DIRETTA ATALANTA EMPOLI (RISULTATO FINALE 2-0): BERGAMASCHI IN SCIOLTEZZA
Triplo cambio anche nell’Empoli con Marin, Caputo e Kovalenko che prendono il posto di Grassi, Niang e Fazzini. Ci prova di nuovo Miranchuk, quindi al 25′ non ha fortuna per i toscani una girata al volo di Kovalenko. Al 28′ nell’Atalanta esce Miranchuk, al suo posto Koopmeiners, mentre l’Empoli sostituisce Maleh con Cancellieri. Viene ammonito Kovalenko, poi giallo anche per Scalvini ma l’ultimo quarto d’ora di gara più recupero vede scivolare tranquillamente l’Atalanta verso un successo che l’avvicina ancor di più all’Europa, per l’Empoli invece c’è ancora da soffrire in chiave salvezza. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA EMPOLI STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
Per seguire la diretta Atalanta Empoli di Serie A sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a DAZN che trasmetterà in esclusiva la partita. L’alternativa potrebbe essere la nostra diretta testuale che seguirà le azioni più rilevanti della sfida tra bergamaschi e toscani.
IL NIGERIANO VICINO ALLA DOPPIETTA
L’Empoli prova a ripartire all’attacco nel secondo tempo con De Roon attento a chiudere su Cambiaghi. Al primo affondo nella ripresa però, al 6′, l’Atalanta trova il raddoppio: Lookman scappa via a Bereszynski e piazza la rasoiata precisa, imparabile per Caprile. Al 12′ triplo cambio per i bergamaschi con Ederson, Kolasinac e Hateboer che prendono il posto di De Roon, Djimsiti e Ruggeri, al quarto d’ora Lookman cerca il bis ma la sua conclusione finisce d’un soffio a lato per una deviazione. Al 18′ Caprile è poi attento su un colpo di testa di Miranchuk. (agg. di Fabio Belli)
INFORTUNIO PER WALUKIEWICZ
Viene ammonito Luperto per un fallo su Miranchuk, quindi al 24′ cambio forzato per l’Empoli con l’infortunato Walukiewicz che lascia spazio a Cacace, che al 32′ va alla conclusione, murata, su contropiede orchestrato da Bereszynski. Al 40′ l’arbitro Fabbri va all’on field review al VAR per un contatto in area empolese tra Pezzella e Touré: fischiato il calcio di rigore che Pasalic trasforma, nonostante Caprile fosse riuscito a toccare il pallone. 3′ di recupero e si va all’intervallo con l’Atalanta in vantaggio di misura sull’Empoli. (agg. di Fabio Belli)
PASALIC CHIUDE SU LUPERTO
L’Empoli parte con un’azione offensiva, con un tocco di tacco di Gyasi che libera Grassi sulla fascia destra. Grassi crossa ma la palla è troppo lunga per trovare un compagno. Risponde l’Atalanta con un colpo di testa di Tourè su cross dalla trequarti, ma la palla va alta sopra la traversa. Ancora l’Empoli cerca l’attacco, questa volta con un traversone dalla sinistra di Luperto. Fazzini cerca di colpire di testa ma Scalvini respinge prontamente. Al 13′, l’Empoli ripete l’azione con un altro traversone dalla sinistra di Luperto, ma Scalvini difende bene di nuovo. Al 16′, l’Empoli guadagna un calcio di punizione da una buona distanza. Maleh batte la punizione cercando Luperto di testa, ma Pasalic lo marca abbastanza da impedire un vero pericolo nell’area atalantina. Al 20′ Walukiewicz è lesto nel fermare una ripartenza di Zappacosta. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Match ad alti giri numerici quello che ci attende nella diretta di Atalanta Empoli, una partita che nasconde dietro i fili d’erba del campo da gioco un sottobosco di statistiche che sicuramente ci permetteranno di approfondire questo match e anche di elevarlo come merita. Partiamo con il dire che la Dea è una squadra con una media gol contro i toscani di 2,8, quindi nessuno dovrebbe sorprendersi più di tanto se questo match finisse in goleada per i bergamaschi. L’Atalanta non è una squadra facile da affrontare, lo dicono i numeri poiché anche se va sotto nel risultato per 1-0 riesce a rimontare nel 50% dei casi, nella stessa condizione invece l’Empoli ci riesce nel 6%.
