DIRETTA ATALANTA CAGLIARI (RISULTATO FINALE 5-2): LAMMERS CALA IL POKERISSIMO

Cragno tiene ancora in piedi i suoi! Grande pallone per Zapata che entra in area di rigore ma si fa respingere il tiro dall’estremo difensore sardo. Tra i padroni di casa entrano Lammers e Malinovskyi per Zapata e Gomez. I padroni di casa partono in contropiede ma Lammers non risce a servire Pasalic. Squadre lunghissime sul rettangolo verde. Malinovskyi prova la botta da fuori area ma trova l’ottima risposta di Cragno. Nel Cagliari entra Caligara per Sottil. Nandez ci prova da fuori area, Sportiello controlla senza problemi. Lammers! Arriva il quinto gol dell’Atalanta! Un grandissimo gol del nuovo arrivato in maglia nerazzurra. Dopo una serie di finte piega Cragno da posizione defilata, che impatto dell’olandese. Malinovskyi prova a mettere la sua firma ma trova ancora Cragno. Termina il match, Atalanta a punteggio pieno e solito show della compagine nerazzurra. (agg. Umberto Tessier)



LA RIAPRE JOAO PEDRO

Inizia la ripresa tra Atalanta e Cagliari, si riparte dal quattro ad uno. Godin prova a servire Simeone, lancio troppo lungo. Duvan Zapata calcia a botta sicura ma trova Cragno, arriva Muriel che fallisce la doppietta. Palomino di testa impegna severamente Cragno che si supera. Joao Pedro! Il Cagliari prova di nuovo a riaprirla. Lykogiannis scende sulla sinistra e va al cross dove arriva Joao Pedro che non fallisce. Altra occasione per il Cagliari! Sottil serve Simeone che per un soffio manca la deviazione vincente. Joao Pedro ci prova su punizione ma incoccia contro la barriera. In questa ripresa il Caglari ha decisamente iniziato meglio, gara apertissima che può regalarci tante emozioni. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA ATALANTA CAGLIARI IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Atalanta Cagliari non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: l’appuntamento con questa partita di Serie A è infatti in esclusiva sul portale DAZN, che ancora una volta fornisce tre partite per ogni giornata del massimo campionato. Bisognerà dunque essere in possesso di un abbonamento per seguire gli eventi in diretta streaming video e dunque utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone, oppure una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

ZAPATA CALA IL POKER!

Duvan Zapata prova a pescare Hateboer, ci arriva l’olandese ma non inquadra lo specchio. Gomez serve Muriel, la palla arriva a Gosens che serve Pasalic, il croato firma la rete del tre a uno! Azione spettacolare di una squadra che è un inno alla gioia del calcio. Duvan Zapata! Poker dei padroni di casa contro una squadra in balia delle onde. Il colombiano entra in area, mette a sedere Godin e la mette sul secondo palo di Cragno! Un poker devastante per i sardi che non riescono più ad uscire da questo vortice. Manca pochissimo alla fine di una prima frazione spettacolare. Termina una prima frazione ricca di gol, l’Atalanta è avanti per quattro reti ad uno. (agg. Umberto Tessier)



GRAN GOL DI GOMEZ!

Pasalic serve un grandissimo pallone per Muriel che a pochi passi dalla porta la spedisce alta. Traversa di De Roon! Duvan Zapata serve il centrocampista che con un siluro impatta contro la parte alta della porta. Godin! La pareggia il Cagliari! Su calcio d’angolo di Marin l’uruguagio anticipa tutti e bagna il suo esordio con il Cagliari trovando il gol. Gomez! L’Atalanta si riporta avanti con un grandissimo gol! Dai venticinque metri l’argentino la mette a giro sul secondo palo! Grande show in questa prima mezzora a Bergamo. Per Gomez è una grandissima partenza in campionato, davvero implacabile. (agg. Umberto Tessier)

LA SBLOCCA MURIEL!

