DIRETTA ASCOLI PISA (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE CAVION

Scamacca prova a siglare il raddoppio, la sfera termina di poco fuori. Brlek, il centrocampista croato arriva di testa ma colpisce debolmente fallendo la rete del raddoppio. Il Pisa si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, Ascoli che vuole chiuderla in contropiede. Siega prova a servire Moscardelli, Gravillon chiude e serve Leali. Leali si becca il giallo dopo aver perso tempo nel rinvio. Grande azione di Moscardelli che dopo il doppio passo calcia in porta ma non trova la porta. Da Cruz parte in contropiede ma trova la grande parata di Gori. Pisa si getta in avanti alla disperata ricerca del pari, mancano due minuti alla fine. Ancora Da Cruz che trova solo l’esterno della rete. Minesso! Tiro impreciso, molto probabilmente per il Pisa è stata l’ultima occasione. Termina il match, decide Cavion. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA CAVION!

Inizia la ripresa tra Ascoli e Pisa, la prima frazione è terminata a reti bianche. Ingrossi lancia per Lisi che non ci arriva. Ci prova Scamacca di testa ma colpisce debolmente. Liotti ci prova su punizione, la sfera non inquadra la porta. Gara che sta regalando davvero pochissime emozioni, abbiamo superato l’ora di gioco e la gara ancora non si sblocca. Cavion! Arriva la rete dei ducali che passano in vantaggio! Andreoni la mette in mezzo, arriva la grandissima sforbiciata di Cavion che non lascia scampo al portiere avversario. Davvero notevole il gesto tecnico del centrocampista. (agg. Umberto Tessier)



CI PROVA SCAMACCA

Inizia il match tra Ascoli e Pisa. I padroni di casa hanno iniziato il match con grande vigore. Cross dalla destra di Androni, chiude bene Ingrosso. Tiro dalla distanza di Liotti, Leali dice non con un grande intervento. Ci prova anche Cavion, blocca facile Gori. Ancora pericoloso Cavion, la pella termina di poco fuori. Da Cruz ci prova di testa sul cross di Cavion, la palla termina di poco fuori. Molto attivo Cavion che sta scodellando cross a ripetizione senza trova il tocco vincente di un compagno. Siamo intanto giunti alla mezzora di gioco ed il match non si sblocca ancora. Bel sinistro di Scamacca che calcia con grande potenza, la sfera non inquadra lo specchio. (agg. Umberto Tessier)



STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN DIRETTA ASCOLI PISA

Per seguire in diretta tv Ascoli Pisa giovedì 26 dicembre 2019, non sarà possibile collegarsi sui canali in chiaro. La trasmissione della partita sarà garantita da DAZN, come del resto accade di consueto per le gare di Serie B. La visione dell’incontro, dunque, sarà riservata agli abbonati, che potranno scegliere se gustarsi il match comodamente sulla propria smart tv o se, in alternativa, beneficiare della diretta streaming video attraverso pc, smartphone e tablet.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sta per cominciare la diretta di Ascoli Pisa: i marchigiani giocano al Del Duca dove sono imbattuti dal 6 ottobre, quando hanno perso contro il Pescara. Per la squadra di Paolo Zanetti si è trattato dell’unica sconfitta interna del campionato: il passo casalingo dei marchigiani è da promozione senza alcuna discussione, fatto di 6 vittorie e un pareggio per 19 punti nelle 8 partite giocate. Fuori casa invece la media è da retrocessione (5 punti in 9 partite), e dunque bisognerebbe trovare una quadratura del cerchio a livello di equilibrio considerando che l’ultima vittoria in trasferta è stata quella di Castellammare di Stabia, ormai il 21 settembre. Chissà dunque quello che succederà oggi: l’Ascoli è favorito e non in maniera ristretta, ma il Pisa ha voglia di riscatto e metterà tutto sul terreno di gioco. Possiamo leggere le formazioni ufficiali che giocano allo stadio Del Duca, per poi metterci comodi perché finalmente la diretta di Ascoli Pisa prende il via! ASCOLI (4-3-1-2) Leali; Padoin, Brosco, Gravillon, Andreoni; Brlek, Piccinocchi, Cavion; Petrucci; Da Cruz, Scamacca. All. Paolo Zanetti. PISA (4-3-2-1): Gori; Ingrosso, Benedetti, Aya, Liotti; Pinato, De Vitis, Verna; Minesso, Lisi; Fabbro. All. Luca D’Angelo. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Si avvicina il momento di Ascoli Pisa: vista la squalifica di Marius Marin, nella formazione toscana potrebbe tornare il momento del trentenne Davide Di Quinzio, lasciato in panchina contro il Cosenza. Un giocatore che è alla terza stagione con questo club, e che ha girato davvero tanto: 12 anni fa ha terminato la sua esperienza nel vivaio dell’Inter ed è andato alla Pro Sesto, da qui è stato in Lombardia per quattro anni fino alla chiamata del Cuneo (ha giocato anche con AlbinoLeffe e Montichiari) ma il salto di qualità è arrivato con la Spal. Una prima stagione, il ritorno nella bergamasca ma poi due anni nei quali, agli ordini di Leonardo Semplici, Di Quinzio ha esplorato la Lega Pro ottenendo la promozione in B. Della quale non ha potuto godere, visto che è stato venduto al Como: 5 gol e 8 assist nella sua ottima stagione in terza divisione, oggi nel Pisa sta giocando meno (appena 7 partite in campionato) ma resta una mezzala di qualità che ha la possibilità di aumentare la pericolosità offensiva della squadra, quello che serve a mister Luca D’Angelo per spiccare il volo. (agg. di Claudio Franceschini)

