DIRETTA ATALANTA ARSENAL (RISULTATO FINALE 0-0): RIMPIANTI PER I BERGAMASCHI

Nella prima giornata della nuova Champions League, Atalanta e Arsenal si accontentano di un pareggio a reti inviolate (0-0) al Gewiss Stadium. È stata una partita equilibrata, ma i nerazzurri possono recriminare maggiormente, soprattutto per l’occasione sprecata al 51′, quando Retegui, dal dischetto, si è fatto ipnotizzare da Raya. Successivamente, Cuadrado per l’Atalanta e Martinelli per l’Arsenal hanno provato a sbloccare il match, ma senza successo. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ATALANTA ARSENAL STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?

La diretta Atalanta Arsenal sarà esclusiva di Sky, che ha acquistato il pacchetto della Champions League completa, in assenza di un abbonamento compreso del pacchetto Sport la partita sarà visibile anche su NowTv.

CUADRADO SFIORA IL GOL

Al 5′ della ripresa grande occasione per l’Atalanta per sbloccare il risultato: viene fischiato un rigore ai bergamaschi per fallo in area di Partey su Ederson. Dal dischetto va Retegui, Raya respinge e poi si supera sulla ribattuta di testa dell’attaccante, un vero miracolo del portiere spagnolo dei Gunners. Fuori Gabriel Jesus, dentro Trossard, quindi Jorginho prende il posto di Partey nell’Arsenal mentre l’Atalanta sostituisce De Ketelaere con Cuadrado. Proprio il colombiano al 22′ va vicinissimo al gol con un destro a giro che manca la porta d’un soffio. (agg. di Fabio Belli)



GABRIEL JESUS NON CONCRETIZZA

Il primo tempo di Atalanta-Arsenal è caratterizzato da una fase di equilibrio nella parte centrale. Alla mezz’ora, Retegui serve un’ottima sponda per De Ketelaere, che prova il mancino dal limite, ma la palla finisce fuori, sprecando una buona occasione per i nerazzurri. Al 37′, De Roon non sfrutta al meglio un’azione creata sulla destra da Zappacosta, con il suo passaggio che risulta impreciso. Al 43′, Gabriel Jesus cerca di controllare un pallone ma commette fallo su Kolasinac, che conquista una punizione per l’Atalanta. Il primo tempo si conclude sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)



CHANCE PER HIEN

Al 4′ Partey tenta un mancino interessante, che viene deviato in angolo da un avversario. Al 6′, occasione per Havertz che sorprende Kolasinac e prova il tiro da posizione defilata, ma la conclusione termina sul fondo. Al 12′ Ederson viene ammonito per una trattenuta su Saka, il quale stava cercando di concludere una triangolazione con Rice. Al 13′ Carnesecchi compie una super parata su Partey, mentre al 16′ la Dea si rende pericolosa con un colpo di testa di Hien, servito da Ruggeri, che però finisce fuori. Al 18′, l’Arsenal crea un brivido per la difesa bergamasca con un destro pericoloso, nato da una rimessa laterale, che però non trova lo specchio della porta. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Siamo arrivati al via della diretta Atalanta Arsenal, sfida affascinante per i nerazzurri bergamaschi contro i Gunners. Serve la migliore versione della Dea, che finora in stagione ha avuto notevoli alti e bassi, come dimostrano due vittorie e altrettante sconfitte nelle prime quattro giornate di Serie A, con 6 punti in classifica, un ottimo attacco che ha già segnato otto gol ma una difesa invece scricchiolante, con lo stesso numero di reti al passivo. Facendo riferimento ovviamente al campionato di Premier League inglese, i Gunners dell’Arsenal sono in seconda posizione con un ottimo ruolino di marcia fino a questo momento, 10 punti dopo le prime quattro giornate.

Score frutto ovviamente di tre vittorie e un pareggio per i londinesi, con sei gol segnati ma soprattutto uno solo subito – la grande differenza con i nerazzurri finora. Adesso però leggiamo naturalmente le formazioni ufficiali prima di dare spazio alla diretta Atalanta Arsenal! ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel Magalhaes, J. Timber; D. Rice, Partey, Havertz; Saka, Gabriel Jesus, Martinelli. Allenatore: Mikel Arteta (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA ARSENAL: I TESTA A TESTA

La diretta di Atalanta Arsenal è un inedito: la Dea, tornata a giocare la Champions League dopo la storica vittoria dell’Europa League, aggiunge un’altra big alla serie di avversarie che nella gestione di Gian Piero Gasperini ha affrontato, una lista che fino a pochi anni fa sarebbe stato anche difficile immaginare e che invece oggi è concreta, con la possibilità tra l’altro di ampliarla e renderla ancora più illustre. Atalanta Arsenal è una prima assoluta, non così invece la sfida della Dea a una squadra inglese: il quadro qui ci parla di 10 partite totali con 4 vittorie, due pareggi e 4 sconfitte.

Bilancio positivo solo nei confronti dell’Everton: due gare, due vittorie in quel girone di Europa League 2017-2018. All’epoca l’Atalanta aveva segnato cinque gol a Goodison Park: nessuna italiana aveva mai realizzato così tanto in uno stadio inglese. Abbiamo poi due vittorie e altrettante sconfitte con il Liverpool, con lo straordinario colpo dell’anno scorso e il 3-0 di Anfield; un pareggio e una sconfitta sia con Manchester City che Manchester United e, tutto considerato e se guardiamo la storia di queste avversarie, possiamo dire che il bilancio dell’Atalanta sia lusinghiero, e questa sera contro l’Arsenal potrà anche essere migliorato. (agg. di Claudio Franceschini)

UN GRANDE DEBUTTO

Primo appuntamento europeo di questa stagione per la Dea impegnata nella diretta Atalanta Arsenal, primo match in Champions League per le due squadre che si giocherà oggi 19 settembre alle ore 21. La novità della Champions infatti non si limita al nuovo format dal girone unico, ci sarà la competizione più importante in Europa anche di giovedì. Ritornando alla partita, l’Atalanta può vantare una forma invidiabile che li ha visti perdere una sola volta contro l’Inter in questo inizio di campionato.

In quell’occasione però mancava totalmente la difesa titolare, cosa che non accadrà oggi. I Gunners sono una delle big del calcio inglese dopo gli anni di ricostruzione, in panchina abbiamo ancora Arteta e quest’anno potrebbero mettere il punto anche in Champions cercando di arrivare almeno alla fase ad eliminazione diretta.

DIRETTA ATALANTA ARSENAL: PROBABILI FORMAZIONI

Chi saranno i protagonisti della diretta Atalanta Arsenal? Scopriamolo insieme attaversole probabili formazioni del match: Gasperini dovrebbe confermare Retegui davanti ai due trequartisti, sarebbe la prima volta in Champions per l’attaccante italoargentino. Ederson in mediana è una garanzia, Gasp infatti difficilmente si priva di lui.

Passiamo ad Arteta, Saliba in difesa dovrebbe essere più che confermato essendo uno dei migliori prospetti del calcio francese in generale. Poi Martinelli i attacco è uno dei migliori del suo ruolo, giocatore tecnico con un tiro potente e preciso.

ATALANTA ARSENAL: LE QUOTE

Ultima analisi come sempre riservata alle quote della diretta Atalanta Arsenal, la Sisal mette il segno 1 a 2,1 mentre i Gunners vincenti sono quotati a 2,2. Si tratta dunque di una partita combattuta e infatti il pareggio è stato fissato a 2,5.