DIRETTA ATALANTA EMPOLI (RISULTATO 3-2): DE KETELAERE FA ESPOLODERE IL GEWISS STADIUM

L’ultimo aggiornamento della diretta Atalanta Empoli ci porta in minuti completamente dominati dalla Dea con l’Empoli chiuso nella sua trequarti in cerca del contropiede giusto. Gasperini finisce i suoi cambi mettendo in campo anche Cuadrado al posto di Bellanova mentre D’Aversa chiama Sambia al posto di un ottimo Henderson.



Gli sforzi dell’Atalanta e la fiducia di Gasperini vengono premiati all’86’ con De Ketelaere che si inventa la sesta doppietta del suo 2024 con un’azione personale terminata con un mancino al limite dell’area che beffa tre difensori e buca Vasquez sul primo palo. Il gol risponde alla fiducia di Gasperini che, poco prima, aveva deciso di lasciarlo in campo sostituendo un Lookman comunque in grande forma. Gli ultimi minuti sono di normale amministrazione per i padroni di casa che gestiscono le avanzate dell’Empoli e portano a casa i tre punti per il primo posto. (Agg. di Andrea Marino)



ATALANTA EMPOLI (RISULTATO 2-2): GASPERINI E D’AVERSA CI PROVANO CON I CAMBI

In questo momento di partita, la tensione è altissima con l’Empoli che sta cercando di sfruttare il momento per trovare un contropiede. Al 66′, infatti, Colombo e Anjorin si trovano due contro due ma è perfetto Kossounou che tampona l’ex Milan senza commettere fallo e facendo disunire l’attacco toscano.

Al 69′ Gasperini cerca soluzioni dalla panchina con Ruggeri, Samardzic e Hien in campo per Zappacosta, Lookman e Djimsiti. La stessa mossa la fa D’Aversa che manda in campo Maleh e Fazzini per Esposito e Grassi aumentando la qualità del suo centrocampo. (Agg. di Andrea Marino)



DIRETTA ATALANTA EMPOLI (RISULTATO 2-2): ESPOSITO TRASFORMA IL RIGORE

Il precedente aggiornamento della diretta Atalanta Empoli vedeva Feliciani indicare il dischetto del calcio di rigore dopo una consulta VAR. Dal dischetto si presenta Esposito che calcia forte e centrale per battere Carnesecchi e riportare l’Empoli sul risultato di parità. Il pareggio infiamma il Gewiss Stadium che nota le difficoltà dei suoi beniamini e alza il volume alla ricerca di un altro gol.

Al 60′ ci prova ancora De Ketelaere di testa da calcio d’angolo ma il suo tiro e centrale ed è facilmente bloccato da Vasquez. Il gol del pareggio, però, ha risvegliato l’Empoli che ha ritrovato nuova brillantezza in zona offensiva. (Agg. di Andrea Marino)

ATALANTA EMPOLI (RISULTATO 2-1): RIGORE PER L’EMPOLI

Bergamaschi e toscani tornano in campo con l’Empoli che dovrà essere molto bravo a rispondere allo svantaggio maturato nei primi 45′ nonostante un ottimo primo tempo giocato. Il primo pallone del secondo tempo lo giocano i bergamaschi che devono evitare distrazioni e mantenere il vantaggio.

I primi minuti non hanno grandi cose da segnalare se non due squadre che giocano a livelli minori. Al 55′, però, Djimsiti impatta su Colombo e, dopo un consulto VAR, Feliciani manda i toscani dal dischetto. (Agg. di Andrea Marino)

DIRETTA ATALANTA EMPOLI (RISULTATO 2-1): DE KETEAERE E LOOKMAN RIBALTANO TUTTO

La diretta Atalanta Empoli continua con un altro colpo di scena. Questa volta è l’Atalanta a trovare il gol con De Ketelaere che “incorna” le difficoltà iniziali e pareggia. Zappacosta riesce a trovare un cross perfetto dalla trequarti che pesca proprio il belga a centro area che riesce ad anticipare Cacace con un colpo di testa in tuffo preciso sul primo palo dove Vasquez non può arrivare.

