DIRETTA ATALANTA COMO (RISULTATO 0-0): RECUPERO DOMANI ALLE 20.45

A causa del maltempo, Atalanta-Como non si disputerà oggi. La pioggia intensa caduta sul Gewiss Stadium di Bergamo ha reso impossibile il regolare svolgimento della partita. Nonostante un miglioramento temporaneo delle condizioni del campo, la pioggia ha avuto la meglio, portando al rinvio ufficiale del match. La gara dovrebbe essere recuperata domani, con l’orario di inizio previsto per le 20:45, sempre allo stadio di Bergamo, in attesa di conferme ufficiali dalla Lega Calcio. (agg. di Fabio Belli)



COME VEDERE LA DIRETTA ATALANTA COMO IN STREAMING VIDEO TV

Per assistere alla diretta tv di Atalanta Como vi dovrete rivolgere esclusivamente al canale DAZN1, ma in questo caso servirà un abbonamento sia a DAZN che a Sky essendo questo canale disponibile solo al numero 214 del decoder satellitare. In alternativa la diretta Atalanta Como è naturalmente garantita in diretta streaming video: la già citata DAZN ha acquisito i diritti per mandare in onda tutte le partite del campionato di Serie A, quindi anche per questa vi dovrete armare di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



UFFICIALE, FISCHIO D’INIZIO RITARDATO DI UN’ORA

L’arbitro Tremolada ha stabilito che ci sono le condizioni per disputare Atalanta-Como, dopo un sopralluogo al Gewiss Stadium insieme ai capitani De Roon e Cutrone. La palla rimbalza in modo più deciso rispetto a mezz’ora fa. Il calcio d’inizio è stato programmato per le 21:45, per permettere ai giocatori di effettuare un minimo riscaldamento. La decisione è stata comunicata dalla Lega di Serie A attraverso i canali ufficiali. (agg. di Fabio Belli)

SOPRALLUOGO DECISIVO ALLE 21.15

Atalanta-Como è stata rinviata a causa delle intense piogge che stanno colpendo Bergamo. Il campo del Gewiss Stadium è completamente allagato, rendendo impossibile l’inizio della partita. Anche le zone esterne allo stadio, già provate dall’alluvione della scorsa settimana, non riescono a smaltire la pioggia. L’arbitro ha deciso di effettuare un secondo sopralluogo alle 21:15 per valutare se ci siano le condizioni per giocare o se sarà necessario un rinvio definitivo della gara. (agg. di Fabio Belli)



FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Siamo finalmente arrivati alla diretta di Atalanta Como, che è anche il primo incrocio di sempre tra Gian Piero Gasperini e Cesc Fabregas considerando naturalmente la carriera da calciatore dello spagnolo. Il quale di fatto ha avuto due sole occasioni potenziali per vedersela con il Gasp, nella stagione 2021-2022: giocava nel Monaco – a dire il vero lo ha fatto pochissimo – che aveva disputato i preliminari di una Champions League alla quale si era qualificata l’Atalanta, ma la squadra del Principato era stata eliminata ai playoff dallo Shakhtar Donetsk ed era retrocessa in Europa League. L’altra possibilità è quella del 2011: Fabregas era appena tornato al Barcellona, Gasperini allenava l’Inter. Tuttavia il piemontese non era durato in nerazzurro: esonerato dopo pochissimo tempo in favore di Claudio Ranieri, aveva fatto in tempo a perdere a San Siro contro il Trabzonspor.

Adesso questi due allenatori, che hanno 29 anni di differenza, si trovano come avversari: Dea favorita ma staremo a vedere, intanto diamo spazio alle formazioni ufficiali perché la diretta di Atalanta Como sta davvero per prendere il via! ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Pasalic, De Ketelaere; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini COMO (4-4-1-1): Audero; Van der Brempt, Dossena, Kempf, A. Moreno; Strefezza, Sergi Roberto, Perrone, Fadera; Nico Paz; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas (agg. di Claudio Franceschini)

ATALANTA COMO: TESTA A TESTA

La diretta Atalanta Como sarà l’occasione per ritrovare un derby lombardo che manca addirittura da 20 anni, dal momento che gli ultimi precedenti risalgono al campionato di Serie B 2003-2004, l’ultimo nel quale bergamaschi e lariani erano nella stessa categoria prima di questa stagione. Fu una doppia vittoria dell’Atalanta, per 2-1 all’andata in casa e addirittura 0-3 al ritorno in trasferta. L’anno precedente erano entrambe retrocesse dalla Serie A, ma gli scontri diretti erano stati anche in quel caso favorevoli alla Dea, con un pareggio per 1-1 a Como e la vittoria nerazzurra per 2-1 al ritorno a Bergamo.

