DIRETTA ATALANTA BOLOGNA (RISULTATO FINALE 1-0)
Atalanta Bologna 1-0: il lampo di Luis Muriel al 62’ minuto decide la partita del Gewiss Stadium, l’Atalanta sale a quota 74 punti e, in attesa dell’Inter, torna al secondo posto nella classifica di Serie A. Partita comunque sofferta per la Dea, non impeccabile come sempre: tanti gli errori di precisione nei passaggi, altro ci ha messo Skorupski con le sue parate e così il Bologna è rimasto in partita fino all’ultimo, riscattando sul piano del gioco la manita incassata a San Siro ma non facendo progressi in graduatoria. Note stonate per Gian Piero Gasperini, a parte l’espulsione personale, gli infortuni di José Luis Palomino e Berat Djimsiti che sono entrambi usciti nel finale: si avvicina l’impegno di Champions League e la condizione dei due difensori andrà monitorata con attenzione, intanto oggi è arrivato il gol numero 18 da parte di Muriel e un’altra vittoria che porta l’Atalanta a migliorare il record di punti – il precedente era di 72 – nel massimo campionato di calcio, non si ferma davvero più la banda bergamasca anche se questa sera il Bologna le ha sicuramente dato filo da torcere e forse avrebbe meritato almeno un punto. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA BOLOGNA (RISULTATO LIVE 1-0): GOL DI MURIEL!
Atalanta Bologna 1-0: nemmeno il tempo di dire che la partita di Bergamo sarebbe potuta cambiare, che Luis Muriel trova l’ennesimo gol dalla panchina del suo campionato. E’ il numero 18 per l’attaccante colombiano, ma appena prima era stato il Bologna ad andare ad un passo dal vantaggio: ancora il grande ex Musa Barrow aveva conclusa un’azione davvero bella con rifinitura di Tomiyasu, e botta dell’attaccante gambiano che non aveva trovato lo specchio della porta per questione di centimetri. Praticamente sul ribaltamento di fronte ecco il vantaggio interno: bravo Duvan Zapata ad arpionare un pallone dentro l’area di rigore e servire all’indietro il connazionale Muriel, la cui conclusione secca non ha lasciato scampo a Skorupski. A quel punto Sinisa Mihajlovic è corso ai ripari operando un triplo cambio: fuori Skov Olsen, Svanberg e Barrow, dentro Nicolas Dominguez, Orsolini e Nicola Sansone. Doppio cambio invece per l’Atalanta, che manda negli spogliatoi Alejandro Gomez e Zapata inserendo Malinovskyi e il giovane Ebrima Colley. Adesso è davvero importante capire se il Bologna avrà la forza di andare a pareggiare la partita del Gewiss Stadium, che potrebbe prolungare la striscia negativa di una formazione rossoblu che comunque non sta facendo male. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Bologna sarà trasmessa dalla televisione satellitare: appuntamento riservato agli abbonati di questa emittente, che potranno seguire la partita di campionato sul canale Sky Sport Serie A (numero 202 del decoder) e, ovviamente, in assenza di un televisore avranno l’opportunità di attivare senza costi aggiuntivi il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che si può installare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
ATALANTA BOLOGNA (RISULTATO LIVE 0-0): L’IMPATTO DI MURIEL
Atalanta Bologna 0-0: subito un cambio per la Dea, che riparte nel secondo tempo con Muriel al posto di Pasalic. Gian Piero Gasperini la vuole vincere: il colombiano è subito pericolosissimo con la sua consueta percussione palla al piede, entra in area da sinistra e scarica un diagonale che sarebbe vincente se non fosse per la grande risposta di Skorupski. L’Atalanta fa vedere di poter accelerare a piacere e imprimere tutto un altro ritmo alla partita, al 53’ Duvan Zapata cerca Toloi che si inserisce da dietro con un taglio profondo e manca lo specchio della porta per questione di centimetri. Gli orobici però devono stare attenti alle ripartenze del Bologna: ne spreca una Soriano mancando il passaggio decisivo ma era una situazione di 4 contro 4 che avrebbe potuto creare non pochi pericoli alla difesa dei padroni di casa, e comunque i felsinei quando attaccano riescono sempre a portare grande qualità nella trequarti avversaria. Entrambe le squadre guadagnano angoli che potrebbero rivelarsi importanti, per il momento però nessuna delle due è ancora riuscita a fare la differenza con il gioco aereo. Si è però alzato il baricentro dell’Atalanta, adesso la sensazione è che possa succedere qualcosa anche a breve… (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA BOLOGNA (RISULTATO LIVE 0-0): INTERVALLO
Atalanta Bologna 0-0: qualche occasione, una traversa e un allenatore espulso ci conducono dentro l’intervallo al Gewiss Stadium, con una partita che per il momento non ha regalato gol ma tante emozioni sì. Gian Piero Gasperini ha abbandonato la contesa: al 36’ diverbio con Sinisa Mihajlovic, ammonito il tecnico serbo mentre l’allenatore dell’Atalanta è stato allontanato per avere ecceduto nelle proteste. In precedenza la Dea aveva strappato due volte alla ricerca del gol: un cross insolito per Palomino che non aveva pescato Djimsiti per questione di centimetri, poi uno stacco di Toloi (traversone di Alejandro Gomez con palla fuori di poco). L’occasione migliore però è capitata al Bologna, con il grande ex Musa Barrow: la punizione del gambiano si è stampata sulla parte superiore della traversa. Una partita bella: per adesso l’Atalanta non ne viene a capo ma sta comunque producendo il suo gioco, se non ha ancora segnato è certo anche merito di un Bologna che non si difende con le barricate ma alza invece il baricentro nel tentativo di essere pericoloso. Vedremo allora come andranno le cose nel secondo tempo del Gewiss Stadium… (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA BOLOGNA (RISULTATO LIVE 0-0): RITMI ALTI!