Inizia il match tra Atalanta e Cagliari, si prevede spettacolo. Duvan Zapata disturba Godin e recupera la sfera servendola a Pasalic che prova l’uno-due, sfera lunga. I padroni di casa hanno iniziato subito con marce alte. Palomino stende Nandez al limite dell’area, per il direttore di gara non ci sono gli estremi per la punizione. Muriel! La sblocca l’Atalanta dopo appena sette minuti di gioco! Palomino lancia il colombiano che entra in area e trafigge Cragno, però il guardalinee alza la bandierina, forse è fuorigioco. Tutto regolare, Atalanta subito in vantaggio. La linea difensiva del Cagliari è salita in ritardo lasciando quindi lo giusto spazio a Muriel. Gosens viene fermato con un fallo da Zappa, punizione Atalanta. Muriel calcia direttamente in porta e per poco non trova la doppietta personale. Angolo per il Cagliari dopo l’iniziativa di Sottil. Duvan Zapata! I tiro del colombiano viene fermato giusto in tempo. (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI!

La diretta di Atalanta Cagliari ci parla di due squadre che hanno iniziato il campionato in maniera diametralmente opposta. La Dea ha affrontato prima la seconda giornata contro il Torino, in una gara terminata col risultato di 4-2. Le reti sono state siglate da Gomez, Muriel, Hateboer e De Roon con in mezzo la doppietta di Andrea Belotti. La squadra di Gian Piero Gasperini ha poi recuperato la sfida contro la Lazio, rinviata per gli impegni in Champions League che avevano costretto l’Atalanta a terminare dopo rispetto le altre la stagione. Contro i biancocelesti in mezzo alla settimana è arrivato un altro risultato ridondante, confermando il calcio propositivo dello scorso anno. È così che la squadra di Simone Inzaghi è stata battuta con doppietta di Gomez e reti di Gosens e Hateboer, per i biancocelesti in gol Caicedo quando ormai era troppo tardi. I sardi sono partiti con il pari esterno contro il Sassuolo, un 1-1 con le reti di Simeone e Bourabia negli ultimi tredici minuti. La squadra di Eusebio Di Francesco è poi caduta contro la Lazio per i gol di Lazzari e Immobile. Ora leggiamo insieme le formazioni ufficiali, perché finalmente Atalanta Cagliari prende il via! ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Djimsiti, Palomino, C. Romero; Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens; A. Gomez; D. Zapata, Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Nandez, Marin, Rog; Sottil, G. Simeone, Joao Pedro. Allenatore: Eusebio Di Francesco (agg. di Matteo Fantozzi)

DIRETTA ATALANTA CAGLIARI: GLI ALLENATORI

La diretta di Atalanta Cagliari ci proporrà anche una sfida tra due ottimi allenatori come Gian Piero Gasperini ed Eusebio Di Francesco. Uno conosciuto per la sua difesa a tre, l’altro quasi integralista del 4-3-3: stiamo parlando di tecnici che hanno lasciato una sensibile impronta in particolare su due società che hanno allenato nel corso degli anni. Il Gasp chiaramente all’Atalanta: quinta stagione bergamasca per lui, abbiamo raccontato a più riprese quello che è stato capace di fare in una squadra che ha saputo trasformare in pretendente allo scudetto e due volte consecutive qualificata in Champions League. Di Francesco invece ha avuto un ciclo fantastico al Sassuolo: ha portato i neroverdi per la prima volta in Serie A, li ha tenuti qui per quattro stagioni consecutive e nel mentre ha giocato i gironi di Europa League, anticipando in questo lo stesso collega piemontese. Passato alla Roma, ha subito centrato una splendida semifinale di Champions League con grande rimonta sul Barcellona, ma nell’annata seguente qualche problema interno ha dato il la all’esonero avvenuto dopo l’eliminazione, beffarda e con tante polemiche, per mano del Porto agli ottavi di finale della competizione europea. (agg. di Claudio Franceschini)