L’ultima vittoria del Como contro l’Atalanta risale addirittura a domenica 14 maggio 1989, 1-0 sulle sponde del Lario. Eppure, i precedenti nel solo campionato di Serie A ci dicono che sono proprio i lariani ad essere in vantaggio, dal momento che su diciotto partite si contano sette successi per il Como a fronte di sei pareggi e cinque vittorie per l’Atalanta, che però adesso è imbattuta da 35 anni e sei partite tra Serie A e Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN DERBY DOPO LA CHAMPIONS!

La diretta Atalanta Como, in programma alle ore 20:45 di lunedì 23 settembre, chiude il programma della 5^ giornata di Serie A 2024-2025: dopo tanto tempo si torna a giocare questo interessante derby lombardo, per la Dea è anche un appuntamento che arriva qualche giorno dopo l’esordio nella nuova Champions League e dunque un’insidia non da poco, perché certamente l’Atalanta è superiore ma in questo avvio di campionato ha già perso due volte, riprendendo la marcia settimana scorsa con il successo sulla Fiorentina ma dando ancora una volta prova di come la fase difensiva vada registrata nel migliore dei modi.

Il Como, tornato in Serie A dopo 23 anni, va ancora alla ricerca della prima vittoria: per il momento ha raccolto due pareggi e dunque è riuscito a muovere la sua classifica, ma siamo ancora in una zona retrocessione che potrebbe essere una costante per tutta la stagione, al netto e nonostante le grandi ambizioni di una società che in estate le ha confermate tutte. Vedremo cosa ci dirà la diretta Atalanta Como tra qualche ora, nel frattempo facciamo una rapida valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.

DIRETTA ATALANTA COMO: LE PROBABILI FORMAZIONI

Sono ancora in valutazione le scelte di Gian Piero Gasperini nella diretta Atalanta Como, tuttavia in campionato qualche indicazione è arrivata e allora possiamo dire che, con Godfrey in forse, la difesa davanti a Carnesecchi dovrebbe prevedere Djimsiti, Hien e Kolasinac con De Roon regolarmente in mezzo al campo insieme a Ederson, poi ecco Bellanova titolare a destra con Ruggeri ovviamente schierato sull’altro versante. Dall’abbondanza del reparto avanzato dovrebbero invece uscire De Ketelaere e Lookman che agiranno sulla trequarti, Retegui entra nella quinta giornata come capocannoniere di Serie A e dunque avrà il posto quasi garantito.

Ballottaggi aperti nel Como di Cesc Fabregas, che oltre a Varane rinuncia a Federico Barba e Dossena: in difesa dunque Kempf-Goldaniga come coppia davanti a Audero che è favorito su Pepe Reina, poi Iovine in vantaggio su un acciaccato Van der Brempt a destra e Alberto Moreno a sinistra, può cambiare il modulo perché Sergi Roberto e Perrone farebbero i mediani davanti alla difesa aprendo a tre trequartisti come Strefezza, Nico Paz e Fadera (o Da Cunha), ma occhio perché in realtà potrebbe essere confermato il 4-4-2 togliendo Paz e inserendo regolarmente Belotti al fianco di Cutrone.

PREVISIONI E QUOTE ATALANTA COMO

Le quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico sulla diretta Atalanta Como danno ovviamente ragione alla formazione orobica: c’è un valore pari a 1,42 volte la posta in palio sul segno 1 per la vittoria dell’Atalanta, per contro il segno 2 che regola il successo del Como vi garantirebbe una vincita che corrisponde a 7,00 volte la vostra giocata e infine il segno X, sul quale puntare per il pareggio qui al Gewiss Stadium, con questo bookmaker porta in dote una vincita equivalente a 4,75 volte quanto messo sul piatto.