L’Atalanta, in questo momento, sta dominando la partita e colpisce anche un palo con Djimsiti che salta in mezzo all’area dopo un calcio di punizione dalla trequarti. Il palo è solo il preludio al vantaggio dei bergamaschi che riescono a chiudere il loro primo tempo in vantaggio con Lookman che raccoglie una sponda di Zaniolo per sfondare la difesa dell’Empoli ed appoggiare in rete il pallone. (Agg. di Andrea Marino)

ATALANTA EMPOLI (RISULTATO 0-1): KOLASINAC VICINO AL PAREGGIO

Con Zaniolo in campo al posto di Retegui cambia completamente l’approccio dei bergamaschi che non hanno più il punto di riferimento davanti ma dovranno cercare nuove soluzioni. Al 24′ arriva una grande occasione per gli uomini di Gasperini con Kolasinac che impatta di testa su cross dalla trequarti di De Ketelaere ma la parata di Vasquez è super e salva il risultato.

L’approccio alla partita di Anjorin, Gyasi e Goglichidze sta completamente limitando il gioco dell’Atalanta con Ederson, Zappacosta e Lookman che non riescono a trovare il loro spazio e si trovano continuamente l’uomo addosso. (Agg. di Andrea Marino)

DIRETTA ATALANTA EMPOLI (RISULTATO 0-1): VANTAGGIO PER I TOSCANI

Basta il secondo aggiornamento della diretta Atalanta Empoli per vedere il primo gol della partita. A sbloccare il match è l’Empoli che trova il vantaggio con Colombo. L’azione nasce da una rimessa laterale dove la difesa dei padroni di casa si completa completamente dell’esistenza di Henderson che scappa indisturbato e serve il pallone in mezzo dove Colombo anticipa Djimsiti che devia e beffa Carnesecchi.

Di male in peggio questi primi minuti dell’Atalanta con i bergamaschi che vedono Retegui accasciarsi a terra dopo un tentativo di intervento in copertura. L’ex Genoa non ce la fa ed è costretto ad uscire per lasciare spazio a Zaniolo dopo soli venti minuti. (Agg. di Andrea Marino)

ATALANTA EMPOLI (RISULTATO 0-0): PARTONO BENE I TOSCANI

Il primo pallone di questa partita è giocato dall’Empoli che manovra in cerca di spazi. Fin da questi primi minuti sembra chiaro il copione della partita con i padroni di casa con il pallino del gioco in mano e gli ospiti chiusi per cercare di limitare ogni tipo di azione offensiva. Dopo cinque minuti è Kolasinac a sporcare i guanti di Vasquez con un colpo di testa da calcio d’angolo facilmente respinto.

La risposta dell’Empoli arriva per vie centrali con Colombo bravo nel dribbling al limite dell’area ma lento nel girarsi e cercare il tiro. L’approccio degli uomini di D’Aversa, per il momento, sta limitando fortemente l’azione offensiva della Dea che cerca spazi con il pallone lungo alla ricerca dei riferimenti dell’attacco a tre. (Agg. di Andrea Marino)

DIRETTA ATALANTA EMPOLI (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Passiamo adesso alle statistiche e ai numeri della diretta di Atalanta Empoli, due squadre che hanno molto in comune se si guardano i dati anche se forse non si direbbe. Per cominciare le due compagini sono molto più brave a guadagnare punti lontane dal proprio pubblico, la Dea fuoricasa ha una media punti di 2,5 mentre invece in casa di 2,3. L’Empoli ha numeri più umani, ma vediamo subito come lontani dal Castellani gli azzurri riescano a portare a casa 1,5 punti ogni novanta minuti. Mentre invece tar le mura domestiche questo dato si abbassa a 1. Le similitudini però non finiscono qui perché entrambe le squadre prediligono la corsa per mettere sottopressione gli avversari.

