DIRETTA ATALANTA EINTRACHT (RISULTATO FINALE 5-7 DCR): PESA L’ERRORE DI TOLOJ AI RIGORI
Atalanta Eintracht chiudono i tempi regolamentari sul risultato di 2-2 e sono costrette a giocarsi la vittoria del Trofeo Bortolotti ai calci di rigore. Toloi, Ederson, Zapata, Scalvini e Muriel sono i rigoristi scelti da mister Gasperini per la gara contro l’Eintrach. Il primo rigorista avversario, Pellegrini, porta in vantaggio gli ospiti. Toloi invece non punge e fallisce la sua opportunità di pareggiare i conti, anche per colpa di un bravissimo Ramaj. Segnano poi Zapata, Ederson e Scalvini, ma non basta in quanto l’Eintracht fa il pieno ed insacca il rigore decisivo con Borrè. Si chiude quindi sul risultato finale di 5-7 dopo i calci di rigore. L’Atalanta disputa complessivamente una buona gara, ma non ha avuto la forza di chiuderla nei momenti decisivi. Eintracht che si conferma avversario ostico, capace di conquistare con merito una vittoria sudata e cercata fino all’ultimo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
HOJLUND PAREGGIA I CONTI
Atalanta Eintracht sul risultato live di 2-2 quando se ne è andato anche il primo scorcio della ripresa. Nel primo tempo, dopo il vantaggio di Lookman, Musso è stato bravo ad opporsi alla conclusione pericolosa di Lenz. Superata la mezzora chance clamorosa per Højlund che salta il portiere avversario ma alla fine non riesce ad insaccare. Prima dell’intervallo c’è tempo per il legno colpito da Tuta, poi ecco il pareggio siglato da Alario per l’Eintracht. Nel secondo tempo gli ospiti partono forte e passano in vantaggio, ancora con una bella giocata di Alario. L’Atalanta non si scompone e ruggisce con grande forza: al cinquantaduesimo, infatti, arriva immediatamente il pareggio con Højlund. Due pari e partita che adesso diventa apertissima. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LOOKMAN SBLOCCA
Abbiamo ampiamente superato i primi venti minuti di Atalanta Eintracht e il risultato live è di 1-0 per la formazione nerazzurra. Riepiloghiamo le formazioni scelte per disputare il Trofeo Bortolotti. Bergamaschi in campo con Musso, Toloi, Palomino, Scalvini, Hateboer, Éderson, Malinovskyi, Ruggeri, Lookman, Boga, Højlund. A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Muriel, Djimsiti, Zortea, De Nipoti, Chiwisa, Tavanti, Palestra, Muhameti, Zapata, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini. L’Eintracht Frankfurt risponde con Ramaj, Tourè, Smolcic, Ndicka, Buta, Tuta, Hasebe, Lenz, Borrè, Ebimbe, Alario. A disposizione: Grahl, Brauburger, Onguenè, Chandler, Mladenovic, Pellegrini, Baum, Loune. Allenatore: Oliver Glasner. Per quanto riguarda la partita, l’Atalanta parte col piglio giusto e attorno al quarto d’ora sblocca il punteggio: Scalvini mette dentro per Højlund che suggerisce per Lookman, il quale insacca a porta vuota. Bellissima azione per l’Atalanta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Siamo arrivati al momento della diretta di Atalanta Eintracht. Come già detto la Dea non attraversa un momento brillante, o comunque ha chiuso male la prima parte della sua stagione: tre sconfitte consecutive, la prima a Bergamo contro il Napoli e poi il sorprendente ko al Via del Mare contro il Lecce, prima di cadere anche per mano dell’Inter. L’Eintracht, qualificato come secondo agli ottavi di Champions League in un girone che comprendeva Tottenham (giunto primo), Sporting Lisbona e Marsiglia, in Bundesliga occupa il quarto posto in classifica con 27 punti in 15 giornate (dunque in questo momento tornerebbe a giocare la Champions League), a -7 dal Bayern capolista; l’ultima sconfitta è quella interna contro il Borussia Dortmund, poi sono arrivate due vittorie contro Augsburg (in trasferta) e Hoffenheim prima di pareggiare sul campo del Mainz.
