DIRETTA ATALANTA AZ ALKMAAR (RISULTATO 0-1): ZAPATA SBAGLIA UN RIGORE
Inizia la ripresa tra Atalanta e Az Alkmaar. Salva Sportiello su Evjen. Rigore a favore dell’Atalanta! Il portiere olandese commette fallo su Zapata in area. Zapata si fa respingere la conclusione, pallone di nuovo al colombiano che la mette alta! Maehle ci prova di testa ma non trova la porta. Termina il match, l’Atalanta perde l’ultima amichevole prima della ripresa in campionato il 4 Gennaio sul campo dello Spezia. (agg. Umberto Tessier)
PALO DI HOJLUND!
Evjen si inserisce e calcia, Sportiello blocca. Zappacosta serve Lookman che controlla e calcia, ottima la risposta di Verhulst. Atalanta che ha reagito bene dopo il gol preso a freddo, cresce la compagine orobica. Termina la prima frazione di gioco. Deve inseguire l’Atalanta che ha subito gol dopo un brutto errore di Palomino. Ottima comunque la reazione degli orobici che hanno sfiorato il pari in più occasioni. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ATALANTA AZ ALKMAAR STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta AZ Alkmaar sarà garantita oggi agli abbonati Sky Sport, per la precisione sui canali Sky Sport Calcio e Sky Sport 252 con la telecronaca di Paolo Ciarravano. Inoltre, per quanto riguarda la diretta streaming video di Atalanta AZ Alkmaar, l’appuntamento sarà garantito tramite il servizio Sky Go ed inoltre su NOW TV.
LA SBLOCCA EVJEN!
Inizia l’ultimo match amichevole dell’Atalanta prima della ripresa del campionato contro l’Az Alkmaar. Errore in costruzione di Palomino con un passaggio orizzontale, Evjen in spaccata la sblocca dopo appena un minuto di gioco. Sugawara ci prova dalla distanza, palla deviata in angolo. Hojlund ci prova con un sinistro dai quindici metri, la sfera termina contro il palo! Atalanta che sta reagendo dopo aver subito la rete a causa di un clamoroso errore di Palomino. Ederson controlla fuori area e calcia, salva tutto in angolo Verhulst. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Atalanta AZ Alkmaar comincerà fra pochissimi minuti, che utilizziamo per parlare anche della formazione olandese che oggi affronta la Dea nell’ultima partita amichevole prima della ripartenza del campionato di Serie A. Nell’albo d’oro della formazione della Frisia Occidentale spiccano i due campionati olandesi vinti nel 1980-1981 e nel 2008-2009, le quattro Coppe dei Paesi Bassi (1977-1978, 1980-1981, 1981-1982 e 2012-2013) e la Supercoppa nazionale conquistata nel 2009, mentre a livello internazionale spicca per l’AZ Alkmaar la finale di Coppa Uefa raggiunta nell’anno d’oro 1980-1981, quando sfiorò la tripletta con campionato e Coppa d’Olanda.
L’attualità parla invece di un quarto posto in classifica per l’AZ Alkmaar nella Eredivisie 2022-2023, con 29 punti al proprio attivo dopo quattordici giornate giocate prima della sosta che naturalmente anche in Olanda ha avuto luogo in occasione dei Mondiali. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: cediamo la parola al campo, perché sta davvero per cominciare adesso la diretta di Atalanta AZ Alkmaar! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA STAGIONE NERAZZURRA
In avvicinamento alla diretta di Atalanta AZ Alkmaar, possiamo fare il punto sulla stagione dei nerazzurri bergamaschi di Gian Piero Gasperini, ottimi protagonisti anche se con un calo netto appena prima della sosta per i Mondiali. Un altro dato che ci colpisce dell’Atalanta versione 2022-2023 è che finora la Dea ha fatto meglio in difesa piuttosto che in attacco, con 22 gol segnati a fronte dei 15 incassati, per una differenza reti pari a +7. In generale, i punti sono 27, ottenuti grazie a otto vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte.
Il rendimento è migliore in trasferta, dove l’Atalanta vanta cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta in sette partite, mentre a Bergamo i nerazzurri hanno raccolto finora tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte su otto incontri disputati. Il mese di gennaio porterà all’Atalanta il debutto stagionale in Coppa Italia ma soprattutto molti impegni in campionato, a partire da Spezia Atalanta, che si giocherà allo stadio Alberto Picco della città ligure alle ore 14.30 di mercoledì 4 gennaio 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PER SCALDARE I MOTORI!
Atalanta AZ Alkmaar, in diretta dal Gewiss Stadium di Bergamo, si gioca alle ore 19.00 di questa sera, giovedì 29 dicembre 2022, quando la Dea nerazzurra di Gian Piero Gasperini completerà le proprie amichevoli nella pausa invernale con un ultimo tocco internazionale, ospitando gli olandesi dell’AZ Alkmaar, ex squadra di Teun Koopmeiners che adesso è una colonna del centrocampo di Gasperini insieme al connazionale De Roon – senza dimenticare Hans Hateboer, per cui è forte il legame dell’Atalanta con l’Olanda negli ultimi anni.
La diretta di Atalanta AZ Alkmaar fornirà quindi diversi motivi d’interesse, ma il principale naturalmente sarà verificare come la Dea arriva alla ripartenza del campionato, che in precedenza l’ha vista ottima protagonista, ma purtroppo con un calo appena prima della sosta che potrebbe avere ridimensionato alcune speranze. Nella pausa i nerazzurri si sono concessi diversi test internazionali per continuare a sentire aria d’Europa anche in una stagione senza coppe, cosa ci dirà la diretta di Atalanta AZ Alkmaar?
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA AZ ALKMAAR
Diamo adesso uno sguardo anche alle probabili formazioni per la diretta di Atalanta AZ Alkmaar, con particolare riferimento naturalmente alle scelte dell’allenatore nerazzurro, Gian Piero Gasperini. Immaginiamo in campo gli olandesi, anche se De Roon e Koopmeiners sono tornati da poco dai Mondiali – ma questo è un buon motivo per tornare negli ingranaggi nerazzurri prima che riparta il campionato. Il cuore della mediana dunque è cosa fatta, mentre sugli esterni indichiamo Maehle, a differenza dell’infortunato Hateboer e quindi pensiamo a Ruggeri oppure Soppy.
Con queste scelte, la difesa davanti al portiere Musso potrebbe essere formata da tre uomini: scegliamo Toloi, Palomino e Djimsiti, con il jolly Scalvini che d’altronde potrebbe giocare anche a centrocampo. Il dilemma più grande riguarda però l’attacco, dove le possibili soluzioni abbondano per l’Atalanta: scegliamo Malinovskyi e Lookman a supporto di Duvan Zapata, ma ci sono diversi uomini che sperano di essere titolari – oggi e non solo.