Atalanta Bologna 0-0: la partita del Gewiss Stadium è iniziata con la Dea che, come sempre, prova a condurre le danze e nei primissimi minuti si è resa pericolosa in un paio di situazioni che comunque non hanno portato a tiri verso la porta di Skorupski, ma se non altro hanno confermato la facilità di produrre calcio da parte della squadra di Gian Piero Gasperini. Dal canto suo il Bologna non ha intenzione di stare a guardare: reduci dai cinque gol incassati a San Siro i felsinei sentono la pressione di dover rispondere anche se la classifica del campionato li vede assolutamente tranquilli, e così la squadra di Sinisa Mihajlovic inizia presto ad alzare il baricentro guadagnando un calcio di punizione che Skov Olsen calcia contro la barriera. Poco dopo arriva la prima vera occasione della partita, ed è appunto di marca rossoblu: Soriano trova spazio e calcia, Gollini risponde presente e si ripete uscendo basso sul bel filtrante di Svanberg, uno dei più propositivi in questa prima parte di gara. Una sfida piacevole fino a questo momento, soprattutto perché il Bologna sta rispondendo colpo su colpo e dopo le fatiche iniziali sembra anche aver preso il controllo dei ritmi e del pallone: non resta allora che stare a vedere come andranno le cose, di sicuro ci stiamo divertendo in questa gara che apre la 35^ giornata di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA BOLOGNA (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo finalmente al via della diretta di Atalanta Bologna. La Dea come sappiamo è una vera e propria macchina da gol: ne ha realizzati 94 nelle 34 partite di Serie A disputate fino a questo momento, non c’è troppa distinzione tra casa (50) e trasferta (44) ma nelle gare esterne la squadra di Gian Piero Gasperini subisce meno reti. Intanto, nel post lock-down l’Atalanta è quella con il miglior rendimento di tutte (7 vittorie e 2 pareggi) contando che ha disputato una partita in più del Milan, e bisogna tornare al 3 novembre per trovare l’ultima volta in cui non è riuscita a segnare, una sconfitta interna contro il Cagliari. Per questo motivo il compito odierno di Sinisa Mihajlovic e dei suoi ragazzi non si preannuncia per niente semplice nonostante il Bologna abbia già frenato la corsa del Napoli e battuto l’Inter a San Siro, ma adesso a noi non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, leggiamo allora insieme le formazioni ufficiali di Atalanta Bologna che finalmente sta per cominciare! ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, A. Gomez; D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo Lar., Denswil, Krejci; Medel, Svanberg; Skov Olsen, Soriano, Barrow; Palacio. Allenatore: Sinisa Mihajlovic (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA FEDERICO LA PENNA
Atalanta Bologna sarà diretta dall’arbitro Federico La Penna della sezione Aia di Roma 1, che è stato designato alla direzione della partita al Gewiss Stadium di Bergamo, valida per la 35^ giornata di Serie A. Insieme al signor La Penna comporranno la squadra arbitrale per Atalanta Bologna anche i due guardalinee Caliari e Gori, il quarto uomo Maggioni e davanti al Var il signor Calvarese, con al suo fianco il signor Bindoni in qualità di assistente Avar. Tornando al primo arbitro, possiamo evidenziare che il signor La Penna è nato il 7 agosto 1983 a Roma e ha debuttato nella massima categoria nel 2013, mentre nel campionato di Serie A 2019-2020 vanta già sedici presenze con un bilancio di 81 cartellini gialli, sei espulsioni di cui quattro per somma di ammonizioni e due per rosso diretto ma soprattutto ha concesso ben dodici calci di rigore, alla media altissima di tre ogni quattro partite. L’Atalanta ha già incrociato tre volte in stagione il signor La Penna con due vittorie fra cui il 5-0 al Milan, ma anche la dolorosa sconfitta casalinga contro la Spal, mentre l’unico precedente per il Bologna in questo campionato è la sconfitta casalinga contro l’Inter. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Ci avviciniamo alla diretta di Atalanta Bologna, con cui apriamo i battenti alla 35^ giornata della Serie A: vediamo dunque che cosa ci può riservare lo storico per questo big match. Dando uno sguardo ai numeri, possiamo subito segnalare che fino ad oggi sono già 116 i precedenti registrati dai due club, per la precisione dal 1937 in avanti e pure in occasione del primo e secondo campionato nazionale come in Coppa Italia. E’ certo curioso notare che il bilancio complessivo dei precedenti tra Atalanta e Bologna sia in totale equilibrio: si contano infatti 41 successi strappati dalla dea finora e 43 vittorie segnate dagli emiliani, con 32 pareggi totalizzati. Va poi detto che se è vero che alla formazione bergamasca sono andate la maggior parte delle vittorie nello storico recente (ne contiamo sette in 9 incontri segnati negli ultimi 5 anni)m pure è a segno rossoblu l’ultimo testa a testa messo a tabella. L’ultimo precedente tra i due club, registrato nel turno di andata della stagione 2019-20 della Serie A, vide infatti la vittoria della formazione emiliana in casa col risultato di 2-1: qui andarono a segno Palacio e Poli per i rossoblu e solo Malinovskyi per i nerazzurri. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Atalanta Bologna, in diretta dal Gewiss Stadium, si gioca alle ore 19:30 di martedì 21 luglio: nuovo turno infrasettimanale che corrisponde alla 35^ giornata della Serie A 2019-2020. La Dea ha frenato la sua grande corsa pareggiando sul campo del Verona: uno stop che le ha impedito di avvicinare ancor più la Juventus capolista e potrebbe far perdere la presa sul secondo posto, ma come abbiamo detto nei giorni precedenti l’obiettivo della società (entrare nelle prime quattro) è stato raggiunto e ora si tratterà solo di fare le prove generali per i quarti di Champions League. Il Bologna sognava l’Europa, ma ha rallentato la sua marcia: il campionato dei felsinei rimane ottimo per come è stato condotto e certi risultati positivi, ma sabato la squadra di Sinisa Mihajlovic è caduta senza appelli contro il Milan e, fosse anche solo per fornire una risposta convincente, vuole fare risultato a Bergamo. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Atalanta Bologna, che prende il via tra poco; nel frattempo noi possiamo fare una valutazione più approfondita sulle probabili formazioni della partita, leggendo nel dettaglio le scelte dei due allenatori.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA BOLOGNA
Gasperini deve fare i conti con la squalifica di Hateboer per Atalanta Bologna: scelte obbligate sulle corsie laterali con Castagne a destra e Gosens a sinistra, qualche variazione sul tema potrebbe arrivare in mezzo dove Tameze contende un posto a De Roon e Freuler ma c’è anche Pasalic, sempre in lizza per la trequarti con Alejandro Gomez e Malinovskyi. La prima punta sarà Duvan Zapata, e Muriel è pronto a entrare dalla panchina; poi una difesa nella quale cerca posto Sutalo, anche se Caldara appare favorito così come due tra Djimsiti, Palomino e Toloi.
Nel Bologna prova a recuperare Schouten, che potrebbe giocare a centrocampo insieme a Medel o Andrea Poli; alle loro spalle linea difensiva con Tomiyasu a destra, Danilo Larangeira a fare coppia con Denswil e il ballottaggio Dijks-Krejci per la fascia mancina. Davanti dovrebbero giocare sempre gli stessi, a meno che Mihajlovic decida di mandare Barrow sull’esterno: a quel punto Santander o Palacio come prima punta, Orsolini e Roberto Soriano invece dovrebbero essere titolari a meno che non si cambi modulo con l’inserimento di un centrocampista in più, nel caso sarebbe Nicolas Dominguez.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Bet365 è stata tra quelle che hanno quotato Atalanta Bologna e, secondo questo pronostico, la Dea parte nettamente favorita: il segno 1 per la sua vittoria vi farebbe infatti guadagnare una cifra corrispondente a 1,28 volte quello che avrete messo sul piatto, contro il valore di 5,25 che accompagna il segno X per il pareggio. Molto alto il valore per il segno 2 che identifica il successo rossoblu: in questo caso la vostra vincita ammonterebbe a 10,00 volte la cifra investita con questo bookmaker.