ATALANTA CAGLIARI: I TESTA A TESTA

Verso la diretta di Atalanta Cagliari, può essere interessante ricordare che cosa era successo nello scorso campionato di Serie A fra i nerazzurri bergamaschi e i rossoblù sardi. La tradizione recente ci dice che sono frequenti le vittorie in trasferta e non fece eccezione la partita di domenica 3 novembre 2019, quando il Cagliari andò a vincere al Gewiss Stadium di Bergamo con il risultato di 0-2, battendo l’Atalanta grazie all’autogol di Pasalic al 32′ minuto e al raddoppio firmato da Oliva al minuto 58. Volete ancora una conferma del fatto che fra Atalanta e Cagliari il fattore campo conta molto poco? Torniamo allora al 5 luglio di quest’anno, in una delle prime partite di campionato dopo la quarantena: alla Sardegna Arena di Cagliari la vittoria andò stavolta all’Atalanta con il risultato di 0-1, in questo caso grazie alla rete segnata su calcio di rigore da Luis Muriel al 27′ minuto della prima frazione di gioco. Ora tocca alla Dea provare a imporre il fattore campo in questa partita spesso imprevedibile negli ultimi anni… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA CAGLIARI: GASPERINI CI CREDE!

Atalanta Cagliari verrà diretta dal signor Fabrizio Pasqua, e si gioca per la 3^ giornata del campionato di Serie A 2020-2021: squadre in campo alle ore 12:30 di domenica 4 ottobre per il lunch match al Gewiss Stadium, dove torna protagonista la Dea che nel recupero di mercoledì sera ha schiantato la Lazio, vincendo un’altra partita fuori casa con 4 gol segnati. Gian Piero Gasperini non parla di scudetto, ma le prime due uscite della sua squadra ci dicono piuttosto chiaramente che le possibilità per fare il colpo grosso ci sono tutte a patto di mantenere questo livello; il Cagliari invece ha esordito con un pareggio contro il Sassuolo, risultato tutto sommato positivo, per poi perdere in casa contro gli stessi biancocelesti, punta a migliorare le ultime stagioni e dunque prendersi una salvezza tranquilla con possibilità di esplorare la parte alta della classifica. Stiamo in attesa di quello che succederà nella diretta di Atalanta Cagliari, intanto possiamo provare a valutare alcune delle scelte da parte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA CAGLIARI

Al netto di qualche turnover, l’unico dubbio di Gasperini per Atalanta Cagliari riguarda l’attacco: la formula può essere quella con due punte (dunque Muriel al fianco di Duvan Zapata) oppure il doppio trequartista, e a quel punto sarebbe Malinovskyi a giocare con Alejandro Gomez. A centrocampo i due esterni saranno sempre Hateboer e Gosens, con Freuler e De Roon che agiranno al centro insidiati però da Pasalic, che potrebbe avere la maglia; in porta sempre Sportiello aspettando il ritorno di Gollini, poi Caldara comanderà una difesa completata da Rafa Toloi e Palomino anche se Djimsiti resta in ballottaggio.

Eusebio Di Francesco prepara l’esordio da titolare di Godin, che può affiancare Walukiewicz al centro della difesa; in porta Cragno, Faragò e Lykogiannis dovrebbero invece essere i due terzini. Non cambia il centrocampo, dove Marin agirà in cabina di regia e ancora una volta le due mezzali dovrebbero essere Nandez e Rog, insidiati da Caligara che però parte indietro nelle gerarchie; così anche Pavoletti che però è tornato al pieno della condizione e dunque può avere un’occasione, favorito Giovanni Simeone con Riccardo Sottil e Joao Pedro sugli esterni.

QUOTE E PRONOSTICO

Il pronostico su Atalanta Cagliari è stato tracciato anche dall’agenzia Snai, secondo la quale la squadra favorita è quella di casa: il segno 1 per la sua vittoria vi permetterebbe di guadagnare 1,27 volte quello che avrete messo sul piatto, contro il valore di 9,50 che accompagna il segno 2 per il successo degli ospiti. Il pareggio, eventualità che come sempre viene regolata dal segno X, porta invece in dote una vincita corrispondente a 6,25 volte la giocata con questo bookmaker.