LA STORIA

La storia di Ascoli Pisa ci parla di tante partite: a partire dal 2007 ci sono già 10 incroci con un equilibrio netto, visto che abbiamo quattro vittorie a testa e due pareggi. Possiamo subito notare che l’ultima sfida in assoluto coincide anche con l’ultimo episodio al Del Duca, e aveva fatto registrare una vittoria esterna dei toscani: febbraio 2017, il Pisa di Gennaro Gattuso era in zona retrocessione ma, dopo aver incassato il gol di Andrea Favilli al 3’ minuto, aveva risposto nel primo tempo con i gol di Gaetano Masucci (doppietta) e Daniele Mannini, completando l’opera con Federico Angiulli che aveva risposto al tentativo di rimonta di Daniele Cacia. L’Ascoli non vince una partita in casa, contro l’avversario di oggi, addirittura dal marzo 2014 e dobbiamo tornare ad una stagione di Serie C: i ruoli si erano invertiti perchè erano i marchigiani ad essere indietro in classifica e ad aver rimontato, Rachid Arma aveva portato in vantaggio i nerazzurri che, incassato il pareggio di Pietro Tripoli, erano rimasti in 10 per l’espulsione di Jevrem Kosnic dal cui fallo era scaturito il rigore realizzato dallo stesso Tripoli. Poco dopo, parità numerica ristabilita con il doppio giallo a Giacomo Cipriani ma al 90’ il Pisa era stato ridotto in 9, altro rosso diretto stavolta a indirizzo di Arma. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Ascoli Pisa sarà diretta dal signor Robilotta, ed è la partita in programma oggi, giovedì 26 dicembre 2019, valida per la diciottesima giornata del campionato italiano di Serie B 2019-2020, con fischio d’inizio alle ore 18.00 presso lo stadio Cino e Lillo Del Duca. Dopo il ko di misura rimediato a Pordenone (2-1) contro la seconda forza del torneo, i bianconeri puntano a ritrovare da subito il feeling con la vittoria, arrivata soltanto in due occasioni nelle ultime cinque gare. La compagine marchigiana si trova al momento al nono posto a quota 24 punti, distante una sola lunghezza dalla zona play-off e, c’è da scommetterci, farà di tutto per regalare un Santo Stefano all’insegna del sorriso ai propri sostenitori. Esattamente ciò che sognano gli ospiti, che occupano la decima posizione proprio alle spalle dell’Ascoli e a soli due punti dai liguri dell’Entella, ottavi. I toscani sono reduci dal brutto scivolone interno contro il Cosenza (1-3) e devono puntellare meglio la propria retroguardia per ambire al successo in data odierna (già 23 i gol concessi agli avversari). Una cosa è certa: chi vincerà potrà lottare con maggior entusiasmo per accedere alla prossima Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI PISA

Proviamo ora a ipotizzare le probabili formazioni di Ascoli Pisa, un confronto che, come anticipato in premessa, ha tutto il sapore dello scontro diretto fra due squadre che si contendono un piazzamento in zona play-off per giocarsi, al termine della regular season, la promozione nella massima serie. Partendo dall’Ascoli, il modulo prescelto dovrebbe essere ancora una volta il 4-3-1-2, con l’ex juventino Nicola Leali fra i pali e, a ridosso della linea dei 16 metri, il quartetto difensivo formato da Padoin, Brosco, Gravillon e D’Elia. A fare da filtro in mediana saranno Troiano (playmaker), Cavion (interno di destra) e Brlek (interno di sinistra), ai quali spetterà il compito di proteggere la propria retroguardia e coprire le spalle al terzetto offensivo composto dal trequartista Ninkovic e dalle punte Scamacca e Ardemagni. Il Pisa, che dovrà sopperire all’assenza dello squalificato Marin, scenderà in campo con il 4-3-2-1. Gori fra i pali, difesa a quattro interpretata da Lisi, Benedetti, Aya e Birindelli. I tre di centrocampo saranno Fabbro, De Vitis e Verna, con Gucher e Pinato a svariare sulla trequarti campo alle spalle del terminale offensivo Moscardelli.

PRONOSTICO E QUOTE

Pronostico favorevole all’Ascoli, almeno sulla carta, secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 1 è infatti quotato a 1,90, mentre il segno 2, che rappresenta senza dubbio l’opzione più remunerativa, a 4,00. Il pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari, inoltre, paga 3,40 volte l’importo scommesso. Difficile sbilanciarsi sul computo delle marcature, come testimoniano Under e Over 2.5, le cui quote sono rispettivamente pari a 1,80 e 1,90.