredici anni da giocatore. La sua carriera da allenatore è invece piuttosto strana: Bertotto è fermo da circa tre anni, cioè da quando finì già in autunno la sua esperienza con la Viterbese nel 2017. Una scelta dunque coraggiosa da parte dell’Ascoli e per Bertotto un treno da non farsi sfuggire se vorrà rilanciare la propria esperienza da allenatore. Dall’altra parte, Corini riparte dopo l’esperienza al Brescia, esaltante due stagioni fa con una bellissima promozione in Serie A, decisamente più sofferta al piano superiore nello scorso torneo. Corini comunque ha già dimostrato che in Serie B sa vincere giocando bene ed è questo che gli chiede la società salentina, sulla scia di quanto fatto dal suo predecessore Fabio Liverani che sarà certamente un esempio da seguire per Corini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ASCOLI LECCE: CORINI VA ALL’ATTACCO

Ascoli Lecce, in diretta dallo stadio Cino e Lillo Del Duca della città marchigiana alle ore 16.15 di oggi pomeriggio, sabato 3 ottobre, è una delle partite in programma nella seconda giornata del nuovo campionato di Serie B 2020-2021. Avvicinandoci alla diretta di Ascoli Lecce, possiamo certamente ricordare che i bianconeri marchigiani e i giallorossi pugliesi sono due delle ben quattordici formazioni del campionato cadetto che nella scorsa giornata hanno debuttato con un pareggio, dunque già regna l’equilibrio nella Serie B, come da tradizione consolidata per la cadetteria. Per la precisione, l’Ascoli di mister Valerio Bertotto aveva raccolto un buon pareggio per 1-1 sul campo del Brescia, mentre il Lecce che da questa stagione è affidato ad Eugenio Corini aveva terminato sullo 0-0 il proprio impegno casalingo contro il Pordenone. In un quadro che già si annuncia incerto e combattuto, Ascoli o Lecce sapranno cogliere oggi pomeriggio la prima vittoria nel nuovo campionato di Serie B?

PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI LECCE

Diamo uno sguardo anche alle probabili formazioni per Ascoli Lecce. Per i padroni di casa dell’Ascoli si può ipotizzare un modulo 4-3-3 con Leali in porta; difesa a quattro composta da Laverone, Brosco, Quaranta e Padoin; a centrocampo invece i titolari potrebbero essere Eramo, Cavion e Buchel, così come Chajia, Beretta e Ninkovic per quanto riguarda il tridente offensivo marchigiano. Le replica del Lecce dovrebbe invece prevedere un modulo 4-3-2-1: tra i pali Gabriel; davanti a lui i quattro difensori Benzar, Meccariello, Lucioni e Calderoni; a centrocampo il possibile terzetto titolare sarebbe quello con Henderson, Petriccione e Majer; Falco e Mancosu invece sulla trequarti, in appoggio alla prima punta Coda.

PRONOSTICO E QUOTE

Dando infine uno sguardo al pronostico su Ascoli Lecce, possiamo osservare che secondo le quote dell’agenzia Snai si annuncia una partita piuttosto incerta. Il segno 2 per la vittoria del Lecce è quotato a 2,50, si sale poi a 3,00 per il segno 1 in caso di successo dell’Ascoli e infine a 3,05 volte la posta in palio sul pareggio in caso di segno X.