DIRETTA ATALANTA CELTIC (RISULTATO 0-0): TRIPLICE FISCHIO
Al Gewiss Stadium le formazioni di Atalanta e Celtic si annullano pareggiando per 0 a 0. Nell’ultima parte dell’incontro Schmeichel salva i suoi parando su De Roon al 58′ e su De Ketelaere al 67′ mentre Zappacosta non inquadra il bersaglio calciando alto al 73′. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente all’Atalanta di portarsi a quota 5 ed al Celtic di salire a 4 punti nella classifica della Champions League. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA ATALANTA CELTIC, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
Come vale per tutta la Champions League, anche la diretta Atalanta Celtic è un’esclusiva di Sky che trasmetterà la partita anche sui servizi streaming di NOW TV e Sky GO. Sarà anche possibile seguire la nostra diretta testuale che, come di consueto, vi racconterà le azioni salienti del match con aggiornamenti costanti.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Atalanta e Celtic è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 0 di partenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questa sera a Bergamo, il solito Pasalic manda di testa sul fondo al 47′ ed i biancoverdi mancano una grossa occasione al 50′ quando Carnesecchi para in corner il tentativo dal limite di Alex Valle. La Dea ci riprova quindi al 55′ con un colpo di testa di Hien finito largo di poco sugli sviluppi di un angolo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Atalanta e Celtic sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. Nel finale della prima frazione di gioco i bergamaschi non concretizzano l’ennesima occasione quando Retegui, sul calcio d’angolo battuto da Lookman, calcia senza però battere l’attento Schmeichel che para agevolmente intorno al 44′. Fino a questo momento il direttore di gara Irfan Peljto ha ammonito solamente Johnston all’8′ tra le file del Celtic. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Atalanta e Celtic è sempre di 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i nerazzurri insistono mancando una chance con Retegui al 14′. Gli ospiti guidati dal tecnico Rodgers rispondono con una conclusione larga di poco di Hatate al 17′ ma rischiano grosso al 18′ quando Pasalic centra la traversa con un colpo di testa, per poi sparare fuori sulla ribattuta. Al 27′ Pasalic si dispera di nuovo quando Schmeichel ne para un tiro a botta sicura ed al 28′ Zappacosta manda alto sopra la traversa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Lombardia la partita tra Atalanta e Celtic è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da mister Gasperini cercano di proporsi pericolosamente in avanti verso il 5′ con un colpo di testa di Bellanova ispirato da Zappacosta ma bloccato senza problemi dal portiere avversario Schmeichel. Intanto l’arbitro ha già ammonito Johnston all’8′ tra i calciatori del Celtic di Glasgow. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Cosa ci raccontano i dati e le statistiche della diretta di Atalanta Celtic, innanzitutto parliamo di due team che hanno una filosofia simile anche se per forza di cose la Dea ha un tasso tecnico superiore. Questo però non deve far sottovalutare gli scozzesi visto che creano comunque 0,9 xG per partita e la Dea invece 1,5. Il pressing è l’arma fondamentale della squadra di casa che infatti percorre in media 7 km a partita ma attenzione perchè questo dato in casa si abbassa molto visto che il campo sintetico non è come quello naturale. Il dato infatti diventa di 5,8 tra le mura domestiche. Passiamo invece al Celtic che ha un blocco abbastanza lato di circa 28 metri a differenza dell’Atalanta che invece ne ha uno di 27 metri.
Distanza simili e modi di giocare altrettanto similari come detto prima, attenzione che la Dea segna la maggior parte dei suoi gol nella fase centrale del primo tempo mentre invece il Celtic nella prima fase del secondo tempo. ATALANTA: Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolašinac, Bellanova, de Roon, Éderson, Zappacosta, Pašalić, Retegui, Lookman. A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Godfrey, Cuadrado, Zaniolo, De Ketelaere, Ruggeri, Samardžić, Palestra, Manzoni, Vlahović, Del Lungo. Allenatore: Gian Piero Gasperini. CELTIC: Schmeichel, Johnston, Trusty, Scales, Valle, Engels, Mcgregor, Hatate, Kuhn, Idah, Maeda. A disposizione: Sinisalo, Bain, Palma, Furuhashi, HJ Yang, McCowan, Nawrocki, Paulo Bernardo, Forrest, Ralston, Welsh. Allenatore: Brendan Rodgers. (agg. Gianmarco Mannara)
I TESTA A TESTA
Si avvicina la diretta Atalanta Celtic per la Champions League. Oggi, i bergamaschi sfideranno il Celtic in quella che si preannuncia come una sfida ricca di emozioni. Tra le due formazioni non esistono precedenti: mai, prima ad ora, si sono sfidate né in Champions né in altre competizioni europee.
Se vogliamo invece analizzare il momento di forma delle due squadre, vediamo che l’Atalanta ha vinto le ultime tre, ha pareggiato la quartultima e perso la quintultima. Per quanto riguarda il Celtic, invece, il bilancio è identico anche se con ordine differente. La squadra irlandese ha vinto le ultime tre, ne ha pareggiata una e persa un’altra ancora. Cosa accadrà invece oggi in campo? Andiamo a scoprirlo! (Agg. JC)
GASP VUOLE LA SECONDA VITTORIA DI FILA
Il mercoledì della terza giornata di Champions League si aprirà al Gewiss Stadium di Bergamo con la diretta Atalanta Celtic in campo dalle 18,45. Ad affrontarsi saranno due squadre a cui piace il gioco propositivo e che lasciano anche ampi spazi in fase difensiva. Inizio convincente per l’Atalanta di Gasperini che ha portato a casa un pareggio contro l’Arsenal ed una netta vittoria in trasferta contro lo Shakhtar. Qualche difficoltà in più in casa Celtic con gli scozzesi che hanno preso i tre punti contro lo Slovan Bratislava ma sono reduci da un netto 7 a 1 in casa contro il Borussia Dortmund.
ATALANTA CELTIC, LE PROBABILI FORMAZIONI
Passiamo anche alle probabili formazioni andando ad analizzare le possibili scelte di Gasperini e Rodgers in vista di questa sfida. L’Atalanta manderà in campo il suo solito 3-4-2-1 con Lookman, De Ketelaere e Retegui che sono le tre certezze in attacco. De Roon e Hien ritroveranno Kolasinac a completare la difesa mentre Zappacosta e Bellanova agiranno ai lati di Pasalic ed Ederson chiamati a dare equilibrio alla squadra.
4-3-3, invece, per il Celtic che punterà tanto sulla rapidità di Kuhn, Maeda e Furuhashi per metter in difficoltà la Dea. Johnston e Taylor agiranno come terzini mentre Trusty e Scales completeranno la difesa. McGregor, Bernardo ed Engels saranno il centrocampo degli scozzesi chiamati ad una partita di grande sacrificio.
ATALANTA CELTIC, LE QUOTE
Il buon momento di forma dei padroni di casa si riflette anche sulle quote proposte da Sisal per la diretta Atalanta Celtic. Infatti, il club italiano vede la vittoria a 1,40 contro il 6,50 per gli scozzesi e il pareggio X fissato a 5,25.