Vedremo allora cosa ci dirà il Gewiss Stadium per questa amichevole che, come già detto, al netto del contesto e di assenze anche importanti sarà comunque significativa; lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco di Bergamo perché finalmente le due squadre sono pronte, lo siamo anche noi che possiamo metterci comodi e gustarci questa diretta di Atalanta Eintracht! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATALANTA EINTRACHT STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Eintracht sarà trasmessa dalla televisione satellitare, dunque una bella notizia almeno per gli abbonati all’emittente: il canale di riferimento sarà Sky Sport Football e come sempre, in assenza di un televisore, i clienti Sky potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile, grazie all’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I TESTA A TESTA
La diretta di Atalanta Eintracht non ha precedenti in contesti ufficiali: le due squadre non si sono mai affrontate nelle coppe europee, ma dei tedeschi si ricorda come già detto che negli ottavi di Champions League ci sarà la doppia sfida contro il Napoli, mentre nel 2019 l’Eintracht, sulla strada verso la semifinale di Europa League, aveva battuto due volte la Lazio nella fase a gironi e poi aveva eliminato l’Inter agli ottavi (era andata molto meno bene contro la Juventus in Coppa Uefa, all’inizio degli anni Novanta). L’Atalanta invece ha giocato un totale di 10 partite contro le squadre tedesche, e il bilancio non è soddisfacente: abbiamo infatti 3 vittorie, altrettanti pareggi e 4 sconfitte.
In epoca recente l’Atalanta è stata eliminata da Borussia Dortmund e Lipsia in due diverse edizioni di Europa League; contro la squadra della Red Bull lo scorso anno nei quarti di finale, mentre il doppio match contro il Dortmund era andato in scena nei sedicesimi del 2018, il grande ritorno della Dea nelle coppe europee. Sempre un anno fa l’Atalanta aveva fatto fuori il Bayer Leverkusen; abbiamo poi un pareggio e una sconfitta contro il Colonia e due ko contro il Bochum a completare il quadro, vedremo cosa succederà stasera anche se il contesto è diverso… (agg. di Claudio Franceschini)
AMICHEVOLE DI LUSSO!
Atalanta Eintracht è in diretta dal Gewiss Stadium di Bergamo, alle ore 20:00 di venerdì 9 dicembre: è un’amichevole di lusso per la Dea, che gioca ufficialmente la XXV edizione del Trofeo Bortolotti e che se la vede questa sera contro la squadra che l’anno scorso ha vinto l’Europa League, e poi ha fatto un altro bel passo avanti in campo internazionale qualificandosi per gli ottavi di Champions League, dove tra l’altro sfiderà il Napoli. Questo test servirà a Gian Piero Gasperini, nel corso dei Mondiali, per preparare la ripresa di gennaio che avverrà in trasferta, sul campo dello Spezia.
L’Atalanta ha chiuso la prima parte di stagione in maniera pessima: tre sconfitte consecutive (due però contro Napoli e Inter, anche se in casa) e occupa il sesto posto in classifica, dovendo recuperare 3 punti per entrare nella zona che garantirebbe la prossima Champions. Staremo a vedere, certo questa amichevole sarà a ranghi ridotti ma non per questo meno importante, dunque mentre aspettiamo che la diretta di Atalanta Eintracht prenda il via possiamo fare una rapida valutazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni del match.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA EINTRACHT
Naturalmente nella diretta di Atalanta Eintracht bisogna considerare gli assenti per i Mondiali: volendo impostare le formazioni migliori a disposizione, potremmo dire che la Dea dovrebbe disporsi con un 3-4-2-1 nel quale Musso sarebbe protetto da Toloi, Demiral e Palomino (che deve recuperare la condizione dopo lo stop per presunto doping), con due esterni che potrebbero essere Hateboer e Soppy e i due centrali di centrocampo da valutare, verosimilmente però Ederson e un giovane che potrebbe essere Scalvini adattato. Poi la trequarti, con Boga e Lookman; davanti potrebbe giocare dall’inizio il giovane Hojlund.
Oliver Glasner dispone il suo Eintracht con il 3-4-2-1: in porta va Ramaj, poi una linea difensiva a tre nella quale possono giocare Almamy Touré, Tuta e Onguéné. Nella zona mediana del campo mancano i due titolari Djibril Sow e Kamada; dunque spazio a Rode e Wenig, mentre sulla trequarti potrebbero agire Lindstrom e Alidou che farebbero compagnia alla prima punta, qui il ballottaggio sarebbe tra Rafael Borré e Alario visto che Kolo Muani è stato convocato (a sorpresa) da Deschamps per i Mondiali e dunque non sarà a disposizione.