DIRETTA ATALANTA AZ ALKMAAR (RISULTATO 2-2): TRIPLICE FISCHIO
All’AFAS Stadion le formazioni di AZ Alkmaar ed Atalanta si annullano pareggiando per 2 a 2. Nell’ultima parte dell’incontro la Dea trova il pareggio al 65′ con l’autogol di Wolfe propiziato da Lookman ed il neo entrato De Ketelaere ribalta il punteggio completando la rimonta con il gol del sorpasso siglato di testa al 70′. L’AZ ripristina l’equilibrio in modo definitivo all’88’ con Zeefuik, che insacca di rabona a porta vuota dopo aver saltato Toloi e Musso. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA ATALANTA AZ ALKMAAR IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE L’AMICHEVOLE
Amichevole già di ottimo livello, salvo variazioni di palinsesto, la possibilità per seguire in diretta tv Atalanta Az Alkmaar sarà garantita da DAZN, la nuova amichevole per questo pre-campionato. Non dovrebbe essere prevista quindi una diretta Atalanta Az Alkmaar in streaming video per il match in Olanda, e certamente provvederanno anche il sito Internet e i profili social ufficiali dell’Atalanta (e volendo anche della società neerlandese) a fornire tutte le informazioni utili circa questo incontro.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra AZ Alkmaar ed Atalanta è ancora saldamente bloccato sull’1 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di mister Gasperini per la compagine italiana, i nerazzurri si propongono in zona offensiva verso il 57′ con un tiro a giro di Scamacca finito alto sopra la traversa della porta avversaria. Intanto l’arbitro ha ammonito Goes al 50′ fra i giocatori dell’AZ Alkmaar. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di AZ Alkmaar ed Atalanta sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i bergamaschi non capitalizzano al 16′ con Ruggeri così come non ha maggior fortuna poi anche Koopmeiners sia al 27′ che al 31′, senza dimenticare il tentativo fuori misura di Lookman al 33′. Gli olandesi riescono quindi a passare in vantaggio al 35′ grazie alla rete messa a segno da Parrott con un colpo di testa vincente a concretizzare un preciso cross dalla sinistra di Wolfe. Fino a questo momento il direttore di gara Joey Kooij non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei tesserati delle due società in campo quest’oggi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Olanda la partita tra AZ Alkmaar ed Atalanta è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati dam ister Martens si affacciano pericolosamente in zona offensiva sfiorando il gol con Parrott già al 5′ mentre gli ospiti di Gasperini perdono una buona opportunità con Scamacca verso l’8′. Ecco le formazioni ufficiali:
AZ ALKMAAR – Zoet, Goes, P. Koopmeiners, Parrott, Mijnans, Sadiq, Belic, Maikuma, Moller Wolfe, Van Brederode, Dekker. A disposizione: Verhulst, Virginio, Penetra, Van Bommel, Clasie, Addai, Poku, Bazoer, Buurmeester, Zeefuik, Kasius. Allenatore: Maarten Martens. ATALANTA – Carnesecchi, Godfrey, Hien, Kolašinac, Zappacosta, de Roon, Pašalić, Ruggeri, T. Koopmeiners, Lookman, Scamacca. A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Sulemana, El Bilal, De Ketelaere, Djimsiti, Bakker, Hateboer, Bonfanti, Manzoni, Palestra, Giovane. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Eccoci pronti a vivere fra pochi minuti la diretta di Atalanta Az Alkmaar, possiamo allora spendere qualche parola in più adesso sulla formazione olandese che sarà padrona di casa in questa amichevole. Abbiamo già accennato al fatto che la stagione 2023-2024 è stata abbastanza buona per l’Az Alkmaar, che ha infatti chiuso il massimo campionato olandese (Eredivisie) al quarto posto in classifica, con un bilancio di diciannove vittorie, otto pareggi e sette sconfitte in trentaquattro giornate, che hanno portato 65 punti che sono valsi appunto la quarta piazza, che nella Eredivisie significa qualificazione per la fase a gironi della Europa League di cui proprio l’Atalanta è detentrice, tuttavia impossibilitata a difendere il titolo.