Ci sono 9km percorsi in media dalla formazione casalinga mentre invece gli azzurri si fermano a 7km, non un brutto risultato. Ovviamente da questa media vanno tolti i portieri. Con Zaniolo in campo la Dea raggiunge degli xG pari a 1 con la sua sola presenza, mentre Esposito ne da 1,5 alla sua squadra. Sarà un duello a distanza molto interessante da seguire tra poco in questa diretta di Atalanta Empoli. ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere; Lookman, Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini EMPOLI (3-5-2): D. Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Cacace; Gyasi, Anjorin, A. Grassi. L. Henderson, Giu. Pezzella; Se. Esposito, L. Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa (agg. Gianmarco Mannara)

DOVE VEDERE DIRETTA ATALANTA EMPOLI, STREAMING VIDEO

Ci sono due possibilità per vedere la diretta Atalanta Empoli potrete avvalervi o di Sky oppure di Dazn dato che è una gara in co-esclusiva. Anche la diretta streaming verrà trasmessa su entrambe le applicazione, sempre attraverso abbonamento.

ATALANTA EMPOLI: I TESTA A TESTA

Cosa ci raccontano i precedenti della diretta di Atalanta Empoli? Cerchiamo di tornare indietro nel tempo e di capire chi tra le due compagini ha il favore o meno della storia, in maniera tale da entrare ancora di più nel vivo di questa attesissima sfida. In totale abbiamo 24 partite prima di quella che andremo a commentare quest’oggi. Sono solo quattro le vittorie portate a casa dagli azzurri, e a Bergamo abbiamo solo una vittoria. Invece se ci spostiamo a vedere i pareggi notiamo subito che sono nove, ma sono ormai anni che una partita tra le due compagini non finisce con il segno X.

Le undici partite che mancano all’appello invece sono terminate con una vittoria della Dea che sono due anni di fila che riesce a vincere contro la squadra toscana. Riuscirà in questa impresa anche oggi? Cerchiamo di capirlo insieme nel prossimo aggiornamento dove vedremo le statistiche relative alla diretta di Atalanta Empoli, manca pochissimo al fischio di inizio perciò non mancate! (agg. Gianmarco Mannara)

ATALANTA EMPOLI, IMPEGNO DURO PER I TOSCANI

I bergamaschi puntano a riconquistarsi il primo posto dopo la vittoria del Napoli contro il Genoa. La diretta Atalanta Empoli, in programma domenica 22 dicembre 2024 alle ore 18:00, potrebbe allungare la striscia positiva della Dea. I nerazzurri sono arrivati con la vittoria di Cagliari al decimo successo consecutivo in campionato, numeri che autorizzano i tifosi a sognare in grande. Inoltre, l’Atalanta ha ottenuto la vittoria anche in Coppa Italia contro il Cesena per 6-1.

L’Empoli ha ancora negli occhi il gol clamoroso da centrocampo di Adams nella sconfitta interna per 1-0 con il Torino. L’obiettivo è riscattarsi, magari riprendendo l’ottimo trend messo a referto con la vittoria in Coppa Italia con la Fiorentina e quella in Serie A con il Verona.

LE PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA EMPOLI

La Dea scenderà in campo con il 3-4-3 con Carnesecchi in porta, difeso da Kossounou, Hien e Kolasinac. In mediana Ederson e Pasalic con Bellanova e Zappacosta larghi. De Ketelaere assieme a Retegui, e Lookman in avanti.

L’Empoli predilige invece l’assetto tattico 3-4-2-1. Tra i pali Vasquez, pacchetto arretrato composto da Goglichidze, Ismajli e Viti. A centrocampo Gyasi, Anjorin, Henderson e Pezzella. Cacace riproposto sulla trequarti con Esposito, unica punta Colombo.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE ATALANTA EMPOLI

Pochi dubbi verrebbe da dire a guardare le quote della diretta Atalanta Empoli. Gli orobici vantano i favori del pronostico, addirittura a 1.29. Il segno X del pareggio è offerto a 5.50 mentre il 2 fisso è a 11 volte la posta.