DIRETTA ASCOLI-SPEZIA (RISULTATO FINALE 3-0): GLI SPEZZINI SBAGLIANO ANCHE UN RIGORE

L’Ascoli batte lo Spezia per 3-0 e balza in testa al campionato di Serie B, dopo le prime cinque giornate la squadra di Zanetti si conferma il miglior attacco della categoria con 14 gol, nessuno ha segnato quanto la compagine marchigiana che rischia seriamente di diventare un cliente davvero scomodo per chi punta alla promozione e ai play-off. Serata disastrosa per gli spezzini che nel finale sbagliano anche un calcio di rigore con Federico Ricci dopo che Leali, sbagliando completamente i tempi dell’uscita, aveva travolto Ragusa. Gli uomini di Italiano non trovano nemmeno il gol della bandiera, terza sconfitta e un solo punto raccolto nelle ultime 4 gare, meglio dimenticare al più presto questa batosta e pensare alla prossima sfida contro il Trapani. {agg. di Stefano Belli}



ARDEMAGNI CALA IL TRIS!

A venti minuti dal novantesimo il risultato live di Ascoli-Spezia è di 3-0 in favore dell’undici di Zanetti che a questo punto hanno la vittoria in tasca. Piove sul bagnato per gli spezzini che dal 53′ stanno giocando in dieci per l’espulsione di Ramos, gara disastrosa per il numero 3 che nel primo tempo aveva provocato il rigore a favore degli avversari e a inizio ripresa si fa ammonire per la seconda volta lasciando i suoi in inferiorità numerica. Con l’uomo in più la compagine marchigiana per poco non la chiude al 55′ con la punizione di Ninkovic, palla che sbatte sul palo e poi finisce addosso a Krakipas che con un gesto di puro istinto la trattiene sulla linea di porta. Al Del Duca il destino degli ospiti sembra comunque segnato, solo un suicidio dei padroni di casa potrebbe rimettere in discussione i tre punti. Uno scenario alquanto improbabile poiché al 60′ l’Ascoli cala il tris con Ardemagni che su assist di Da Cruz costringe Krapikas a raccogliere per la terza volta il pallone in fondo alla rete. {agg. di Stefano Belli}



DA CRUZ FIRMA IL RADDOPPIO

Ascoli e Spezia vanno al riposo sul punteggio di 2-0 in favore della formazione allenata da Paolo Zanetti. Che negli ultimi minuti della prima frazione di gioco ha rischiato seriamente di farsi raggiungere dagli avversari, che a ridosso dell’intervallo sfiorano il pari con Gyasi che prima si fa anticipare dall’intervento provvidenziale di Gravillon che gli porta via il pallone un attimo prima che potesse liberare la conclusione, poi non riesce a inquadrare lo specchio da distanza ravvicinata. Dal possibile 1-1 si passa così al raddoppio dei marchigiani, Da Cruz batte Krapikas con uno scavetto beffardo e manda in estasi il pubblico del Del Duca. {agg. di Stefano Belli}



GOL DI NINKOVIC SU CALCIO DI RIGORE!

A metà del primo tempo il risultato live di Ascoli-Spezia, match valevole per la quinta giornata di Serie B 2019-20, è di 1-0 in favore della squadra di Paolo Zanetti. Allo stadio “Del Duca” c’è il pubblico delle grandi occasioni, l’ottimo inizio dei padroni di casa ha convinto i tifosi a riempire gli spalti come non accadeva da anni, e siamo certi che non se ne sono pentiti. Anche perché al 3′ Ramos (che con l’omonimo del Real Madrid ha in comune soltanto il nome) trattiene Ardemagni all’interno dell’area di rigore, l’arbitro Minelli non esita un istante e indica il dischetto decretando la massima punizione. Dagli undici metri Ninkovic batte Krapikas e porta in vantaggio la formazione marchigiana. I liguri provano a reagire con Ricci che all’11’ cerca Gyasi con un cross molto invitante, il numero 11 non riesce però a impattare la sfera che si spegne sul fondo. Una decina di minuti più tardi Mora si rende protagonista di una grande azione personale che non si conclude come avrebbe voluto l’ex-giocatore della SPAL che manca il bersaglio per questione di centimetri. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ascoli Spezia non sarà garantita sui canali tradizionali, ma sarà un’esclusiva riservata agli abbonati DAZN che potranno seguire questa partita su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e dunque in diretta streaming video. Tuttavia da qualche giorno i clienti Sky hanno un canale dedicato, ovvero DAZN1 al numero 209, attraverso il quale accedere alla programmazione del portale. Il servizio sarà gratuito solo per chi avesse sottoscritto l’abbonamento da almeno tre anni.

SI COMINCIA!