Infatti i nerazzurri ovviamente giocheranno in Champions League e con la riforma dei format delle Coppe europee non saranno più previsti passaggi da una competizione all’altra dopo i turni preliminari estivi. Adesso però sarà finalmente il campo a parlare ed emettere i propri verdetti, per quanto si tratti di una amichevole estiva: comincia davvero la diretta di Atalanta Az Alkmaar! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Mentre cresce l’attesa per la diretta di Atalanta Az Alkmaar, possiamo accennare ai primi impegni ufficiali della Dea nerazzurra di Gian Piero Gasperini nella prossima stagione. Naturalmente il momento che passerà alla storia sarà quello di mercoledì 14 agosto, che a Bergamo non sarà la vigilia di Ferragosto ma il giorno in cui l’Atalanta sfiderà il Real Madrid in Supercoppa Europea a Varsavia, come detentrice dell’Europa League che naturalmente sfida chi invece ha vinto la Champions League.
Il debutto nel campionato di Serie A sarà invece appena cinque giorni più tardi, lunedì 19 agosto alle ore 18.30 a Lecce, naturalmente contro i padroni di casa giallorossi salentini. Per favorire gli ultimi lavori necessari al Gewiss Stadium, l’Atalanta avrà un inizio di Serie A 2024-2025 tutto in trasferta: alle ore 18.30 di domenica 25 agosto la seconda giornata sarà a Torino contro i granata, infine un appuntamento di lusso sarà nell’anticipo della terza giornata di venerdì 30 agosto alle ore 20.45, quando la Dea sarà a San Siro per il derby lombardo contro l’Inter campione d’Italia in carica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ATALANTA AZ ALKMAAR, STREAMING VIDEO TV: PRIMA AMICHEVOLE PER GASPERINI (OGGI 27 LUGLIO 2024)
Finalmente è giunto il giorno oggi, sabato 27 luglio 2024, per ammirare anche la Dea in amichevole grazie alla diretta Atalanta Az Alkmaar, che avrà inizio alle ore 15.00 di questo pomeriggio in casa della formazione olandese, quindi presso l’AFAS Stadion di Alkmaar. I nerazzurri bergamaschi infatti hanno deciso di privilegiare nella prima fase della preparazione gli allenamenti e al massimo le partitelle in famiglia, quindi si parte oggi con le amichevoli e c’è subito una sfida affascinante, contro l’Az Alkmaar quarto nell’ultima Eredivisie e quindi qualificata per la prossima edizione di Europa League.
Naturalmente la competizione è particolarmente cara all’Atalanta, che ha scritto la storia vincendo l’ultima edizione, per cui la diretta di Atalanta Az Alkmaar sarà una fondamentale tappa di avvicinamento innanzitutto al memorabile appuntamento del 14 agosto prossimo, la Supercoppa Europea contro il Real Madrid, oltre che verso l’inizio del campionato di Serie A 2024-2025 e del ritorno della Dea in Champions League. Ecco perché le amichevoli in casa orobica si sono fatte attendere, ma adesso sono subito di livello altissimo: quali saranno le indicazioni della diretta Atalanta Az Alkmaar?
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA AZ ALKMAAR
Le probabili formazioni per la diretta Atalanta Az Alkmaar ci presentano indicazioni curiose: da una parte siamo alla prima amichevole estiva, dall’altro canto però mancano già solamente 18 giorni alla Supercoppa Europea e di conseguenza bisognerà fare fin da subito abbastanza sul serio. Potrebbe esserci cautela con chi ha iniziato a lavorare più tardi, in particolare Scamacca e De Ketelaere che sono a disposizione di mister Gian Piero Gasperini solo da pochi giorni, mentre Ederson non è ancora rientrato e Scalvini naturalmente è infortunato.
Ci sono poi quelli che possiamo considerare gli acciaccati di spicco, come De Roon e Koopmeiners oltre al nuovo acquisto Zaniolo. A tal proposito, oggi quindi potrebbe essere il giorno per ammirare il difensore inglese Godfrey, arrivato dall’Everton per 9 milioni di euro, mentre in porta potrebbe già riproporsi l’alternanza Carnesecchi-Musso. In attacco riflettori su Lookman, l’eroe di Dublino, ma anche su Miranchuk e Touré, per il quale si spera in una stagione più fortunata della precedente. Chi di loro sarà davvero protagonista della diretta Atalanta Az Alkmaar?