La Dea chiude il primo tempo in vantaggio nel 43% delle occasioni, statistica più modesta invece per l’Empoli che riesce in questo intento solo nel 23% delle gare disputate finora. Una sfida che potrebbe essere decisa a ridosso del triplice fischio visto che la Dea segna un quarto dei sui gol proprio negli ultimi quindici minuti di gioco. Ma ora è meglio passare alle formazioni ufficiali di questa attesa diretta, Atalanta Empoli sta per avere il suo fischio di inizio! ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Al. Miranchuk, Lookman; El Bilal Touré. Allenatore: Gian Piero Gasperini EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, A. Grassi, Maleh, Giu. Pezzella; Fazzini, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Davide Nicola (agg. Gianmarco Mannara)
ATALANTA EMPOLI: I TESTA A TESTA
Ci siamo, la diretta di Atalanta Empoli sta per iniziare. Andiamo a gustarci i 33 testa a testa della storia di questo match. I bergamaschi hanno vinto 14 partite in totale, concedendo 6 successi ai toscani e mettendo a referto insieme ben 13 pareggi. L’ultimo segno X però manca da tempo ovvero dal 2019 quando a Bergamo finì senza alcuna rete da ambo le parti. Nelle ultime tre sfide non c’è mai stata storia con ben tre successi atalantini, compreso il 3-0 dell’andata al Castellani targato Scamacca (doppietta) e Koopmeiners.
Per trovare una vittoria dell’Empoli contro l’Atalanta bisogna consultare gli archivi dell’annata 2021/2022 quando all’ultima giornata la rete di Leo Stulac al 79esimo fece mettere in cascina gli ultimi tre punti per i toscani. Uno dei testa a testa più storici è quello del 2018 in una partita folle: gol di Freuler per l’1-0, rigore sbagliato da Caputo e raddoppio al 40esimo di Hateboer. Quando sembrava tutto finito, La Gumina al 42esimo accorcia, Masiello sbaglia porta al 77′ e al secondo di recupero del secondo tempo Pasqual da corner trova la testa di Silvestre che firma la rimonta da 0-2 a 3-2. (aggiornamento di Christian Attanasio)
ATALANTA EMPOLI: TURNO FACILE PER GASPERINI…
Viviamo la diretta Atalanta Empoli di Serie A che varrà per la 34esima giornata e si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo con il calcio d’inizio previsto per le 18.00 domenica 28 aprile. La squadra allenata da Gasperini arriva dalla vittoria in trasferta contro il Monza che ha rilanciato i bergamaschi al sesto posto con 54 punti all’attivo ed una partita da recuperare con la Fiorentina. La sfida contro l’Empoli sarà molto importante per le speranze Europee della Dea che è in piena lotta con Roma e Lazio per un eventuale quinto posto Champions.
Cerca punti salvezza, invece, l’Empoli guidato da Davide Nicola che occupa il sedicesimo posto in classifica con 31 punti all’attivo ed un vantaggio di tre punti sul Frosinone in piena zona retrocessione. I toscani arrivano dalla grande vittoria in casa contro il Napoli che ha rivitalizzato difficile classifica di una squadra con una forte identità e con la voglia di fare lo sgambetto anche all’Atalanta.
ATALANTA EMPOLI: LE PROBABILI FORMAZIONI:
Proviamo ad analizzare le probabili formazioni della diretta Atalanta Empoli con i padroni di casa pronti ad aprire il loro Gewiss Stadium dalle 18.00 di domenica 28 aprile 2024. Le scelte di Gasperini sono sempre molto complicate da prevedere se non per i punti fermi che dovrebbero essere soprattutto in difesa. Hien è pronto a reggere il terzetto difensivo e avrà di fianco Djimsiti e Kolasinac con Scalvini ancora ai box che con una remota possibilità di recupero. In attacco dovrebbe partire titolare la coppia Scamacca Lookman ma con la grande possibilità di vedere El Bilal Touré dal primo minuto.
Più definite, invece, le scelte di Nicola che dovrà far fronte all’assenza dell’uomo vittoria Cerri pronto ad essere sostituito da Niang che dovrebbe andare a comporre l’attacco con Cambiaghi e Zurkowski. Il dubbio in mezzo al campo è quello tra Marin e Grassi che andranno ad affiancare Maleh.
ATALANTA EMPOLI, LE QUOTE
I diversi obiettivi delle due squadre delineano uno scenario con i padroni di casa favoriti ma andiamo ad approfondire le quote della diretta Atalanta Empoli dal sito della Snai: 1,45 è la quota in caso dei successo della squadra di Gasperini che è la favorita anche a confronto del 6,75 del 2 in caso di vittoria degli ospiti. Alta anche la quota per il pareggio con il segno X che è quotato 4,50.