In attesa della diretta di Ascoli Spezia andiamo a vedere quelle che sono le statistiche delle due squadre. I padroni di casa hanno raccolto 9 punti nelle prime quattro giornate a fronte di tre vittorie e una sconfitta. La squadra ha siglato 11 reti, incassandone 4. Dall’altro lato invece lo Spezia ha fatto quattro punti. Dopo aver aperto con una vittoria la sua stagione, 0-3 in casa del Cittadella, è arrivato appena un punto nelle successive tre giornate. Nonostante questo le aquile hanno mantenuto il segno positivo nel conto delle reti con 6 siglate e 5 incassate. Tra i bianconeri di casa l’olandese Da Cruz è stato protagonista della classifica marcatori con 3 reti, finora meglio di lui hanno fatto solo Iemmello del Perugia con 4 e Marconi del Pisa con 5. Il migliore marcatore dello Spezia invece è Ricci con 2 gol. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL PROTAGONISTA

Il potenziale protagonista di Ascoli Spezia potrebbe essere Michele Cavion: centrocampista della formazione marchigiana con cui gioca la sua seconda stagione, lo abbiamo visto elemento fondamentale anche in una Cremonese che è salita in Serie B con la clamorosa rimonta ai danni dell’Alessandria, nel 2017. In quel centrocampo grigiorosso Cavion ha giocato due anni, culminati in un campionato di Serie B nel quale ha messo a segno 6 gol; arrivato all’Ascoli, si è confermato come elemento di grande spicco in una squadra che ha raggiunto una sofferta salvezza alla quale ha contribuito con 3 gol. Oggi la formazione di Paolo Zanetti vola verso le prime posizioni della classifica, e ancora una volta Cavion è un titolare che porta grande esperienza ad un gruppo che può davvero puntare in alto. (agg. di Claudio Franceschini)

ARBITRA MINELLI

Arbitro lombardo, Daniele Minelli è stato scelto per Ascoli Spezia ovvero la gara che si gioca al Del Duca di Ascoli e che vede la formazione di casa allenata da Paolo Zanetti affrontare la formazione ligure, guidata da Vincenzo Italiano. Il direttore di gara di Varese avrà come collaboratori gli assistenti di linea Rossi L. e Zingarelli e come quarto uomo Di Cairano. Per Minelli si tratta del secondo impegno stagionale in serie B al quale aggiunge anche una presenza in Coppa Italia. Nella precedente gara, che si è giocata tra Cosenza e Salernitana, i tre punti sono andati alla formazione ospite e il 37enne arbitro della sezione di Varese ha sventolato 7 cartellini gialli.

ORARIO E PRESENTAZIONE

Ascoli Spezia, che viene diretta dal signor Minelli, si gioca alle ore 21:00 di martedì 24 settembre ed è valida per la quinta giornata del campionato di Serie B 2019-2020, in turno infrasettimanale. La formazione ascolana si presenta con una classifica che la vede in terza posizione con 9 punti, appaiata alla Salernitana e ad un solo punto di distacco dalla testa, grazie alle tre vittorie a cui fa da contraltare una sola sconfitta, ottenuta nella terza giornata. Dal canto suo i liguri arrivano al Del Duca con soli 4 punti, ma reduci da un successo ed un pareggio negli ultimi due turni. Per la formazione bianca c’è il 13esimo posto in classifica. Nel turno precedente l’Ascoli ha conquistato i tre punti a disposizione espugnando il campo della Juve Stabia con un perentorio 5 – 1 che ne fa anche la squadra con il maggior numero di reti segnate nel campionato. L’Ascoli, dopo un primo tempo terminato a reti inviolate e nel quale si era messo in mostra il portiere Leali, ha iniziato a macinare reti nella ripresa con una doppietta di Da Cruz nei primi 10 minuti, poi dopo il rigore trasformato da Cissè per i padroni di casa che ha dimezzato lo svantaggio ha ripreso le redini del gioco e segnato con Chajia, con il subentrato Ardemagni su rigore e con Pucino, che ha chiuso i conti all’89esimo minuto di gara. La Spezia ha visto sfumare nel finale di partita la possibilità del secondo successo consecutivo pareggiando per 2 – 2 con il Perugia. L’imbattuta formazione umbra era passata in vantaggio per prima ma i liguri avevano reagito nel modo giusto e grazie alle reti di Capradossi e di Ricci, su rigore, erano riusciti a ribaltare la situazione; poi proprio allo scadere della ripresa la rete di iemmello ha fissato il punteggio sul pareggio.

PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI SPEZIA

Nella gara che si gioca al Del Duca, Zanetti si schiera ancora una volta con il modulo 4-3-2-1 che prevede in porta Leali, nella linea difensiva Pucino e l’ex cagliaritano Padoin come esterni e la coppia centrale formata dal capitano Brosco e da Gravillon. A centrocampo conferme sia per Cavion che per Piccinocchi e Petrucci, mentre in avanti il centravanti Da Cruz, dopo la doppietta nel turno precedente viene confermato e sarà sostenuto alle spalle da Ninkovic e Chajia, con Ardemagni che anche in questa occasione partirà dalla panchina. Nel 4–3-3 che l’allenatore Italiano ha scelto per la formazione ospite a difendere i pali confermato Krapikas che vedrà davanti a lui una linea difensiva nella quale Ramos e Bastoni agiscono da esterni, mentre Terzi e Capradossi formano la coppia centrale. Il tridente di centrocampo vede Maggiore, Mora e Bartolomei, mentre in attacco Ragusa e Delano saranno gli esterni con Buffonge in posizione centrale.

QUOTE E PRONOSTICO

Per la partita che si disputa al Del Duca di Ascoli, l’agenzia di scommesse B-Win vede come favorita la squadra di casa, la cui vittoria viene proposta a 2,55 con il successo degli ospiti quotato a 2,85, mentre per la divisione della posta è stata riservata una quota di 3,10.